Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 13 del 29 / 03 / 2007

Codice S1.4
D.D. 13 marzo 2007, n. 327

Programma di sicurezza alimentare e lotta alla poverta’ nell’area del Sahel e dell’Africa Occidentale: approvazione graduatoria Bando Percorso C anno 2006 e individuazione progetti inammissibili.

La Regione Piemonte, anche sulla base della mozione n°382 “Iniziative politiche di cooperazione con il Terzo Mondo”, approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale nella seduta del 19 febbraio 1997, ha deciso di impegnarsi in modo organico nel sostegno di iniziative atte ad affrontare il problema della sicurezza alimentare nei paesi meno sviluppati.

Dal 1997 la Regione Piemonte approva annualmente il “Programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà nell’area del Sahel e dell’Africa Occidentale” dando così continuità agli obiettivi stabiliti e rinnovando l’impegno nei confronti delle popolazioni più povere dei paesi dell’Africa Occidentale.

Come previsto dal comma 6 dell’art. 10 della L.R. 67/95, la programmazione degli interventi per la sicurezza alimentare e la lotta alla povertà in Africa Occidentale è stata predisposta dalla Giunta regionale d’intesa con il Comitato di Solidarietà del Consiglio.

Con DGR n. 3-4079 del 23/10/2006 è stata approvata la proposta di “Direttive per la definizione del programma regionale di sicurezza alimentare e di lotta alla povertà in Africa occidentale per il triennio 2006-2008".

Tali Direttive riconfermano l’impegno regionale in Burkina Faso, Mali, Niger, Senegal, Benin , Capo Verde, Costa d’Avorio, Mauritania e prevedono lo sviluppo di attività per l’estensione a quelle realtà del Corno d’Africa che hanno visto la presenza storica dell’Italia.

In continuità con le esperienze precedenti indicano la seguente ripartizione percentuale delle risorse finanziarie disponibili per le iniziative di cooperazione sui tre percorsi di intervento adottati:

* Linea di finanziamento A: processi di cooperazione decentrata degli enti locali (30%),

* Linea di finanziamento B: iniziative a regia regionale (30%),

* Linea di finanziamento C: progetti di soggetti pubblici e privati senza fine di lucro (40%).

Per dare attuazione a tale programma regionale con D.D. n. 795 del 2/11/2006 è stato approvato il Bando pubblico per l’assegnazione di contributi, a favore di progetti presentati da enti, associazioni ed organismi piemontesi, finalizzati alla promozione della sicurezza alimentare e alla lotta alla povertà nel Sahel e nell’Africa Occidentale - anno 2006.

Il Bando è stato pubblicato sul B.U.R. n. 45 del 9/11/2006 con scadenza per la consegna delle istanze di contributo in data 20 dicembre 2006.

Ai sensi del paragrafo 8 del Bando, le iniziative presentate sono state oggetto di una prima istruttoria tecnico-amministrativa da parte del Settore Affari Internazionali e Comunitari, che per tale attività ha lavorato in forma collegiale nell’ambito di un gruppo di lavoro. Nel corso dell’istruttoria è stata valutata l’ammissibilità amministrativa delle domande in base ai criteri definiti ai paragrafi 2, 3, e 7 del bando, in particolare verificando i requisiti dei soggetti richiedenti e dei progetti proposti, le modalità e i termini di ricevimento della domanda, la completezza della documentazione inviata.

In base a tale esame sono risultati inammissibili, e pertanto esclusi dall’istruttoria di merito, le istanze presentate dagli enti/associazioni riportate nell’allegato, che fa parte integrante e sostanziale della presente determina ( Allegato n. 1).

Successivamente si è proceduto ad una valutazione di merito e di coerenza tecnico-economica dei progetti, in base alle voci di spesa ammissibili a contributo e ai criteri di valutazione specificati rispettivamente ai paragrafi 5, 8 e 9 del bando,

Al termine dell’attività istruttoria, di cui è stato redatto un verbale conservato agli atti del Settore, è stata elaborata la graduatoria dei progetti ritenuti ammissibili a contributo, allegata alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale( Allegato n. 2).

Con D.G.R. 3-4079 del 23/10/2006 è stata accantonata la somma di Euro 1.619.568,06 (Acc. n. 101565) sul capitolo di competenza n. 17213/06 per l’attuazione del citato Programma e con D.D. n. 765 del 2/11/06 si è indicata la somma di Euro 550.000,00 da destinare al Percorso C - anno 2006.

A norma del paragrafo § 8 del bando, il finanziamento delle iniziative avviene nel rispetto della graduatoria, fino all’esaurimento delle risorse disponibili ed in caso di parità di punteggio tra due o più progetti collocati all’ultimo posto utile della graduatoria di merito le risorse disponibili saranno attribuite ai soggetti proponenti in misura proporzionale al contributo ammissibile.

Considerato che la somma dei contributi assegnati ai progetti in graduatoria è di Euro 487.190,00, occorre attribuire le risorse residue pari a Euro 62.810,00, in misura proporzionale al contributo ammissibile, ai seguenti progetti primi esclusi, classificati a pari merito con un punteggio di 62 punti: Gruppo Abele Euro 20.100, Manitese Euro 18.210, Novara Center Euro 24.500.

A tali soggetti beneficiari è data facoltà di riformulazione del progetto presentato.

In caso di rinuncia da parte di uno o più soggetti o di revoca del contributo si procederà al finanziamento delle iniziative successive nel rispetto della graduatoria e calcolando contestualmente il costo del progetto ammissibile a finanziamento e il contributo assegnato.

La liquidazione dei contributi assegnati avverrà secondo le modalità previste dal § 10 del bando.

La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri, ha espresso il proprio assenso sul programma regionale per il sostegno di iniziative rivolte a garantire la sicurezza alimentare nei paesi africani individuati (lettera di prot. n.11724 del 22/12/97), ai sensi della L.49/87 e L.R. 67/95, ed è stata costantemente tenuta al corrente dell’iniziativa regionale.

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

visto D.lgs n. 165/2001 art 4 e n. 16;

visto l’art. 22 della legge regionale n. 51 del 8/8/97,

vista la legge regionale 17/08/1995 n. 67 e successive modifiche e integrazioni,

vista la mozione del Consiglio regionale n. 382 del 19/02/1997 relativa alle iniziative politiche di cooperazione con il Terzo Mondo,

vista la mozione del Consiglio regionale n. 941 del 28/09/2004,

vista la Legge regionale 11 aprile 2001, n. 7 “Ordinamento contabile della Regione Piemonte”,

vista la Legge regionale n. 15 del 21 aprile 2006 Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2006 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2006-2008

vista la DGR n. 3-4079 del 23/10/06 di approvazione delle “Direttive per la definizione dei programmi regionali di sicurezza alimentare e lotta alla povertà in Sahel e in Africa Occidentale” e di accantonamento delle risorse necessarie,

vista la DD n 765 del 2/11/2006 di approvazione del Bando pubblico per l’assegnazione di contributi, a favore di progetti presentati da enti, associazioni ed organismi piemontesi, finalizzati alla promozione della sicurezza alimentare e la lotta alla povertà nei Paesi saheliani e dell’Africa Occidentale - anno 2006;

visto il verbale dell’ufficio competente del 22/2/07, relativo all’istruttoria delle proposte pervenute e conservato agli atti;

determina

Per le motivazioni illustrate in premessa:

* di giudicare inammissibili ai sensi del paragrafi 2, 3 e 7 del Bando, le istanze presentate dai soggetti di cui all’allegato n. 1, che fa parte integrante e sostanziale della presente determina, per le motivazioni ivi riportate;

* di approvare la graduatoria per l’assegnazione di contributi a favore di progetti nell’ambito del Percorso C del “Programma regionale di sicurezza alimentare e lotta alla povertà nell’area del Sahel e in Africa Occidentale ” anno 2006 allegata alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale (Allegato n. 2);

* di attribuire i contributi di cui all’allegato 2 seguendo l’ordine della graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a Euro 550.000,00;

* di assegnare i contributi ai soggetti indicati in allegato 2, per la somma complessiva di

Euro 487.190,00;

* di assegnare le risorse residuali di Euro 62.810,00 in misura proporzionale al contributo ammissibile, ai seguenti progetti primi esclusi, classificati a pari merito con un punteggio di 62 punti: Gruppo Abele Euro 20.100, Manitese Euro 18.210, Novara Center Euro 24.500. A tali soggetti beneficiari è data facoltà di riformulazione del progetto presentato;

* di assegnare i contributi, in caso di rinuncia di uno o più beneficiari, secondo l’ordine della graduatoria;

* di procedere alla liquidazione dei contributi assegnati secondo le modalità previste dal Bando al paragrafo 10.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso innanzi al TAR entro il termine di 60 giorni dalla sua notifica.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Giulia Marcon

Allegato 1

Iniziative inammissibili - Programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà nell’area del Sahel e Africa Occidentale - Percorso C - Anno 2006

A seguito della verifica dei requisiti espressi nel bando e della completezza della documentazione allegata alla richiesta di contributo sono stati giudicati inammissibili i seguenti progetti, di cui si riportano le relative motivazioni :

Amici dei senegalesi di Torino," Sviluppo del Senegal":

(omissis)

CIFA “Sostegno all’autosufficienza alimentare dei bambini accolti dalle suore di Genthsemani”

(omissis)

DPAEE “Miglioramento e gestione sostenibile delle produzioni animali in zona peri-urbana nei siti di Bobo Dioulasso e Nouna.

(omissis)

“Terre d’Incontro ”Aldilà della strada. Iniziative per l’inserimento soci-economico per giovani ragazze in situazioni di povertà estrema in Senegal"

(omissis)

Parole e Musica “Promozione del turismo responsabile autogestito nel villaggio di Yera Fall - Regione di Louga ”

(omissis)

World Friends onlus “PEF.COM: Prevenire, Educare, Formare contro la malnutrizione”.

(omissis)


Allegato