Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1
Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 13
Codice 13.2
D.D. 8 novembre 2006, n. 289
D.Lgs. 102/04 abrogativo della L.185/92-Piogge alluvionali del nov.-dic. 2002- C. M. Val Borbera e Valle Spinti-Via Umberto I 1-15060 Cantalupo Ligure (AL) (omissis) - Ripristino della strada silvo-pastorale tratto S.Fermo-Cima dellErta in comune di Mongiardino Ligure (AL)-Importo progetto di Euro 21.214,17 e contributo ammesso di Euro 21.148,69- Autorizzazione ai sensi della L.R. 45/89-Pos.241102b
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
per le considerazioni in premessa svolte:
di autorizzare ai sensi della L.R. del 09.08.1989 n. 45 s.m.i. i lavori in progetto relativi al ripristino della strada silvo-pastorale tratto S.Fermo-Cima dellErta in comune di Mongiardino Ligure (AL);
di approvare il progetto per i lavori di ripristino, dei danni provocati dalle avversità atmosferiche del novembre-dicembre 2002 in comune di Mongiardino Ligure (AL), relativi alla strada silvo-pastorale tratto S.Fermo-Cima dellErta dellimporto complessivo di Euro 21.148,69 così suddiviso:
A
Totale Lavori Soggetto A Ribasso Dasta Euro 15.564,97
Oneri Per La Sicurezza non Soggetti a Ribasso Dasta Euro 481,39
Importo Dei Lavori (comprensivo degli oneri per la sicurezza) Euro 16.046,36
B
Contributo IVA sui lavori Euro 3.209,27
Contributo Spese Generali e Tecniche Euro 1.604,64
Contributo IVA su Spese Generali e Tecniche Euro 272,78
Maggiori lavori Euro 15,64
Totale Importo Complessivo Ammesso Euro 21.148,69
Contributo Ammesso Euro 21.148,69
e di riconoscere al beneficiario:
C. M. Val Borbera e Valle Spinti-Via Umberto I 1-15060 Cantalupo Ligure (AL)- (omissis);
per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 21.148,69 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102.
Alla liquidazione del contributo provvede Finpiemonte S.p.A. - Torino -, al quale deve essere inviata la richiesta di erogazione dello stesso, mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi della D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003 sopra richiamata;
lerogazione del contributo, effettuata ai sensi dellart.11 della l.r. n. 18/84 è subordinata allosservanza delle seguenti prescrizioni:
- le acque raccolte dalle cunette stradali dovranno essere convogliate nei più vicini impluvi naturali;
- i lavori necessari per la realizzazione di quanto previsto in progetto dovranno essere eseguiti a regola darte e adottando tutte le precauzioni necessarie al fine di evitare il rotolamento, lo scivolamento o comunque la caduta dei materiali di scavo a valle;
- la realizzazione degli attraversamenti delle linee di impluvio dovrà avvenire in modo tale da non ostacolare la regolare attività delle stesse, anche durante lesecuzione dei lavori;
- il termine per lesecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;
- siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;
- le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nellosservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dellinizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso dopera;
- lAmministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dellesecuzione delle opere finanziate;
- le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dallart 132 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006, dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;
- sia trasmessa presso Finpiemonte copia conforme del contratto (di appalto) dei lavori stipulato con limpresa, accompagnato dallatto di incarico del direttore dei lavori, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;
- al raggiungimento del 30% dellimporto dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso dasta), a seguito di presentazione presso Finpiemonte di adeguata documentazione relativa allo stato di avanzamento lavori, redatto dal direttore dei lavori - unitamente alla copia delle fatture, dettagliate - potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente a un ulteriore 30% del contributo concesso;
- alla conclusione dei lavori dovrà essere presentata adeguata documentazione presso Finpiemonte relativa allo stato finale dei lavori, redatto dal direttore dei lavori, con copia delle fatture, a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;
- lultima rata, pari al 10% del contributo concesso, il cui ammontare è fissato con il presente atto, verrà liquidata previa verifica da parte di Finpiemonte della documentazione presentata riferita allultimazione delle opere in argomento, relativa alla contabilità finale e comprendente - tra laltro - la relazione sul conto finale unita al certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, al dettagliato quadro economico di tutte le spese sostenute e alla copia delle fatture;
- dovrà essere presentata la documentazione fotografica relativa alle fasi di lavoro non facilmente visibili a fine lavori;
- la voce maggiori lavori sarà liquidata in fase consuntiva solo se la spesa verrà rendicontata nella contabilità finale.
Si ricorda che le spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% e verranno liquidate in tale misura purchè venga adeguatamente attestato che laffidamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedura di aggiudicazione tramite gara dappalto secondo la normativa vigente oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. 34 - 17280 del 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate).
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.
Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n. 1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Piemonte, ai sensi dellart. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
Ai sensi e per gli effetti dellart. 12 della L.R. 45/89 la presente autorizzazione viene altresì trasmessa al Corpo Forestale dello Stato, Coordinamento Provinciale di Alessandria.
Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza