Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 13

Codice 13.2
D.D. 7 dicembre 2006, n. 366

D.Lgs.29.03.2004, n. 102-OPCM 3237 del 12/08/2002-Piogge a carattere alluvionale del mese di luglio 2002-Pos. 450702/a-Comune di Niella Tanaro (CN)-Canale Castellaro-costo dell’opera Euro 61.028,00 e contributo ammesso Euro 61.028,00-Consorzio irriguo del “Castellaro”-Via XX Settembre-c/o Municipio-12060 Niella Tanaro (CN)-(omissis).

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto definitivo/esecutivo per i lavori di ripristino sul canale Castellaro, dell’importo complessivo di Euro 61.028,00 così suddiviso:

A

Importo dei lavori a corpo ed a misura euro 47.762,44

Importo dei lavori arrotondato al finanziato Euro 44.886,74

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, valutati in % Euro 1.346,60

Importo dei lavori (comprensivo degli oneri per la sicurezza) Euro 46.233,34

B

Importo IVA sui lavori e sugli oneri per la sicurezza Euro 9.246,67

Contributo sulle spese generali e tecniche Euro 4.623,33

IVA su contributo sulle spese generali e tecniche Euro 924,67

Totale Importo Complessivo Ammissibile Euro 61.028,00

Contributo Ammesso Euro 61.028,00

e di riconoscere al beneficiario Consorzio irriguo del “Castellaro” - Via XX Settembre - c/o Municipio - 12060 Niella Tanaro (CN) - (omissis), un contributo in conto capitale di Euro 61.028,00 ai sensi del D.Lgs. 29/03/2004, n. 102 e dell’ O.P.C.M. n.3237 del 12/08/02, per la realizzazione dei lavori sopraindicati.

Alla liquidazione del contributo provvede Finpiemonte S.p.A. - Torino -, al quale deve essere inviata la richiesta di erogazione dello stesso, mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi della D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003 s.m.i. sopra richiamata;

l’erogazione del contributo è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

- il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;

- siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

- le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

- le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

- le spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% e verranno liquidate in tale misura a condizione che venga adeguatamente attestato che l’affiadamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedure di aggiudicazione tramite gara d’appalto secondo la normativa vigente (L. 109/94 s.m.i.) oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. 34-17280 in data 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate);

- gli importi relativi agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta sono stati ammessi al finanziamento e verranno liquidati se adeguatamente dettagliati nella contabilità finale dei lavori realizzati ai sensi del DPR n. 222 del 02/07/2003 e se verrà data indicazione del prezzario utilizzato per realizzare il dettaglio;

- che venga rinnovato il Permesso di costruire rilasciato dal comune di Niella Tanaro.

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

La presente Determinazione Dirigenziale approva la tipologia dei lavori ai sensi del D.Lgs.n. 102 del 29/03/2004 e pertanto non si sono effettuate misurazioni, calcoli o verifiche in relazione alla staticità del manufatto ed al regime idraulico del corso d’acqua.

L’Amministrazione Regionale dovrà essere tenuta rilevata ed indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza all’esecuzione delle opere finanziate.

Dovranno essere pienamente rispettati i diritti di terzi sotto la personale responsabilità civile e penale del soggetto beneficiario del contributo da parte di chi si ritenesse danneggiato dalla tipologia di lavoro approvata.

I lavori dovranno essere eseguiti in conformità alle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n. 1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza