Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 13

Codice 13.2
D.D. 8 novembre 2006, n. 288

D.Lgs.29.03.2004 n. 102 -Piogge alluvionali del novembre-dicembre 2002 - Beneficiario: C. M. Val Borbera e Spinti- Piazza Umberto I n. 1-15060, Cantalupo Ligure (AL), (omissis). Ripristino e regimazione rio della Selva di Volpara - Albera Ligure (AL)-Importo dell’opera e contributo ammesso di Euro 21.214,09 - Pos. 021102b

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

per le considerazioni in premessa svolte:

di approvare il progetto definitivo/esecutivo per i lavori di ripristino delle opere danneggiate a seguito delle avversità atmosferiche del novembre 2002, relativi ai lavori di ripristino e regimazione del rio della Selva di Volpara - in comune di Albera Ligure (AL)"dell’importo complessivo di Euro 21.214,09 così suddiviso:

Quadro economico revisionato

Somme a base d’appalto

Lavori a misura euro 17.431,47

Importo Lavori euro 17.431,47

Totale lavori soggetto a ribasso d’asta euro 16.702,31

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, valutati in % euro 729,16

Totale oneri di sicurezza euro 729,16

Importo dei lavori da appaltare euro 17.431,47

Somme a disposizione dell’amministrazione

Contributo IVA sui lavori euro 1.743,15

Spese generali e tecniche euro 1.743,15

Contributo IVA sulle spese generali e tecniche euro 296,33

Totale somme a disposizione dell’amministrazione euro 3.782,62

Totale importo ammesso euro 21.214,09

e di riconoscere al beneficiario:

Comunità Montana Valli Borbera e Spinti - Piazza Umberto I n. 1-15060, Cantalupo Ligure (AL) (omissis)

per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 21.214,09 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n.102.

Di autorizzare alla liquidazione del contributo Finpiemonte S.p.A. - Torino -, al quale deve essere inviata la richiesta di erogazione dello stesso, mediante gli acconti sugli avanzamenti lavori fino al saldo finale ai sensi delle D.G.R. 44-10683 del 13.10.2003, DGR n 131 - 15134 del 17/03/2005, DGR n. 65 - 1927 del 28/12/2005 richiamate e della DGR n. 56 - 4130 del 23/10/2006 di rinnovo;

l’erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell’art.11 della l.r. n 18/84 è subordinata all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

- il termine per l’esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Avversità e Calamità Naturali ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;

- siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;

- le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

- l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

- le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art 132 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore 13.2 Avversità e Calamità Naturali che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

- sia trasmessa presso Finpiemonte copia conforme del contratto (di appalto) dei lavori stipulato con l’impresa, accompagnato dall’atto di incarico del direttore dei lavori, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;

- al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso d’asta), a seguito di presentazione presso Finpiemonte di adeguata documentazione relativa allo stato di avanzamento lavori, redatto dal direttore dei lavori - unitamente alla copia delle fatture, dettagliate - potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente a un ulteriore 30% del contributo concesso;

- alla conclusione dei lavori dovrà essere presentata adeguata documentazione presso Finpiemonte relativa allo stato finale dei lavori, redatto dal direttore dei lavori, con copia delle fatture, a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

- l’ultima rata, pari al 10% del contributo concesso, il cui ammontare è fissato con il presente atto, verrà liquidata previa verifica da parte di Finpiemonte della documentazione presentata riferita all’ultimazione delle opere in argomento, relativa alla contabilità finale e comprendente - tra l’altro - la relazione sul conto finale unita al certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, al dettagliato quadro economico di tutte le spese sostenute e alla copia delle fatture;

- sia comunicato adeguatamente il nominativo del Direttore dei Lavori.

- siano fornite le fotografie delle fasi di lavoro che non si evidenziano a vista a fine lavori e poiché i lavori in oggetto verranno realizzati in ambiente montano e vegetato e soggetto a variazioni dello stato dei luoghi,

Si ricorda inoltre che le spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento in percentuale pari al 10% e verranno liquidate in tale misura purchè venga adeguatamente attestato che l’affidamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedura di aggiudicazione tramite gara d’appalto secondo la normativa vigente (D.Lgs. 163 del 12/04/2006) oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. 34 - 17280 del 10/03/1997 (gara ufficiosa da esperirsi tra almeno cinque imprese qualificate).

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale delle Regione Piemonte, ai sensi dell’art.16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza