Bollettino Ufficiale n. 23 del 07 / 06 / 2007
ANNUNCI LEGALI
Comune di Venaria Reale (Torino)
Modifiche allo Statuto del Comune approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 33 del 22 marzo 2007
Art. 12
Presidenza del Consiglio Comunale
2. Uno dei due Vice Presidenti deve appartenere alla minoranza consiliare. Il primo dei due Vice Presidenti eletti è il Vice Presidente Vicario.[...]
Art. 13
Funzioni del Presidente del Consiglio
1. Il Presidente, attraverso la Conferenza dei Capigruppo, esercita le funzioni [...]
4. Il Presidente, i due Vice Presidenti ed i Presidenti delle Commissioni Consiliari permanenti formano lUfficio di Presidenza le cui attribuzioni sono specificate nel Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale
5. Nelle cerimonie ufficiali e nei casi previsti dalla legge [...]
Art. 16
Competenze del Consiglio Comunale
1. [...] Le competenze sono indicate dal D.Lgs. n. 267 18.08.2000 T.U. sullOrdinamento degli Enti Locali.
Art. 17
I Consiglieri Comunali
3. [...] Non si fa luogo alla surrogazione qualora, ricorrendone i presupposti, si debba procedere allo scioglimento del Consiglio a norma dellart. 141 del D.Lgs. n. 267 del 18.8.2000.
Art. 20
Commissioni Consiliari
6. Le Commissioni Speciali sono costituite per lesame di questioni di carattere particolare o generale che esulano dalle competenze delle Commissioni ordinarie. Esse possono avere natura conoscitiva, di controllo o di garanzia, o di inchiesta. La Commissione dinchiesta può essere costituita, con il voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio, per accertare responsabilità o più in generale situazioni patologiche nellattività amministrativa. La Presidenza della Commissione dinchiesta deve essere affidata ad un esponente della minoranza.
7. [...] degli amministratori di Enti, Aziende e società, dei concessionari di servizi comunali, che sono tenuti ad intervenire.
Art. 34
Deliberazioni
1. Il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale stabilisce il numero minimo dei Consiglieri necessario a rendere valida ladunanza del Consiglio Comunale.
2. La Giunta Comunale delibera validamente con lintervento della metà dei componenti ed a maggioranza dei voti favorevoli sui contrari.
3. Tutte le deliberazioni sono assunte, di regola, con votazione palese. Sono da assumere a scrutinio segreto le deliberazioni concernenti persone, quando venga esercitata una facoltà discrezionale fondata sullapprezzamento delle qualità soggettive di una persona o sulla valutazione dellazione da questa svolta.
4. Listruttoria e la documentazione delle proposte di deliberazione sono curate dai Dirigenti dellEnte. Il Segretario Generale partecipa alle sedute degli organi collegiali del Consiglio e della Giunta con funzioni consultive referenti e di assistenza e cura il deposito degli atti e la verbalizzazione delle sedute, secondo le modalità ed i termini stabiliti dal Regolamento. In caso di assenza o impedimento di fatto o di diritto, le funzioni di Segretario sono svolte dal Vice Segretario Generale.
5. I verbali delle sedute sono firmati dal Presidente e dal Segretario.
6. Contestualmente allaffissione allAlbo pretorio del Comune, le deliberazioni del Consiglio e della Giunta sono trasmesse in elenco ai Capigruppo consiliari ed i relativi testi sono messi a disposizione dei Consiglieri presso la Segreteria Organi Istituzionali o trasmessi, a richiesta, al domicilio tramite il sistema informatico comunale.