Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 19

Codice 21.5
D.D. 30 novembre 2006, n. 1025

Attivita’ del Centro di documentazione e ricerca sulle Aree protette. Collaborazione istituzionale con l’Istituto Finanziario Regionale Piemontese Finpiemonte S.p.A. per la realizzazione di uno studio sui sistemi di accessibilita’ all’Alpe Veglia in Comune di Varzo e di Trasquera (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) nel Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero. Spesa di Euro 60.000,00 (Cap. 13611/06)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di affidare all’Istituto Finanziario Regionale Piemontese - Finpiemonte S.p.A., Galleria San Federico n. 54, Torino (omissis) l’incarico nella forma della Collaborazione istituzionale ai sensi dell’articolo 10 della legge 25 gennaio 1988, n. 6, per lo sviluppo di uno studio che valuti le possibili soluzioni per l’accessibilità all’Alpe Veglia in considerazione dell’esigenza di conciliare l’esigenza di garantire un accesso in sicurezza per i visitatori e per gli operatori, di favorire lo sviluppo di attività economiche compatibili, di garantire l’integrità paesaggistica ed ambientale dell’Alpe, di conservare e valorizzare quelle componenti di pregio naturalistico che ne hanno motivato l’inserimento nella lista dei siti della rete “Natura 2000".

Il programma di attività prevede in primo luogo la valutazione delle soluzioni progettuali già sviluppate, ovvero di altre eventualmente possibili, ivi compresa l’opzione zero, sotto il profilo tecnico ed economico in considerazione delle attività presenti, della domanda e della offerta turistica attuale e potenzialmente sviluppabile.

Si prevede inoltre la definizione di uno strumento decisionale che possa supportare la Regione Piemonte nella scelta della soluzione progettuale più adeguata, fornendo elementi utili per un confronto tra le ipotesi esaminate vi compresa l’opzione zero.

Per lo sviluppo dell’attività è disposto l’impegno a favore Istituto Finanziario Regionale Piemontese - Finpiemonte S.p.A. della somma complessiva di Euro 60.000,00 (o.f.i.) con riferimento allo stanziamento di Euro 300.000,00 disponibile sul Capitolo 13611 (ex Capitolo 15650) ed accantonato ed assegnato a favore della Direzione Turismo-Sport-Parchi con D.G.R. n. 97-4440 del 20 novembre 2006 (Acc. 101833).

Di regolare con apposita Convenzione il rapporto contrattuale, nella forma della Collaborazione istituzionale, tra l’Amministrazione regionale e l’Istituto Finpiemonte S.p.A., il cui schema è allegato alla presente Determinazione per farne parte integrante.

Di provvedere alla liquidazione della somma impegnata a favore dell’Istituto Finpiemonte S.p.A. secondo le modalità stabilite dalla succitata Convenzione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Ermanno De Biaggi