Torna al Sommario Annunci

Bollettino Ufficiale n. 23 del 07 / 06 / 2007

ANNUNCI LEGALI


Comune di Venaria Reale (Torino)

Modifiche allo Statuto del Comune approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 33 del 22 marzo 2007

Art. 12
Presidenza del Consiglio Comunale

2. Uno dei due Vice Presidenti deve appartenere alla minoranza consiliare. Il primo dei due Vice Presidenti eletti è il Vice Presidente Vicario.[...]

Art. 13
Funzioni del Presidente del Consiglio

1. Il Presidente, attraverso la Conferenza dei Capigruppo, esercita le funzioni [...]

4. Il Presidente, i due Vice Presidenti ed i Presidenti delle Commissioni Consiliari permanenti formano l’Ufficio di Presidenza le cui attribuzioni sono specificate nel Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale

5. Nelle cerimonie ufficiali e nei casi previsti dalla legge [...]

Art. 16
Competenze del Consiglio Comunale

1. [...] Le competenze sono indicate dal D.Lgs. n. 267 18.08.2000 T.U. sull’Ordinamento degli Enti Locali.

Art. 17
I Consiglieri Comunali

3. [...] Non si fa luogo alla surrogazione qualora, ricorrendone i presupposti, si debba procedere allo scioglimento del Consiglio a norma dell’art. 141 del D.Lgs. n. 267 del 18.8.2000.

Art. 20
Commissioni Consiliari

6. Le Commissioni Speciali sono costituite per l’esame di questioni di carattere particolare o generale che esulano dalle competenze delle Commissioni ordinarie. Esse possono avere natura conoscitiva, di controllo o di garanzia, o di inchiesta. La Commissione d’inchiesta può essere costituita, con il voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio, per accertare responsabilità o più in generale situazioni patologiche nell’attività amministrativa. La Presidenza della Commissione d’inchiesta deve essere affidata ad un esponente della minoranza.

7. [...] degli amministratori di Enti, Aziende e società, dei concessionari di servizi comunali, che sono tenuti ad intervenire.

Art. 34
Deliberazioni

1. Il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale stabilisce il numero minimo dei Consiglieri necessario a rendere valida l’adunanza del Consiglio Comunale.

2. La Giunta Comunale delibera validamente con l’intervento della metà dei componenti ed a maggioranza dei voti favorevoli sui contrari.

3. Tutte le deliberazioni sono assunte, di regola, con votazione palese. Sono da assumere a scrutinio segreto le deliberazioni concernenti persone, quando venga esercitata una facoltà discrezionale fondata sull’apprezzamento delle qualità soggettive di una persona o sulla valutazione dell’azione da questa svolta.

4. L’istruttoria e la documentazione delle proposte di deliberazione sono curate dai Dirigenti dell’Ente. Il Segretario Generale partecipa alle sedute degli organi collegiali del Consiglio e della Giunta con funzioni consultive referenti e di assistenza e cura il deposito degli atti e la verbalizzazione delle sedute, secondo le modalità ed i termini stabiliti dal Regolamento. In caso di assenza o impedimento di fatto o di diritto, le funzioni di Segretario sono svolte dal Vice Segretario Generale.

5. I verbali delle sedute sono firmati dal Presidente e dal Segretario.

6. Contestualmente all’affissione all’Albo pretorio del Comune, le deliberazioni del Consiglio e della Giunta sono trasmesse in elenco ai Capigruppo consiliari ed i relativi testi sono messi a disposizione dei Consiglieri presso la Segreteria Organi Istituzionali o trasmessi, a richiesta, al domicilio tramite il sistema informatico comunale.