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Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2007

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attivita’ negoziale e contrattuale

Affidamento dei lavori riguardanti tutte le opere e forniture occorrenti al recupero del corpo di fabbrica del “Cavaliere” nel Forte di Exilles (TO)

Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Via Viotti 8 - 10121 Torino, tel. 011.432.3643/2279, fax.011.432.3612. -www.regione.piemonte.it.

I.1.1)Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1).

I.1.2)La documentazione di gara è disponibile presso: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii)"Schema di contratto" sono consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00; (IV) capitolato speciale d’appalto, il piano di sicurezza, gli elaborati grafici, architettonici ed impianti tecnologici, sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure sono in visione presso l’indirizzo di cui al punto I.1) tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento telefonico, oppure potranno essere anche ritirati su supporto informatico (CD-rom), previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020.

I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita’: Regione Piemonte.

Sezione II - Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei lavori riguardanti tutte le opere e forniture occorrenti al recupero del Corpo di Fabbrica del “Cavaliere” nel Forte di Exilles (TO).

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Exilles (TO).

II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: come punto II.1.1.

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: Sì nei limiti previsti dal disciplinare di gara.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza):

euro 4.766.050,35 oltre I.V.A. di cui:

- Lavori a corpo: euro 4.395.460,26

- Oneri sicurezza generali ex D.Lgs. 626/94 non soggetti a ribasso: euro 35.586,35

- Oneri sicurezza aggiuntivi ex D.lgs 494/96 non soggetti a ribasso: euro 335.003,74

Categorie di cui si compone l’appalto:

- Categoria OG2- Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela - euro 3.823.565,12 - classifica V - categoria prevalente;

- Categoria OG11 - Impianti tecnologici - euro 568.441,89 - classifica II, scorporabile e subappaltabile;

- Categoria OS4 - Impianti elettromeccanici trasportatori - euro 374.043,34 - classifica II - subappaltabile e scorporabile.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 540 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex.artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dall’art.10 del C.S.A.

III.1.2) Modalità finanziamento/pagamento: Fondi regionali.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Imprese singole o raggruppate, consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34,35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i.

III.2) Condizioni di partecipazione:

III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui agli artt. 34 e 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’ art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art.17 L.68/99.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria:

I concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui all’art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs.163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art.95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99 e dell’art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i.

III.2.3) Capacità tecnica: come punto III.2.2.

Sezione IV - Procedure

IV.1) Tipo procedura: Aperta, ex.artt.54, 55 D.Lgs.163/2006 s.m.i.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i criteri di valutazione indicati nel disciplinare di gara, ex artt. 81 e 83 D.Lgs.163/2006 s.m.i.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.

IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: come punto I.1).

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 23.7.2007 alle ore 12.00, pena esclusione, dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe (art. 70 comma 9 D.Lgs.163/06).

IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4.

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 24.7.2007 alle ore 10.00, presso indirizzo in epigrafe

Sezione VI: Altre informazioni

VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: Sì.

VI.3) Informazioni complementari:

a) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di valutare la conguità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal disciplinare di gara, secondo le modalità previste dall’art.86, comma 2, D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente, la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; l’effettivo affidamento dei lavori è subordinato al conseguimento di tutti i permessi necessari da parte degli Enti competenti;

c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

d) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e dell’art. 9 del C.S.A.;

e) si applicano le disposizioni previste dall’art.75, comma 7 D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

f) subappalto ammesso ex.art.118 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;

g) sopralluogo obbligatorio, effettuabile dal 18.6.2007 al 20.7.2007, previo appuntamento telefonico (ore 9,00/12,00) con la Sig.ra Cristina Nattasolera - Conservatore del Forte di Exilles c/o Museo della Montagna al numero 011/6604104;

h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

i) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.;

l) Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso:

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

1. Tribunale Amministrativo Regionale

2. Presidente della Repubblica Italiana

Indirizzo postale:

1. C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - Italia.

VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it - fax 011/432.3612

VI.5) Data di spedizione del presente bando: il presente bando integrale di gara è stato inviato alla G.U.U.E., alla GURI e reso noto secondo il disposto dell’art. 66 comma 7 del D.lgs 163/06 s.m.i., trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. n. 20 del 6/4/01 ai siti internet www.regione.piemonte.it, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e su quello dell’Osservatorio.

Il Responsabile del Procedimento
Maria Grazia Ferreri