Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2007

Codice 30.4
D.D. 4 aprile 2007, n. 85

Modalita’ per l’esercizio della funzione delegata per l’organizzazione dei corsi per gli Operatori Locali di Progetto e per l’erogazione dei relativi contributi

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di stabilire le seguenti modalità per l’esercizio della funzione delegata agli enti di servizio civile accreditati in prima classe sia dell’albo regionale sia dell’albo nazionale per l’organizzazione dei corsi per gli Operatori Locali di Progetto:

- l’ente accreditato di prima classe che intende attuare un corso di formazione per gli Operatori Locali di Progetto dovrà darne preventiva comunicazione al presente Settore, specificando, previa breve analisi dei bisogni formativi del territorio, la data e la durata del corso, il numero dei partecipanti e gli enti di servizio civile di appartenenza, il luogo ove si terrà il corso. Alla comunicazione andrà allegata una bozza del programma e i nomi dei docenti/relatori.

La documentazione relativa al corso dovrà recare il logo della Regione Piemonte e, ove possibile, dovrà essere utilizzato materiale messo a disposizione dalla Regione.

Sulla scorta di tale documentazione il Settore regionale comunica la presa d’atto dell’organizzazione del corso.

Al termine del corso l’ente di prima classe dovrà autocertificare l’avvenuta conclusione del corso e la frequenza dei partecipanti; l’orario minimo di frequenza è stabilito nel 75% della durata complessiva del corso. Sulla scorta di tale documentazione il Settore regionale rilascia ai partecipanti l’attestato di frequenza.

Il Settore regionale potrà effettuare un’attività di verifica sul corretto svolgimento dei corsi e avrà cura del monitoraggio degli stessi in ordine alle proprie esigenze.

- il contributo al costo sostenuto dagli enti che richiederanno la formazione, nella misura fissa di euro 35,00 per ogni operatore locale di progetto, verrà liquidato agli enti accreditati ovvero agli enti che hanno sottoscritto accordi di partenariato con enti accreditati in prima o seconda classe. La liquidazione avverrà su richiesta del legale rappresentante in base alla produzione della documentazione attestante l’autorizzazione alla partecipazione al corso.

- ferme restando le modalità relative all’effettivo svolgimento del corso e all’attestazione di frequenza da parte degli enti interessati di cui ai punti precedenti, il contributo verrà concesso anche per i corsi comunque attuati nell’anno 2006.

- di far fronte alla spesa utilizzando i fondi statali a tal fine vincolati sul capitolo 11871/2005 (acc. n. 101629) “Spese per attività di comunicazione istituzionale e di formazione in materia di servizio civile nazionale” del bilancio regionale precedentemente impegnati con determina dirigenziale n. 383/30.4 del 29 novembre 2005.

Il Dirigente responsabile
Sergio Di Giacomo