Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 23 del 07 / 06 / 2007

APPALTI

Casa di riposo Ospedale Santa Croce - San Salvatore Monferrato (Alessandria)

Parziale demolizione di immobili esistenti per la realizzazione di una piccola residenza per anziani autosufficienti denominata “Il Rifugio di Anchise” sita in Via Amisano 31, San Salvatore Monferrato (AL)

1. Stazione appaltante / tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello Regionale Locale: I.P.A.B. Casa di Riposo “Ospedale Santa Croce” - Via Panza 220 -15046 San Salvatore Monferrato (AL), tel. 0131.233125, fax. 0131.238961 - mail: cdrsantacroce@tiscali.it. Codice di identificazione della gara: 0039028EE8; Deliberazione di riferimento: Deliberazione di Consiglio di Amministrazione nr. 9/07.

2. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalità di cui al punto 10/11).

3. Denominazione appalto: Parziale demolizione di immobili esistenti per la realizzazione di una piccola residenza per anziani autosufficienti denominata “Il Rifugio di Anchise”

4. Tipo di appalto: Lavori di esecuzione; corrispettivo a misura.

5. Luogo di esecuzione: Via Amisano 31, San Salvatore Monferrato (AL)

6. Rientro dell’appalto nel campo di applicazione dell’accordo: NO

7. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 82 comma 2 - lett. b) del D.Lgs 163/2006. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell’art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell’ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a cinque. L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di sottoporre a verifica l’offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse.

8. Caratteristiche generali dell’opera: Divisione in lotti: NO; Ammissibilità di varianti: ai sensi dell’art. 132 del D.lgs. 163/2006 e norme correlate ed interconnesse.

9. Importo a base d’asta: l’importo dell’appalto è di netti Euro 799.502,81= (settecentonovantanovecinquecentodue,81), di cui Euro 33.580,00= per oneri per la sicurezza (D. Lgs 494/96) non soggetti a ribasso d’asta; categoria prevalente OG1, classifica III.Le categorie di cui si compone l’appalto sono: Categoria OG1:Lavori edili Euro 628.213,46 classifica III, prevalente; Categoria OS4: Impianti elettromeccanici trasportatori euro 35.900,00 - subappaltabile; Categoria OS30 Impianti interni elettrici - Euro 62.253,89 - subappaltabile; Categoria OS28 Impianti termici e di condizionamento - Euro 38.889,35 - subappaltabile; Categoria OS3 Impianti idrico-sanitari - Euro 34.246,11 - subappaltabile.

10. Termine ultimo per l’avvio dei lavori: 17/09/07

11. Termine per l’esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori è fissato in giorni 400 (quattrocento) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.

12. Modalità per ottenimento documenti di gara: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto necessari per formulare l’offerta, sono consultabili presso gli Uffici Amministrativi della Casa di Riposo Ospedale Santa Croce di San Salvatore M.to (AL), in Via Panza 220 tutte le mattine dalle ore 10.00 alle ore 12,00 (escluso il sabato).

13. Acquisto elaborati è possibile acquistare copia degli elaborati di cui al punto 10 del presente bando, a spese della Ditta Concorrente, fino a cinque giorni prima del termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria “Novografica”, Via dell’Artigianato 87 Zona Industriale - 15048 Valenza (AL) - tel. 0131/924372 presso la quale gli elaborati medesimi sono depositati.

14. Sopralluogo: L’impresa dovrà effettuare, a pena di esclusione, accurato sopralluogo del sito in cui si svolgeranno i lavori, con le modalità previste dal “Disciplinare di Gara”.

15. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale inoltrarle: I concorrenti dovranno far pervenire alla Casa di Riposo “Ospedale Santa Croce, Via Panza 220, 15046 San Salvatore M.to (AL), per posta o a mano, entro il termine perentorio del giorno 10 luglio 2007 - ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal ”Disciplinare di Gara".

16. Data, ora e luogo della gara: L’incanto verrà esperito il giorno 11 luglio - ore 10.00 presso la Casa di Riposo “Ospedale Santa Croce” Via Panza 220, San Salvatore M.to, in seduta pubblica, con le modalità previste dal “Disciplinare di Gara”. In caso di necessità di seconda seduta pubblica il giorno sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con 5 giorni di anticipo sulla data della seduta. Saranno ammessi ad assistere all’apertura delle offerte i Legali Rappresentanti dei concorrenti, ovvero Soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti;

17. Cauzioni e garanzie: Dovrà essere costituita, a pena d’esclusione, una cauzione provvisoria pari ad Euro 15.999,06=, pari al 2% dell’importo preventivato dei lavori da appaltare, ai sensi dell’art. 75 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 100 del Regolamento Generale, con le modalità specificate nel suddetto “Disciplinare di Gara”. Saranno altresì richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 34, 35, 36 del capitolato speciale d’appalto. Ai sensi dell’art. 103 del DPR 554/99, ai fini della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di esecuzione si precisa che la somma assicurata dovrà essere non inferiore a Euro 880.000,00=. Il massimale per l’assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi è stabilito in Euro 500.000,00=.

18. Modalita’ di versamento a favore dell’autorità dei lavori pubblici dell’importo di euro 50,00 da effettuarsi secondo le modalità previste dal disciplinare di gara, così come previsto dalla deliberazione dell’Autorità di Vigilanza e precisato all’interno del disciplinare di gara. L’attestazione o la ricevuta del versamento deve essere presentata esclusivamente in originale a pena esclusione dalla gara.

19. Finanziamento e pagamento: L’opera è finanziata tramite contributo della Regione Piemonte e autofinanziamenti. Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi dell’art. 53 comma 4, periodi IV e V del D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 45 comma 7 del Regolamento Generale. I pagamenti avranno luogo secondo le modalità di cui al Capo IV del Capitolato Speciale d’Appalto.

20. Soggetti ammessi: Possono partecipare i concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonché i concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui agli artt. 34 comma 2 e 38 del D.Lgs. 163/2006. Il concorrente deve essere in possesso dell’attestazione di qualificazione nella categoria prevalente OG 1 per la classifica minima II, attestazione che è rilasciata da una S.O.A. di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validità.

21. Lingua: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata.

22. Requisiti di ordine generale e di carattere economico finanziario e tecnico organizzativo richiesti: Vedi il “Disciplinare di Gara”.

23. Periodo di tempo durante il quale l’offerente è vincolata alla propria offerta: L’offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni.

24. Subappalto: L’impresa dovrà inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell’art. 118 del D.Lgs 163/2006. E’ fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture debitamente quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

25. Aggiudicazione: si procederà all’aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procederà mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento.

26. Certificazioni, dichiarazioni e documentazioni: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal “Disciplinare di Gara”, con le modalità ivi descritte.

27. Informazioni complementari: L’Amministrazione si riserva la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare pretesa alcuna. Per quanto non previsto dal presente bando si fa espresso riferimento e si applica la normativa vigente in materia di LL.PP. I risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge. Ai sensi della Legge 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall’Amministrazione trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Il titolare del trattamento dei dati in questione è la Casa di Riposo Ospedale Santa Croce di San Salvatore Monferrato M.to.

28. Procedure di ricorso: - Organismo responsabile: 1) Tribunale Amministrativo Regionale; 2) Presidente della Repubblica Italiana. - Indirizzo postale: 1. C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - Italia. - Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (secondo quanto disposto dal L. 1034/71, così come modificata dalla L. 205/2000).

29. Data di spedizione del presente bando: In data 29/05/2007 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso al B.U.R.P., nonché per estratto alla G.U.R.I. Serie Speciale relativa ai Contratti Pubblici.

30. Responsabile del procedimento: Arch. Giancarlo Caroglio tel. 0131/233125.

Il Direttore Generale
Fabio Tirelli

Disciplinare di gara

Alla presente procedura aperta trova applicazione il Decreto Legislativo 163/06, il D.P.R. 554/99, il D.P.R. 34./00.

1. Modalita’ di presentazione e criteri di ammissibilita’ delle offerte

La gara si sviluppa nelle seguenti fasi e secondo i seguenti criteri, prescrizioni, modalità e condizioni:

a) Entro le ore 12,00 del 10/07/2007 - presentazione dei plichi-offerta secondo le modalità più sottoindicate;

b) Celebrazione della gara per il giorno 11/07/2007 alle ore 10,00 presso questo Ente, in Via Panza 220, San Salvatore M.to (AL). Alla presenza, tra gli altri, dei Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai predetti Legali Rappresentanti, il Presidente di gara, procede all’apertura dei plichi presentati dalle Ditte concorrenti, alla verifica della conformità alle prescrizioni contenute nel presente Disciplinare dei documenti in essi contenuti con la conseguente ammissione alla gara delle Ditte con documentazione conforme e contestuale esclusione dalla gara delle Ditte con documentazione non conforme alle Norme. La scelta del contraente avviene mediante l’attivazione di una procedura aperta ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e con l’adozione del criterio del prezzo più basso inferiore a quello stabilito a base di gara, ai sensi dell’art 82 - comma 3 del D.Lvo 12 aprile 2006 n. 163, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con esclusione di offerte in aumento e alla pari. Il prezzo massimo complessivo che le offerte non devono oltrepassare è stabilito a base d’asta in euro 799.502,81,00= IVA esclusa, di cui euro 33.580,00 per oneri sicurezza, non soggetti a ribasso. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell’art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell’ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a cinque. L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di sottoporre a verifica l’offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse.

L’aggiudicazione è dichiarata a favore del concorrente che ha offerto il maggior ribasso unico percentuale non anomalo ai sensi di quanto previsto all’art. 89 del D.P.R. 554/1999. A sensi dell’art. 122 - 9° comma - del D.Lgs. 163/2006 nell’ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a 5 (cinque), si perverrà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata secondo quanto previsto dal comma 1 dell’art. 86 del D.Lgs 163/2006 e dall’art. 89, con esclusione del comma 3, del D.P.R. 21.12.1999 n. 554. Al fine dell’individuazione ed esclusione delle offerte anomale, si precisa che la media è calcolata fino alla terza cifra decimale dopo la virgola arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Tale facoltà non è esercitatile quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a cinque. In tal caso si applica l’articola 86 - comma 3 del D.Lgs citato. Nella fase di eliminazione degli estremi ( del 10% di maggiore e 10% di minore ribasso) e nell’ipotesi di offerte estreme con identiche percentuali di ribasso, vengono eliminati tutti i ribassi identici anche se prodotti da più Imprese senza che con ciò si venga a determinare, in alcun modo, il superamento, rispettivamente, del 10% delle offerte di maggiore ribasso e/o del 10% delle offerte di minore ribasso.

In caso di offerte con identica percentuale di ribasso, si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77-secondo comma-del D.P.R. 23.05.1924 n. 827 con esclusione di quanto previsto al primo comma dello stesso articolo. In caso di offerte ammesse inferiori a cinque, l’Amministrazione, potrà non procedere all’aggiudicazione nei casi in cui “prima facie” l’offerta si presenti abnorme rispetto alla prestazione, ovvero gli squilibri siano di tale consistenza da poter essere qualificati in termini di serietà e gravità. Nell’ipotesi di offerte ritenute anomale dal Tecnico che ha predisposto il progetto, la valutazione dell’anomalia avverrà con le modalità dettate dall’art. 89-comma 4 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554. In sostanza la verifica dovrà consistere nell’esame delle singole voci di prezzo proposte allo scopo di accertare se alcuna di esse sia priva di rapporto con la realtà di mercato. Si procederà all’aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta purchè valida e dichiarata congrua e conveniente dalla Commissione Tecnica giudicatrice; in caso di offerte uguali si provvederà all’aggiudicazione a norma del dell’art. 77 del R.D. 23.05.1924 n. 827. Nell’ipotesi che tutti i soggetti pari offerenti siano presenti è ammesso il miglioramento dell’offerta da parte degli offerenti “uguali” ed in tal caso non si potrà procedere al sorteggio tra i pari offerenti. L’Amministrazione si riserva la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare pretesa alcuna. Per quanto non previsto dal presente bando si fa espresso riferimento e si applica la normativa vigente in materia di LL.PP. I risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge. Ai sensi della Legge 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall’Amministrazione trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Il titolare del trattamento dei dati in questione è la Casa di Riposo Ospedale Santa Croce di San Salvatore Monferrato M.to. La seduta di gara può essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o giorno successivo non festivo salvo che nella fase di apertura delle buste delle offerte economiche.

E’ vietata l’associazione in partecipazione. E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 34-comma 1-lettere d)-e) del D.Lgs 163/2006 rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta; l’inosservanza di tale divieto comporta l’applicazione delle disposizioni contenute nell’art. 37-comma 10 della Legge suddetta. L’Amministrazione appaltante si riserva comunque, per gravi motivi di interesse pubblico, ai fini della definitiva aggiudicazione dei lavori, l’adozione dei provvedimenti previsti dalle disposizioni vigenti. Le Ditte invitate a partecipare alla gara dovranno far pervenire per mezzo del servizio postale Raccomandato di Stato o di terze persone, in ogni caso sempre regolarmente affrancato nel rispetto delle norme sul Bollo Postale, all’Ufficio Protocollo della Casa di Riposo Ospedale Santa Croce di San Salvatore M.to (AL) in Via Panza 220, 15046 , non più tardi delle ore 12,00 del giorno 10/07/2007 salvo il disposto dell’art. 36 del D.P.R. 29.05.1982 n. 655, un plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente: “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

Nella Busta “A - Documentazione” devono essere contenuti, a pena esclusione dalla gara, i seguenti documenti:

1) Istanza di partecipazione alla gara compilata secondo il modello allegato 1 al presente disciplinare e sottoscritta dal Legale Rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da Associazione Temporanea di Imprese o Consorzio non ancora costituito, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione dalla gara copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del Legale Rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

2) Attestazione di qualificazione in originale (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni;

3) Attestazione dichiarante il possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero elementi significativi e correlati del suddetto sistema, nella misura prevista nell’allegato C dello stesso Dpr 34/2000.

4) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:

a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall’art. 38, comma 1, lettere a), b), c) d), e), f), g), h), i) l) m) del D.Lgs 163/2006 e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare. Tale dichiarazione deve essere resa da tutti i soggetti previsti dall’art. medesimo;

b) attesta che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c) attesta che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d) dichiara che nei propri confronti non è pendente un procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423;

e) dichiara che nei propri confronti non sono sussistenti misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del d.lgs. 231/2001;

f) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;

g) attesta l’inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m.

h) attesta l’osservanza, all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

i) attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché di possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori che intende assumere (solo per i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea);

j) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

k) indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma (nel caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della legge n. 109/94 e s. m.);

l) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nella domanda di partecipazione redatta in conformità di quanto pubblicato in allegato al bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;

m) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

n) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

o) attesta di avere nel complesso preso conoscenza della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’art. 26 della legge n. 109/94 e s. m.;

p) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

q) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

r) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

s) indica il numero di fax al quale va inviata l’eventuale richiesta di documentazioni;

t) indica il nr. di partita Iva della Ditta;

u) dichiara il numero di iscrizione al Registro delle Imprese, specificando il numero e la data di iscrizione,

v) dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell’art. 17) della legge 12.03.1999 n. 68 e di ottemperare alle norme di cui alla legge medesima; oppure la non assoggettabilità agli obblighi derivanti dalla legge 12.03.1999 nr. 68, sottoscritta dal legale rappresentante;

w) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi dell’art. 18 della legge 55/90 e s. m., eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;

x) indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituito);

y) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito);

5) Mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;

6) Fideiussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 17 del bando di gara, redatta utilizzando gli schemi di cui al Decreto Interministeriale delle Attività Produttive n. 123/2004, valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

7) Dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 redatta utilizzando gli schemi di cui al Decreto Interministeriale delle Attività Produttive n. 123/2004, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’Ospedale Santa Croce valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

8) Dichiarazione rilasciata dall’amministrazione aggiudicataria appaltante che certifichi l’avvenuto sopralluogo.

La/e dichiarazione/i sostitutiva/e di cui al punto 3 deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell’art. 75, comma 1, del D.P.R. 554/1999 e s. m. e quelle di cui alle lettere b) e c) del precedente punto 3) deve/devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’art. 75, comma 1, lettere b) e c) del D.P.R. 554/99 e s. m.. Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente. La domanda deve essere redatte preferibilmente in conformità al modello allegato al presente disciplinare. La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, 8, a pena di esclusione dalla gara, devono contenere quanto previsto nei predetti punti. Ai fini dell’effettuazione del prescritto sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati ai lavori i concorrenti devono inoltrare all’amministrazione aggiudicatrice, non oltre il 26/05/2006, all’indirizzo della Stazione Appaltante di cui al punto 1 del bando di gara a mezzo fax una richiesta di sopralluogo indicando nome e cognome, con i relativi dati anagrafici delle persone incaricate di effettuare il sopralluogo. La richiesta dove specificare l’indirizzo i numeri di telefono e di telefax, cui indirizzare la convocazione. Non sono prese in esame le richieste prive anche di uno solo di tali dati: Ciascun concorrente può indicare al massimo due persone. Non è consentita la indicazione di una stessa persona da più concorrenti. Qualora si verifichi ciò la seconda indicazione non è presa in considerazione e di tale situazione è reso edotto il concorrente. Il sopraluogo viene effettuato nei soli giorni stabiliti dall’amministrazione aggiudicatrice. Data e luogo del sopralluogo è comunicata con almeno due giorni di anticipo. All’atto del sopralluogo ciascun concorrente deve sottoscrivere il documento, predisposto dall’amministrazione aggiudicatrice, a conferma dell’effettuato sopralluogo e del ritiro della relativa dichiarazione attestante tale operazione.

9) Ricevuta di versamento di euro 50,00 sul c/c postale 73582561 intestato a aut. Contr. Pubbl. Via Ripetta 246, 00186 Roma, quale contributo a favore dell’Autorità per la vigilanza dei Lavori Pubblici, così come previsto dalla deliberazione dell’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici del 10.01.2007. L’attestazione o la ricevuta del versamento deve essere presentata esclusivamente in originale a pena esclusione dalla gara.

Ai sensi della Direttiva 2004/18/CE art. 47 parag. 2 ed art. 48 parag. 3 il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato può far ricorso all’istituto dell’avvalimento, soddisfacendo la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo ovvero di attestazione certificazione SOA, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell’attestazione SOA di altro soggetto. In tale caso dovrà essere presentata la documentazione di seguito indicata, a pena esclusione: attestazione SOA propria e dell’impresa ausiliaria; una sua dichiarazione attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria; dichiarazione circa il possesso dei requisiti generali da parte della Impresa concorrente e da parte dell’Impresa ausiliaria (con le dichiarazioni in capo ai vari soggetti responsabili nell’ambito della rispettiva struttura societaria); dichiarazione circa l’obbligo assunto dall’Impresa ausiliaria nei confronti dell’Impresa concorrente e della stazione appaltante di mettere a disposizione i requisiti oggetto dell’avvalimento per tutta la durata dell’appalto; dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui attesta l’impegno a non partecipare in altri modi e forme all’appalto in argomento; copia del contratto stipulato fra l’impresa concorrente avvalente e l’Impresa ausiliaria avvalsa in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto; nel caso di avvalimento nei confronti di un’impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto di cui al precedente punto,l’impresa concorrente può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dalla normativa antimafia. Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell’importo dell’appalto posto a base di gara. Il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Il contratto è in ogni caso eseguito dall’impresa che partecipa alla gara, alla quale è rilasciato il certificato di esecuzione, e l’impresa ausiliaria non può assumere a qualsiasi titolo il ruolo di appaltatore, o di subappaltatore.

Nella busta “B - Offerta economica” devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:

1) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore, contenente: l’indicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto per l’esecuzione dei lavori rispetto all’importo complessivo dell’appalto al netto di qualsiasi onere o spesa non soggetta a ribasso. Nel caso che i documenti di cui al punto 1), siano sottoscritti da un procuratore del legale rappresentante del concorrente, va trasmessa la relativa procura. Si precisa che la contabilità dei lavori sarà regolata secondo quanto previsto dal capitolato Speciale d’Appalto e schema di contratto.

2) Procedura di aggiudicazione

La commissione di gara oppure il soggetto deputato all’espletamento della gara, il giorno fissato al punto 16 del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escludere dalla gara i concorrenti cui esse si riferiscono;

b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta “A - Documentazione”, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c), della legge n. 109/94 e s. m. hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

d) verificare che più concorrenti non abbiano indicato o associato lo stesso progettista ed in caso positivo ad escluderli dalla gara;

e) verificare se i progettisti indicati o associati non abbiano partecipato alla redazione del progetto posto a base di gara ed in caso positivo ad escludere dalla gara il concorrente o i concorrenti che non abbiano rispettato tale divieto;

La commissione di gara deputata all’espletamento della gara procede, altresì, nella stessa seduta o in sedute successive riservate, ove necessario, ad una verifica circa il possesso dei requisiti generali e speciali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, e dai riscontri eventualmente rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La commissione di gara ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, procede ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, con riferimento eventualmente ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato oppure individuati secondo criteri discrezionali, ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta “A - Documentazione”.

La commissione di gara oppure il soggetto deputato all’espletamento della gara, il giorno fissato per la seduta pubblica, secondo quanto previsto al punto 16 del bando, procede all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali e speciali.

La commissione di gara procede poi all’apertura delle buste “B - offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e procede, ai sensi dell’art. 82, comma 2 lettera b), del D. Lgs. 163/06 e della determinazione assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì alla individuazione di quelle che sono pari o superiore a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia. I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara. La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

Allegato 1

Spett.le Casa di Riposo Ospedale Santa Croce, Via Ernesto Panza 220, 15046 San Salvatore M.To (AL)

Istanza di partecipazione alla procedura aperta indetta dal dalla Casa di Riposo Ospedale Santa Croce di San Salvatore M.to (AL) per la parziale demolizione di immobili esistenti per la realizzazione di piccola residenza per anziani autosufficienti denominata “Il rifugio di Anchise” - importo dell’appalto euro 799.502,81=.

Il sottoscritto _____

nato il _____ a _____ in qualità di _____

dell’impresa _____

con sede in _____

con codice fiscale n _____

con partita IVA n _____

Chiede di partecipare alla gara a procedura aperta indicato in oggetto come: impresa singola; oppure capogruppo di una associazione temporanea o di un consorzio o di un GEIE di tipo orizzontale/verticale/misto già costituito fra le imprese _____ (oppure da costituirsi fra le imprese _____);oppure

mandante una associazione temporanea o di un consorzio o di un GEIE di tipo orizzontale/verticale/misto; già costituito fra le imprese _____ (oppure da costituirsi fra le imprese _____);

A tal fine ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del medesimo DPR 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

Dichiara:

A) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall’art. 38, comma 1, lettere a), b), c) d), e), f), g), h), i) l) m) del D.Lgs 163/2006 e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare.

B) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

C) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

D) che nei propri confronti non è pendente un procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423;

E) che nei propri confronti non sono sussistenti misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del d.lgs. 231/2001;

F) i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;

G) l’inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m.

H) l’osservanza, all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

I) di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonché di possedere una cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell’importo complessivo dei lavori che intende assumere (solo per i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea);

J) le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

K) i consorziati per i quali il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma (nel caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della legge n. 109/94 e s. m.): _____

L) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nella domanda di partecipazione redatta in conformità di quanto pubblicato in allegato al bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;

M) di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

N) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

O) di avere nel complesso preso conoscenza della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’art. 26 della legge n. 109/94 e s. m.;

P) di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

Q) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

R) di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

S) il numero di fax al quale va inviata l’eventuale richiesta di documentazioni;

T) il nr. di partita Iva della Ditta;

U) che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di _____ per la seguente attività _____ e che i dati dell’iscrizione sono i seguenti: numero di iscrizione _____; data di iscrizione _____; forma giuridica _____;

V) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell’art. 17) della legge 12.03.1999 n. 68 e di ottemperare alle norme di cui alla legge medesima; oppure la non assoggettabilità agli obblighi derivanti dalla legge 12.03.1999 nr. 68, sottoscritta dal legale rappresentante;

W) quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi dell’art. 18 della legge 55/90 e s. m., eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni: _____;

X) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituito): _____;

Y) di assumere l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito);

Z) di rinunciare sin d’ora a qualunque rivalsa, pretesa o aspettativa nei confronti dell’Amministrazione appaltante qualora la gara non si svolgesse effettivamente, ovvero i lavori non venissero consegnati ed eseguiti a causa della mancata concessione del mutuo bancario per qualsivoglia ragione, anche per espressa e unilaterale decisione dell’Ente.

Firma _____ Data _____

N.B. La domanda e dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore.