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Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 22

Codice 17.1
D.D. 16 aprile 2007, n. 74

L.R. n. 56/77 s.m.i. - art. 26 comma 7 e seguenti - Comune di Tortona (AL) - Autorizzazione regionale preventiva al rilascio delle concessioni edilizie (ora permessi di costruire) per insediamenti commerciali - Istanza Societa’ SIVIM Srl - Autorizzazione

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

* di rilasciare, ai sensi del comma 7 e seguenti dell’art. 26, l. r n. 56/77 s.m.i., la prescritta autorizzazione, preventiva al rilascio dei permessi di costruire per la realizzazione di un centro commerciale classico - media struttura di vendita (M-CC), sita nel Comune di Tortona (AL), in area compresa tra la via Saccaggi e c.so della Repubblica, con superficie lorda di calpestio complessiva di mq. 4.645,71 e superficie di vendita complessiva pari a mq. 2.495 alla Società Sivim Srl;

* di autorizzare il Comune di Tortona al rilascio dei permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale in oggetto subordinatamente:

a) al rispetto di tutte le prescrizioni riportate nel presente dispositivo che saranno ai sensi del comma 9 dell’art. 26 della l.r. n. 56/77 s.m.i., oggetto di integrazione della Convenzione (n. progressivo 29241, repertorio n. 277236) stipulata in data 19 ottobre 2006 presso lo studio del notaio dottor Vincenzo Esposito in Tortona;

b) al rispetto dei contenuti progettuali in ordine alla viabilità richiamati in premessa;

c) al rispetto di tutte le superfici, interne ed esterne, dell’insediamento commerciale, in particolare:

* la superficie lorda di calpestio è complessivamente pari a mq. 4.645,7;

* la superficie destinata alla vendita è complessivamente pari a mq. 2.495 tutta situata al piano terra e così suddivisa:

* complessivi mq. 2.450 destinati a un esercizio media struttura di vendita (M-SAM4) con offerta alimentare, situati al piano terra;

* complessivi mq. 45 destinati a un esercizio di vicinato con offerta extralimentare situato al piano terra;

* la superficie destinata a magazzino e deposito è complessivamente pari a mq. 430;

* la superficie destinata alle attività accessorie (servizi igienici e spogliatoi, gallerie pedonali , ecc.) è complessivamente pari a mq. 1.720,71;

* la superficie destinata a carico/scarico merci è complessivamente pari a mq. 1.018,84;

* il fabbisogno totale minimo inderogabile di posti a parcheggio afferenti la tipologia di struttura distributiva pari a complessivi pari a n. 243 posti auto per complessivi mq. 6.804 (art. 21 comma 2 della l.r. n. 56/77 s.m.i. e art. 25 D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 e s.m.i.);

* il totale della superficie destinata a parcheggi pubblici e di uso pubblico, secondo la definizione progettuale pari a n. 233 posti auto corrispondenti a mq. 6.858 situati al secondo piano interrato dell’edificio (quota -7.80), afferenti l’insediamento commerciale, che non dovrà mai essere inferiore a mq. 3.402 corrispondente a n. 122 posti auto nel rispetto dell’art. 25 della D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 così come modificata con D.C.R. n. 59-10831 del 24 marzo 2006;

* il totale della superficie destinata a parcheggi e autorimesse private corrispondente mq. 7.048 pari a n. 243 posti auto destinati a parcheggi privati di cui: n. 203 posti auto pari a mq. 5.680 situati al primo piano interrato (quota - 4.10) e n. 40 posti auto pari a 1.368 mq. situati al piano di campagna che non dovrà mai essere inferiore a mq. 3.424,09 nel rispetto della L.122/89;

d) all’integrazione della Convenzione (n. progressivo 29241, repertorio n. 277236) stipulata in data 19 ottobre 2006 presso lo studio del notaio dottor Vincenzo Esposito in Tortona in cui siano univocamente individuati tutti gli elementi elencati al precedente punto c) e inoltre:

* siano specificatamente definiti tutti gli elementi della viabilità ed accessibilità, anche con la definizione dei relativi costi di realizzazione, contenuti nel progetto, ai sensi dell’art. 26 comma 10 della l.r. n. 56/77 s.m.i.;

* l’obbligo che la nuova rotatoria su c.so della Repubblica sia realizzata e resa funzionale contestualmente all’attivazione dell’insediamento commerciale;

e) al rispetto della piena conformità dell’intervento alle prescrizioni delle norme dei piani urbanistici generali e degli strumenti edilizi vigenti ed adottati e del Regolamento Igienico Edilizio del Comune di Tortona;

f) al rispetto delle norme relative all’eliminazione delle barriere architettoniche, di cui alla L. 118/1971 e al D.P.R. 27.4.1978 n. 384 per gli interventi su aree pubbliche o ad uso pubblico, ed alla L. 13/1989 e al D.M. 14.6.1989 per i restanti interventi;

g) al rispetto delle norme dettate dal Nuovo Codice della Strada e relativo regolamento di cui al D.L. 30.4.1992 n. 285 e al D.P.R. 16.12.1992 n. 495, così come modificato dal D.P.R. 26.4.1993 n. 147;

h) al rispetto delle norme in materia di commercio contenute nel Decreto legislativo del 31.3.1998 n. 114.

i) al rispetto delle norme in materia ambientale previste dal Testo Unico di cui al d. lgs. 3 aprile 2006, n. 152;

j) al rispetto delle norme relative al risparmio energetico di cui al d. lgs. n. 192 del 19 agosto 2005 e s.m.i..

L’inosservanza dei contenuti della presente Determinazione Dirigenziale causa la revoca dell’Autorizzazione oggetto della presente Determinazione, nonché la revoca dell’autorizzazione commerciale rilasciata, così come precisato dal comma 2 dell’art. 6 della l.r. n. 28/99.

Si precisa altresì che la revoca dell’autorizzazione commerciale per la parte non realizzata determina l’annullamento o la modifica dell’autorizzazione oggetto della presente Determinazione così come previsto dal comma 4 dell’art. 5 della l.r. n. 28 /99.

Si rammenta infine che la responsabilità del rilascio dei permessi di costruire, nonché della vigilanza sugli stessi e sulle opere di viabilità interna ed esterna all’insediamento commerciale, così come previste in sede di progetto esaminato e convenzionate, spetta al Comune di Tortona nel rispetto delle norme della l.r. n. 56/77 s.m.i. nonché di ogni altra norma urbanistica ed edilizia vigente e/o sopravvenuta e nel rispetto di tutte le prescrizioni di cui alla presente Determinazione.

Il Comune di Tortona, dopo aver rilasciato i permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale oggetto della presente, ed integrato la Convenzione secondo le modalità sopra indicate, è tenuto ad inviare alla Regione Piemonte, Direzione commercio e Artigianato, Settore Programmazione ed Interventi dei settori commerciali, una copia conforme all’originale degli atti concessori e relativi allegati progettuali, e della Convenzione debitamente sottoscritta dai soggetti, integrata e modificata secondo le prescrizioni del presente atto, entro 30 giorni dalla data del rilascio dei permessi a costruire.

La documentazione a corredo dell’Autorizzazione di cui all’oggetto della presente determinazione, si compone dei seguenti atti :

* Certificato di destinazione urbanistica del 20.12.2006

* Estratto della tavola di PRG vigente - scala 1:2000

* Estratto delle NTA del PRG vigente

* Estratto di Variante al PRG vigente e relative norme tecniche di attuazione

* D.C.C. n. 110 del 11.12.2006

* Nota città di Tortona prot. n. 10616 del 4.04.2007.

* Piano Esecutivo Convenzionato:

* All. A: Norme Tecniche di Attuazione

* All. C: Relazione illustrativa

* Tav.1: Inquadramento generale, rilievo,planimetria generale, sezioni terreno - scala 1:2000, 1:500

* Tav. 2: Stato di fatto - Planimetria del fabbricato esistente - scala 1:200

* Tav. 2bis: Stato di fatto - Verifica della volumetria esistente - scala 1:200

* Tav. 3: Progetto - Dimostrazione superfici e volumi - scala 1:500

* Tav. 4: Progetto - Standards parcheggi e verifiche di PRG - scala 1:500

* Tav. 5: Prog etto planivolumetrico - Piante piani interrati(autorimesse) - scala 1:500

* Tav. 6: Progetto planivolumetrico - Pianta piano terreno e primo (2°F.T.) - scala 1:500

* Tav. 7: Progetto planivolumetrico - Prospetti e sezione - scala 1:500

* Tav. n. PD/B1: Planimetria di rilievo - scala 1:200

* Tav. n. PD/B2: Planimetria di raffronto tra lo stato di fatto e il progetto - scala 1:200

* Tav. n. PD/B3: Planimetria di progetto - scala 1:200

* Tav. n. PD/B4: Planimetria di progetto, segnaletica orizzontale e verticale - scala 1:200

* Tav. n. PD/B5: Planimetria di progetto, collettori fognari e impianto di illuminazione - scala 1:200

* Elab. B3.16: Computo metrico

* All. C1: Delibera di approvazione del PEC n. 77 del 25.09.2006

* All. C2: Autorizzazione commerciale

* All. D1: Relazione di asseverazione della conformità delle opere in progetto alle prescrizioni delle norme e dei piani urbanistici ed edilizi vigenti

* All. D2: Dichiarazione di conformità di documentazione datata 22.11.2006

* Progetto dell’intervento:

* All. E1: Relazione Tecnico-Progettuale

* Tav. E2: Inquadramento territoriale e localizzazione commerciale - scala 1:500, 1:2000, 1:5000

* Tav. 1: Estratto della mappa catastale, estratto dal PRGC vigente, planimetria generale di rilievo, planimetria generale di progetto - scala 1:500, 1:2000

* Tav. 2: Documentazione fotografica

* Tav. 3: Stato di fatto - planimetria degli edifici esistenti di cui il PEC prevede la demolizione - scala 1:200

* Tav. 4: Stato di fatto - determinazione della volumetria degli edifici esistenti di cui il PEC prevede la demolizione - scala 1:200

* Tav. 5: Progetto - pianta piano secondo interrato - scala 1:200

* Tav. 6: Progetto - pianta piano primo interrato - scala 1:200

* Tav. 7: Progetto - pianta piano terreno - scala 1:200

* Tav. 8: Progetto - pianta piano primo e copertura - scala 1:200

* Tav. 9: Prospetti - scala 1:200

* Tav. 10: Sezioni - scala 1:200

* Tav. 11: Verifiche di conformità urbanistica - scala 1:500

* Tav. 12: Schemi di conteggio e conteggi degli oneri di urbanizzazione - scala 1:500

* Tav. 13: Computo metrico per la determinazione dei costi di costruzione

* Tav. 14: Progetto - particolare di facciata - scala 1:20

* Tav. 15: Planimetria generale di progetto con sezioni del terreno -scala 1:500, 1:2000

* Tav. 16: Viste prospettiche

* Tav. 17: Progetto - prospetti cabina Enel - scala 1:200

* Tav. 18: Progetto - Relazione illustrativa delle integrazioni progettuali presentate in data 28.11.2006

* All. F: Convenzione n. 29241, rep. 277236 del 19.10.2006

* All. G: Parere della commissione igienico-edilizia del 15.12.2006

* All. H: Studio di impatto viabilistico

Una copia degli atti elencati al precedente capoverso, debitamente vistati, unitamente alla presente Determinazione saranno trasmessi alla ditta richiedente e al Comune di Tortona.

Avverso la presente Determinazione é ammesso ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro il termine di 60 giorni a decorrere dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla suddetta data.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 8 della l.r. n. 51/97.

Il Dirigente responsabile
Patrizia Vernoni