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Bollettino Ufficiale n. 20 del 17 / 05 / 2007

Codice 17.1
D.D. 20 marzo 2007, n. 48

L.R. n. 56/77 s.m.i. - art. 26 comma 7 e seguenti - Comune di Borgomanero (NO) - Autorizzazione regionale preventiva al rilascio delle concessioni edilizie (ora permessi di costruire) per insediamenti commerciali - Istanza Societa’ Le Cupole Srl - Autorizzazione

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

* di rilasciare, ai sensi del comma 7 e seguenti dell’art. 26, l. r n. 56/77 s.m.i., la prescritta autorizzazione, preventiva al rilascio dei permessi di costruire per la realizzazione di una grande struttura di vendita ubicata nel Comune di Borgomanero (NO) , via Kennedy, in area “ex Torcitura” con superficie lorda di calpestio complessiva di mq. 6.311 e superficie di vendita complessiva di mq. 3.747 alla Società Le Cupole Srl;

* di autorizzare il Comune di Borgomanero al rilascio dei permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale in oggetto subordinatamente:

a) al rispetto di tutte le prescrizioni riportate nel presente dispositivo che saranno ai sensi del comma 9 dell’art. 26 della l.r. n. 56/77 s.m.i., oggetto di integrazione alla Convenzione stipulata in data 3 ottobre 2005 presso lo studio in Milano del notaio dott. Giovanni Ripamonti (rep. n. 160.290, racc. 15.423);

b) al rispetto dei contenuti progettuali in ordine alla viabilità richiamati in premessa;

c) al rispetto delle prescrizioni contenute nella Delibera di Conferenza dei Servizi prot. n. 15514/17.1 del 9.11.2005, tenuto conto della nuova soluzione progettuale formulata dalla Società in accordo con il Comune di Borgomanero, la quale prevede l’eliminazione della rotonda minore prevista all’incrocio tra via Simonotti e viale kennedy ed il raccordo dell’incrocio alla rotatoria maggiore, che con il presente atto si accetta, in quanto ritenuta legittima e più razionale rispetto alla precedente soluzione prescritta;

d) al rispetto di tutte le superfici, interne ed esterne, dell’insediamento commerciale, in particolare:

- la superficie lorda di calpestio complessivamente pari a mq. 6.311;

- la superficie destinata alla vendita complessivamente pari a mq. 3.747 tutta situata al piano terreno dell’ edificio;

- la superficie destinata a magazzini e servizi alla vendita complessivamente pari a mq. 1.666 di cui:

* mq. 1381 situati al piano terra

* mq. 285 situati al piano primo;

- la superficie destinata ad attrezzature di servizio (gioco bimbi, spazio espositivo, wc clienti, ecc..) complessivamente pari a mq. 727, tutta situata al piano terra;

- la superficie destinata a bar complessivamente pari a mq. 171;

- la superficie destinata a carico/scarico merci complessivamente pari a mq. 1.832;

- il fabbisogno totale minimo inderogabile di posti a parcheggio afferenti la tipologia di struttura distributiva pari a complessivi pari a n. 494 posti auto corrispondenti a mq. 13.832 (art. 21 comma 2 della l.r. n. 56/77 s.m.i. e art. 25 D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 e s.m.i.);

- il totale della superficie destinata a parcheggi pubblici e di uso pubblico, secondo la definizione progettuale pari a n. 251 posti auto, corrispondenti a mq. 10.853, di cui: n. 200 posti auto pari a mq. 5.540 situati al primo piano interrato dell’edificio e n. 51 posti auto pari a mq. 5.513 situati al piano di campagna afferenti l’insediamento commerciale che non dovrà mai essere inferiore a mq. 6.916 ed a n. 247 posti auto (50% del fabbisogno di cui all’art. 25 della D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 s.m.i.)

- il totale della superficie destinata a parcheggi e autorimesse private corrispondente a mq. 10.217 pari a n. 403 posti auto destinati a parcheggi privati di cui: n. 107 pari a mq. 2.791 situati al primo piano interrato dell’edificio e n. 296 posti auto pari a mq. 7.426 situati al secondo piano interrato dell’edificio, afferenti l’insediamento commerciale che non dovrà mai essere inferiore a mq. 2.260 nel rispetto della L.122/89;

e) alla stipula di integrazione della Convenzione stipulata stipulata in data 3 ottobre 2005 presso lo studio in Milano del notaio dott. Giovanni Ripamonti (rep. n. 160.290, racc. 15.423) in cui siano univocamente individuati tutti gli elementi elencati al precedente punto e) e inoltre:

* l’obbligo che l’attivazione del centro commerciale sia subordinata alla realizzazione e relativa funzionalità di tutte le opere viarie previste

* siano specificatamente definiti tutti gli elementi della viabilità ed accessibilità, anche con la definizione dei relativi costi di realizzazione, contenuti nel progetto, ai sensi dell’art. 26 comma 10 della l.r. n. 56/77 s.m.i.;

f) al rispetto della piena conformità dell’intervento alle prescrizioni delle norme dei piani urbanistici generali e degli strumenti edilizi vigenti ed adottati e del Regolamento Igienico Edilizio del Comune di Borgomanero;

g) al rispetto delle norme in materia ambientale previste dal Testo Unico di cui al d. lgs. 3 aprile 2006, n. 152;

h) al rispetto delle norme relative al risparmio energetico di cui al d. lgs. n. 192 del 19 agosto 2005 e s.m.i.;

i) al rispetto delle norme relative all’eliminazione delle barriere architettoniche, di cui alla L. 118/1971 e al D.P.R. 27.4.1978 n. 384 per gli interventi su aree pubbliche o ad uso pubblico, ed alla L. 13/1989 e al D.M. 14.6.1989 per i restanti interventi;

j) al rispetto delle norme dettate dal Nuovo Codice della Strada e relativo regolamento di cui al D.L. 30.4.1992 n. 285 e al D.P.R. 16.12.1992 n. 495, così come modificato dal D.P.R. 26.4.1993 n. 147;

k) al rispetto delle norme in materia di commercio contenute nel Decreto legislativo del 31.3.1998 n. 114.

L’inosservanza dei contenuti della presente Determinazione Dirigenziale causa la revoca dell’Autorizzazione oggetto della presente Determinazione, nonché la revoca dell’autorizzazione commerciale rilasciata, così come precisato dal comma 2 dell’art. 6 della l.r. n. 28/99.

Si precisa altresì che la revoca dell’autorizzazione commerciale per la parte non realizzata determina l’annullamento o la modifica dell’autorizzazione oggetto della presente Determinazione così come previsto dal comma 4 dell’art. 5 della l.r. n. 28 /99.

Si rammenta infine che la responsabilità del rilascio dei permessi di costruire, nonché della vigilanza sugli stessi e sulle opere di viabilità interna ed esterna all’insediamento commerciale, così come previste in sede di progetto esaminato e convenzionate, spetta al Comune di Borgomanero nel rispetto delle norme della l.r. n. 56/77 s.m.i. nonché di ogni altra norma urbanistica ed edilizia vigente e/o sopravvenuta e nel rispetto di tutte le prescrizioni di cui alla presente Determinazione.

Il Comune di Borgomanero, dopo aver rilasciato i permessi di costruire relativi all’insediamento commerciale oggetto della presente, ed integrato la Convenzione secondo le modalità sopra indicate, è tenuto ad inviare alla Regione Piemonte, Direzione Commercio e Artigianato, Settore Programmazione ed Interventi dei settori commerciali, una copia conforme all’originale degli atti concessori e relativi allegati progettuali, e della Convenzione debitamente sottoscritta dai soggetti, integrata e modificata secondo le prescrizioni del presente atto, entro 30 giorni dalla data del rilascio dei permessi a costruire.

La documentazione a corredo dell’Autorizzazione di cui all’oggetto della presente determinazione, si compone dei seguenti atti :

* Tav. A - Certificato urbanistico - 20.06.2006

* Tav. B1 - Estratto catastale, Estratto P.R.G.C. - scala 1:2000 - Luglio 2006

* Tav. B2 - P.R.G.C. - Norme tecniche di attuazione - 2005

* Tav. B3 - Copia della documentazione del P.P. Area ex torcitura - Luglio 2006

* Tav. A - Progetto di massima delle opere di urbanizzazione - Reti infrastrutturali - scala 1:1000 - 09.12.2004

* Tav. B - Sistemazioni superficiali - scala 1:1000 - 09.12.2004

* Elab. 1 - Relazione illustrativa - 09.12.2004

* Elab. A.4. - Relazione geologico-tecnica preliminare e programma delle indagini e monitoraggi - 09.12.2004

* Tav. 2 - Stato di fatto - Inquadramento generale - scala 1:2000 - 09.12.2004

* Tav. 3 - Estratto di PRGC - scala 1:2000 - 09.12.2004

* Tav. 4 - Estratto di mappa catastale - scala 1:2000 - 09.12.2004

* Tav. 5 - Rilievo dell’area - scala 1:500 - 09.12.2004

* Tav. 6 - Destinazioni d’uso delle aree oggetto di intervento - scala 1:1000 - 09.12.2004

