Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 18 del 3 / 05 / 2007

Comunicato della Direzione Formazione Professionale-Lavoro

Avviso per l’affidamento di un incarico di collaborazione in materia di mercato del lavoro, di cui al Decreto Legislativo n. 469/97 e alla L.R. n. 41/98

Il Vicario della Direzione regionale Formazione Professionale-Lavoro

rende noto

che è indetto

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione a favore della Direzione regionale Formazione Professionale-Lavoro in materia di mercato del lavoro e relazioni sindacali, con particolare riferimento alle attività relative alle materie di cui al Decreto Legislativo 23 dicembre 1997, n. 469, “Conferimento alle regioni e agli enti locali di funzioni e compiti in materia di mercato del lavoro”, e alla l.r. 14.12.1998 n. 41 “organizzazione delle funzioni regionali e locali in materia di mercato del lavoro”. La collaborazione riguarda, in particolare, la gestione degli ammortizzatori sociali di cui all’art. 3 del precitato decreto, nonché il supporto tecnico ai Dirigenti e Funzionari della Direzione per l’espletamento delle procedure concernenti la messa in mobilità dei lavoratori e le richieste di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, l’elaborazione di progetti, proposte e pareri in materia di politiche del lavoro. Inoltre il collaboratore dovrà svolgere funzioni di supporto tecnico in materia di lavoro nelle attività della Commissione Regionale di Concertazione e della Commissione Regionale per l’Emersione del lavoro irregolare (l. 448/98 art. 78) e a supporto della Direzione nei rapporti istituzionali con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, per tutto quanto concerne le politiche del lavoro. Inoltre, dovrà partecipare ad incontri e riunioni con rappresentanti degli Enti Locali, Enti strumentali della Regione e forze sociali, sia all’interno sia all’esterno della Direzione; dovrà, altresì, assistere i dirigenti ed i funzionari della medesima Direzione per la predisposizione di atti programmatici e relazioni tecniche concernenti attività di politiche del lavoro e di concertazione con le forze sociali.

L’istanza di candidatura deve contenere il curriculum personale del/della candidato/a da cui risultino, oltre ai dati personali (generalità, luogo e data di nascita, residenza, domicilio e recapito telefonico), i seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana

- diploma di laurea

- esperienza pluriennale in materia di politiche di lavoro, relazioni sindacali-industriali e istituzionali

- esperienza di attività dirigenziali non inferiore a cinque anni

Il curriculum dovrà, altresì, indicare:

- attività professionale e lavorativa attuale e pregressa

- esperienze personali significative e documentate in riferimento alla materia oggetto della collaborazione

L’incarico è incompatibile in presenza di condanne penali o carichi pendenti.

Le domande degli interessati/e, devono contenere, a pena di esclusione, esplicita dichiarazione di assenza di condanne penali o carichi pendenti.

Le dichiarazioni rese costituiscono dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi degli articoli 46 e 75 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Si richiamano al riguardo le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR in parola per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Sui dati contenuti nella dichiarazione la Regione in qualsiasi momento può effettuare verifiche ed accertamenti d’ufficio.

L’incarico richiede la disponibilità di tempo adeguata per svolgere l’attività oggetto dell’incarico, nonché la disponibilità a partecipare alle missioni di lavoro attinenti all’incarico.

Le domande, redatte in carta semplice, devono essere personalmente presentate (dal lunedì al venerdì con orario 9.00-12.00) ovvero spedite a mezzo posta raccomandata alla Regione Piemonte - Direzione Formazione Professionale - Lavoro - Via Magenta, 12 10128 Torino, entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora l’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande coincida con un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La sottoscrizione della domanda non è soggetta ad autenticazione se apposta in presenza dei dipendenti dell’ufficio competente a riceverla; del pari non occorre autenticazione se la candidatura è accompagnata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Nel caso di invio a mezzo posta, ai fini del rispetto del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante. L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non vengono esaminate le candidature con timbro postale di data posteriore al termine stabilito nel presente “Avviso” e quelle non sottoscritte.

L’incarico, affidato a mezzo contratto, avrà durata di un anno dalla data di stipula del contratto ed è previsto il trattamento economico massimo pari a Euro 55.000,00 inclusi gli oneri fiscali, nonché le spese a qualsiasi titolo eventualmente sostenute, ivi comprese le missioni relative all’espletamento dell’incarico conferito compresi.

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e della legge regionale 4 luglio 2005, n. 7 il responsabile del procedimento viene identificato nel Responsabile della Direzione Formazione Professionale - Lavoro della Regione Piemonte.

La competente Direzione Formazione Professionale - Lavoro darà comunicazione degli esiti della selezione entro 30 giorni dal ricevimento delle domande e predisporrà l’atto per il conferimento dell’incarico.