Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 17 del 26 / 04 / 2007

APPALTI

Consiglio Regionale del Piemonte

Avviso per l’affidamento di incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza per interventi di manutenzione straordinaria dei locali di Via Lascaris da adibire ad uffici, avente un importo presunto inferiore a 100.000,00 euro

La Direzione Amministrazione e Personale

Visti l’art. 91, comma 2, del D.Lgs 12/4/2006 n. 163 e l’art. 62 comma 1 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554;

Viste le deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza n. 48 del 12 marzo 2007 e n. 67 del 16/04/2007;

invita

I soggetti, di cui all’art. 90 comma 1 lett. lett. d) e) f) g) e h) del D.Lgs. 163/2006 aventi titolo, a presentare domanda di partecipazione.

1. Oggetto dell’incarico

L’incarico ha per oggetto le attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva (comprensiva del capitolato speciale, dello schema di contratto e del piano di manutenzione), di direzione e contabilità lavori, di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione ed assistenza al collaudo riferito ai lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento dei locali e degli impianti (elettrico, di illuminazione, di rivelazione fumi, di riscaldamento e di climatizzazione), presso i locali siti in Torino - Via Lascaris, da adibire ad uffici del Consiglio Regionale.

Si riportano nel seguito le tipologie di lavori previste ed i relativi importi presunti:

- Importo totale dei lavori (cat. I c) Euro 205.000,00

di cui:

- Opere edili (cat. Ic) Euro 80.000,00

- Impianti idrico-sanitari (cat. III a) Euro 25.000,00

- Impianti elettrici (cat. III c) Euro 100.000,00

Dagli importi sopraindicati si intendono al netto degli oneri fiscali.

Le attività di progettazione dovranno concludersi presumibilmente entro il mese di settembre 2007.

Dal computo dei tempi sono esclusi i tempi tecnici occorrenti per le comunicazioni al professionista dell’esecutività degli atti dell’Amministrazione.

2. Qualifiche professionali richieste

Diploma di laurea in architettura o ingegneria;

Iscrizione all’albo professionale;

Abilitazione ad emettere certificazioni ex lege 818/84

Attestato di frequenza al corso per coordinatori per la sicurezza ex. art. 10 del D.Lgs. 494/96 e s.m.i.

3. Compensi professionali

L’ammontare presunto complessivo delle competenze tecniche, determinato con il D.M. 04/04/2001, ammonta ad Euro 68.100,99 oltre C.N.P.A.I.A. ed I.V.A. come risulta dall’allegato prospetto (Allegato A).

Il suddetto corrispettivo è da intendersi come posto a base di avviso pubblico per la sola determinazione della procedura da applicarsi per la scelta dell’affidatario e non costituisce minimo tariffario ai sensi dell’art. 2 della L. 248/2006.

4. Modalità di pagamento

Il pagamento dei corrispettivi riferiti alle fasi di progettazione avverrà entro 60 gg. dall’approvazione da parte del responsabile del procedimento degli elaborati progettuali.

Il pagamento dei corrispettivi riferiti alle fasi di direzione e contabilità lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione avverrà entro 60 giorni dalla data di emissione di ciascuno stato di avanzamento lavori, fino alla concorrenza del 90 % e, per il restante 10%, entro 60 giorni dalla data di approvazione del certificato di regolare esecuzione/collaudo da parte dell’Amministrazione.

5. Modalità di partecipazione

I soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti professionali, dovranno far pervenire in un plico chiuso e controfirmato dal richiedente sui lembi di chiusura la propria candidatura corredata della documentazione sotto descritta, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 9 maggio 2007, a pena di esclusione.

Sull’esterno del plico dovrà essere riportato l’oggetto del presente avviso e la data di scadenza.

Il plico dovrà essere inviato per mezzo delle Poste Italiane S.p.A., o di corriere autorizzato, o consegnato direttamente presso la portineria di Palazzo Lascaris al seguente indirizzo:

Consiglio Regionale del Piemonte

Direzione Amministrazione e Personale

Via Alfieri n. 15 - 10121 Torino.

Orario di ricevimento della corrispondenza:

ore 9.00/17.00 dal lunedi’ al venerdi’.

Non si assicura l’accettazione di plichi in orari diversi.

Nel plico dovrà essere contenuta la seguente documentazione:

a) Istanza di partecipazione, redatta in carta semplice ed accompagnata, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000, da fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore, in corso di validità. In caso di costituenda associazione temporanea di professionisti, l’istanza deve essere sottoscritta da ciascun professionista facente parte del costituendo raggruppamento e contenere i dati personali utili ai fini professionali di ciascun sottoscrittore, nonché corredata, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000, delle copie fotostatiche dei rispettivi documenti di identità dei sottoscrittori, in corso di validità, e contenere l’impegno a formalizzare il raggruppamento prima dell’eventuale affidamento dell’incarico, mediante apposita scrittura privata autenticata di conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza al capogruppo.

