Bollettino Ufficiale n. 21 del 24 / 05 / 2007
APPALTI
Regione Piemonte
Settore Attivita negoziale e contrattuale
Progettazione e predisposizione piano di promozione turistica integrata, assistenza tecnica allAmministrazione nellattività di promozione turistica e per la realizzazione del piano di promozione turistica integrata ed eventuale realizzazione di azioni - Bando di gara dappalto
Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.
I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) Bando di gara integrale, (ii) Disciplinare di gara, (iii) Linee guida per la promozione turistica del territorio piemontese e delle sue eccellenze per la progettazione e predisposizione piano di promozione turistica integrata nonché per lassistenza tecnica allamministrazione nellattività di promozione turistica e per la realizzazione del piano di promozione turistica integrata ed eventuale realizzazione di azioni, (iv) Capitolato Speciale dappalto sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).
Sezione II: Oggetto dellappalto
II.1) Descrizione: Progettazione e predisposizione piano di promozione turistica integrata, assistenza tecnica allAmministrazione nellattività di promozione turistica e per la realizzazione del piano di promozione turistica integrata ed eventuale realizzazione di azioni.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio - Categorie n. 27; codice NUTS ITC11; Torino.
II.1.3) Lavviso riguarda: appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dellappalto: punto II.1).
II.1.6) CPV: 74141600-5; 74141610-8
II.1.7) Lappalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.
II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilità di varianti: Sì.
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): euro 8.860.000,00 oltre IVA di cui:
1) Predisposizione piano di comunicazione turistica integrata: Euro 130.000,00 oltre I.V.A. - prestazione principale;
2) Assistenza allAmministrazione nellattività di promozione turistica e per la realizzazione del piano di promozione turistica: Euro 880.000,00 oltre IVA, di cui Euro 400.000,00 annuali, per assistenza allAmministrazione nellattività di promozione turistica e per la realizzazione del piano di promozione turistica ed Euro 40.000,00 oltre I.V.A., annuali, qualora venga raggiunto, nellambito dellattività di assistenza, lobiettivo dellaumento medio del 10% delle presenze nella Regione Piemonte provenienti dai paesi oggetto del piano di comunicazione - prestazione secondaria;
3) Realizzazione di azioni del piano di promozione turistica elaborato relativamente a tutti i paesi interessati: fino alla concorrenza massima biennale di Euro 4.940.000,00 oltre I.V.A di cui, per ciascun singolo anno, Euro 2.470.000,00 oltre IVA per la - prestazione opzionale;
4) rinnovo dellattività di assistenza allAmministrazione di cui al precedente punto 2 per max 12 mesi dalla scadenza contrattuale Euro 440.000,00 oltre I.V.A., di cui Euro 400.000 quale compenso annuale dellattività di assistenza allAmministrazione (punto 2) ed euro 40.000,00 oltre IVA per il raggiungimento dellobiettivo dellaumento medio del 10% delle presenze nella Regione Piemonte provenienti dai paesi oggetto del piano di comunicazione;
5) in caso di rinnovo dellattività di assistenza allAmministrazione (punto 2), realizzazione di azioni contenute nel piano di promozione turistica elaborato per tutti i paesi interessati fino alla concorrenza massima di Euro 2.470.000,00 oltre I.V.A.
II.2.2) Opzioni: punto II.2.1) n. 3.
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione: 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto; eventuale rinnovo dellattività di assistenza allAmministrazione nel corso dellattuazione del piano max 12 mesi dalla scadenza contrattuale.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze RCT, RCO ex art. 11 del C.S.A. e disciplina D.M. 123/04.
III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento artt. 7 ss. del C.S.A.
III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dellart. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dellappalto: No.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui allart. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici ; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06).
III.2.2) Capacità economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dellimpresa; 2) fatturato globale complessivo triennio (2004-2005-2006) non inferiore ad: euro 5.000.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi analoghi conseguito negli ultimi tre anni (2004-2005-2006) di importo complessivo non inferiore a euro 2.000.000,00 I.V.A esclusa, di cui almeno uno di importo non inferiore a euro 500.000,00 I.V.A. esclusa;
In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti 2), 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.
III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: 1) Negli ultimi tre anni (2004-2005-2006) dalla pubblicazione del bando: a) aver eseguito almeno cinque azioni di promozione turistica, di cui almeno due campagne pubblicitarie; b) aver realizzato almeno cinque piani media nei seguenti paesi: Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Benelux, Stati Uniti. 2) Impegno a costituire entro 45 giorni dalla sottoscrizione del contratto una sede operativa nella Provincia di Torino.
3) Impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza delle seguenti professionalità: a) un esperto di comunicazione; b) un esperto di marketing; c) un art director; d) un copywriter; e) un esperto di project management; f) un esperto in tecnologie multimediale; g) un esperto di pianificazione media; h) un capo ufficio stampa che si occupi di coordinare i programmi di attività con i media per le attività istituzionali di segmento e di prodotto.
In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto (1 e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Soggetti U.E. è applicabile art. 47 D.Lgs. 163/2006.
III.2.4) Appalti riservati: No.
III.3) Condizioni relative allappalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No.
Sezione IV: Procedure
IV 1) Tipo procedura: procedura ristretta ex. art. 54 e 55 D.Lgs. 163/06 art. 28 D.2004/18/CE.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 ex. art. 53 comma 1 lett. a) Direttiva D.2004/18/CE, e secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara .
IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
IV.3.4) Scadenza delle domande di partecipazione: 13.6.2007 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara (art. 70 commi 8 e 9 D.Lgs 163/06 s.m.i.).
IV3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 15.6.2007
IV.3.6) Lingua: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: /
IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Sezione VI: Altre Informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
VI.2) Lappalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dellUE?: No
VI.3) Informazioni complementari:
a) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.
b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.
c) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 113 del D.Lgs.163/06 e ai sensi dellart. 15 del C.S.A.;
d) Si applicano le disposizioni previste dallart. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
e) Nel rispetto della normativa di cui allart. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, lAmministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dellespletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
f) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento.
Controversie ai sensi dellart. 19 del C.S.A.
In data 18.5.2007 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.C.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 21 del 24.05.2007, affisso allAlbo Pretorio del Comune di Torino e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
VI.4) Procedure di ricorso
VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.
VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).
VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.
VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 18.5.2007.
Il Direttore Regionale Patrimonio e tecnico
Maria Grazia Ferreri