Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 12

Deliberazione della Giunta Regionale 19 marzo 2007, n. 49-5543

Avviso per la presentazione di domanda di contributo per la promozione delle risorse turistiche piemontesi e per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese, ai sensi degli artt. 16 e 17 della l.r. 75/96, per l’anno 2007.

A relazione dell’Assessore Manica:

L’art. 16 della l.r. 75/96 prevede la concessione di contributi per la realizzazione di manifestazioni e iniziative finalizzate a pubblicizzare o propagandare le risorse turistiche e a determinare flussi turistici verso specifiche località o verso il Piemonte in generale.

L’art. 17 della l.r. 75/96 prevede la concessione di contributi per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese ovvero per servizi prodotti in Piemonte dalle imprese turistiche, compresa l’acquisizione e la messa in opera di impianti tecnologici atti a favorire maggiori e più adeguate condizioni di contatto fra domanda e offerta.

Al fine di poter dare applicazione alle suddette norme, si rende necessario individuare dettagliati criteri di riparto, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della l.r.75/96, così come definiti nell’avviso di presentazione di domanda di ammissione ai contributi per la promozione delle risorse turistiche piemontesi e per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese, per l’anno 2007, di cui rispettivamente agli allegati A) e B) del presente provvedimento per farne parte integrante.

Ritenuto pertanto necessario approvare tali criteri di riparto per l’anno 2007;

vista la l.r. 4 luglio 2005, n. 7 “Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativ”;

tutto ciò premesso e considerato, la Giunta regionale, a voti unanimi,

delibera

* di approvare l’avviso per la presentazione di domanda di contributo per la promozione delle risorse turistiche piemontesi, ai sensi dell’art. 16 della l. r. 75/96, per l’anno 2007, di cui all’allegato A) del presente provvedimento facente parte integrante e sostanziale del medesimo;

* di approvare l’avviso per la presentazione di domanda di contributo per la commercializzazione del prodotto turistico piemontese, ai sensi dell’art. 17 della l. r. 75/96, per l’anno 2007, di cui all’allegato B) del presente provvedimento facente parte integrante e sostanziale del medesimo.

Il competente Settore regionale provvederà ad approvare i rispettivi “modelli di domanda per l’anno 2007", da utilizzarsi sia da parte dei soggetti interessati per la presentazione della domanda di contributo ai sensi dell’articolo 16 della l. r. 75/96, sia da parte dei soggetti interessati per la presentazione della domanda di contributo ai sensi dell’articolo 17 della l. r. 75/96.

Il suddetto Settore provvederà inoltre ad adottare i conseguenti atti per l’assunzione degli impegni di spesa necessari per la liquidazione di detti contributi, subordinatamente all’approvazione della legge di bilancio per l’esercizio finanziario 2007 ed all’accantonamento delle risorse necessarie per quanto attiene all’art. 16 sul capitolo 16018 del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007 e per quanto attiene all’art. 17 sul capitolo 17824 del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul  Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato A)

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA L.R. 22 OTTOBRE 1996, N. 75

La L.R. 75/96 che disciplina l’organizzazione delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte prevede all’art. 16 la concessione di “contributi a enti pubblici o di diritto pubblico e ad associazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di manifestazioni e iniziative finalizzate a pubblicizzare o propagandare le risorse turistiche e a determinare flussi turistici verso specifiche località o verso il Piemonte in generale”.

La normativa in questione prevede che “i contributi possono essere concessi sia per manifestazioni e iniziative realizzate in specifiche località del Piemonte che per la loro rilevanza o natura rivestono una funzione promozionale nei confronti della domanda turistica potenziale italiana ed estera, sia per quelle realizzate al di fuori della località che si intende promuovere, nei limiti di competenza dei soggetti proponenti”.

1 - Beneficiari

Possono accedere ai contributi di cui al presente bando :

a) gli enti pubblici o di diritto pubblico del Piemonte;

b) le associazioni senza scopo di lucro, con sede legale in Piemonte, aventi nell’oggetto sociale finalità di tipo turistico.

Beneficiari del contributo regionale sono esclusivamente i soggetti organizzatori e proponenti delle manifestazioni e delle iniziative, presentate su apposito modello di domanda.

Le domande presentate dalle Associazioni di cui al precedente punto 1.b) devono contenere una dichiarazione dell’Amministrazione comunale ove si svolge la manifestazione o l’iniziativa, da cui si evince il patrocinio e/o l’eventuale sostegno finanziario alla stessa da parte di detto Ente.

Le Associazioni Pro loco saranno ammesse al finanziamento di cui all’art. 16 della legge regionale in questione, qualora presentino domanda di contributo relativa a manifestazioni o iniziative sul proprio territorio non riconducibili alla realizzazione della festa patronale, di sagre paesane e di fiere locali, già finanziabili con la legge regionale 7 aprile 2000, n. 36 “Riconoscimento e valorizzazione delle associazioni Pro loco”.

Le Associazioni che presentano domanda di contributo devono operare sul territorio da almeno tre anni e devono allegare copia dello Statuto all’apposito modello, da cui emergano le finalità non lucrative e turistiche dell’associazione stessa.

2 - Criteri di Valutazione per l’ammissione delle istanze

Le proposte devono essere riferite a manifestazioni e iniziative di particolare rilevanza, finalizzate a pubblicizzare o propagandare le risorse turistiche e a determinare flussi turistici verso specifiche località o verso il Piemonte in generale.

Gli eventi per i quali viene richiesto un sostegno economico devono essere coerenti con le linee di indirizzo programmatico e procedurale per la definizione del Piano strategico regionale per il turismo approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 42 - 1831 del 19.12.2005.

La complessità del sistema e la grande sfida di competitività che il Piemonte deve affrontare impongono il rilancio di una politica di indirizzo strategico e di programmazione.

Il processo di sostegno allo sviluppo turistico regionale in senso economico-sostenibile e con finalità di integrazione e di diversificazione produttiva va perseguito in stretta collaborazione con il territorio e in particolare con gli Enti Locali che lo rappresentano istituzionalmente, in primo luogo con le Province, raccordando e sostenendo l’azione regionale con la programmazione d’area di queste ultime.

Sono oggetto di contribuzione ai sensi della normativa in questione le iniziative rivolte alle tematiche di laghi, montagna, collina, Torino, eventi speciali, congressuali, il termale e il benessere, golf, enogastronomia, cicloturismo, montagna estiva messe in atto a favore del turismo sul fronte:

a) della qualificazione dell’offerta, dei servizi e delle professionalità turistiche;

b) della promozione e del sostegno del partenariato pubblico-privato e della cooperazione tra gli operatori del settore;

c) del miglioramento e dell’adeguamento del sistema dell’informazione e dell’accoglienza turistica;

d) del marketing e della promozione nazionale e internazionale.

I contributi sono concessi principalmente per la realizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale che valorizzino l’offerta turistica del Piemonte e contribuiscano all’arricchimento del prodotto turistico di questa regione, secondo le priorità individuate dal

Piano strategico regionale per il turismo, anche in considerazione del rilievo e del livello di pubblicità dell’iniziativa in programma, con particolare attenzione agli aspetti di comunicazione ed agli ambiti territoriali dove questa viene rivolta.

Inoltre, laddove le iniziative siano mirate a favorire l’incoming sul territorio piemontese, il soggetto organizzatore è tenuto a presentare altresì pacchetti turistici promozionali dedicati all’evento, da realizzarsi in accordo con l’Agenzia Turistica Locale competente e commercializzati tramite gli operatori turistici locali.

Sono considerati eventi rilevanti ai fini del presente bando in particolare:

a) i carnevali di rilevanza nazionale e internazionale;

b) le rievocazioni storiche;

c) le manifestazioni fieristiche finalizzate alla valorizzazione del prodotto locale;

d) le manifestazioni e le iniziative di valenza sovraprovinciale la cui organizzazione preveda una spesa di almeno 100.000,00 Euro;

e) la realizzazione di pubblicazioni turistiche finalizzate a far conoscere e a promuovere il territorio regionale.

Le spese ammissibili sono quelle indirizzate alle azioni di comunicazione per la pubblicizzazione dell’evento o per la promozione del territorio attraverso l’utilizzo di “media” o mediante la predisposizione di materiale informativo, anche mirato alla diffusione di pacchetti turistici legati all’iniziativa.

Per quanto riguarda le spese pubblicitarie per l’acquisto di spazi sia su quotidiani, settimanali, riviste specializzate sia su emittenti radiotelevisive, si precisa che queste saranno considerate ammissibili a contributo solo se preventivamente concordate con gli uffici regionali competenti.

Saranno ammesse al contributo regionale al massimo due proposte di manifestazioni o di iniziative per soggetto organizzatore.

Il contributo concedibile non potrà essere superiore al 50% della spesa ammissibile e comunque non superiore a Euro 50.000,00.

Qualora le risorse regionali non siano sufficienti a soddisfare tutte le istanze ammesse a contributo nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, si provvederà a ridurre il contributo in percentuale uguale per ogni istanza in misura scalare fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Non saranno finanziate manifestazioni o iniziative che impieghino gli animali come oggetti o come bersagli ovvero che siano in contrasto con le norme di cui alla Legge 20 luglio 2004 n. 189, che detta disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate.

Il contributo non è cumulabile con altro contributo già impegnato a favore dello stesso soggetto per la stessa iniziativa o manifestazione sui capitoli di spesa d’esercizio, diretta o contributiva, accantonati a favore della Direzione Turismo, Sport e Parchi.

Qualora la stessa iniziativa o manifestazione fruisca di contributo da parte di altre Direzioni regionali, e qualora presenti le caratteristiche per essere ammessa al contributo di cui all’art. 16, lo stesso verrà erogato sino alla concorrenza dell’importo spettante ai sensi della normativa in questione.

Sono ammesse al finanziamento le spese effettuate successivamente alla presentazione della domanda di contributo relativa all’anno 2007, purchè regolarizzate ai sensi del presente bando.

A fronte del contributo regionale, al soggetto beneficiario è richiesto di evidenziare l’identità e l’immagine coordinata del territorio regionale, garantendo la visibilità del marchio istituzionale della Regione Piemonte, mediante l’inserimento del medesimo sui supporti di comunicazione e nelle azioni propagandistiche connesse alle manifestazioni e iniziative, oltre che favorendo la diffusione di campagne stampa pubblicitarie con le seguenti modalità:

* realizzazione materiale promozionale cartaceo;

* realizzazione e produzione di spot promozionali radiofonici e/o televisivi;

* esposizione di immagini del territorio piemontese e dei suoi prodotti di eccellenza su supporti audiovisivi, cd-rom, dvd;

* acquisizione di spazi e/o pagine redazionali su quotidiani e riviste;

* attivazione di siti internet.

Si ricorda che è richiesto di evidenziare l’identità, l’immagine coordinata del territorio regionale e la dicitura “Il Piemonte - Passion and more” o sue declinazioni su tutto il materiale cartaceo, ed il profilo dell’Italia con il Piemonte in evidenza.

Il Settore si riserva inoltre di richiedere ulteriori azioni di comunicazione in relazione alla specificità del progetto, in tempo utile prima della realizzazione dell’evento.

3 - Presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere inoltrate alla Direzione Turismo - Sport - Parchi della Regione Piemonte - Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Via Avogadro 30 - 10121 Torino, nel periodo compreso fra la data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale ed il 30 aprile 2007 (fa fede il timbro postale).

Le domande che pervengono in data successiva al periodo sopra indicato o incomplete della documentazione sottoindicata saranno dichiarate inammissibili.

Le domande pervenute nel 2007, in data antecedente alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, relative alle manifestazioni e iniziative già realizzate nel corrente anno dovranno essere regolarizzate attraverso la loro riproposizione sull’apposito modello.

Le domande, sottoscritte dal Legale rappresentante, devono essere corredate di ogni elemento utile a valutare il programma promozionale sotto il profilo tecnico, organizzativo e finanziario, pena la non ammissibilità.

In particolare, le domande devono essere corredate di:

* relazione riguardante la descrizione dell’iniziativa (specificando il soggetto organizzatore, il luogo dello svolgimento della manifestazione, la durata dell’evento) gli obiettivi che si intende perseguire oltre agli elementi utili a valutarne la rilevanza ai fini del presente bando;

* piano finanziario delle entrate e delle spese previste (specificando ogni singola voce, le risorse impegnate e le eventuali sovvenzioni da parte di altri Enti e/o Istituzioni, quote di iscrizione o introiti da sbigliettamento);

* copia autenticata dello Statuto da cui emergano le finalità non lucrative e turistiche dell’associazione stessa e che la medesima sia operante sul territorio da almeno tre anni.

Le domande di contributo per manifestazioni o iniziative in cui siano impiegati animali devono contenere una dichiarazione del Legale rappresentante - pena la mancata accettazione della domanda stessa -, da cui si evinca che le stesse si svolgono nel rispetto della Legge 20 luglio 2004 n. 189, avente per oggetto “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate” e della D.G.R. n. 32 - 5438 del 05.03.2007 che detta i criteri per la sua applicazione.

Qualora dal modello di domanda di contributo non emergano gli elementi sufficienti a consentire l’istruttoria, l’Amministrazione Regionale può richiederne l’integrazione.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica e corredate di tutta la documentazione sopra specificata, pena la mancata accettazione della domanda stessa.