L’istanza dovrà contenere, a pena di esclusione, le seguenti attestazioni:

I. le generalità personali del sottoscrittore/i dell’istanza;

II. il possesso del diploma di laurea in architettura o ingegneria;

III. l’iscrizione all’Albo professionale e gli estremi di iscrizione all’albo professionale di appartenenza del richiedente;

IV. il possesso dell’abilitazione ad emettere certificazioni ex lege 818/84;

V. il possesso dell’attestato di frequenza al corso per coordinatori per la sicurezza ex. art. 10 del D.Lgs. 494/96 e s.m.i;

VI. l’assenza di una delle cause di esclusione di cui agli artt. 38 e 39 del D.lgs. 163/2006;

Nel caso di professionisti associati i suddetti requisiti dovranno essere posseduti dallo Studio nel suo complesso.

b) Curriculum professionale debitamente sottoscritto e redatto in non più di tre cartelle formato A/4, con l’indicazione, a pena di esclusione:

* degli incarichi professionali maggiormente significativi svolti nel triennio 2004 - 2006;

* delle categorie delle opere;

* dei rispettivi importi a base d’asta;

* dei committenti;

c) Indicazione della composizione tecnico-professionale dello studio e delle attrezzature a disposizione, nonché i recapiti dello studio stesso;

d) schede di sintesi in formato A3 o A4, riferite a prestazioni professionali analoghe per tipologia alle attività tecniche oggetto dell’incarico in questione.

e) relazione tecnica metodologica redatta in massimo 5 cartelle formato A/4 con la quale il concorrente intende affrontare l’analisi delle prestazioni dell’incarico, con particolare riguardo all’indicazione delle fasi di esecuzione, alle caratteristiche tecniche delle soluzioni adottabili in relazione alle problematiche della manutenzione e della gestione dei locali, nonché alla strumentazione tecnica messa a disposizione ed alle risorse umane impegnate.

I plichi ricevuti dopo la scadenza sopraindicata non saranno presi in considerazione.

Saranno altresì escluse le candidature:

VII. sprovviste di Curriculum professionale o con Curriculum incompleto;

VIII. senza le schede di sintesi e della relazione metodologica di cui ai punti d) ed e);

IX. effettuate con dichiarazioni mendaci;

X. effettuate da soggetti per i quali è riconosciuta una clausola di esclusione dalla partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la Pubblica Amministrazione, come prevista dall’ordinamento giuridico vigente.

Non è consentito ad un professionista singolo od associato presentare contemporaneamente offerte in diversi raggruppamenti, a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento.

6. Criteri per l’assegnazione dell’incarico

L’affidamento dell’incarico avverrà, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, nei modi previsti dall’art. 91 del D.Lgs 163/2006.

Nella prima fase di selezione pubblica, un’apposita commissione - nominata successivamente allo scadere del termine utile per la presentazione delle istanze - procederà, sulla base della verifica ed analisi della documentazione e delle dichiarazioni trasmesse, alla individuazione di n. 5 soggetti (se sussistono in tale numero soggetti idonei) da invitare successivamente a presentare l’offerta, sulla scorta dei seguenti principi:

a- valutazione della capacità tecnica nello specifico settore, desumibile dall’analisi dei Curriculum professionali e delle schede di sintesi (max 10 punti);

b- valutazione della relazione metodologica (max 7 punti);

c- valutazione delle risorse umane e strumentali a disposizione (max 3 punti).

In caso di raggruppamenti di professionisti, per le valutazioni di cui ai precedenti punti si farà riferimento alle prestazioni professionali dei singoli componenti.

Nella seconda fase i soggetti selezionati verranno contemporaneamente invitati, con lettera, a presentare l’offerta economica per lo svolgimento dell’incarico professionale di cui al presente avviso pubblico. La Stazione Appaltante sceglierà, tra i soggetti selezionati, il partecipante che ha formulato le condizioni più vantaggiose secondo il criterio del prezzo più basso mediante ribasso offerto sull’ammontare complessivo delle competenze professionali (onorari e spese), con esclusione automatica, ai sensi dell’art. 124, comma 8, del D. Lgs. 163/2006, delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86, comma 1, del D. Lgs. 163/2006.

7. Affidamento dell’incarico

L’affidamento dell’incarico avverrà mediante scrittura privata ai sensi dell’art. 33 lett. b) della L.R. n. 8/84.

L’affidatario dell’incarico, all’atto della stipula del contratto, dovrà presentare, in conformità all’art.111 del D.Lgs 12/4/2006 n. 163, apposita polizza assicurativa di responsabilità civile professionale.

Tutte le spese relative alla stipula del contratto saranno poste a carico dell’affidatario.

8. Accesso alle informazioni e responsabile del procedimento

Il presente avviso è pubblicato sul numero 17 del 26/4/2007 del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, all’Albo Pretorio del Comune di Torino, nonchè sul sito internet http://www.consiglioregionale.piemonte.it.

Per prendere visione degli atti e documenti inerenti il presente avviso, l’ufficio incaricato è accessibile nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 previo appuntamento: Responsabile del procedimento è l’ing. Eriberto Naddeo, presso Direzione Amministrazione e Personale - Settore Tecnico e Sicurezza - Piazza Solferino, 22 - 10121 Torino - Tel. 011- 5757-294 - Fax 011-5757312.

Il presente avviso non vincola in alcun modo il Consiglio regionale, trattandosi di affidamento ai sensi dell’art. 91, comma 2 del D.lgs. 163/2006;

Ai sensi della D. lgs 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dall’Ente per finalità connesse alla gara ed eventualmente alla successiva stipula e gestione di contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Responsabile del procedimento.

Il Direttore
Silvia Bertini