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Bollettino Ufficiale n. 20 del 17 / 05 / 2007

Comunicato della Direzione Promozione Attività culturali, Istruzione e Spettacolo - Settore Istruzione

Anno scolastico 2007/2008 - Contributi straordinari a Comuni, loro Consorzi e Comunità Montane per garantire il diritto allo studio. Criteri e modalità di richiesta (l.r. 49/1985 - art. 7)

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 265680 del 10.04.2007 (B.U. n. 17 del 26/04/2007) è stato approvato il Programma annuale di attività della Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo - Settore Istruzione che, tra l’altro, contiene i criteri e le modalità di richiesta dei contributi straordinari di assistenza scolastica, assegnati a norma della l.r. 49/1985, art. 7.

Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

a) trascrizione di libri di testo in Braille per non vedenti ed ingrandimenti per ipovedenti della scuola dell’obbligo e superiore: contributo pari al 70% della spesa sostenuta;

b) convitti alpini della scuola dell’obbligo: con l’assegnazione di una quota per allievo convittore e semiconvittore residente nella Regione Piemonte, pari a 775,00 euro per l’abbattimento dei costi per i servizi. I Consigli di Istituto, successivamente all’assegnazione del contributo, dovranno stabilire con apposito provvedimento deliberativo le modalità di riparto, istituendo servizi gratuiti e semigratuiti;

c) convitti degli Istituti Professionali Agrari e Alberghieri: assegnazione di una quota per allievo convittore residente nella Regione Piemonte, pari a 130,00 euro per l’abbattimento dei costi per il servizio residenziale. I Consigli di Istituto, successivamente all’assegnazione del contributo, dovranno stabilire con apposito provvedimento deliberativo le modalità di riparto, istituendo posti gratuiti e semigratuiti;

d) scuola materna estiva: erogazione di un contributo pari a 130,00 euro per sezione per il costo degli educatori assunti ad hoc e per il servizio mensa. E’ considerata “sezione” l’attività svolta per un periodo continuativo di gg. 15 con almeno 10 alunni e un educatore;

e) assegnazione borse di studio agli alunni che appartengono ad un nucleo famigliare con una situazione ISEE non superiore ad euro 10.632,94, che sono in formazione nei percorsi integrati sperimentali di istruzione e formazione professionale. Considerato che la frequenza di tali percorsi sperimentali non comporta spese di iscrizione e frequenza l’ammontare di ciascuna borsa di studio sarà pari alle borse erogate ai sensi delle L. 62/2000 nel medesimo anno scolastico agli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado;

f) realizzazione da parte delle province di progetti specifici per l’integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. Per il finanziamento di questi progetti si prevede una spesa massima di euro 1.000.000,00 ed il contributo regionale non potrà superare il 50% del costo preventivato del progetto;

g) rimborso del 50% della spesa preventivata per il trasporto degli alunni in situazione di handicap della scuola materna e superiore con esclusione del costo previsto per l’eventuale accompagnatore.

h) interventi realizzati da comuni, consorzi di comuni, comunità montane e collinari relativi ai soggetti portatori di handicap, a cui verrà riservata la parte residua delle disponibilità finanziarie, per i seguenti servizi:

- h.1 - assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni della scuola dell’obbligo, materna e superiore relativamente al personale assunto “ad hoc”;

- h.2 - acquisto di sussidi didattici ed ausili individuali idonei ad assicurare l’efficacia del processo formativo per gli alunni della scuola dell’obbligo, materna e superiore. Non rientrano in tale casistica le attrezzature per il superamento delle barriere architettoniche;

Per le tipologie di intervento di cui al punto h) risulta opportuno, stante l’attuale realtà territoriale dei comuni della Regione inferiori ai 5.000 abitanti, per i quali risulta sempre più difficile reperire le risorse necessarie per fare fronte agli interventi di sostegno per i soggetti portatori di handicap, operare una distribuzione delle risorse, che, in base alle domande pervenute, consenta la maggior contribuzione possibile, suddividendo i comuni in tre fasce secondo la popolazione residente. Si prendono come riferimento le fasce del piano ordinario ossia:

* Comuni con popolazione sino a 5.000 abitanti, Comunità Montane e Consorzi Scolastici fra Comuni, a cui sarà destinato il 50% del fondo disponibile;

* Comuni con popolazione compresa tra 5.001 e 20.000 abitanti, a cui sarà destinato il 25% del fondo disponibile;

* Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti, a cui sarà destinato il 25% del fondo disponibile.

