Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 14 del 5 / 04 / 2007

CONCORSI

Provincia Lombardo - Veneta dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli - Milano

Avviso di concorso pubblico per n. 2 posti di Medico Dirigente Disciplina Medicina Fisica e Riabilitazione e n. 2 posti di Medico Dirigente Disciplina Geriatria da assegnare al Presidio Ospedaliero Riabilitativo “Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli” di San Maurizio Canavese (Torino)

Vista la deliberazione n. 040/07 del 20/03/2007 con la quale sono stati riconosciuti vacanti, presso l’Ente “Provincia Lombardo-Veneta Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli”, i seguenti posti:

- n. 2 posti di Medico Dirigente Disciplina Medicina Fisica e Riabilitazione

- n. 2 posti di Medico Dirigente Disciplina Geriatria

Livello dirigenziale - Ruolo Sanitario - Medici - Area Medica e delle Specialità Mediche.

- Visto il Regolamento tecnico-organizzativo del Presidio Ospedaliero Riabilitativo interessato

si dichiara

aperto il concorso pubblico per titoli ed esami per i posti suddetti, da assegnare al Presidio Ospedaliero Riabilitativo “Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli” di San Maurizio Canavese (Torino).

Nello specifico i posti previsti per la Disciplina Medicina Fisica e Riabilitazione saranno assegnati alle Unità Organizzative appartenenti alla struttura “Recupero e Riabilitazione Funzionale”, mentre i posti previsti per la Disciplina Geriatria saranno assegnati alle Unità Organizzative appartenenti alle strutture “Riabilitazione Alzheimer” e “Riabilitazione Alcolfarmacodipendenze” - attive presso il Presidio sopra citato.

Ai vincitori é attribuito il trattamento economico previsto dal vigente accordo contrattuale.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione della sede di lavoro che verrà stabilita dall’Amministrazione in base alle necessità assistenziali del Presidio sopra specificato.

Per l’ammissione al concorso sono requisiti necessari:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego;

c) laurea in Medicina e Chirurgia;

d) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-chirurghi attestata da certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del bando;

e) specializzazione nella disciplina a concorso (o in disciplina affine).

Ai sensi della Legge 127/97 non sussiste limite massimo di età per la partecipazione ai concorsi, fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I concorrenti dovranno far pervenire alla Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli - Via Cavour, 2 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) - non più tardi delle ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando - per estratto - sulla G.U. della Repubblica, la domanda in carta semplice con le seguenti dichiarazioni fatte sotto la propria personale responsabilità.

1) Nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza;

2) La disciplina per la quale si intende concorrere e il Presidio di assegnazione;

3) il preciso recapito e quello, anche diverso dal domicilio, al quale potranno essere fatte dall’Amministrazione le comunicazioni relative al concorso; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza;

4) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente, o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

5) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6) le eventuali condanne penali riportate;

7) i titoli di studio posseduti;

8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) i titoli che danno diritto a usufruire di riserve, precedenze o preferenze.

Ai sensi della Legge 15/5/97 n. 127 la firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione.

Al presente bando si allega schema esemplificativo di domanda.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare:

1) le certificazioni attestanti il possesso dei requisiti di cui ai sopraindicati punti c) - d) - e) pena non ammissibilità;

2) tutte le certificazioni relative agli ulteriori titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

3) un curriculum formativo - professionale, datato e firmato.

4) un elenco in carta semplice e in tre copie dei documenti allegati alla domanda

5) l’attestazione di versamento della tassa di concorso non rimborsabile di euro 10,33 da effettuarsi sul c.c.p. n. 58655200 intestato a Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Via San Vittore 12 - 20123 Milano.

Le certificazioni ed i titoli possono essere prodotti in originale o in copia autenticata oppure autocertificati ai sensi di Legge - D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (si allega modulo di autocertificazione).

Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 20/12/79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Il candidato, ai sensi di Legge, può rendere una dichiarazione sostitutiva di notorietà affermando che la copia della documentazione prodotta è conforme all’originale (come da modulo allegato).

Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Gli esami si svolgeranno con le modalità previste dal Regolamento Tecnico-Organizzativo del Presidio Ospedaliero Riabilitativo interessato e le prove d’esame sono le seguenti:

Prova scritta:

relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina a concorso, o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

Prova pratica:

su tecniche e manualità peculiari della disciplina a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Per quanto attiene al punteggio, che sarà attribuito alle prove d’esame ed ai titoli, si specifica che complessivamente la Commissione Esaminatrice disporrà di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: punti 10;

b) titoli accademici e di studio: punti 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;

d) curriculum formativo e professionale: punti 4.

Considerate le Unità Organizzative di destinazione, nell’ambito della valutazione delle pubblicazioni e titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale:

a) per la Disciplina “Medicina Fisica e Riabilitazione” sarà dato particolare rilievo a documentate esperienze e competenze sia in campo clinico internistico che riabilitativo.

b) per la disciplina “Geriatria”, si darà particolare rilievo a documentazione inerente competenze ed esperienze nel campo del decadimento cognitivo dell’anziano.

Il superamento della prova scritta e della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 ciascuna.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il diario delle prove, nonché la sede di espletamento delle stesse, verrà comunicato ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento - non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

L’Amministrazione procederà alla nomina dei vincitori risultanti dalla graduatoria formulata dall’apposita Commissione esaminatrice.

Per i concorrenti dichiarati vincitori, l’Amministrazione accerterà d’ufficio il possesso dell’idoneità fisica all’impiego.

I vincitori dovranno assumere servizio entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di nomina. Qualora, senza giustificato motivo, non assumessero servizio entro tale termine, decadranno dalla nomina.

I vincitori sono tenuti a presentare in originale o copia autenticata la documentazione attestante il possesso dei requisiti indispensabili per l’esercizio della professione espressamente richiesti dal bando e gli ulteriori documenti richiesti per l’ammissione all’impiego che l’Amministrazione preciserà nella lettera di nomina.

L’assunzione é fatta per un periodo di prova di mesi sei, diviene definitiva al termine del periodo stesso- previa conferma in ruolo a seguito del superamento del periodo di prova - ed è vincolata all’osservanza di tutte le altre norme e discipline stabilite dal regolamento tecnico- organizzativo dell’Ente da cui il Presidio dipende nonché dalla vigente legislazione sanitaria nazionale e regionale.

All’atto dell’assunzione il vincitore dovrà sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio comportamento etico-professionale ai principi etico-religiosi dell’Ente da cui dipende il Presidio.

E fatta salva la percentuale da riservare alle categorie di cui alla Legge 12/03/1999 n. 68, ai militari delle forze armate congedati senza demerito, ai sensi dell’art.39, comma 15, del D.Lgs. n. 196/1995 nonché agli ufficiali in ferma biennale o prefissata, ai sensi dell’art.11, comma 1 lettera c, del D.Lgs. 31/07/2003 n. 236.

I titoli che danno luogo a preferenza a parità di punteggio, i termini e le modalità della loro presentazione, sono indicati dall’art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 9/5/1994, e successive modificazioni e integrazioni.

In caso di assenza di titoli di preferenza, si applica - a parità di punteggio - quanto previsto dalla legge 16/6/98 n. 191.

Le prove del concorso sia scritte che pratiche e orali non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

Ai sensi della legge n. 125 del 10/4/1991 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro” e successive modificazioni e integrazioni (D.Lgs.30/5/05 n. 145), viene garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, così come previsto dall’art. 61 del D.L. 3/2/1993 n. 29 e dall’art. 29 del D.L. 23/12/1993 n. 546.

L’Amministrazione si riserva l’insindacabile facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, dandone notizia agli eventuali interessati, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di interesse aziendale.

La Commissione Esaminatrice viene nominata ai sensi dell’art. 29 del vigente Regolamento Tecnico - organizzativo dell’Ospedale Religioso Classificato “Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli” di San Maurizio Canavese (TO).

L’Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria del presente concorso per ricoprire posti che a qualunque titolo si renderanno disponibili presso il Presidio sopra specificato. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia ed al regolamento tecnico organizzativo dell’Ente da cui i Presidi dipendono.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti dal lunedì al venerdì , dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, alla Segreteria di Direzione Generale dell’Ente in Cernusco sul Naviglio (MI), via Cavour n. 2, tel. 029276369.

Sul sito Internet: www.fatebenefratelli.it sono disponibili sia il testo del bando che fac - similia della domanda e dei moduli citati.

Conclusa la procedura concorsuale, i candidati dovranno provvedere al ritiro dei documenti e pubblicazioni allegati alla domanda entro i termini notificati dall’Amministrazione. Trascorso il termine fissato per il ritiro senza che vi abbiano provveduto, documenti e pubblicazioni saranno inviati al macero.

Milano, 21 marzo 2007

Il Superiore Provinciale
Fra Sergio Schiavon