Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 19 del 10 / 05 / 2007

Codice 14.7
D.D. 9 marzo 2007, n. 194

L.R. 09.08.1989 n. 45 - Ditta: Comune di Clavesana - Comune: Clavesana (CN) - Tipo di intervento: autorizzazione “Lavori di sistemazione movimento franoso e sistemazione area in frana”

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di autorizzare ai sensi della legge regionale 09.08.1989 n. 45, la Ditta Comune di Clavesana con sede in Piazza Vittorio Emanuele n. 7 - Clavesana (CN), ad effettuare le trasformazioni del suolo necessarie alla realizzazione di opere di opere di sistemazione movimenti franosi, su una superficie interessata dai lavori non quantificata, parzialmente boscata (si tratta di lembi di bosco di neoformazione sul ciglio della scarpata, con alcune esemplari d’alto fusto di dimensioni medio-grandi ), sui terreni iscritti al N.C.T. al Foglio n. 3, mappali vari del Comune di Clavesana (CN), presso il concentrico del paese, a condizione che i lavori siano effettuati rispettando scrupolosamente il progetto allegato all’istanza, che si conserva agli atti.

L’autorizzazione dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

1. il taglio della vegetazione arborea e la rimozione delle ceppaie dovranno precedere i movimenti di terra;

2. per la realizzazione delle opere non dovranno essere aperte nuove piste di servizio;

3. come evidenziato in relazione geologica, gli scavi per la posa delle condotte di regimazione acque dovranno mantenersi a maggior distanza possibile dai fabbricati, procedendo per lotti successivi e ritombando gli stessi entro 5 gg lavorativi dalla loro apertura ;

4. sul lato di monte delle strade poste in prossimità del ciglio della scarpata dovrà essere ripristinata e mantenuta in piena efficienza la cunetta laterale a tenuta collegata con le briglie come da progetto;

5. il sistema di regimazione delle acque superficiali dovrà collegarsi al collettore già esistente attraverso la viabilità e da qui verso l’impluvio naturale in direzione del cimitero;

6. le superfici a minore pendenza oggetto di movimenti terra dovranno essere inerbite entro 3 mesi dall’esecuzione dei movimenti terra; nel previsto impianto di specie abustive sul cilio di monte della scarpata sarà da preferire la Clematis vitalba all’Edera helix citata in progetto

7. dovranno essere integralmente soddisfatte le indicazioni tecnico-costruttive contenute nella documentazione allegata all’istanza.

I lavori dovranno essere ultimati entro dodici (12) mesi dalla data della presente determinazione.

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità a seguito di verifiche, effettuate dai soggetti competenti, in corso d’opera o al termine dei lavori.

Ai sensi degli artt. 8 e 9 della Legge regionale 9 agosto 1989 n. 45 si deroga dal versamento del deposito cauzionale e del corrispettivo del rimboschimento in trattasi di opere di interesse pubblico realizzata con concorso finanziario regionale.

La presente autorizzazione è rilasciata esclusivamente per gli interventi oggetto di istruttoria. Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di Terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni od Enti, nonché la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

Eventuali violazioni e/o omissioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Il Direttore regionale vicario
Andrea Ezio Canepa