Bollettino Ufficiale n. 20 del 17 / 05 / 2007
ANNUNCI LEGALI
Provincia di Torino
Accordo di programma per la realizzazione della viabilita di accesso al termovalorizzatore del Gerbido
Premessa
LAccordo di Programma, che la Provincia di Torino propone, ha lobiettivo di dare attuazione agli interventi di viabilità individuati nello studio di microlocalizzazione dellimpianto di termovalorizzazione a servizio della zona sud della provincia di Torino (in attuazione della Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 56902 del 28/04/2005), approvato in via definitiva con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 955-348277 del 26/07/2005 (punto 5.3.1.1 - Viabilità), con contributi a carico della Società proponente.
Gli interventi oggetto dellaccordo sono stati studiati e definiti concordemente tra i soggetti firmatari al fine di preservare il traffico privato da un ulteriore aggravio legato ai mezzi di servizio allimpianto di termovalorizzazione e, nel contempo, garantire lutilizzo della rete autostradale/tangenziale in orari tali da non coincidere con le ore di maggiore intensità di traffico.
Le soluzioni individuate insistono sui territori comunali di Torino e Orbassano ed utilizzano aree di proprietà della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (per le strade laterali allo scalo ferroviario ed il sottopasso di collegamento tra le stesse) e del S.I.TO. (per il resto della viabilità di accesso).
Si indicano, di seguito, ulteriori interventi riferiti al contesto territoriale svincolo di SITO, la cui attuazione non è oggetto del presente accordo, che dovranno essere realizzati dai soggetti preposti (ATIVA, S.I.TO., Provincia di Torino, ecc.) al fine di migliorare le condizioni di accessibilità e transitabilità dello svincolo autostradale:
- Interventi sullaccesso allo svincolo SITO: Per migliorare la sicurezza stradale si ritiene opportuno che vengano effettuati due interventi: lallargamento della strada di accesso alle rampe di ingresso in tangenziale direzione Milano e la realizzazione di una rotonda sempre su tale strada.
- Riprogettazione dello svincolo SITO: Lo svincolo, inizialmente realizzato per le esigente SITO, non è oggi funzionale allincremento dei flussi che si è registrato i questi anni (ampliamento attività SITO, apertura CAAT, nuove aree industriali). Si conviene che lo svincolo possa essere ridefinito per adeguarlo agli attuali e futuri utilizzi, ridiscutendo altresì le modalità di gestione dello stesso.
- Collegamento alla SP 174: Per migliorare la viabilità ordinaria si ritiene opportuna la realizzazione del collegamento tra la viabilità di cui al presente accordo e la SP174.
Lo studio di microlocalizzazione, sopra citato, ha altresì definito che la modalità di trasporto dei rifiuti debba essere, ove possibile, quella del trasporto ferroviario.
La realizzazione del termovalorizzatore a ridosso dello scalo ferroviario di Orbassano e la presenza in tutta larea torinese di un rilevante reticolo ferroviario, oltre alla consistenza dei volumi da movimentare, sono tutti elementi sviluppati dal progetto di logistica integrata di trasporto dei rifiuti dalle aree territoriali definite dal PPGR (aggiornamento 2005) al previsto termovalorizzatore della zona sud della provincia di Torino e delle scorie da questo prodotte alla discarica di servizio, effettuato dalla Soc. Ecolog per conto della Provincia di Torino e da questultima approvato con deliberazione della Giunta n. 630-184687 del 27/06/2006.
Tale progetto consente di:
- verificare su quali linee sia possibile trasportare i rifiuti dai punti di pretrattamento allimpianto di termovalorizzazione;
- verificare la presenza dinfrastrutture ferroviarie idonee allo sviluppo del servizio ovvero definire il bisogno di infrastrutture ferroviarie dove necessarie;
- definire il costo per il trasporto ferroviario confrontato con le altre modalità di trasporto;
- individuare le soluzioni tecniche con le quali poter dare luogo ad innovative metodologie di trasporto intermodale (gomma/ferro) che risultino competitive in termini di livello di servizio, di costo e sicurezza del trasporto, soprattutto nei confronti delle problematiche legate allambiente.
Le risultanze del suddetto progetto approvato dalla Provincia di Torino costituiranno indirizzo alla società affidataria per lorganizzazione e la gestione del trasporto dei rifiuti.
I contenuti dellaccordo di programma sono stati approvati dalla Provincia di Torino con deliberazione del Consiglio n. 165-383511 del 12/12/2006; dalla Città di Torino con deliberazione della Giunta n. 10976/120 del 19/12/2006; dalla Città di Orbassano con deliberazione del Consiglio n. 18 del 20/03/2007; da T.R.M. S.p.A. con deliberazione dellAssemblea ordinaria del 21/12/2006; da S.I.TO S.p.A. con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 20/11/2006.
R.F.I. S.p.A., con nota prot. DLTO/Patr.145 del 27/03/2007 ha comunicato il proprio assenso ai contenuti dellaccordo e confermato la disponibilità a sottoscrivere i separati atti convenzionali richiamati nel testo del presente accordo.
1) Obiettivi e contenuti dellaccordo
Promotore dellaccordo di programma ai sensi dellart. 34 del D.Lgs. 267/2000 è la Provincia di Torino. Laccordo concerne la realizzazione/adeguamento di viabilità di interesse provinciale e di opere connesse e complementari al termovalorizzatore del Gerbido.
Limpianto di termovalorizzazione - previsto dal Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti (PPGR2005) approvato con DCP n. 74269 del 27/4/05- localizzato in Torino area Gerbido - DGP 955-348277 del 26/7/05 - prevede una serie di opere di adeguamento delle infrastrutture di accesso allarea stessa.
Tali opere, ricomprese nel piano degli investimenti di TRM - società affidataria ex DCP 279129 del 24/5/05 - vengono rese funzionali e, nello stesso tempo, compatibili rispetto allassetto territoriale del comprensorio su cui insistono, attraverso gli interventi di seguito indicati, la cui realizzazione è definita allinterno di questo stesso accordo di programma.
Costituiscono oggetto dellaccordo:
- Intervento A - Viabilità di accesso allo svincolo del SITO
Per il collegamento dellarea del Termovalorizzatore allo svincolo della tangenziale del SITO si rendono necessari una serie di sotto-interventi che per maggiore chiarezza sono distinti nei seguenti punti.
Intervento A1 - Realizzazione di un nuovo cappio di collegamento al sottopasso esistente
Intervento A2 - Adeguamento del sottopasso 1 esistente
Intervento A3 - Nuova rotatoria R1 e rimodellamento planoaltimetrico dei collegamenti alle viabilità esistenti
Intervento A4 - Adeguamento del sottopasso 2 esistente
- Intervento B - Adeguamento della connessione alla strada del Portone della strada delle ferrovie
- Intervento C - Adeguamento e completamento della connessione da e per la direzione Rivalta / Ospedale San Luigi per la strada delle ferrovie
Tra le opere di adeguamento delle infrastrutture di accesso allarea stessa, ma che non costituiscono oggetto del presente accordo di programma in quanto seguono liter autorizzativo connesso al progetto definitivo presentato alla Provincia di Torino con la richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale al Servizio Valutazione Impatto Ambientale ed Attività Estrattiva ex art. 12 L.Reg. 40/98 e s.m.i., sono inoltre compresi i seguenti interventi:
nellambito della viabilità di accesso allo svincolo del S.I.TO.:
- lintervento A5 - Nuova rotatoria R2 e rimodellamento plano altimetrico dei collegamenti alle viabilità esistenti;
- lintervento D - Completamento della via Gorini fino al nuovo ingresso est del complesso.
Lallegato 1, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente accordo di programma, riporta su planimetria gli interventi sopra descritti.
Lallegato 2, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente accordo di programma, riporta, per ciascun intervento, la scheda tecnica riportante i dati numerici, lammontare del contributo, lindagine patrimoniale ed i soggetti interessati.
Rispetto a tali contenuti, costituiscono oggetto dellaccordo di programma gli impegni di ciascuno dei soggetti che vi partecipano attraverso lo sviluppo della progettazione, il rilascio di tutte le autorizzazioni di competenza ed i finanziamenti e la realizzazione delle opere previste.
Rispetto agli interventi indicati in premessa e riferiti al contesto territoriale svincolo di SITO, non compresi nelloggetto del presente accordo, le Parti concordano sulla natura prioritaria dei seguenti:
- nuova rotatoria nellarea a sud dellInterporto (in sostituzione dellattuale incrocio a più strade);
- nuova rotatoria nellarea a nord della Tangenziale sulla pista confluente il transito della zona sud verso larea nord (e di conseguenza verso città di Torino, Grugliasco e area metropolitana;
- allargamento della strada di accesso alle rampe di ingresso in tangenziale direzione Milano e realizzazione di una rotonda sempre su tale strada.
Rispetto a tali interventi la Provincia di Torino si impegna ad avviare il procedimento finalizzato al reperimento dei finanziamenti ed allindividuazione del soggetto attuatore.
2) Specificazioni delle caratteristiche, dei costi e dei tempi
I tempi realizzativi degli interventi di cui al presente accordo di programma sono correlati a quello del termovalorizzatore, per il quale si prevede il completamento delle opere entro il 2011.
Gli interventi di cui al punto 1) sono precisati nei termini seguenti:
Intervento A - Viabilità di accesso allo svincolo del S.I.TO.
Per il collegamento dellarea del termovalorizzatore allo svincolo della tangenziale del SITO si rendono necessari una serie di sotto-interventi che per maggiore chiarezza vengono distinti nei seguenti punti.
Intervento A1 - Realizzazione di un nuovo cappio di collegamento al sottopasso esistente
Lintervento si rende necessario per il collegamento della viabilità esistente lungo lo scalo ferroviario dellintercentro di Orbassano con il sottopasso esistente, che nelle condizioni attuali termina su una strada sterrata non facilmente utilizzabile.
Il cappio è previsto con una sezione stradale di tipo F2, per una larghezza di 8,5 metri di carreggiata, a cui vanno aggiunti gli elementi marginali della strada per ulteriori 1,5 metri per lato. Nel suo complesso la larghezza complessiva della sede stradale (escluse le scarpate) risulta di 12,5 metri.
Lintervento andrà ad insistere in parte su area di proprietà S.I.TO S.p.A. e in parte su area di proprietà R.F.I. S.p.A.
La Provincia di Torino si impegna a curare tutte le fasi della progettazione e a realizzare lopera.
La cessione delle aree di proprietà SITO S.p.A. alla Provincia di Torino sarà oggetto di una specifica convenzione tra Provincia, Comune di Orbassano, SITO, esecutiva del presente accordo di programma. Tale convenzione disciplinerà anche gli aspetti patrimoniali e manutentivi delle opere risultanti.
Il Comune di Orbassano si impegna a recepire nel proprio PRG la realizzazione dellintervento A1 così come descritto.
TRM erogherà, per la realizzazione dellintervento A1, un contributo per un importo pari a euro 294.993,00. Tale importo trova copertura nel Quadro Economico - Sezione Somme a disposizione della Stazione Appaltante, alla voce Contributi del Progetto Definitivo presentato da TRM ai fini autorizzativi in data 26/06/2006.
Qualora il quadro economico risultante dal progetto definitivo per la realizzazione dellintervento A1 superasse la copertura sopra indicata, la differenza sarà sostenuta dalla Provincia di Torino.
La Provincia di Torino otterrà da RFI S.p.A. in comodato larea di proprietà di questultima interessata dallintervento.
La Provincia di Torino si impegna a verificare lopportunità che il comodato sia esteso a ricomprendere anche larea compresa tra lintervento A1 e la strada del Portone a lato dello scalo di Orbassano sino alla confluenza con la strada provinciale posta a nord dello scalo stesso.
Intervento A2 - Adeguamento del sottopasso 1 esistente
In base a quanto disposto dalla nuova normativa delle strade urbane ed extraurbane (D.M. del 5/11/2001) il sottopasso esistente, che si presenta con una sezione di 7 metri circa di larghezza, non può essere destinato ad una strada a doppio senso.
In accordo con i principi stabiliti dalla suddetta normativa, infatti, la larghezza minima per una strada a doppio senso di marcia (due corsie) è quella corrispondente alla strada di tipo F in ambito urbano:
In corrispondenza dei sottopassaggi di lunghezza oltre 20 metri (che la norma equipara a tutti gli effetti a gallerie) è obbligatorio prevedere almeno un marciapiede da 1,5 metri.
Si provvederà pertanto alla realizzazione di una sezione stradale a senso unico alternato, regolamentata da semaforizzazione, composta da un marciapiede da 1,50, una corsia da 3,50 e due banchine da 1,00 ai lati, per una larghezza complessiva di 7,00m.
La Provincia di Torino si impegna a curare tutte le fasi della progettazione e a realizzare lopera.
Per la concessione delluso del sottopasso di proprietà RFI, già assentita da questultima con nota DLTO/Patr.145 del 27/03/2007, si prevede una specifica convenzione tra Provincia e RFI, esecutiva del presente accordo di programma.
La Provincia di Torino acquisirà in comodato lopera stradale (con esclusione del manufatto, che resterà di proprietà e in manutenzione di RFI) e ne curerà la manutenzione.
TRM erogherà, per la realizzazione dellintervento A2, un contributo per un importo pari a euro 112.613,00. Tale importo trova copertura nel Quadro Economico - Sezione Somme a disposizione della Stazione Appaltante, alla voce Contributi.
Qualora il quadro economico risultante dal progetto definitivo per la realizzazione dellintervento A2 superasse la copertura sopra indicata, la differenza sarà sostenuta dalla Provincia di Torino.
Intervento A3 - Nuova rotatoria R1 e rimodellamento planoaltimetrico dei collegamenti alle viabilità esistenti
Si prevede la realizzazione di una rotatoria per la regolazione dei flussi in transito provenienti dallo svincolo del SITO e dalla zona sud di Rivalta / H San Luigi per la strada delle ferrovie.
La Provincia di Torino si impegna a curare tutte le fasi della progettazione e a realizzare lopera.
Il Comune di Orbassano si impegna a recepire nel proprio PRG la realizzazione dellintervento A3 così come descritto.
Larea destinata alla realizzazione dellintervento verrà in parte resa disponibile dal Comune di Orbassano attraverso specifico accordo con il soggetto attuatore del PEC insistente sullarea;
Per la acquisizione dellarea di proprietà RFI (a titolo di proprietà o di comodato) già assentita da questultima a favore della Provincia di Torino con nota prot. DLTO/Patr.145 del 27/03/2007 si prevede una specifica convenzione tra i soggetti interessati, esecutiva del presente accordo di programma.
La rotatoria verrà acquisita dalla Provincia di Torino nel proprio patrimonio.
TRM erogherà, per la realizzazione dellintervento A3, un contributo per un importo pari a euro 686.290,00. Tale importo trova copertura nel Quadro Economico - Sezione Somme a disposizione della Stazione Appaltante - del progetto definitivo, alla voce Contributi.
Qualora il quadro economico risultante dal progetto definitivo per la realizzazione dellintervento A3 superasse la copertura sopra indicata, la differenza sarà sostenuta dalla Provincia di Torino.
Intervento A4 - Adeguamento del sottopasso 2 esistente
Il sottopasso 2 si presenta nelle condizioni attuali di larghezza sufficiente ad ospitare una sezione stradale di tipo F2 con un marciapiede da 1,50 m, per una larghezza complessiva della carreggiata di progetto di 10,0 metri.
Ladeguamento necessario riguarda pertanto soltanto la segnaletica orizzontale e verticale (altezza massima) e il marciapiede laterale.
La Provincia di Torino si impegna a curare la progettazione e a realizzare lopera.
La Provincia di Torino (attualmente comodataria) ne curerà la manutenzione.
Tra Provincia di Torino ed RFI verrà stipulata apposita appendice integrativa allintesa Rep n. 9962 del 16/11/2005, al fine di estendere il comodato gratuito in essere sulla strada di servizio allo scalo di Torino-Orbassano, nel tratto compreso tra strada del portone e SP 174 di Borgaretto, al mappale 292, Foglio 4 in Comune di Orbassano, interessato parzialmente dallintervento A4.
TRM erogherà, per la realizzazione dellintervento A4, un contributo per un importo pari a euro 19.305,00. Tale importo trova copertura nel Quadro Economico - Sezione Somme a disposizione della Stazione Appaltante - del progetto definitivo, alla voce Contributi.
Qualora il quadro economico risultante dal progetto definitivo per la realizzazione dellintervento A4 superasse la copertura sopra indicata, la differenza sarà sostenuta dalla Provincia di Torino.
Intervento B - Adeguamento della connessione alla strada del Portone della strada delle ferrovie
Lintersezione della strada delle ferrovie con la Strada del Portone è inadeguata al tipo di collegamento tra le due strade, in vista del considerevole aumento previsto di traffico pesante, anche dopo gli interventi effettuati in Strada del Portone stessa.
Allo stato attuale dellanalisi, ed in seguito ad un confronto con la Provincia di Torino nellambito delle predisposizioni del Piano di Azione Ambientale ex D.G.P. n. 955-348277 del 26/07/2005 e sentita la Divisione Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino, la soluzione preferita prevede una rimodellazione totale dellarea interessata dallinnesto della strada delle ferrovie configurando, in una situazione definitiva, la disposizione di una rotatoria ad ampio raggio.
