Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 4 giugno 2007, n. 11-6034

Approvazione delle modifiche e integrazioni apportate all’art. 24 dell’accordo integrativo regionale per i pediatri di libera scelta, approvato e recepito con DGR 75-4317 del 13.11.2006. Assegnazione dei fondi previsti dall’accordo in argomento all’ASL 15 di Cuneo

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di approvare, per le argomentazioni illustrate in premessa, le modifiche ed integrazioni dell’art. 24 dell’Accordo Integrativo Regionale per la Pediatria di Libera Scelta, recepito con DGR 75-4317 del 13.11.2006, così come all’allegato A), che fa parte integrante della presente Deliberazione;

di stabilire che i fondi di cui all’art. 24 punto E, ai sensi dell’art. 1, comma 3 dell’Accordo di cui trattasi siano assegnati all’ASL 15 di Cuneo mediante assegnazione del budget annuale;

di stabilire che i fondi assegnati all’ASL 15 di Cuneo, relativi all’anno 2007, ai sensi del succitato art. 24 punto E, sono pari ad Euro 335.069,00=, importo che trova copertura con l’accantonamento n. 100159 effettuato sul cap. 15086\2007 con DGR n. 30-5135 del 22.1.2007.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

Allegato A del verbale dell’accordo sulle modifiche e integrazioni da apportare all’art. 24 dell’accordo integrativo regionale per i pediatri di libera scelta, approvato e recepito con D.G.R. 75-4317 del 13.11.2006.

Art. 24 - Area di formazione in pediatria di libera scelta

A. In considerazione del fatto che (art. 20 comma 4 dell’A.C.N. 2005) le Regioni, soggetti istituzionali principalmente interessati alla corretta ed adeguata formazione dei medici pediatri di libera scelta che operano nel SSN, assumono un ruolo di primo piano in questo importante processo e considerato inoltre che è di primario interesse per il SSR promuovere la formazione dei propri operatori nonché garantirne la qualità, la coerenza e l’efficacia formativa rispetto agli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale, con il presente Accordo si istituisce l’Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta.

B. Gli obiettivi dell’ Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta sono:

* definire indirizzi e obiettivi generali delle attività di formazione, con funzione di programmazione e coordinamento generale, nonché di monitoraggio di un efficace sistema istituzionale di formazione professionale medica permanente, mirato alla formazione nel campo della pediatria di libera scelta e compiti ad essa collegati;

* stabilire annualmente il numero dei docenti e degli animatori di formazione necessario per il regolare svolgimento delle attività formative, i criteri di selezione dei Pediatri di Libera Scelta ed operare la selezione sulla base di criteri stabiliti;

* definire le necessità formative dei pediatri di libera scelta che svolgono attività didattica (animatori di formazione e docenti);

* proporre attività di formazione ECM;

* collaborare a definire i criteri e i requisiti dei soggetti delegati alla formazione nel campo della Pediatria di Libera Scelta (Provider, Società Scientifiche, Enti organizzatori di eventi, etc.).

C. L’Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta è composta dal Dirigente del Settore Organizzazione Personale e Formazione Risorse Umane, che la presiede, da due esperti di parte regionale oltre ad un funzionario regionale con veste di segretario verbalizzante senza diritto di voto, e da tre medici di Pediatria di Libera Scelta in rappresentanza delle OOSS firmatarie del vigente A.C.N. Gli stessi potranno essere rappresentati con delega e potranno essere coadiuvati da altri medici secondo la materia oggetto di trattazione.

D. L’Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta si riunisce su richiesta di una delle parti secondo le necessità e/o le esigenze emergenti.

Le determinazioni espresse in sede di riunione dell’Area di Formazione sono rimesse al Settore Organizzazione Personale e Formazione Risorse Umane della Direzione Controllo Attività Sanitarie per i relativi provvedimenti di competenza.

E. La Regione Piemonte, in quanto interessata alla corretta ed adeguata formazione dei Pediatri di Libera Scelta, assume un ruolo di primo piano in questo importante processo, per garantirne coerenza ed efficacia. A tal fine, viene definito un budget annuale a valere dalla data di recepimento dell’accordo avvenuto con DGR 75-4317 del 13.11.2006 pari ad euro 287. 202 ( equivalente allo 0,7 % del compenso a quota fissa) a garanzia del debito formativo annuale così come previsto dall’art. 20, comma 8, dell’ACN vigente.

Tale Fondo (l’utilizzo fa riferimento al comma 8 art. 20 del CCNL 2005 per quanto riguarda i crediti ECM) gestito dalla Regione Piemonte direttamente e/o tramite Aziende Sanitarie, è finalizzato alla pianificazione e all’organizzazione di percorsi formativi rientranti negli indirizzi e obiettivi generali delle attività di formazione demandati all’Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta (comma 2 punto I).

L’Area di Formazione produce il piano di formazione sulla base degli obiettivi regionali entro il mese di giugno e la realizzazione delle attività formative deve essere svolta entro il mese di dicembre dell’anno successivo.

L’Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta potrà affidare docenze a professionisti esperti accreditati anche non inseriti negli elenchi di cui ai punti successivi.

Art. 24.1 - Elenco regionale degli animatori di formazione nella pediatria di libera scelta

* In applicazione dell’art. 20 comma 14 punto C del A.C.N. si costituisce l’elenco regionale degli animatori di formazione nella Pediatria di Libera Scelta, secondo quanto stabilito al punto b) dell’articolo costitutivo dell’Area di cui al presente accordo.

* L’elenco è tenuto dall’Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta.

* I medici di Pediatria di Libera Scelta interessati all’iscrizione nell’Elenco Regionale in argomento e in possesso dei requisiti previsti presentano i loro curricula nei termini e nelle modalità stabilite dall’Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta.

* Gli Animatori di formazione già presenti negli elenchi regionali attuali vengono riconfermati nella loro attività, salvo loro espressa volontà contraria.

Art. 24.2 - Elenco regionale dei docenti in formazione ecm nella pediatria di libera scelta

* In applicazione dell’art. 20 comma 14 punto C del A.C.N. si costituisce l’elenco regionale dei docenti in formazione ECM nella Pediatria di Libera Scelta, secondo quanto stabilito al punto b) dell’articolo costitutivo dell’area di formazione di cui al presente accordo.

* L’elenco è tenuto dall’Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta.

* I medici di Pediatria di Libera Scelta interessati all’iscrizione nell’Elenco Regionale in argomento e in possesso dei requisiti previsti presentano i loro curricula nei termini e nelle modalità stabilite dall’Area di Formazione Regionale per la Pediatria di Libera Scelta.

* I docenti nella Pediatria di Libera Scelta già presenti negli elenchi regionali attuali vengono riconfermati nella loro attività, salvo loro espressa volontà contraria.

Art. 24.3 - Trattamento economico di animatori e docenti

* Agli animatori di formazione, iscritti nell’elenco regionale di cui al punto 24.1, per la realizzazione di ciascuna sessione di evento formativo è riconosciuto un compenso forfettario pari a Euro 300,00 IVA esclusa.

* Ai docenti in formazione ECM nella Pediatria di Libera Scelta, iscritti nell’elenco regionale di cui al punto 24.2, per la realizzazione di ciascuna sessione di evento formativo è riconosciuto un compenso forfettario pari a Euro 333.34 IVA esclusa.

La Presidente
Mercedes Bresso

Il Direttore Direzione Programmazione Sanitaria
Vittorio Demicheli
_______________

F.I.M.P.