Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 5 / 04 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 2 aprile 2007, n. 47-5642

Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Provincia di Biella, Comune di Cossato, Consorzio I.R.I.S., Fondaz. C.R. di Biella, D.D. e S.M."L. da Vinci" di Cossato, L.S. “Avogadro”, I.T.I.S. “Q. Sella” e I.T.G. “V. Rubens” di Biella. Progetto sperimentale di “Bilinguismo lingua italiana e lingua italiana dei segni (LIS) per l’integrazione di alunni sordi nella scuola comune”. Spesa euro 40.000,00 capitolo 17677/2007

A relazione dell’Assessore Pentenero:

Premesso che:

il Progetto sperimentale di “Bilinguismo lingua italiana e lingua italiana dei Segni (LIS) per l’integrazione di alunni sordi nella scuola comune” ha realizzato negli scorsi anni un’azione pilota presso Istituzioni scolastiche nel Comune di Cossato al fine di perseguire politiche di assistenza e integrazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in situazione di handicap sensoriale;

Considerato che i soggetti istituzionali pubblici e privati interessati a tale progetto, e cioè la Regione Piemonte, la Provincia di Biella, il Comune di Cossato, il Consorzio dei Comuni Biellesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la Direzione Didattica e la Direzione della Scuola Secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci” di Cossato, a far data dall’anno 2003 hanno aderito all’iniziativa attraverso la sottoscrizione di un protocollo, per assicurare il coordinamento delle azioni progettuali e delle funzioni amministrative e tecniche, anche al fine di meglio finalizzare le risorse finanziarie e con l’impegno di contribuire secondo le proprie disponibilità finanziarie annuali al progetto;

Considerato che a partire dall’anno scolastico 2005/2006 è stata estesa la sperimentazione anche a favore di studenti che frequentano gli studi superiori presso Istituti di scuola superiore nella provincia di Biella, e precisamente presso il Liceo Scientifico “Avogadro”, l’I.T.I.S. “Q. Sella” e l’I.T.G. “Vaglio Rubens” di Biella;

Vista la D.G.R. n. 45-2581 del 10 aprile 2006 che per la Regione Piemonte approvava il protocollo d’intesa, con validità di un anno a partire dalla data di sottoscrizione;

Vista la l.r. 1/2004 che ha posto in essere la ridefinizione delle competenze provinciali in materia di minori audiolesi restituendo le stesse ai Comuni di residenza;

Verificato che ad anno scolastico inoltrato non è opportuno modificare le modalità operative finora seguite;

Preso atto della validità della collaborazione tra i soggetti istituzionali predetti e ritenuto di procedere con l’attività intrapresa negli anni passati, sia presso le scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Cossato sia con l’estensione del percorso sperimentale presso le scuole superiori della provincia di Biella, mediante la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa che garantisca la continuità dell’iniziativa sotto il profilo didattico ed educativo ed assicuri la continuità in un servizio di qualità in cui interagiscono la scuola in tutte le sue componenti, il territorio e i soggetti pubblici e privati coinvolti, con la prosecuzione del progetto stesso fino alla conclusione dell’anno scolastico 2006/2007, in attesa di conoscere le nuove modalità di gestione delle funzioni socio assistenziali in materia di minori audiolesi da parte dei Comuni di residenza dei minori stessi;

Dato atto che la spesa complessiva del progetto per il periodo gennaio/giugno 2007 ammonta a euro 145.269,88 così suddivisa:

euro 40.000,00 a carico della Regione Piemonte

euro 51.000,00 a carico della Provincia di Biella

euro 42.000,00 a carico della Fondazione C.R. di Biella

euro 12.269,88 a carico della D.D. di Cossato

Inoltre il Comune di Cossato assegna al progetto un suo dipendente (per un importo annuo di euro 26.000,00, non compreso nell’importo complessivo soprariportato);

Vista la l.r. 58/1978 “Promozione della tutela e dello sviluppo delle attività e dei beni culturali” e s.m.i.;

Vista la Legge regionale 29 dicembre 2006, n. 40 “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione Piemonte per l’anno 2007" (B.U. n. 01 del 4/01/2007)”;

Vista la Legge regionale 28 febbraio 2007, n. 4;

Vista la Legge regionale 30/03/2007, n. 6;

Visto il capitolo 17677 del bilancio 2007, che presenta la necessaria disponibilità;

Ritenuto opportuno assegnare alla Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo, le risorse necessarie alla realizzazione dell’iniziativa, nel rispetto delle competenze assegnate in particolare per quanto concerne la promozione ed il sostegno di iniziative di supporto all’attività del mondo scolastico;

Tutto ciò premesso, la Giunta regionale, unanime,

delibera

- di prendere atto della positiva collaborazione dei soggetti istituzionali pubblici e privati interessati a tale progetto;

- di approvare la bozza di Protocollo d’intesa “Progetto sperimentale di ”Bilinguismo lingua italiana e lingua italiana dei Segni (LIS) per l’integrazione di alunni sordi nella scuola comune", allegata alla presente deliberazione quale parte integrante, da sottoscriversi tra la Regione Piemonte, la Provincia di Biella, il Comune di Cossato, il Consorzio Intercomunale I.R.I.S., la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la Direzione Didattica e la Direzione della Scuola Secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci” di Cossato, il Liceo Scientifico “Avogadro”, l’I.T.I.S. “Q. Sella” e l’I.T.G. “Vaglio Rubens” di Biella, per la prosecuzione del progetto per il periodo gennaio/giugno 2007;

- di autorizzare la Presidente della Giunta Regionale, o in caso di suo impedimento, l’Assessore competente per materia o la dott. Rita Marchiori direttore della direzione Promozione delle attività culturali, istruzione e spettacolo, a sottoscrivere il predetto Protocollo;

- di dare atto che la spesa complessiva del progetto per il periodo gennaio/giugno 2007 ammonta a euro 145.269,88 così suddivisa:

euro 40.000,00 a carico della Regione Piemonte

euro 51.000,00 a carico della Provincia di Biella

euro 42.000,00 a carico della Fondazione C.R. di Biella

euro 12.269,88 a carico della D.D. di Cossato

Inoltre il Comune di Cossato assegna al progetto un suo dipendente (per un importo annuo di euro 26.000,00, non compreso nell’importo complessivo soprariportato);

- di accantonare la somma complessiva di euro 40.000,00 sul capitolo 17677 (Acc. n. 100516) del bilancio 2007 e di assegnarla alla Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo d’intesa, in particolare per quanto concerne la promozione ed il sostegno di iniziative di supporto all’attività del mondo scolastico;

Le suddette risorse dovranno essere utilizzate nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente in materia di Bilancio per l’anno finanziario 2007.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del Regolamento regionale 29 luglio 2002 n. 8/R “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

(omissis)

Allegato

PROTOCOLLO DI INTESA

TRA

LA DIREZIONE DIDATTICA di COSSATO

LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “Leonardo da Vinci” di COSSATO

IL LICEO SCIENTIFICO
“A. AVOGADRO” DI BIELLA

L’I.T.I.S. “Q. SELLA” DI BIELLA

L’I.T.G. “VAGLIO RUBENS” DI BIELLA

LA REGIONE PIEMONTE

LA PROVINCIA di BIELLA

IL COMUNE di COSSATO

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO
DI BIELLA

IL CONSORZIO INTERCOMUNALE I.R.I.S.

Vista la legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modificazioni e integrazioni, recante “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni e agli enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;

Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni e integrazioni, recante “Misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo”;

Visto il decreto legislativo 267/2000 recante norme sull’autonomia dell’ordinamento degli enti locali;

Vista la legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 “Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione”, che ha ridelineato l’ambito di competenza di Stato, Regioni ed Enti Locali;

Visto l’art. 7, 8° comma e segg., del DPR 08/03/99 n° 275 (Regolamento sull’autonomia delle istituzioni scolastiche) e l’art. 31 del Decr. MPI del 01/02/01 n° 44 (Regolamento per l’amministrazione delle scuole) con cui le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete e stipulare convenzioni con istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio che intendono dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi definiti nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa;

Vista la legge n. 104/1992 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate”;

Dato atto che la L.R. 1/2004 ha posto in essere la ridefinizione delle competenze provinciali in materia di minori audiolesi restituendo le stesse ai Comuni di residenza

Verificato che ad anno scolastico inoltrato non era opportuno modificare le modalità operative finora seguite

Ritenuto a tale scopo di far coincidere la durata del presente Protocollo di intesa con la fine dell’anno scolastico 2006/2007 , in attesa di conoscere le nuove modalità di gestione delle funzioni socio assistenziali in materia di minori audiolesi da parte dei Comuni di residenza dei minori stessi

Premesso che il presente Protocollo d’Intesa disciplina gli obblighi ed i rapporti intercorrenti tra i soggetti pubblici e privati firmatari del medesimo:

- in relazione alla prosecuzione per il periodo genn. - giug. 2007 del progetto di “Bilinguismo - Lingua Italiana - Lingua Italiana dei Segni ( LIS ) per l’integrazione di alunni sordi nella scuola comune” , quale strumento per l’attuazione di un effettivo perseguimento delle politiche e delle competenze in tema di assistenza e integrazione dei soggetti in situazione di handicap sensoriale, come meglio definito nella scheda progettuale ivi allegata quale parte integrante e sostanziale del presente protocollo;

- in merito all’estensione, nell’ambito dei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado, relativamente al periodo genn. - giug. 2007, degli interventi a supporto degli studenti sordi;

Considerato che

* dal 1994 nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado di Cossato è in atto un progetto di “Bilinguismo - Lingua Italiana - Lingua Italiana dei Segni (LIS) per l’integrazione di alunni sordi nella scuola comune” con il supporto di interpreti LIS, docenti LIS e la consulenza di esperti esterni (progetto esteso alla scuola secondaria di 2° gr. dal 2005/06);

* gli interpreti e i docenti LIS sono reclutati fra personale estraneo alla scuola, di accertata idoneità e competenza, in qualità di prestatori d’opera con rapporto a tempo determinato di collaborazione coordinata e continuativa;

* le spese per i compensi dovuti a detto personale vanno coperte con fondi da reperire al di fuori dei normali stanziamenti destinati alle scuole;

* dal 07/10/2002 la gestione amministrativa di detto personale è a carico delle istituzioni scolastiche;

* il progetto è stato finanziato per l’anno 2006 sulla base delle intese formalizzate tra la Direzione Didattica di Cossato, la Scuola Secondaria di 1° grado “L. Da Vinci” di Cossato, la Regione Piemonte, la Provincia di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il Comune di Cossato, il Comune di Biella, l’ASL 12 di Biella, tramite un Protocollo d’Intesa sottoscritto nel mese di maggio 2006;

* in data 23 gennaio 2007 (presenti la Provincia di Biella, il Comune di Biella, il Comune di Cossato, la Fondazione “Cassa di Risparmio di Biella”, i Dirigenti Scolastici delle scuole interessate, il CISSABO, l’IRIS e l’Associazione di genitori “Vedo Voci”) si è tenuto, presso la sede della Provincia di Biella, un incontro di verifica dei risultati conseguiti nel corso dell’anno 2006 e della disponibilità a sostenere le finalità del progetto di cui in premessa in relazione all’anno 2007;

* durante tale incontro si è preso atto di quanto disposto dal D.G.R. n. 127-4470 del 20/11/2006 che, approvando i criteri attuativi della Legge Regionale n. 1/2004, in linea con quanto previsto dalla Legge 328/2000, rimette in capo ai Comuni di residenza le competenze sull’assistenza ai minori non vedenti ed audiolesi

* alla luce di tali cambiamenti, la Provincia di Biella ha ritenuto di farsi carico, a partire dall’a.s. 2007/08, dei soli oneri degli interpreti per gli studenti frequentanti gli Istituti Superiori, essendo questo grado di scuole di competenza della Provincia, e di rimandare ai Comuni quanto di loro competenza in riferimento all’integrazione dei minori sordi nell’ambito del “Progetto L.I.S. di bilinguismo”

* nel medesimo incontro si è comunque dichiarata la disponibilità da parte di tutti i firmatari di mantenere il precedente assetto organizzativo e amministrativo, garantendo il finanziamento del progetto fino a giugno 2007 (cioè fino alla conclusione del corrente a.s. 2006/07) con l’impegno delle parti di incontrarsi intorno ai mesi di marzo/aprile 2007 per verificare modalità e termini di partecipazione dei vari Enti al Protocollo di Intesa a valere per l’a.s. 2007/08, secondo le competenze di ciascuna istituzione

* in data 22/02/07, con nota 6642/32.01, la Regione Piemonte (Direz. Istruzione) ha assicurato un contributo di 40.000,00 euro per il periodo gennaio - giugno 2007

* sulla base dei percorsi di istruzione scelti dagli studenti sordi che frequentano nel 2006/07 gli Istituti Secondari Superiori provinciali, il supporto degli interpreti si rende necessario presso il Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Biella (n. 1 studente frequentante la classe 2^ per l’a.s. 2006/07), presso l’I.T.I.S. “Q. Sella” di Biella (n. 2 studenti frequentanti la classe 1^ per l’a.s. 2006/2007), presso l’I.T.G. “Vaglio Rubens” di Biella (n. 1 studente residente fuori provincia, frequentante la classe 2^ per l’a.s. 2006/07);