Questa soluzione consente una ottimale sistemazione di un incrocio particolarmente articolato, razionalizzando la distribuzione dei flussi nello schema di una rotatoria, nel rispetto degli interventi già programmati dalla Città di Torino relativamente alla sistemazione degli incroci di Strada del Portone con Via Gorini e di Via Gorini con Via Pancalieri.
Lintervento B si riduce quindi, rispetto a quanto inizialmente previsto, alla realizzazione di ununica rotatoria veicolare su Strada del Portone allinnesto con la Strada delle FFSS.
La suddetta soluzione consente inoltre la rilocalizzazione dellimpianto di distribuzione del metano, attualmente situato presso il deposito GTT, su parte del parcheggio AMIAT con accessibilità da Strada del Portone.
La sezione stradale della Strada del Portone, a doppia corsia per senso di marcia rimarrebbe inalterata e troverebbe naturale sviluppo nella rotatoria.
La Città di Torino si impegna a curare tutte le fasi della progettazione e a realizzare lopera.
Linnesto per le particelle catastali di competenza RFI sarà ottenuto in comodato dalla Provincia di Torino.
La Città di Torino acquisirà lopera nel proprio patrimonio e ne curerà la manutenzione.
TRM erogherà, per la realizzazione dellintervento B, un contributo per un importo pari a euro 900.000,00 Tale importo trova copertura nel Quadro Economico - Sezione Somme a disposizione della Stazione Appaltante - del progetto definitivo, alla voce Contributi.
Qualora il quadro economico risultante dal progetto definitivo per la realizzazione dellintervento B superasse la copertura sopra indicata, la differenza sarà sostenuta dalla Città di Torino.
Intervento C - Adeguamento e completamento della connessione da e per la direzione Rivalta / Ospedale San Luigi per la strada delle ferrovie
Lintervento suddetto non è studiato per migliorare laccesso dei mezzi pesanti allarea TRM ma rientra in un disegno di più ampio respiro (come del resto ladeguamento dellinnesto su di strada del Portone) che mira a potenziare le possibilità di collegamento Rivalta - Torino Sud.
Si tratta quindi di un intervento collaterale legato a quelli più propriamente attinenti al progetto in esame per le conseguenti commistioni di traffico generate.
Più nello specifico si propone il completamento della viabilità esistente con la realizzazione di un nuovo tronco di circa 400 metri di strada a doppio senso di marcia per il by pass di un incrocio a T di lenta percorribilità.
La Provincia di Torino si impegna a curare tutte le fasi della progettazione e a realizzare lopera.
Il Comune di Orbassano si impegna a recepire nel proprio PRG la realizzazione dellintervento C così come descritto.
Restano confermati i rapporti patrimoniali in essere tra Provincia di Torino ed RFI.
TRM erogherà, per la realizzazione dellintervento C, un contributo per un importo pari a euro 346.775,00. Tale importo trova copertura nel Quadro Economico - Sezione Somme a disposizione della Stazione Appaltante - del progetto definitivo, alla voce Contributi.
Qualora il quadro economico risultante dal progetto definitivo per la realizzazione dellintervento C superasse la copertura sopra indicata, la differenza sarà sostenuta dalla Provincia di Torino.
3) Competenze dei singoli soggetti
I soggetti firmatari si obbligano a collaborare attivamente al raggiungimento degli obiettivi del presente accordo e riconoscono reciprocamente i compiti e le attribuzioni di cui al precedente art. 2, come sintetizzati nei prospetti seguenti, con riferimento a ciascuno degli interventi.
In particolare, i soggetti riconoscono alla Provincia di Torino la funzione di stazione appaltante per gli interventi A1, A2, A3, A4 e C, ai sensi dellart. 19, comma 3 L. 109/94 e s.m.i.
Intervento A1:
Provincia di Torino
- progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza; stazione appaltante.
- ottenimento in comodato dellarea interessata dallintervento di proprietà RFI
Comune di Orbassano
- adeguamento PRG
SITO S.p.A.
- assenso a esecuzione lavori;
- trasferimento area a Provincia di TORINOcon apposita convenzione prima dellesecuzione dei lavori.
TRM
contributo al finanziamento dellopera entro lammontare precisato allart.2
Intervento A2
Provincia di Torino
- progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza; stazione appaltante.
- ottenimento da RFI della concessione alluso del sottopasso e dellassenso allesecuzione lavori.
TRM
- contributo al finanziamento dellopera entro lammontare precisato allart.2
Intervento A3
Provincia di Torino
- progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza; stazione appaltante.
Comune di Orbassano
- eventuale adeguamento PRG;
- acquisizione aree PEC.
