Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 20 del 17 / 05 / 2007

CONCORSI

ASO SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo - Alessandria

Pubblica selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio annuale per Laureati in Scienze Biologiche finalizzata all’attuazione del Progetto Europeo “Flexifunbar”

Si rende noto che è indetta pubblica selezione per il conferimento di 1 borsa di studio annuale per Laureati in Scienze Biologiche finalizzata all’attuazione del Progetto Europeo “Flexifunbar” dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo”. L’ammissione alla selezione e l’espletamento della stessa sono disciplinati dai sotto indicati articoli:

Art. 1 - La durata della borsa di studio è annuale. Alla scadenza, se gli obiettivi prefissati non saranno stati interamente raggiunti, essa potrà essere prorogata, se disponibili i fondi, per il periodo necessario al raggiungimento degli stessi. Essa sarà utilizzata secondo le direttive impartite dal Responsabile Scientifico del programma. L’importo è di euro 20.000,00 lordi/anno. L’assegnatario/a dovrà stipulare un contratto di assicurazione per la copertura del rischio di infortuni.. L’importo di cui sopra sarà corrisposto in rate mensili posticipate a partire dalla data di decorrenza della borsa di studio, previa presentazione di dichiarazione rilasciata dal Responsabile Scientifico del programma. Il conferimento della stessa non instaura alcun rapporto di lavoro con l’Azienda Ospedaliera.

Art. 2 - Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

a) diploma di Laurea in Scienze Biologiche;

b) abilitazione all’esercizio della professione;

c) iscrizione all’Ordine dei Biologi;

d) cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia).

Art. 3 - La domanda di ammissione, redatta in carta semplice e debitamente firmata, dovrà essere inviata mediante servizio postale o consegnata direttamente (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00) a: Azienda ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” - Ufficio Protocollo - Via Venezia, 16 - 15100 Alessandria, entro le ore 12.00 del 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Al fine della verifica dell’osservanza del termine ultimo per la presentazione della domanda, farà fede la data risultante dal bollo apposto dall’Ufficio Postale accettante o, in caso di consegna diretta, il timbro dell’Ufficio Protocollo.

Nella domanda è obbligatorio dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali (ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime);

d) di avere o non avere riportato condanne penali (se sì, indicare quali);

e) i titoli di studio posseduti (indicare voto, data, indirizzo e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti);

f) di aver preso visione e di accettare quanto previsto dal vigente regolamento relativo alle borse di studio conferite dall’ Azienda Ospedaliera;

g) di impegnarsi, in caso di assegnazione della borsa di studio, a stipulare un contratto di assicurazione per la copertura del rischio di infortuni;

h) di essere consapevole che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro;

i) di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali (ai sensi del D.Lgs. 30/06/03 n. 196) finalizzato agli adempimenti connessi con l’espletamento della procedura selettiva.

Si precisa che in ogni momento sarà possibile avere accesso ai propri dati, chiedendone l’aggiornamento o la cancellazione.

Art. 4 - Dovranno essere presentati, unitamente alla domanda:

- Curriculum vitae datato e firmato;

- Originale dei titoli richiesti per l’attribuzione della borsa di studio o copia autenticata;*

- Documentazione attestante eventuali precedenti attività espletate ed eventuali altri titoli

conseguiti;*

- ogni altro Documento che i Candidati riterranno opportuno sottoporre alla valutazione;*

- Elenco in carta semplice dei documenti presentati, datato e firmato;

* per tali documenti è ammessa dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e nei limiti del D.P.R. 28/12/00 n. 445.

Art. 5 - L’assegnazione della predetta borsa di studio sarà disposta previa formazione della graduatoria degli idonei in base ai seguenti criteri e modalità operative:

- valutazione dei titoli di merito;

- valutazione di una relazione sugli argomenti relativi alla borsa di studio;

- valutazione di un colloquio sugli argomenti relativi alla borsa di studio.

Costituiranno titoli preferenziali:

- Precedente esperienza ospedaliera nel campo della ricerca applicata.

Le valutazioni saranno effettuate da apposita Commissione composta da:

1) Responsabile della S.O.C. Microbiologia o suo Delegato;

2) Un Dirigente della S.O.C. Microbiologia.

Le funzioni di Segretario saranno svolte da un Funzionario Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera. La borsa di studio che resta disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore o per altro motivo, potrà essere assegnata, seguendo la graduatoria, al successivo candidato idoneo.

Art. 6 - Il vincitore sarà invitato a presentare, a pena di decadenza, nel termine di 15 giorni dalla data di ricevimento della raccomandata di nomina, i seguenti documenti:

a) accettazione senza riserve della borsa di studio alle condizioni comunicate;

b) fotocopia del codice fiscale;

c) copia del contratto di assicurazione per la copertura del rischio di infortuni.

Art. 7 - L’assegnatario/a ha l’obbligo:

a) di iniziare puntualmente alla data di decorrenza le attività in programma, pena la decadenza dalla nomina, salvo che provi l’esistenza di legittimo impedimento;

di rispettare quanto previsto dal vigente regolamento;

di osservare tutte le norme interne e le disposizioni impartite dal Responsabile Scientifico.

Art. 8 - L’Amministrazione dell’Azienda Ospedaliera non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da indicazione di indirizzo inesatto, di mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso, nonché di eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a sua colpa.

Art. 9 - L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso pubblico, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Il Regolamento relativo alla borsa di studio ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito Aziendale al seguente indirizzo: www.ospedale.al.it

Per eventuali ulteriori informazioni i Candidati possono rivolgersi a:

Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” - Direzione Medica dei Presidi - Igiene ospedaliera - Alessandria (Tel. 0131-206405/206686)

Il Direttore Generale
Maria Teresa Flecchia