Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 20 del 17 / 05 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 7 maggio 2007, n. 13-5820

Modifiche al “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.”, approvato con D.G.R. n. 44-3565 del 2.08.2006. Sostituzione integrale del “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.”.

A relazione dell’Assessore Caracciolo:

Premesso che:

Con la Deliberazione n. 17-3285 del 3 luglio 2006 la Giunta regionale ha approvato le Misure e le linee di intervento per la valorizzazione del commercio urbano e per il sostegno delle aree a rischio di desertificazione commerciale e/o commercialmente deboli, in attuazione della L.R. n. 28/99 e della Deliberazione C.I.P.E. n. 100/98.

In particolare la Misura 1. - “Valorizzazione del commercio urbano” - si articola in cinque linee di intervento:

a. Accreditamento dei promotori di Programmi di Qualificazione Urbana (P.Q.U.) destinatari della Misura

b. Formazione ed informazione degli attori coinvolti

c. Sostegno degli organismi associati di impresa costituiti nell’ambito di P.Q.U. finanziati dalla Regione Piemonte negli anni 2000-2005

d. Sostegno del programma d’intervento del P.Q.U.

e. Sostegno degli interventi promossi dalle imprese e dagli organismi associati di impresa esercenti nell’ambito di P.Q.U.

La “linea di intervento a.” costituisce il primo intervento in cui si articola il P.Q.U., è finalizzata all’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U. ed è propedeutica alla partecipazione alle linee di intervento b. - d. - e. della Misura 1., riguardanti, rispettivamente, la formazione ed informazione - il sostegno del programma d’intervento del P.Q.U. - il sostegno degli interventi promossi dalle imprese e dagli organismi associati di impresa esercenti nell’ambito di un P.Q.U..

Con la D.G.R. n. 44-3565 del 2 agosto 2006 è stato approvato il bando relativo alla “linea di intervento a.” della Misura 1., articolato in due allegati:

* Allegato A: Criteri e modalità per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.

* Allegato B: Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.

Il citato bando stabilisce che i promotori di P.Q.U. possano presentare domanda per l’accreditamento, attraverso il “dossier di candidatura”, nell’ambito di due scadenze annuali, 30 giugno e 31 dicembre, di ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008.

Al fine di garantire uniformità e coerenza di interpretazione ed attuazione del “dossier di candidatura”, nonché maggiore chiarezza e semplicità di lettura del medesimo, si ritiene opportuno apportare alcune modifiche, quali approfondimenti e chiarimenti dell’Allegato B alla D.G.R. n. 44-3565 del 2 agosto 2006, contenente il “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.”.

Pertanto, con la presente deliberazione è approvato il seguente Allegato:

* Allegato A: Modifiche apportate al “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.”, approvato con la D.G.R. n. 44-3565 del 2 agosto 2006.

L’Allegato A evidenzia, con la doppia sottolineatura, le parti modificate o integrate del “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.”, approvato con la D.G.R. n. 44-3565 del 2 agosto 2006.

L’allegato A sostituisce integralmente e sostanzialmente il “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.”, approvato con la D.G.R. n. 44-3565 del 2 agosto 2006, e costituisce lo strumento per i candidati che presenteranno il “dossier di candidatura” nelle scadenze di dicembre 2007 e di giugno e dicembre dell’anno 2008. Per la scadenza di giugno 2007 è facoltà del Comune promotore decidere di utilizzare la precedente versione o quella aggiornata con il presente atto.

Si evidenzia in particolare che, così come indicato alla pag. 2 del “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.” - nella sua originaria versione e in quella modificata con il presente atto - il “dossier di candidatura” costituisce un documento di programmazione ed indirizzo e, pertanto, deve essere approvato con deliberazione del Consiglio comunale del Comune promotore del P.Q.U.

Si ribadisce che “il dossier di candidatura” si articola in tre parti: l’analisi, in cui sono esaminati e valutati tutti gli elementi ed i fattori utili ad individuare le criticità ed i punti di forza della struttura e dell’articolazione del sistema distributivo del Comune che propone la realizzazione di un P.Q.U.; il piano strategico di valorizzazione del commercio urbano, con il quale, sulla base delle informazioni raccolte e degli elementi valutati tramite l’analisi dei punti di forza e di debolezza del sistema, si definiscono gli obiettivi strategici del P.Q.U., le misure e gli interventi ritenuti prioritari, gli attori coinvolti, le linee di azione, le risorse programmate e i tempi di realizzazione degli interventi; il manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale, articolato in criteri, parametri ed evidenze. Il manuale risponde, da un lato, all’esigenza di raccogliere in forma sintetica tutte le informazioni e notizie ritenute necessarie ai fini della valutazione del “dossier di candidatura” e, nel contempo, costituisce una lista di controllo rispetto ai contenuti dell’analisi e del piano strategico.

Così come indicato alla pag. 4 del “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.” - nella versione approvata con il presente atto - si precisa inoltre che le fonti da cui attingere i dati sono prevalentemente quelle disponibili presso gli uffici del Comune che intende promuovere un PQU, nonché quelle che l’estensore del “dossier di candidatura” reputa utili ad evidenziare informazioni che consentano una più chiara e puntuale comprensione degli aspetti territoriali analizzati. Per i confronti sulla evoluzione temporale avvenuti nella rete distributiva del Piemonte, deve essere considerato un intervallo temporale di 5 anni a partire dall’anno di più recente rilevazione e pubblicazione dei dati (attualmente il 2005). A titolo di esempio, partendo dai dati 2005, considerando l’intervallo di 5 anni, si farà riferimento ai dati 2001.

Così come indicato alla pag. 11 del “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.” - nella versione approvata con il presente atto - si precisa infine che un P.Q.U. può essere presentato anche in riferimento a più di un addensamento, tra quelli appartenenti alle tipologie ammesse - A1, A2, A3 - a condizione che l’uno sia la continuazione territoriale dell’altro e che vi sia completezza ed omogeneità dell’offerta commerciale degli addensamenti interessati. A titolo di esempio, un P.Q.U. può essere presentato su un addensamento A1 e un addensamento A3, qualora l’A3 confini direttamente con l’A1. In tale caso, gli investimenti strutturali di parte pubblica, eventualmente proposti dal Comune promotore di P.Q.U., sono ammissibili se realizzati nell’Addensamento A1 e nell’Addensamento A3 solo ed esclusivamente se finalizzati a favorire il miglioramento della struttura commerciale complessiva, secondo le disposizioni che saranno più specificatamente indicate nel bando regionale, da adottarsi ai sensi della “linea di intervento d. Sostegno del programma d’intervento del P.Q.U.”

Quanto sopra premesso

Visto il D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

Vista la L.R. n. 51/97 e s.m.i.;

vista la D.G.R. n. 17-3285 del 3 luglio 2006;

vista la D.G.R. n. 44-3565 del 2 agosto 2006;

La Giunta regionale, unanime a voti resi nelle forme di legge

delibera

per le motivazioni espresse in premessa che qui integralmente e sostanzialmente si richiamano:

di approvare l’Allegato A: Modifiche apportate al “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.”, approvato con la D.G.R. n. 44-3565 del 2 agosto 2006.

L’Allegato A evidenzia, con la doppia sottolineatura, le parti modificate o integrate del “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.”, approvato con la D.G.R. n. 44-3565 del 2 agosto 2006.

Tale allegato sostituisce integralmente e sostanzialmente il “Manuale sinottico di autoverifica del percorso e del contenuto progettuale per l’accreditamento dei soggetti promotori di P.Q.U.”, approvato con la D.G.R. n. 44-3565 del 2.8.2006 e costituisce lo strumento per i candidati che presenteranno il “dossier di candidatura” nelle scadenze di dicembre 2007 e di giugno e dicembre 2008. Per la scadenza di giugno 2007 è facoltà del Comune promotore decidere di utilizzare la precedente versione o quella aggiornata con il presente atto.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)