Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 13

Codice 13.2
D.D. 19 dicembre 2006, n. 380

D.Lgs.29.03.2004, n. 102-Piogge a carattere alluvionale del mese di novembre 2002-Pos. 111102/a-Comune di Niella Tanaro (CN)-Canale Castellaro-costo dell’opera Euro 21.142,29 e contributo ammesso Euro 21.142,29-Consorzio irriguo del “Castellaro”-Via XX Settembre-c/o Municipio-12060 Niella Tanaro (CN)-(omissis)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto definitivo per i lavori di ripristino, dei danni provocati dalle avversità atmosferiche del mese di novembre 2002 in comune di Niella Tanaro (Cuneo), relativi al Canale Castellaro dell’importo complessivo a contributo di Euro 21.142,29 così suddiviso:

A

Importo dei lavori a corpo ed a misura euro 16.176,84

Importo dei lavori Euro 15.702,83

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, valutati in % Euro 314,06

Importo dei Lavori (comprensivo degli oneri per la sicurezza) ridotto al finanziato Euro 16.016,89

B

Importo IVA sui lavori e sugli oneri per la sicurezza Euro 3.203,38

Contributo sulle spese generali e tecniche Euro 1.601,69

IVA su contributo sulle spese generali e tecniche Euro 320,34

Totale Importo Complessivo Ammissibile Euro 21.142,29

Contributo Ammesso Euro 21.142,29

e di riconoscere al beneficiario Consorzio irriguo del “Castellaro” - Via XX Settembre - c/o Municipio - 12060 Niella Tanaro (CN) - (omissis), un contributo in conto capitale di Euro 21.142,29 ai sensi del D.Lgs. 29/03/2004, n.102 per la realizzazione dei lavori sopraindicati.

Alla liquidazione del contributo provvede Finpiemonte S.p.A. di Torino, alla quale deve essere inviata la richiesta di erogazione dello stesso, mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi della D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003 s.m.i. sopra richiamata;

l’erogazione del contributo, subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

- il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;

- siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

- che vengano rinnovati il Permesso di costruire rilasciato dal comune di Roccaforte e la Determinazione della Direzione Opere Pubbliche Settore Decentrato OO.PP. e difesa assetto idrogeologico di Cuneo;

- le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

- le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. n. 132 del D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006, dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

- gli importi relativi agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta sono stati ammessi al finanziamento e verranno liquidati se adeguatamente dettagliati ai sensi del D.P.R. n. 222 del 3/07/2003;

- le spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% e verranno liquidate in tale misura a condizione che venga adeguatamente attestato che l’affiadamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedure di aggiudicazione tramite gara d’appalto secondo la normativa vigente (L. 109/94 s.m.i.) oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 34-17280 in data 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate);

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

La presente Determinazione Dirigenziale approva la tipologia dei lavori ai sensi del D.Lgs.n. 102 del 29/03/2004 e pertanto non si sono effettuate misurazioni, calcoli o verifiche in relazione alla staticità del manufatto ed al regime idraulico del corso d’acqua.

L’Amministrazione Regionale dovrà essere tenuta rilevata ed indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza all’esecuzione delle opere finanziate.

Dovranno essere pienamente rispettati i diritti di terzi sotto la personale responsabilità civile e penale del soggetto beneficiario del contributo da parte di chi si ritenesse danneggiato dalla tipologia di lavoro approvata.

I lavori dovranno essere eseguiti in conformità alle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Consorzio.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla L. 6/12/71 n. 1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza