Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 22 del 31 / 05 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 28 maggio 2007, n. 73-6017

Progetto “Invito a Corte - Festival europeo di teatro, danza e musica nelle Residenze Sabaude del Piemonte”, nell’ambito del Patto per le Attivita’ Culturali di Spettacolo sottoscritto dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di approvare, per le motivazioni illustrate in premessa, il testo del progetto triennale 2007/09 “Invito a Corte - Festival europeo di teatro, danza e musica nelle Residenze Sabaude del Piemonte”, che viene allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale, elaborato sulla base dell’Avviso pubblico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali derivante dal “Patto per le Attività Culturali di Spettacolo” sottoscritto il 25 gennaio 2007 dal Ministero stesso, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Unione Province d’Italia e dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia.

Così come previsto dall’Avviso pubblico, il progetto verrà sottoscritto contestualmente, dal Presidente della Regione, dai Presidenti della Province di Cuneo e di Torino e dai Sindaci dei Comuni di Agliè, Bra, Racconigi, Rivoli e Venaria (o da Assessori da loro specificamente delegati) sui cui territori si svolgeranno le attività.

Qualora valutato positivamente dalla Commissione paritetica di cui al punto 5) dell’Avviso pubblico, il progetto “Invito a Corte” costituirà parte integrante dell’accordo programmatico di cui all’art. 5 del Patto;

- di individuare, per le motivazioni illustrate in premessa, il Signor Beppe Navello, Direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa, nonché Direttore artistico del Festival Teatro Europeo, quale coordinatore del progetto, così come richiesto al punto 3) dell’Avviso pubblico;

- di demandare alle Direzioni regionali Beni Culturali e Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo e alla Struttura flessibile “La Venaria Reale e altri Beni”, nell’ambito delle rispettive competenze, il coordinamento e la gestione amministrativa nonché degli impegni economici assunti dalla Regione Piemonte, e il confronto sugli specifici programmi di attività che verranno definiti in ogni singolo anno del triennio.

Le spese derivanti dalla realizzazione dell’iniziativa, stimate allo stato attuale di elaborazione del progetto, in Euro 2.003.000,00 all’anno su un costo complessivo di Euro 3.003.000,00, ma il cui importo effettivo è subordinato agli esiti della valutazione della Commissione paritetica presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alla effettiva sottoscrizione dell’accordo programmatico, troveranno copertura sui pertinenti capitoli 17707 e 17238 del bilancio regionale.

Ai sensi del punto 8) dell’Avviso pubblico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “entro novanta giorni dall’adozione dei prescritti decreti ministeriali annuali” saranno presentate all’Amministrazione statale, pena la decadenza del finanziamento, le deliberazioni degli Enti o delle Istituzioni coinvolti attestanti la partecipazione finanziaria di cui al punto 4) dell’Avviso per l’anno in corso.

Avverso alla presente deliberazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale nei tempi e nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)