Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 21 del 24 / 05 / 2007

Codice 32.1
D.D. 9 maggio 2007, n. 95

L.r. 49/1985 - art. 8 - Approvazione Bando “Azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli delle istituzioni scolastiche statali - Anno scolastico 2007-2008"

La lotta all’abbandono scolastico ed alla dispersione, unitamente alla crescita della cultura del più debole, sono tra gli obiettivi prioritari della Giunta Regionale in materia di Istruzione.

Molte sono le cause che possono portare all’abbandono anzitempo dei percorsi formativi, ma sicuramente uno dei motivi principali può essere individuato negli insuccessi scolastici, dovuti anche a situazioni di disagio, che, a causa del loro continuo aumento, non possono più essere fronteggiate unicamente dalle istituzioni scolastiche e dagli Enti locali.

La Direzione Promozione attività culturali istruzione e spettacolo da tempo sostiene le attività progettuali degli istituti scolastici piemontesi che per un’alta percentuale risulta riferita ad azioni di contrasto al disagio e, a sua volta, il Ministero della Pubblica Istruzione attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (U.S.R) sostiene la progettualità degli istituti scolastici autonomi, finalizzata a consentire l’inserimento scolastico degli alunni con necessità educative speciali e degli stranieri, utilizzando a questo fine le risorse derivanti dall’applicazione dell’art. 9 del CCNL del comparto scuola.

Al fine di aumentare l’efficacia degli interventi di Regione e Ministero, ottimizzando l’utilizzo delle rispettive risorse, la Regione Piemonte con determinazione dirigenziale n. 228 del 10.10.2006 della Direzione Promozione attività culturali, Istruzione e Spettacolo ha approvato un protocollo d’intenti con l’U.S.R per il Piemonte per la coprogettazione ed il cofinanziamento di interventi comuni che ha consentito di giungere ad un accordo, sottoscritto in data 23 novembre 2006 tra la Regione, l’U.S.R e le OO.SS. per la realizzazione di azioni comuni cofinanziate dalla Regione Piemonte e dall’U.S.R., esteso con apposita convenzione sottoscritta in data 16 aprile 2007 anche alle Province piemontesi .

Per questo motivo nel piano di attività dell’istruzione relativo all’anno 2007, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 26-5680 del 10.4.2007 dopo l’acquisizione del parere della VI Commissione del Consiglio regionale, la Giunta Regionale, proponendo di operare per introdurre nuovi strumenti e tipologie d’interventi e nuovi modelli gestionali, per ottimizzare le risorse disponibili e per contrastare la dispersione scolastica ed il disagio giovanile, prevede, tra l’altro, l’emanazione congiunta Regione Piemonte - U.S.R. per l’anno scolastico 2007/2008 di un bando cofinanziato rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per progetti di lotta al disagio.

Vista la l.r. 49/1985 - artt. 8 “Diritto allo studio - Modalità per l’esercizio delle funzioni di assistenza scolastica attribuite ai Comuni a norma dell’art. 45 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 ed attuazione di progetti regionali” ;

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 54-5548 del 19.3.2007 che, nelle more dell’acquisizione del parere sul programma di attività, approva la convenzione tra la Regione Piemonte, l’USR e le province piemontesi per la realizzazione di azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli, esprime la volontà di sostenere la progettualità delle scuole in tema di lotta al disagio approvando una spesa complessiva di Euro 1.500.000,00 di cui Euro 1.000.000,00 a carico dell’U.S.R. ed Euro 500.000,00 a carico della Regione Piemonte per l’emanazione del bando finalizzato ad azioni di contrasto al disagio e da mandato alla Direzione regionale Promozione attività culturali Istruzione e spettacolo per l’adozione degli atti conseguenti;

Ritenuto pertanto necessario procedere all’approvazione del Bando “Azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli delle istituzioni scolastiche statali - Anno scolastico 2007-2008";

Considerato che il capitolo 14694 del bilancio 2007 “Fondo occorrente per il finanziamento dei progetti regionali e per interventi straordinari in materia di diritto allo studio” risulta pertinente e presenta la necessaria disponibilità;

Tutto ciò premesso e considerato,

IL DIRETTORE

Visto il D.Lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” (e s.m.i.) (artt. 4 “Indirizzo politico-amministrativo. Funzioni e responsabilità” e 16 “Funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali”);

visto l’art. 23 della l.r. n. 51/1997 “Norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale regionale”;

visto l’articolo 6 della legge 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

vista la l.r. dell’11 aprile 2001 n. 7 “Ordinamento contabile della Regione Piemonte”;

Vista la legge regionale 23 aprile 2007, n. 9. Legge finanziaria per l’anno 2007.

Vista la legge regionale 23 aprile 2007, n. 10. Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2007-2009.

Vista la l.r. 49/1985 - artt. 7 e 8 “Diritto allo studio - Modalità per l’esercizio delle funzioni di assistenza scolastica attribuite ai Comuni a norma dell’art. 45 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 ed attuazione di progetti regionali” ;

in conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale con provvedimento n. 54-5548 del 19.3.2007 “Stipulazione Convenzione tra Regione Piemonte, l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte e le province piemontesi per la realizzazione di azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli. Accantonamento euro 1.575.000,00 (capitolo 14694/2007)” e nell’ambito delle risorse finanziarie assegnate con la succitata deliberazione della Giunta Regionale,

determina

- di approvare il Bando “Azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli delle istituzioni scolastiche statali - Anno scolastico 2007-2008", allegato A alla presente, per farne parte integrante corredato dell’allegato 1 ”Scheda di presentazione del progetto", dell’Allegato 2 “Scheda sintetica del progetto” e dell’Allegato 3 “Scheda di valutazione del progetto” parte integrante della presente determinazione.

Con successivo provvedimento si provvederà all’approvazione della graduatoria degli aventi diritto ed all’impegno della somma relativa con i fondi disponibili sul capitolo 14694 del bilancio 2007 .

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato A

Bando per “Azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli delle istituzioni scolastiche statali - Anno scolastico 2007-2008".

1. Finalità e obiettivi del bando

La Regione Piemonte e l’USR del Piemonte hanno stipulato un protocollo d’intenti finalizzato a coordinare fra gli Enti firmatari percorsi sperimentali congiunti atti a superare le problematiche connesse alla lotta all’abbandono, alla dispersione scolastica, alla crescita della cultura del soggetto debole, da attuare con la coprogettazione ed il cofinanziamento di interventi comuni.

Tale protocollo si è tradotto nel Contratto collettivo decentrato Regionale con le OOSS del 28.11.2006.

Tra le iniziative approvate è stata prevista l’emanazione di un bando congiunto per sostenere la progettualità delle scuole in tema di lotta al disagio per una spesa complessiva di Euro 1.500.000,00 di cui :

- Euro 1.000.000,00 derivanti dall’art. 9 CCNL del personale della scuola destinati al solo personale della scuola,

- Euro 500.000,00 a carico della Regione Piemonte da utilizzare per

a) Personale esterno ( ad esempio: educatore, accompagnatori, psicologo, ...)

b) Spese per materiali e/o servizi,

c) in via integrativa, docenti e collaboratori scolastici

I compensi destinati al personale delle scuola sono amministrati previa contrattazione d’istituto secondo l’art. 6 del vigente CCNL.

2. Destinatari del bando

I destinatari del presente bando sono le Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della Regione Piemonte che potranno proporre un solo progetto che verrà finanziato con fondi ministeriali e regionali.

Uno stesso progetto può essere realizzato anche tramite accordo di rete tra due o più istituzioni scolastiche. La rete viene presa in considerazione come da tabella di valutazione. Per rete si intende la messa in comune tra più scuole di esperienze, di risorse di personale, strumentali ed economiche, di servizi, di relazioni che dovranno essere riportati nell’apposito accordo.

Le scuole che risulteranno come partecipanti ai nove progetti provinciali, nel caso in cui il costo del progetto non risulti totalmente coperto dalla disponibilità dei singoli nove centri, possono avanzare richiesta secondo il presente bando, presentando la medesima attività e al fine di completare il finanziamento assegnato dal progetto speciale fino al tetto previsto dal successivo punto 4, incrementato di Euro 2.000,00.

3. Oggetto del bando

Sono ammesse al finanziamento le iniziative progettuali che propongono un’ulteriore qualificazione ed ampliamento del POF programmate per l’anno scolastico 2007/2008 per i seguenti assi:

a) prevenzione e/o riduzione del disagio

b) insuccesso scolastico.

I cui indicatori sono specificati nell’allegata scheda di presentazione del progetto (allegato 1).

4. Entità del contributo

Ciascun progetto viene finanziato per 2/3 con fondi del Ministero della Pubblica Istruzione (ex art 9 CCNL) e per 1/3 con fondi regionali, per un ammontare complessivo massimo di Euro 12.000,00 se riguarda l’intera istituzione scolastica e di Euro6.000,00 se riguarda solo alcuni plessi.

Il tetto massimo per il finanziamento dei progetti presentati dalle scuole di cui al punto 2 comma 3 potrà essere elevato di Euro 2.000,00 (in entrambi casi).

5. Graduatoria

Il contributo verrà erogato fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria alle scuole che si troveranno in posizione utile nella graduatoria che sarà stilata sulla base dei criteri di valutazione allegati alla scheda di presentazione (Allegato 3) che fa parte integrante del presente bando..

6. Criteri per l’ammissibilità

Le domande saranno esaminate sotto il profilo dell’ammissibilità formale e di legittimità, nonché di conformità ai requisiti previsti dal presente bando.

Non saranno ammesse all’istruttoria:

1. domande spedite oltre il 30 giugno 2007

2. domande relative a temi diversi da quelli previsti dal presente bando

3. domande e progetti privi dei requisiti richiesti dal bando

4. domande non redatte in conformità alle schede allegate al presente bando (Allegati 1 e 2).

5. domande prive della delibera del Collegio docenti e dello stralcio del POF riguardante il coinvolgimento del progetto.

Si precisa che non sono ammissibili al contributo regionale, anche se funzionali ai progetti presentati, gli oneri relativi a:

* allestimento, manutenzione o recupero di strutture

* acquisto di arredi vari, beni mobili (quali ad esempio: apparecchiature e arredi d’ufficio) e beni immobili

* acquisti di apparecchiature informatiche.

Si rammenta che il contributo statale è finalizzato al solo pagamento del personale interno, previa contrattazione d’istituto (art. 6 CCNL).

Il contributo destinato al personale interno proveniente da entrambe le fonti (art. 9 CCNL e Regione), dovrà essere utilizzato per la retribuzione di attività aggiuntive che, per i docenti, si svolgono in orario eccedente a quello d’obbligo.

7. Termine e modalità di presentazione della domanda

La domanda redatta sull’apposita scheda (allegato 1), con timbro dell’Istituzione scolastica e sottoscritta dal dirigente scolastico, deve essere presentata, pena inammissibilità, entro il termine perentorio del 30 giugno 2007 a mezzo posta a: Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Ufficio V - via Pietro Micca, 20 - 10122 Torino - e dovrà contenere la dicitura nell’indirizzo “Bando Azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli”.

Farà fede la data del timbro postale.

La domanda deve essere corredata da:

* la scheda A (allegato 2)

* Delibera del Collegio Docenti

* Stralcio del POF riguardante il coinvolgimento del Progetto

8. Erogazione dei contributi

La quota parte del contributo a carico del MPI, pari a 2/3 del contributo, sarà erogata in un’unica soluzione dall’ USP di Torino.

La quota parte del contributo a carico della Regione Piemonte, pari ad 1/3, sarà erogata in due soluzioni:

- 50% ad esecutività della determinazione dirigenziale che dispone il contributo;

- 50% a saldo in seguito a rendicontazione come specificato nel successivo punto 9.

9. Rendicontazione

L’Istituzione scolastica beneficiaria del contributo al termine dell’attività e comunque entro il 1 ottobre 2008, a rendiconto delle spese sostenute, dovrà presentare in duplice copia la rendicontazione, comprensiva di:

* il consuntivo finanziario delle spese sostenute e documentate per l’attuazione del progetto secondo specifico modulo che sarà successivamente trasmesso

* una relazione motivata sull’eventuale modificazione del progetto originario.

10. Monitoraggio e raggiungimento degli obiettivi

L’Istituzione scolastica beneficiaria del contributo al termine dell’attività e comunque entro il 1 ottobre 2008, dovrà presentare una relazione finale sull’attività svolta redatta sull’apposita scheda, che verrà successivamente messa a disposizione, dalla quale si dovrà evidenziare il rapporto tra i risultati attesi e quelli ottenuti.

11. Responsabile del procedimento e trattamento dati personali

Per la Regione Piemonte il responsabile del procedimento è individuato nella persona di Anna di Aichelburg dirigente regionale del Settore Istruzione.

Per l’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte il responsabile del procedimento è individuato nella persona di Carla Fiore, Direttore Amministrativo.

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati alla Regione Piemonte - Direzione Promozione Attività culturali, Istruzione e Spettacolo - Settore Istruzione e all’USR, sarà unicamente finalizzato all’espletamento delle proprie funzioni istituzionali di informazione, documentazione e promozione delle politiche ed attività realizzate. La domanda di contributo equivale a consenso al trattamento dei dati da parte del responsabile del procedimento.

12. Modalità di diffusione del bando e informazioni

Il presente bando è diffuso mediante pubblicazione:

* nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte

* nel sito della Regione Piemonte alla pagina “ Istruzione”, da cui è scaricabile,

* nel sito dell’USR del Piemonte,

* con circolare congiunta USR- Regione Piemonte inviata a tutte le istituzioni scolastiche interessate a cura dell’USR del Piemonte.


Allegato