I contributi per gli interventi ammessi sono comunque da intendersi a parziale copertura dei costi effettivamente sostenuti, e sono da riferirsi all’anno scolastico 2007/2008.

Per quanto attiene il punto d) si terrà conto delle sezioni attivate nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre dell’anno 2007, allo scopo di operare su una attività già definita e conclusa anziché fare riferimento ad un servizio presunto che potrebbe essere non attivato per mancanza di richieste.

Per quanto concerne il punto e) le domande dovranno essere raccolte ed inoltrate, analogamente a quanto previsto per la L 62/2000, dai comuni sede delle Istituzioni formative accreditate dalla Regione Piemonte alla Giunta regionale Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo, Settore Istruzione, Via Meucci, 1 Torino entro il termine perentorio del 5 giugno 2007.

Le richieste di contributo, fatta eccezione per l’ intervento di cui al punto e) dovranno essere inoltrate con lettera raccomandata o consegnate a mano alla Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo, Settore Istruzione, Via Meucci, 1 Torino, dai Comuni, Consorzi di Comuni e Comunità Montane in carta semplice corredate dalla documentazione sottoriportata, entro e non oltre il 20 settembre 2007, per consentire l’assunzione dei provvedimenti conseguenti entro il mese di novembre.

Il contributo regionale è vincolato ai servizi proposti ed approvati e sarà assegnato sulla proposta di cui ai punti precedenti debitamente corredata ed erogato nella misura del 70% entro 180 giorni dall’approvazione della determinazione ed il saldo, entro 180 giorni dalla presentazione del rendiconto corredato dalla documentazione giustificativa di spesa.

Questa Amministrazione provvederà alla revoca del contributo se l’intervento non verrà effettuato con conseguente recupero di quanto già erogato.

Per gli interventi di cui ai punti d) ed e) si provvederà alla liquidazione in un’unica soluzione entro 180 giorni dall’adozione dell’atto determinativo di assegnazione.

Per gli interventi di cui ai punti b) e c), per i quali il contributo viene stabilito in misura forfettaria per ogni alunno avente diritto, si provvederà a liquidare in un’unica soluzione entro 180 giorni dall’adozione del relativo atto, previa presentazione della deliberazione del Consiglio d’Istituto da cui risultino specificate le modalità di riparto del contributo regionale.

Documentazione da allegare alle domande di contributo del Piano Straordinario

Punto a) deliberazione di impegno di spesa contenente il numero degli alunni beneficiari e la relativa scuola frequentata, il costo del servizio e la ditta fornitrice;

Punto b) numero degli alunni convittori e semiconvittori; classe e scuola frequentata; spesa sostenuta per la retta; comune di residenza;

Punto c) numero degli alunni convittori; classe e scuola frequentata; spesa sostenuta per la retta; comune di residenza;

Punto d) deliberazione istitutiva del servizio; relazione a rendiconto debitamente firmata dal responsabile del settore competente. da cui emerga il numero degli alunni, il numero delle sezioni calcolate secondo i criteri prescritti, il numero degli educatori, l’elenco dettagliato delle entrate e delle uscite relative al servizio attivato;

Punto e) tabella stampata dalla procedura on line debitamente compilata e sottoscritta;

Punto f) deliberazione di approvazione del progetto, scheda riassuntiva del contenuto del progetto, elencazione dettagliata dei costi e cronoprogramma di realizzazione;

Punto g) deliberazione di istituzione del servizio, con relativo impegno di spesa, dichiarazione da cui risulti il numero degli alunni , la scuola frequentata ed i costi sostenuti, con esclusione del servizio di accompagnamento;

Punto h) deliberazione di incarico del servizio o di acquisto sussidi, con relativo impegno di spesa. Se non contenuto nella delibera di impegno, è necessario produrre:

h.1 dichiarazione da cui risulti il numero degli alunni e relativa scuola frequentata; il costo orario dell’assistente; il numero di giorni e di ore di assistenza per ogni alunno;

h.2 relazione attestante la necessità del sussidio in riferimento all’alunno a cui il sussidio è destinato, con descrizione e costo dettagliato del materiale.

Funzionari ai quali rivolgersi per informazioni:

Giai Marilena 011/4326416,

Amerio Enza /26411,

Formento Aurora /26414,

Piergiovanni Luigi /26424,

Longhitano Alfio /26419

Fax 011 4325039

Il Dirigente
Anna Di Aichelburg