TRM
- contributo al finanziamento dellopera entro lammontare precisato allart. 2
Intervento A4
Provincia di Torino
- progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza; stazione appaltante.
- ottenimento da RFI dellassenso allesecuzione lavori e dellestensione del comodato in essere a parte del mappale 292.
TRM
contributo al finanziamento dellopera entro lammontare precisato allart. 2
Intervento B
Comune di Torino
- progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza; stazione appaltante.
- ottenimento da RFI dellassenso allesecuzione lavori
Provincia di Torino
- concessione uso area
TRM
- contributo al finanziamento dellopera entro lammontare precisato allart. 2
Intervento C
Provincia di Torino
- progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza; stazione appaltante.
Comune di Orbassano
- eventuale adeguamento PRG
TRM
- contributo al finanziamento dellopera entro lammontare precisato allart.2
4) Apporti finanziari
Per la realizzazione degli interventi di cui ai precedenti punti 1 e 2 TRM, nellambito del finanziamento delle opere connesse e complementari, ha previsto nel proprio piano degli investimenti la somma di Euro 2.359.976,00
TRM si impegna a erogare il contributo nel modo seguente:
- una quota pari al 10%: entro 60 giorni dalla sottoscrizione del presente accordo di programma;
- una quota pari al 20%: entro 30 giorni dalla approvazione del progetto definitivo di ciascun intervento;
- una quota pari al 70%: allaffidamento dei lavori.
Fermo restando limporto complessivo del contributo di TRM, la stazione appaltante può effettuare compensazioni tra gli importi da utilizzare per la realizzazione dei singoli interventi, anche con riferimento ai ribassi di gara da utlizzare per le varianti.
Ciascuna stazione appaltante sarà tenuta a rendicontare semestralmente a TRM le spese sostenute. I ribassi di gara potranno essere utilizzati per varianti, nel rispetto della disciplina di cui allart. 132 del D.Lgs. 163/2006.
Dopo il collaudo dellopera le eventuali somme non utilizzate verranno restituite a TRM.
La Provincia di Torino ed il Comune di Torino, beneficiari dei contributi finanziari sopra specificati da parte di T.R.M., si impegnano a restituire le tranches già ricevute nelleventualità della mancata realizzazione dellimpianto.
5) Vigilanza e poteri sostitutivi
La vigilanza sullattuazione del presente accordo di programma, secondo quanto previsto dallart. 34 del decreto legislativo 267/00 e s.m.i., è attribuita al Collegio di Vigilanza, presieduto dal Presidente della Provincia di Torino, e composto dai rappresentanti degli Enti che partecipano allaccordo.
Il Collegio è dotato di poteri sostitutivi a norma della stessa disposizione di legge.
Il Collegio è composto da un rappresentante nominato da ciascun ente firmatario.
6) Vincolatività dellaccordo
Le Parti si obbligano a rispettare il presente Accordo in ogni sua parte e non possono compiere validamente atti successivi che violino od ostacolino il medesimo o che contrastino con esso.
Si obbligano altresì a compiere tutti gli atti applicativi e attuativi necessari alla sua esecuzione.
7) Modifiche dellaccordo
Il presente Accordo può essere modificato con il consenso unanime dei soggetti che lo hanno stipulato e con le stesse procedure seguite per la sua promozione, definizione, formazione, stipula ed approvazione.
Non costituiscono modifiche dellAccordo eventuali altre convenzioni o disciplinari stipulati al fine di dare esecuzione alle disposizioni del presente atto e che non ne limitino loperatività.
8) Durata
Gli interventi previsti nel presente accordo di programma dovranno essere ultimati entro lanno 2010.
Il presente accordo dura fino al collaudo finale di tutti gli interventi in esso previsti.
9) Controversie
Le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le Parti in ordine allinterpretazione, applicazione ed esecuzione del presente Accordo, non ne sospendono lattuazione e saranno sottoposte alla valutazione del Collegio di Vigilanza di cui allart. 5.
Nel caso in cui il Collegio medesimo non dovesse giungere ad alcuna risoluzione entro 30 giorni, è facoltà di ciascuna delle parti adire la competente sede giurisdizionale.
10) Approvazione e pubblicazione dellaccordo
Il presente accordo è approvato, a norma dellart. 34 del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., mediante provvedimento del Presidente della Provincia di Torino, il quale ne curerà la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Provincia di Torino
Città di Torino
Comune di Orbassano
Società S.I.TO S.p.A.
Società T.R.M. S.p.A.