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Bollettino Ufficiale n. 22 del 31 / 05 / 2007

APPALTI

ASL n. 4 - Torino

Procedura aperta per lavori di manutenzione conservativa e di adeguamento normativo del Centro di Neuropsichiatria Infantile del Distretto 1 dell’Azienda Regionale A.S.L. 4, con sede in Torino, via Tamagno, n. 5 - Bando di procedura aperta - C.I.G.: 0035791FA6

1. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Regionale A.S.L. 4, con sede in Torino (Italia), Strada dell’Arrivore n. 25/a, cap. 10154, tel. 0039 - 11 - 2402374, fax 0039 - 11 - 2402364, indirizzo internet www.aslto4.it.

2. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta.

3. Forma dell’appalto: appalto pubblico di lavori.

4. luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Torino, via Tamagno, n. 5.

5. natura ed entità dei lavori da effettuare e caratteristiche generali dell’opera: manutenzione conservativa e di adeguamento normativo del Centro di Neuropsichiatria Infantile del Distretto 1 dell’Azienda Regionale A.S.L. 4, con sede in Torino, via Tamagno, n. 5.

Importo a base di gara: Euro 149.727,14, oltre Euro 18.124,86 per oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere, non soggetti a ribasso d’asta.

Totale dell’appalto: Euro 167.852,00 + IVA 10%.

Categoria prevalente: OG1 - Classifica: I - fino a Euro 258.228,45.

Importo opere scorporabili con qualificazione non obbligatoria:

Euro 27.049,37 - Categoria OS8.

Euro 36.715,94 - Categoria OS7.

Euro 28.838,56 - Categoria OS6.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento (art. 73 D.P.R. n. 554/99):

1 Ponteggi e opere provvisionali: Euro 18.124,86

2 Coperture manti impermeabili isolamenti: Euro 27.049,37

3 Intonaci e cornici: Euro 36.715,94

4 Pavimenti e rivestimenti: Euro 28.838,56

5 Opere da vetraio: Euro 12.356,53

6 Opere da lattoniere idraulico: Euro 5.110,03

7 Opere da decoratore: Euro 3.626,06

8 Sistemi di oscuramento (avvolgibili): Euro 22.961,42

9 Opere da giardiniere: Euro 3.974,75

10 Rimozione macchine: Euro 1.844,40

11 Corridoio interno ed aerazione wc: Euro 7.250,08

6. Durata dei lavori: 90 giorni solari consecutivi.

7. Non sono ammesse offerte in variante.

8. Eventuali condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: quelle specificate nel capitolato speciale d’appalto.

9. II Capitolato Speciale di appalto, lo schema di Contratto, e gli elaborati di progetto, sono in visione presso la Struttura Complessa Tecnico, con sede presso l’Ospedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco in Torino, Piazza del Donatore di Sangue n. 3 (indirizzo di posta elettronica e-mail: remo.viberti@aslto4.it), previo appuntamento telefonico (tel. 011.24.02.398/362) e possono essere ritirati a pagamento, al costo di Euro 90,00 IVA compresa, previa prenotazione, presso la copisteria CAD ONE - Corso Brescia n. 39 - 10152 Torino - Tel. 011.24.70.020. La documentazione non è frazionabile. La medesima documentazione è disponibile su supporto CD Rom che potrà essere ritirato, previa prenotazione presso la copisteria medesima al costo di Euro 24,00. I sopralluoghi, non obbligatori, potranno avvenire nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento telefonico.

10. Per informazioni sulla gara d’appalto, le Imprese dovranno rivolgersi alla Struttura complessa Tecnico dell’Azienda A.S.L. 4, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì al tel. 011.2402398/362 telefax 011.2402364.

11. L’Impresa che intenda partecipare alla gara, deve far pervenire la propria offerta, unitamente ai documenti richiesti, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Regionale A.S.L. 4, sito in Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino, non oltre le ore 12,00 del giorno 31 agosto 2007, a mezzo raccomandata del Servizio Postale Nazionale o d’Agenzia Autorizzata, oppure a mano con affrancatura “corriere prioritario”. Ogni altra forma o mezzo di spedizione dell’offerta comporterà l’inammissibilità dell’offerta presentata e la conseguente esclusione del concorrente.

12. Con riferimento al D.P.R. n. 624/72 sulla disciplina dell’imposta di bollo, rientrano anche i verbali di gara. Pertanto le offerte che fanno parte integrante e sostanziale dei verbali di gara, devono rispettare il numero di righe del foglio uso bollo (n. 25 per pagina).

13. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte: secondo quanto previsto dal punto 1 del Disciplinare di gara. In ogni caso e a pena di esclusione il concorrente deve presentare all’atto dell’offerta:

1) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di Euro 3.357,04 pari al 2% dell’importo dell’appalto, in contanti presso la Tesoreria dell’A.S.L. 4 - Istituto Bancario S. Paolo IMI S.p.A. Agenzia 20 in Torino, Via Cimarosa n. 87, c/c 46198 codice ABI 01025 - CAB 01020, ovvero mediante fideiussione bancaria prestata da Istituti di credito o banche autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria o polizza assicurativa ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediatori finanziari iscritti all’elenco speciale, di cui all’art. 107 del D. Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’economia e delle finanze, con validità non inferiore a 180 giorni, contenente, ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, e a pena di esclusione, l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, dall’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, qualora l’offerente risultasse affidatario. E’ ammessa la riduzione della cauzione alle condizioni e nei limiti di cui all’art. 75, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

2) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, di cui al Titolo II del D.P.R. n. 34/2000 o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento d’identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o da raggrupparsi, più attestazioni, che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG1;

3) Modello GAP, compilato in ogni sua parte e sottoscritto da ogni Impresa sia mandante che mandataria.

4) ricevuta attestante l’avvenuto pagamento in favore della Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del contributo pari a Euro 30,00 ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione della suddetta Autorità del 10 gennaio 2007, riportante esclusivamente: il codice fiscale del partecipante e il codice C.I.G. che identifica la procedura.

Le dichiarazioni, la cauzione e la documentazione di cui ai punti 2) e 3) e 4), sono richiesti a pena di esclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara, sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è in ogni caso motivo di esclusione.

14. L’offerta deve essere presentata in lingua italiana.

15. Data per l’espletamento della gara: il giorno 6 settembre 2007 alle ore 9,30 in una sala di Strada dell’Arrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Alle ore 11,00 nella medesima sala, si procederà all’apertura delle offerte economiche delle Imprese ammesse e all’aggiudicazione. Laddove i lavori della Commissione non si concludano entro le ore 17,00, verranno ripresi il giorno successivo alle ore 9,30.

16. Garanzie a corredo dell’offerta: l’offerta deve essere corredata a pena di esclusione da una garanzia, pari al due per cento del prezzo base sopra indicato ovvero pari a Euro 3.357,04, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente così come già indicato al precedente punto 13 n. 1).

17. Finanziamento dell’opera e modalità di pagamento: il finanziamento della spesa è assicurato ai sensi della Legge 23.12.1998, 448, e dell’art. 71 D.M. 15.09.1999;

Le modalità di pagamento sono quelle specificate nel capitolato speciale d’appalto e nello schema di contratto.

18. Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

19. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l’esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l’esclusione: si fa riferimento a quanto previsto dal disciplinare di gara.

20. L’offerta avrà una validità di 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.

21. L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 82 comma b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Sono ammesse offerte sino alla terza cifra decimale; una eventuale quarta cifra decimale non verrà presa in considerazione per il calcolo della media. L’offerta consiste nell’indicazione del ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere in misura unica ed uniforme, da applicare sull’importo posto a base di gara. In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, sarà considerato valido quello espresso in lettere. L’offerta in carta libera, sottoscritta dal Legale rappresentante, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una busta anch’essa sigillata recante l’indirizzo “Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 4 di Torino -Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino”.

Ai sensi dell’art. 122, comma 9, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, la Stazione Appaltante procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; Comunque la facoltà di esclusione automatica non sarà esercitata quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a cinque.

In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, l’appalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827).

22. L’aggiudicatario e il secondo in graduatoria, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione, dovranno provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.

23. L’aggiudicazione avverrà comunque a condizione che l’impresa non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dall’art. 10 della legge n. 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni.

24. L’aggiudicatario dovrà altresì firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati dalla Stazione appaltante, con avvertenza che, in caso contrario, la Stazione appaltante potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’approvazione del verbale di gara ed all’affidamento al concorrente che segue in graduatoria.

25. Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dell’impresa aggiudicataria. Eventuali spese per il pagamento mediante bonifico bancario sono a carico dell’impresa aggiudicataria.

26. Nel caso di raggruppamenti di imprese la fatturazione delle lavorazioni dovrà essere effettuata esclusivamente dall’impresa mandataria e, pertanto, la Stazione Appaltante non accetterà fatture emesse in modo disgiunto dalle altre imprese costituenti il raggruppamento.

27. E’ fatto obbligo all’affidatario dell’appalto di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti all’eventuale subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento eseguito dalla stazione appaltante, ai sensi dell’art. 118, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

28. L’aggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, con le modalità di cui all’art. 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, mediante garanzia fidejussoria. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

29. Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, l’aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell’offerta. L’aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.

30. Si informa che, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

31. Responsabile del procedimento: Arch. Remo Viberti.

32. Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del Capitolato Speciale d’appalto.

33. In ogni caso i documenti richiesti nel presente bando e nel disciplinare di gara devono essere presentati a pena di esclusione dalla gara e parimenti sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.

34. La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell’appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento dei lavori in conformità all’art. 140 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163,

Torino, 16 maggio 2007.

Il Direttore Generale
Giulio Fornero