Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 4 giugno 2007, n. 64-6085

Carta degli ‘Aiuti a finalita’ regionale’ [art. 87-par. 3-lett. c) Trattato U.E.] per il periodo 2007/2013: integrazione della proposta approvata con precedente deliberazione n. 2-5404 del 28/2/2007

A relazione del Vicepresidente Peveraro e dell’Assessore Bairati:

Richiamata la propria precedente deliberazione n. 2-5404 del 28/2/2007 con la quale è stata formulata la proposta (congiunta fra le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta) di Carta degli aiuti a finalità regionale (art. 87, par. 3, lett. c) del Trattato dell’Unione europea) per il periodo 2007/2013.

Considerato che :

- la proposta sopra richiamata è stata presentata informalmente dal Ministero per lo sviluppo economico agli uffici della Commissione U.E. (c.d. ‘prenotifica’) e ne è prevista la notifica formale entro il mese di giugno c.a.;

- è, conseguentemente, ancora possibile integrare la precedente proposta, nel caso la Regione o lo Stato membro ritengano opportuno inserire nuove sub aree, fermo restando che anche tali nuove sub aree devono essere compatibili rispetto ai criteri di ammissibilità prescritti dal paragrafo 30-lettera h) degli ‘Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2007/2013’ approvati dalla Commissione europea ovverosia deve trattarsi di sub aree che “..risultino sottoposte a notevoli cambiamenti strutturali o che siano in grave declino ”.

Atteso che sono previsti rilevanti investimenti - a breve/medio termine - nei Comuni di Verrone, Sandigliano, Cerrione; tali Comuni sono localizzati nel sistema locale del lavoro di Biella relativamente al quale la relazione socio-economica a corredo della precedente proposta ha posto in evidenza i fattori di criticità conseguenti alla perdurante crisi del settore tessile/abbigliamento che connota in misura rilevantissima tale ambito territoriale.

Ritenuto opportuno, conseguentemente, integrare la precedente proposta di ‘Carta degli aiuti a finalità regionale 2007/2013’ mediante inserimento:

- delle sezioni censuarie in cui saranno localizzati gli investimenti attesi;

- delle sezioni censuarie di residenza della popolazione pertinente

- nonchè delle sezioni censuarie necessarie per garantire la obbligatoria contiguità tra tali nuove sub aree rispetto alle sub aree precedentemente selezionate.

Considerato:

che alle regioni Piemonte e Valle d’Aosta è stato assegnato un limite di popolazione - pari a 65.310 abitanti - in riferimento al quale deve essere effettuata l’individuazione delle aree da proporre alla Commissione europea per l’applicazione degli aiuti a finalità regionale;

che l’ammontare di popolazione residente nelle sub aree del Piemonte che si intendono inserire ex novo ad integrazione della precedente proposta ammonta a 1.297 abitanti: tale popolazione viene a sommarsi a quella residente nelle aree precedentemente selezionate, con una conseguente eccedenza rispetto al limite sopra indicato;

che occorre, conseguentemente, riformulare la proposta di ‘Carta degli aiuti a finalità regionale’ escludendo alcune sezioni censuarie precedentemente selezionate in modo da ricondurre la proposta - nel suo complesso - entro tale limite.

Preso atto che il dato relativo alla popolazione residente nelle sub aree selezionate dalla regione Valle d’Aosta diverge (per eccesso, e per un ammontare di 40 abitanti) dal dato ufficiale rilevato dall’Istat; che tale lieve eccedenza potrebbe trovare compensazione a livello nazionale e che, nel caso non risultasse possibile tale compensazione, la regione Valle d’Aosta procederà alla modifica - in riduzione - delle sub aree selezionate di sua pertinenza.

Ritenuto, infine, opportuno integrare la relazione socio-economica di accompagnamento della proposta mediante ulteriori informazioni che rendano ancor meglio evidenti le ragioni che sorreggono tale proposta.

La Giunta regionale, ad unanimità dei voti favorevoli,

delibera

- di integrare la precedente proposta di “Carta degli aiuti a finalità regionale 2007/2013", approvata con propria precedente deliberazione n. 2-5404/2007:

* mediante inserimento delle sezioni censuarie elencate nell’allegato 1, parte integrante della presente deliberazione;

* mediante eliminazione delle sezioni censuarie elencate nell’allegato 2, parte integrante della presente deliberazione

- di approvare la nuova proposta di “ Carta degli aiuti a finalità regionale 2007/2013" - corredata della relazione socio-economica opportunamente integrata, dalla relazione tecnica, dall’elenco delle aree selezionate e dalla carta geografica tematica- come esposta nell’allegato 3 parte integrante della presente deliberazione

- di dare mandato alla Direzione regionale Industria di trasmettere la nuova proposta - allegato 3 - al Ministero dello sviluppo economico e di curare lo svolgimento dei negoziati con i competenti servizi del predetto Ministero nonché con quelli della Commissione europea, effettuando, ove necessario, le modifiche non sostanziali alla predetta proposta.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato