Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 15 del 12 / 04 / 2007

Codice S1
D.D. 27 marzo 2007, n. 371

Bando per la presentazione di progetti di formazione per cittadini extracomunitari da realizzare nei rispettivi Paesi di origine - Anno 2006 approvato con D.D. n. 582 del 22/09/2006. Approvazione della graduatoria dei progetti.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Per le motivazioni espresse in premessa,

1) Di provvedere alla ripartizione delle risorse disponibili per il finanziamento delle iniziative previste dal “Bando per la presentazione di progetti di formazione per cittadini extracomunitari da realizzare nei rispettivi Paesi di origine - Anno 2006" approvato con D.D. n. 582 del 22/09/2006, complessivamente pari a Euro 330.920,00= ed impegnate per Euro 265.920,00 sul capitolo n. 16800/06 (Acc. n. 101429) e per Euro 65.000,00 sul capitolo n. 17541/06 (Acc. n. 101272), sui tre Gruppi di Paesi destinatari degli interventi formativi, secondo i criteri di ripartizione di cui al paragrafo 3b) del Bando, determinando seguente disponibilità finanziaria:

- Euro 99.276,00 per il finanziamento delle iniziative da realizzare nel Gruppo Paesi 1 (Marocco),

- Euro 115.822,00 per il finanziamento delle iniziative da realizzare nel Gruppo Paesi 2 (Albania, Bosnia-Herzegovina, Macedonia)

- di Euro 115.822,00 per il finanziamento delle iniziative da realizzare nel Gruppo Paesi 3 (Brasile Senegal, Tunisia).

2) Di ridistribuire le risorse pari a Euro 55.822,00= che residuano sul Gruppo Paesi 2, per carenza di domande ammissibili rispetto alle risorse disponibili, anche in ragione dell’esclusione degli interventi proposti in Romania in virtù della comunicazione del Ministero della Solidarietà Sociale del 19.01.2007, a favore del Gruppo Paesi 1 e del Gruppo Paesi 3, nel rispetto delle percentuali di ripartizione indicate al paragrafo 3b) del Bando, avvalendosi della facoltà ivi prevista.

3) Di approvare, alla luce della ridistribuzione delle risorse e della conseguente attribuzione di risorse aggiuntive per Euro 25.764,00 sul Gruppo Paesi 1 e per Euro 30.058,00 sul Gruppo Paesi 3, la nuova disponibilità finanziaria di Euro 125.040,00 sul Gruppo Paesi 1 e di Euro 145.880,00 sul Gruppo Paesi 3.

4) Di approvare la graduatoria di merito dei progetti finanziabili presentati in riferimento al sopra citato Bando, allegata alla presente determinazione di cui forma parte integrante e sostanziale (Allegato A).

5) Di assegnare i contributi previsti nell’ambito delle risorse disponibili per ciascun Gruppo di Paesi seguendo l’ordine della graduatoria dei progetti, secondo la seguente modalità:

- sul Gruppo Paesi 1 per la somma complessiva di Euro 70.272,00 a beneficio degli Enti proponenti i primi due progetti della relativa graduatoria, fino a concorrenza dell’intero costo del progetto ammesso;

- sul Gruppo Paesi 2 per la somma complessiva di Euro 60.000,00 a beneficio degli Enti proponenti i primi due progetti della relativa graduatoria, fino a concorrenza dell’intero costo del progetto ammesso;

5) - sul Gruppo Paesi 3 per la somma complessiva di Euro 128.016,00 a beneficio degli Enti proponenti i primi tre progetti della relativa graduatoria, fino a concorrenza dell’intero costo del progetto ammesso,

Le formalità di comunicazione agli Enti interessati degli esiti della procedura di valutazione delle domande presentate in riferimento al Bando, e ogni ulteriore atto conseguente, saranno a cura degli Uffici regionali competenti del Settore Affari Internazionali e Comunitari.

6) Di dare mandato agli Uffici regionali competenti del Settore Affari Internazionali e Comunitari di avviare le procedure per:

- consentire all’Ente proponente Consorzio Euroqualità Soc. Coop. di esprimere una priorità tra i due progetti n. 1 “Marocains en formation entre deux rives-1" e n. 2 ”Marocains en formation entre deux rives-2", che risultano collocati al terzo posto ex aequo della graduatoria di merito relativa al Gruppo Paesi 1, individuando il progetto da finanziare per l’intero costo ammesso;

- richiedere il ridimensionamento dei progetti primi esclusi dall’integrale finanziabilità nell’ambito delle linee di finanziamento proprie di ciascun Gruppo di Paesi, per un importo massimo pari all’ammontare delle risorse residuali di ciascun Gruppo, rispettivamente pari a Euro 9.984,00 per il Gruppo Paesi 1 e a Euro 17.864,00 per il Gruppo Paesi 3.

7) Di demandare a successivo provvedimento amministrativo sia l’assegnazione di contributo a favore del progetto di Consorzio Euroqualità Soc. Coop individuato quale destinatario di finanziamento per l’intero costo ammesso sia l’approvazione dei progetti ridimensionati, che potranno essere riformulati articolandoli anche in un solo corso formativo.

8) Di procedere alla liquidazione dei contributi assegnati secondo le seguenti modalità previste al par. 8a) del Bando:

- una prima tranche a titolo di acconto per ogni progetto approvato su richiesta dell’ente titolare, per un massimo pari al 60 % dell’importo dei corsi che risultano iniziati al momento della richiesta medesima;

- una seconda tranche quale saldo del finanziamento, da erogare all’ente titolare del progetto a conclusione dell’ultimo dei corsi previsti dal progetto, in relazione all’attività effettivamente svolta ed alle spese effettivamente sostenute e dimostrate mediante gli adeguati giustificativi di spesa, a seguito di presentazione della rendicontazione delle spese comprensiva di una relazione conclusiva sulle attività realizzate.

9) Di rinviare alle disposizioni contenute nel Bando per tutto ciò che riguarda le modalità di finanziamento e realizzazione degli interventi formativi approvati e finanziati con il presente provvedimento.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al T.A.R.

La presente determinazione verrà pubblicata per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Il Direttore regionale
Roberto Moisio

Allegato