Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 14

Codice 24
D.D. 3 novembre 2006, n. 276

Approvazione del programma inerente l’attuazione dei “Contratti di fiume” finalizzati a tutelare e valorizzare le risorse idriche e gli ambienti ad esse connessi. Concorso finanziario alle Province di Alessandria, Asti, Novara e Torino. Impegno di euro 400.000,00 sul cap. 12559/2006 (A100362)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di dare attuazione ai “Contratti di fiume” come mezzo finalizzato a tutelare e valorizzare le risorse idriche e gli ambienti ad esse connessi, nonché come strumento di partecipazione negoziata tra tutti i soggetti coinvolti nella gestione, utilizzo e fruizione della risorsa a livello locale, per la messa a punto di un programma concordato e condiviso.

- di approvare gli “Obiettivi e Specifiche tecniche dei Contratti di Fiume e di Lago” allegati alla presente determinazione quale parte integrante;

- di individuare i bacini dei seguenti corsi d’acqua come territori su cui avviare in via sperimentale i primi Contratti di fiume, date le criticità territoriali emerse nell’ambito degli studi per il Piano regionale di tutela delle acque:

- Torrente Agogna (Provincia di Novara);

- Torrente Belbo (Provincia di Asti),

- Torrente Orba (Provincia di Alessandria),

- Torrente Sangone (Provincia di Torino);

- di dare atto che alla spesa complessiva dell’iniziativa, valutata in di Euro 400.000,00 oneri fiscali inclusi, si fa fronte mediante impegno sul cap. 12559/06 (A. 100362) e che tale cifra viene così ripartita:

- Provincia di Novara Euro 100.000,00

- Provincia di Asti Euro 100.000,00

- Provincia di Alessandria Euro 100.000,00

- Provincia di Torino Euro 100.000,00

- di stabilire che al trasferimento della somma a favore delle singole Amministrazioni provinciali, necessaria per assicurare la copertura finanziaria delle attività da svilupparsi, si procederà come segue:

- il 40% del contributo, a titolo di acconto, alla presentazione della proposta progettuale;

- il 50% del contributo alla sottoscrizione degli accordi di programma finalizzati alla stipula del Contratto di Fiume tra tutte le parti coinvolte;

- Il 10% a saldo alla definizione del piano d’azione e alla conseguente stipula del Contratto di Fiume da parte di tutti i soggetti competenti ad operare per la realizzazione del piano di azione stesso.

Il Direttore regionale
Salvatore De Giorgio