* altri due alunni sordi, nel corrente a.s. 2006/07 frequentano rispettivamente l’Istituto di Istruzione Superiore - Liceo Artistico “G. Q. Sella” di Biella e l’I.P.S.I.A. “G. Ferraris” di Biella, con l’assistenza di un interprete LIS retribuito con fondi esterni al presente protocollo

* l’intervento dell’interprete LIS nel corso delle ore di lezione a supporto dello studente residente fuori provincia è assicurato tramite risorse trasferite dal Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE. di Ivrea (con accordo esterno al presente protocollo;

* il progetto finanziato dal presente protocollo è gestito dalla Direzione Didattica di Cossato (scuola capo fila) per quanto riguarda gli interpreti che operano nella scuola di base e nelle scuole secondarie superiori e gli esperti esterni, e dalla Scuola Media di Cossato per quanto riguarda gli interpreti LIS che operano preso la medesima scuola, così come concordato con apposita convenzione dalle scuole interessate

Tutto cio’ premesso

Si conviene e si stipula quanto segue

Art. 1
Finalità e obiettivi.

Finalità del presente Protocollo di Intesa sono:

– la gestione e il finanziamento del progetto di “Bilinguismo - Lingua Italiana - Lingua Italiana dei Segni (LIS) per l’integrazione di alunni sordi nella scuola dell’obbligo” con il supporto di interpreti LIS, docenti LIS e la consulenza di esperti esterni, per un fabbisogno complessivo stimato per il periodo gennaio - giugno 2007 di Euro 122.367,65 (centoventiduemilatrecentosessantasette/65);

– l’estensione di tale progetto a supporto degli studenti sordi residenti nel territorio della provincia di Biella, frequentanti gli istituti secondari di secondo grado biellesi attraverso l’intervento di interpreti L.I.S. durante le ore di lezione, per un numero determinato di ore settimanali, per un fabbisogno complessivo stimato per il periodo gennaio - giugno 2007 di Euro 22.902,23 (ventiduemilanovecentodue/23);

– per un totale generale di spesa di Euro 145.269,88 (centoquarantacinquemiladuecentosessantanove/88) di cui 133.000,00 euro oggetto della presente convenzione, e 12.269,887 euro che la Direzione Didattica di Cossato si impegna a reperire da altri Enti o benefattori non firmatari (CISSABO, Comuni di residenza degli studenti sordi, ecc.)

Art. 2
Durata del Protocollo

Il presente protocollo di intesa ha validità per il periodo gennaio - giugno 2007 a partire dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovato con durata annuale per il prossimo anno scolastico, con il consenso unanime dei soggetti firmatari;

Art. 3
Impegni economici e gestionali dei soggetti sottoscrittori.

1. I sottoscrittori del presente Protocollo di Intesa si impegnano, nello svolgimento dell’attività di propria competenza:

a) a rispettare i termini e le condizioni riportati nel presente Protocollo;

b) a procedere periodicamente alla verifica del Protocollo e, se necessario, a proporre gli eventuali aggiornamenti ai responsabili dell’attuazione;

c) ad attivare ed utilizzare a pieno e in tempi rapidi tutte le risorse finanziarie individuate nel presente accordo per la realizzazione del progetto;

2. In particolare spetta:

a. alla Direzione Didattica di Cossato la gestione amministrativa dei docenti curricolari e di sostegno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria forniti dallo Stato, la gestione amministrativa di n° 4 interpreti LIS in servizio nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, e un docente LIS in servizio nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola media, la gestione amministrativa di n° 1 educatore sordo fornito dal Comune di Cossato, la gestione amministrativa dei consulenti esperti esterni, la gestione dei corsi di formazione con fondi ministeriali assegnati al bilancio annuale della scuola, la gestione del fondo di istituto per la retribuzione degli impegni accessori dei docenti coinvolti nel progetto, la messa a disposizione di locali e attrezzature scolastiche, la gestione amministrativa degli interpreti L.I.S che opereranno presso il Liceo Scientifico “A. Avogadro” , presso l’I.T.I.S. “Q. Sella” e presso l’I.T.G. “V. Rubens” di Biella, con apposito protocollo fra la Direzione Didattica e i rispettivi Istituti Superiori;

b. alla Scuola Media di Cossato la gestione amministrativa dei docenti curricolari e di sostegno della scuola media forniti dallo Stato, la gestione amministrativa di n° 2 interpreti LIS in servizio nella scuola media, la gestione dei corsi di formazione con fondi ministeriali assegnati al bilancio annuale della scuola, la gestione del fondo di istituto per la retribuzione degli impegni accessori dei docenti coinvolti nel progetto, la messa a disposizione dei locali e delle attrezzature scolastiche;