* Tav. 7 - Regole urbanistiche ed edilizie - scala 1:1000 - 09.12.2004

* Tav. 8 - Planovolumetria - scala 1:500 - 09.12.2004

* Tav. 9 - Profili e Sezioni - scala 1:200 - 09.12.2004

* Tav. 10 - Inserimento del progetto nella planimetria di PRGC - scala 1:2000 - 09.12.2004

* Tav. 11 - Particellare di esproprio - scala 1:2000 - 09.12.2004

* Tav. 12 - Reti infrastrutturali - scala 1:1000 - 09.12.2004

* Tav. 13 - Sistemazioni superficiali - scala 1:1000 - 09.12.2004

* Tav. 14 - Norme tecniche di attuazione - 09.12.2004

* Tav. C - Delibere di approvazione dei vari strumenti urbanistici: Verbale n. 33 del 4.05.2001, Verbale n. 65 del 21.12.2004 e Verbale n. 38 del 22.06.2005

* Tav. D - Convenzione - Repertorio n. 160.290 - Raccolta n. 15.423 - 03.10.2005

* Tav. E - Atto d’obbligo oneri aggiuntivi - 06.12.2005

* Tav. F - Asseverazione di conformità delle opere in progetto - Agosto 2006

* Tav. G - Progetto Municipale - Luglio 2006

* Elab. E1 - Relazione tecnico illustrativa - aggiornamento 12.03.2007

* Elab. E2 - Documentazione fotografica stato attuale (demolizioni in corso) - Luglio 2006

* Elab. E3 - Tav. 1 - Estratto catastale e di P.R.G.C. - scala 1:2000 - Luglio 2006

* Elab. E4 - Tav. 2 - Verifica regole urbanistiche ed edilizie - planimetria generale - scala 1:1000 - aggiornamento 12.03.2007

* Elab. E5 - Tav. 3 - Verifica fabbisogno parcheggi e standard - planimetria generale - scala 1:2000 - aggiornamento 12.03.2007

* Elab. E6 - Tav. 4 - Rilievo topografico - planimetria - scala 1:500 - Luglio 2006

* Elab. E7 - Tav. 5 - Planimetria generale - scala 1:500 - aggiornamento 12.03.2007

* Elab. E8 - Tav. 6 - Pianta piano terreno - scala 1:200 - 12.03.2007

* Elab. E9 - Tav. 7 - Pianta piano primo interrato - scala 1:200 - Agosto 2006

* Elab. E10 - Tav. 8 - Pianta piano secondo interrato - scala 1:200 - Agosto 2006

* Elab. E11 - Tav. 9 - Pianta piano primo - scala 1:200 - aggiornamento 12.03.2007

* Elab. E12 - Tav. 10 - Pianta delle coperture - scala 1:200 - aggiornamento 12.03.2007

* Elab. E13 - Tav. 11 - Sezioni - scala 1:200 - aggiornamento 12.03.2007

* Elab. E14 - Tav. 12 - Prospetti - scala 1:200 - luglio 2006

* Elab. E15 - Tav. 13 - Viste prospettiche - Luglio 2006

* Elab. E16 - Tav. 14 - Particolari costruttivi - scala 1:50 - aggiornamento 12.03.2007

* Elab. E18 - Verifica destinazioni d’uso e standards P.P. - UMI1 - UMI2 - aggiornamento 12.03.2007

* Tav. H - Parere della Commissione igienico-edilizia - Agosto 2006

* Tav. I - Attestazione in merito all’impatto ambientale e sulla viabilità - Luglio 2006

* Tav. I.a - Planimetria di progetto - scala 1:500 - Luglio 2006

* Tav. I.a. - Planimetria di progetto - scala 1 :500 - aggiornamento febbraio 2007

* Tav. I.b - Planimetria di progetto - scala 1:500 - Luglio 2006

* Deliberazione della Conferenza dei Servizi prot.n. 15514/17.1 del 09.11.2005

* Autorizzazione commerciale n. 65/A del 07.12.2005

Una copia degli atti elencati al precedente capoverso, debitamente vistati, unitamente alla presente Determinazione saranno trasmessi alla ditta richiedente e al Comune di Borgomanero.

Avverso la presente Determinazione é ammesso ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro il termine di 60 giorni a decorrere dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla suddetta data.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 8 della l.r. n. 51/97.

Il Dirigente responsabile
Patrizia Vernoni