Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 5 / 04 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 2 aprile 2007, n. 42-5637

Istituzione, ad iniziativa della Commissione Regionale Pari Opportunita’, di tre corsi sulla storia delle donne da attivare presso le Universita’ presenti sul territorio della Regione Piemonte. Approvazione testo definitivo di Convenzione tra la Regione Piemonte e le Universita’ interessate. Modifica della D.G.R. n. 27-5217 del 5.02.2007

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di modificare, per le motivazioni di cui in premessa, la D.G.R. n. 27-5217 del 05/02/2007, sostituendone l’allegato con quello che viene allegato alla presente e di cui ne costituisce, a sua volta, parte integrante e sostanziale;

di stabilire che null’altro è modificato rispetto alla D.G.R. citata.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

CONVENZIONE, PROMOSSA DALLA COMMISSIONE REGIONALE PER LA REALIZZAZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ TRA UOMO E DONNA, TRA LA REGIONE PIEMONTE, L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO E L’UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE PER LA ISTITUZIONE DI CORSI UNIVERSITARI DI “STORIA DELLE DONNE E DI GENERE”.

Premesso che:

- con Determinazione Dirigenziale del Direttore Formazione Professionale - Lavoro della Regione Piemonte, n. 750 del 30 novembre 2006, si è provveduto a dar seguito alla iniziativa della Commissione Regionale per la realizzazione delle pari Opportunità tra uomo e donna, deliberata in data 7 novembre 2006, diretta a promuovere la “Storia delle donne e di genere” a livello universitario nel territorio della Regione Piemonte;

- con la suddetta Determinazione Dirigenziale si è provveduto ad impegnare la necessaria somma complessiva di Euro 18.000,00 per l’istituzione e l’attivazione, per un anno accademico, di n. 3 corsi di Storia delle donne, ognuno da 60 ore:

- presso l’Università di Torino (Facoltà di Lettere)

e

- presso l’Università del Piemonte Orientale

- sede di Vercelli (Facoltà di Lettere)

- sede di Alessandria (Facoltà di Scienze Politiche);

Tale iniziativa risponde alla considerazione che la comprensione dell’attuale condizione femminile non possa prescindere da quadri interpretativi di lunga durata e dalla conoscenza di processi sociali, culturali e politici comparati. Inoltre la formazione pubblica universitaria garantisce la trasmissione di contenuti scientificamente consolidati e metodologicamente rigorosi.

Per l’attivazione dei corsi in oggetto la procedura prevista è quella della approvazione e sottoscrizione della presente Convenzione, attraverso il Comitato Interateneo della Regione Piemonte, e conseguente bandizione di concorso, da parte delle Università, per l’assegnazione delle docenze, tenendo conto del profilo professionale indicato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, ed in particolare dovranno essere selezionate candidate/i che abbiano esperienza di ricerca e didattica nel campo della storia delle donne e di genere in età moderna e/o contemporanea, con particolare riferimento alle condizioni sociali, agli atteggiamenti culturali e ai movimenti politico-sociali in Italia e in Europa .

Preso atto che il Comitato Interateneo si è espresso in merito;

Tutto ciò premesso,

TRA

La Regione Piemonte (omissis), Piazza Castello, 165 10122 Torino rappresentata dalla Prof.ssa Mercedes Bresso (omissis), Presidente della medesima di seguito denominata “Regione” o “soggetto promotore”

E

Le Universita’ sotto descritte e di seguite denominate “Università” o “soggetti gestori”:

- l’Università degli Studi di Torino (omissis), con sede in Via Verdi 8, Torino, rappresentata dal Prof. Ezio Pelizzetti, Magnifico Rettore pro tempore della medesima;

- l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro (omissis), Rettorato, Via Duomo, 6 - 13100 Vercelli, rappresentata dal Prof. Paolo Garbarino, Magnifico Rettore pro tempore della medesima;

Si conviene e si stipula quanto segue

Art. 1
(Oggetto della Convenzione)

La Regione e le Università intendono dar corso alla iniziativa della Commissione Regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra Uomo e Donna, di promuovere la storia delle donne e di genere a livello universitario nel territorio della Regione Piemonte, mediante l’istituzione di appositi corsi annuali di storia delle donne.

Tale iniziativa risponde alla considerazione che la comprensione dell’attuale condizione femminile non possa prescindere da quadri interpretativi di lunga durata e dalla conoscenza di processi sociali, culturali e politici comparati. Inoltre la formazione pubblica universitaria garantisce la trasmissione di contenuti scientificamente consolidati e metodologicamente rigorosi.

Art. 2
(Impegno e prescrizioni)

La Regione si impegna a garantire, attraverso il finanziamento di Euro 18.000,00, l’istituzione di n. 3 corsi di studio di Storia delle donne e di genere, ognuno di durata annuale da 60 ore, promossi dalla Commissione Regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna, da attivare presso le seguenti Università:

- Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere;

- Università degli Studi del Piemonte Orientale, Sede di Alessandria, Facoltà di Scienze Politiche;

- Università degli Studi del Piemonte Orientale, Sede di Vercelli, Facoltà di Lettere.

Le Università descritte si impegnano ad inserire nel programma dei corsi di studio i corsi di “Storia delle donne e di genere” e ad attivarli a seguito di concorso per l’assegnazione delle docenze tenendo conto delle indicazioni della Commissione circa il profilo da adottare.

Le Università, attraverso le Facoltà prescelte, si impegnano, dopo aver definito il programma dei corsi in oggetto (contenuti, tempi e modalità), a comunicarlo formalmente alla Commissione regionale pari opportunità.

Art. 3
(Durata e tipologia dei corsi)

I corsi hanno durata di 60 ore ciascuno, da tenersi presso le Facoltà delle Università sopra descritte.

Per il loro superamento sono attribuiti 10 crediti formativi.

Art. 4
(Assegnazione dei corsi)

I corsi saranno assegnati a seguito indizione di concorso, da parte delle Università indicate, previa consultazione con il Comitato Interateneo della Regione piemonte. Nel bando di concorso sarà prevista la selezione di candidate /i che abbiano esperienza di ricerca e didattica nel campo della storia delle donne e di genere in età moderna e/o contemporanea, con particolare riferimento alle condizioni sociali, agli atteggiamenti culturali e ai movimenti politico-sociali in Italia e in Europa.

Art. 5
(Valutazione finale sullo svolgimento dei corsi)

Le Università si impegnano a far rispettare il progetto dei corsi concordato in tutti gli aspetti (finalità, contenuti, tempi e modalità) e a trasmettere alla Commissione regionale pari opportunità la valutazione finale sul regolare svolgimento dei corsi stessi.

Art. 6
(Pagamenti)

La corresponsione del finanziamento sarà erogato ad espletamento avvenuto dei corsi stessi, a seguito verifica della regolarità degli stessi in base all’art.5.

Art. 7
(Durata della convenzione)

La presente convenzione avrà durata di un anno a decorrere dalla data di sottoscrizione della stessa e potrà essere rinnovata nell’arco della presente VIII Legislatura Regionale a seguito di verifica congiunta tra la Commissione Pari Opportunità e le Università interessate.

Art. 8
(Registrazione e spese)

La presente convenzione sarà registrata a tassa fissa, in caso d’uso. Le spese di bollo inerenti la presente convenzione sono a carico della Regione Piemonte.

Art. 9
(Foro competente)

Per ogni controversia che dovesse insorgere si stabilisce che il Foro competente sarà quello di Torino.

Art. 10
(Rinvio)

Per tutto quanto non previsto nella presente Convenzione si rinvia alle disposizioni vigenti, regolamentari e legislative, dei rispettivi Ordinamenti.

Letto, approvato, sottoscritto

Torino, ...........................

Per la Regione Piemonte
La Presidente della Giunta Regionale
Prof. ssa Mercedes Bresso

Per l’Università degli Studi di Torino
Il Rettore
Prof. Ezio Pelizzetti

Per l’Università degli Studi del Piemonte Orientale
Il Rettore
Prof. Paolo Garbarino