3. Il quadro finanziario del presente Protocollo d’Intesa ammonta a 145.269,88 euro (a parziale copertura dei costi del progetto - la Direzione Didattica di Cossato si impegna a reperire da altri Enti o benefattori non firmatari i restanti 12.269,88 euro) con i seguenti importi:

Regione Piemonte - Assessorato Istruzione: 40.000,00 euro (di cui, 29.360,00 euro destinati alla Direzione Didattica e 10.640,00 alla Scuola Media);

Provincia di Biella:

- 7.097,00 euro quale quota di cofinanziamento destinato alla realizzazione del progetto nell’ambito della scuola primaria e secondaria di 1° grado di Cossato (di cui, 5.210,00 euro destinati alla Direzione Didattica e 1.887,00 euro alla Scuola Media);

- 22.903,00 euro quale quota di cofinanziamento destinato alla Direzione Didattica di Cossato per la realizzazione degli interventi degli interpreti LIS a supporto degli studenti sordi residenti nella provincia di Biella e frequentanti nell’anno 2006/07 il Liceo Scientifico “A. Avogadro” (euro 7.635,00 a fronte di n. 21 settimane * 16h, n. 1 studente / n. 1 interprete) e l’I.T.I.S. “Q. Sella” (euro 15.268,00 a fronte di n. 21 settimane* 32h, n. 2 studenti / n.1 interprete);

- 21.000,00 euro (di cui 15.414,00 euro destinati alla Direzione Didattica e euro 5.586,00 euro alla Scuola Media) quale quota di cofinanziamento del progetto a valere sulle risorse stanziate dalla Regione Piemonte per l’anno 2007 in favore degli Enti gestori della funzione socio assistenziale per gli interventi a sostegno delle persone con disabilità di cui alla legge n. 104/92, subordinatamente all’effettiva assegnazione da parte della Regione Piemonte ed al conseguente trasferimento da parte del Consorzio I.R.I.S. di Biella;

Comune di Cossato: assegnazione a tempo pieno alla scuola di un educatore sordo, suo dipendente (per un importo annuo di 26.000,00 euro c.a. non compreso, comunque nel fabbisogno complessivo di 145.269,88 euro di cui all’art. 1)

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: 42.000,00 euro (di cui, 30.828,00 euro per la Direzione Didattica e 11.172,00 euro per la Scuola Media);

4. I soggetti finanziatori si impegnano a sostenere i costi del progetto trasferendo le quote di propria competenza, nella misura sopra indicata, alla Direzione Didattica di Cossato ed alla Scuola Secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci” di Cossato quali soggetti gestori degli aspetti contabili e amministrativi del progetto;

5. La Direzione Didattica di Cossato si impegna, in particolare, quale soggetto gestore delle risorse destinate a finanziare gli interventi degli interpreti LIS presso il Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Biella e l’I.T.I.S. di Biella, a rendicontare alla Provincia di Biella le spese inerenti le prestazioni svolte dai citati interpreti per l’a.s. 2006/07, entro il 31 ottobre 2007;

Il rendiconto finale delle spese sostenute per la realizzazione delle finalità di cui all’art. 1 sarà presentato ai soggetti finanziatori, da parte degli Istituti gestori delle risorse, successivamente al 31 dicembre 2007;

6. Gli importi oggetto di erogazione da parte degli Enti sottoscrittori in attuazione del presente Protocollo non sono soggetti a ritenuta ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. n. 600/73 in quanto gli enti beneficiari non svolgono attività d’impresa;

Art. 4
Disposizioni generali.

1. Il presente Protocollo di Intesa è vincolante per tutti i soggetti sottoscrittori;

2. Il presente Protocollo di Intesa potrà essere modificato con il consenso unanime dei soggetti. Implica, in particolare, modifica del Protocollo la stipula di ulteriori accordi che incidano direttamente sugli interventi già finanziati attraverso il presente accordo ovvero implichi una modifica del bilancio preventivo delle entrate e delle spese inerenti al medesimo.