Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 10 aprile 2007, n. 8-5662

Documento “Campagna di trasferimento del combustibile irraggiato cruciforme di Trino, semibarrette del Garigliano e lamine Petten, con contenitore AGN-1 dall’impianto Eurex-SOGIN al Deposito Avogadro di Saluggia. Piano di Emergenza”. Intesa ex paragrafo 3.2 del DPCM 10 febbraio 2006

A relazione della Presidente Bresso e degli Assessori Caracciolo, De Ruggiero:

Il Prefetto di Vercelli, ai sensi del paragrafo 3.2 del DPCM 10/02/06 “Linee guida per la pianificazione dell’emergenza per il trasporto di materie radioattive e fissili, in attuazione dell’art. 125 del decreto legislativo 17 marzo 1992, n° 230 e sue successive modifiche ed integrazioni”, con nota del 30 marzo .2007 ha chiesto l’intesa della Regione sul documento “Campagna di trasferimento del combustibile irraggiato cruciforme di Trino, semibarrette del Garigliano e lamine Petten, con contenitore AGN-1 dall’impianto Eurex-SOGIN al Deposito Avogadro di Saluggia. Piano di Emergenza”. Tale documento è stato predisposto con la collaborazione del Comitato misto, nel quale siedono Enti ed Organi tecnici locali e nazionali insieme all’APAT ed all’ARPA.

Ai fini dell’espressione dell’intesa, ai sensi di quanto previsto dal citato DPCM, la Regione ha sentito le Amministrazioni locali interessate, ed, in particolare, quelle già convocate presso la Prefettura in data 29 marzo 2007, ovvero i Comuni di Saluggia, Crescentino, Torrazza, Verolengo, insieme alle Province di Vercelli e di Torino.

Le Amministrazioni locali, a cui è stata inviata la documentazione trasmessa dal Prefetto di Vercelli, si sono pronunciate nella riunione convocata il 5 aprile 2007, con nota Prot. 491/SP del 2 aprile 2007, presso l’Assessorato all’Ambiente, d’intesa con gli Assessori alla Sanità e alla Protezione civile. A tale riguardo, nel corso della riunione, la Provincia di Torino ha espresso l’esigenza che l’informazione relativa agli interventi di emergenza venisse estesa anche al Presidente della Provincia di Torino.

Pertanto

Visto il documento “Campagna di trasferimento del combustibile irraggiato, cruciforme di Trino, semibarrette del Garigliano e lamine Petten, con contenitore AGN-1 dall’impianto Eurex-SOGIN al Deposito Avogadro di Saluggia. Piano di Emergenza” trasmesso dal Prefetto di Vercelli in esito alla riunione del Comitato misto, di cui in narrativa, avvenuta presso la Prefettura di Vercelli in data 29 marzo 2007;

considerata la richiesta di intesa formulata, ai sensi del paragrafo 3.2 del DPCM 10/2/06, dal Prefetto di Vercelli con nota del 30 marzo 2007;

sentiti, in data 5 aprile 2007, i Comuni di Saluggia, Crescentino, Torrazza, Verolengo, insieme alle Province di Vercelli e di Torino.

la Giunta Regionale, unanime

delibera

* di esprimere l’intesa ai sensi del paragrafo 3.2 del DPCM 10.02.07 per la predisposizione del Piano di emergenza di cui in oggetto, ai fini della sua formale e sostanziale approvazione, con l’avvertenza che l’informazione concernente gli interventi di emergenza, venga estesa anche al Presidente della Provincia di Torino;

* di trasmettere al Prefetto di Vercelli la presente deliberazione per il prosieguo dell’iter di approvazione del Piano di emergenza.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)