La modulistica, approvata con determinazione dirigenziale, sarà reperibile, a seguito della pubblicazione dell’"Avviso per presentare le domande di contributo anno 2007 - art. 16 l.r. 75/96" sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, presso la Direzione regionale Turismo Sport e Parchi - Settore Promozione della Domanda Turistica - Via Avogadro 30 - 10121 Torino o attraverso il sito Internet: www.regione.piemonte.it/turismo/index.htm

4 - Ammissione ai contributi

Le domande saranno esaminate dal competente Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica.

Il procedimento di ammissione o di esclusione al contributo regionale deve concludersi entro 120 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande.

L’esito dell’istruttoria sarà comunicato ai soggetti interessati, così come previsto dalla normativa vigente e dalla legge regionale 4 luglio 2005, n. 7 “Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, dopo l’assunzione di provvedimento dirigenziale di ammissione o di esclusione.

5 - Concessione dei contributi

La concessione dei contributi è assunta con determinazione del Dirigente del Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali, nei limiti dello stanziamento previsto dal bilancio regionale per l’anno in corso.

6 - Liquidazione dei contributi

* I contributi saranno liquidati a realizzazione ultimata delle manifestazioni e delle iniziative oggetto di contributo, previa presentazione entro 90 giorni dalla data di ultimazione delle medesime della seguente documentazione;

- documentazione probatoria della realizzazione dell’iniziativa (quali rassegna stampa, locandine, opuscoli, manifesti, supporti informativi ed altro materiale);

- rendiconto analitico delle spese effettuate, cui deve essere allegata la relativa documentazione delle spese sostenute (fatture, ricevute e scontrini fiscali, note spese, parcelle);

- documentazione riguardante eventuali contributi concessi da altri enti pubblici e deliberazione relativa;

- modalità di accredito del contributo (coordinate bancarie - codice CAB e ABI);

- dichiarazione del legale rappresentante riguardante il regime IVA dell’Ente e la non assoggettabilità alla ritenuta IRES;

- relazione consuntiva comprovante il buone esito dell’iniziativa;

* L’eventuale impossibilità al rispetto dei tempi suddetti per la presentazione della documentazione sopra indicata deve essere debitamente motivata entro i termini stessi.

* Si precisa che il contributo assegnato si riferisce ad iniziative realizzate nell’anno in corso e che, pertanto, la relativa documentazione ai fini della liquidazione deve riguardare tale annualità; l’eventuale slittamento di parte di attività nell’anno successivo deve essere comunicato ai competenti uffici regionali, debitamente motivato e sottoscritto dal legale rappresentante .

* Qualora la spesa effettivamente sostenuta sia inferiore a quella ammessa a contributo, questo, in sede di liquidazione, sarà proporzionalmente ridotto.

Tale contributo sarà revocato in casa di mancata realizzazione dell’iniziativa prevista o di mancata presentazione della documentazione probante.

* Per quanto riguarda la presentazione della documentazione sopramenzionata, il beneficiario potrà, eventualmente, comprovare tutti gli stati, fatti e qualità personali mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, capo III, sezione V “Norme in materia di dichiarazioni sostitutive”.

Sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive saranno effettuati idonei controlli, anche a campione, da parte del Settore competente, utilizzando altresì strumenti informatici e telematici, ai sensi dell’art. 71 del già citato DPR 445/2000.

Allegato B)

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L.R. 22 OTTOBRE 1996, N. 75

La L.R. 75/96 che disciplina l’organizzazione delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte, prevede all’art. 17 la concessione di contributi per “la realizzazione di programmi promozionali finalizzati alla commercializzazione del prodotto turistico piemontese, ovvero dei servizi prodotti in Piemonte dalle imprese turistiche e da coloro che esercitano attività turistiche organizzati per la vendita, compresa l’acquisizione e la messa in opera di impianti tecnologici atti a favorire maggiori e più adeguate condizioni di contatto fra domanda e offerta”.

1 - Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni previste:

a) le cooperative, i consorzi e le società consortili di imprenditori turistici, dotati di una adeguata struttura organizzativa e tecnica, a condizione che abbiano almeno dieci soci e dispongano di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte;

b) i consorzi di 2° grado, composti da almeno 5 organismi associativi costituiti nelle forme di cui alla lettera a) dotati di una adeguata struttura organizzativa e tecnica, a condizione che abbiano complessivamente almeno dieci soci e dispongano di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte;

c) le Agenzie di viaggio e turismo consorziate o associate per l’attivazione dei programmi di cui al punto 1), che comportino la commercializzazione di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte.

Per l’ammissibilità a contributo è indispensabile, come specificato nella legge, che il soggetto richiedente sia dotato di adeguata struttura organizzativa e tecnica (uffici, impianti tecnologici, personale) in grado di fare fronte, oltre che alla necessaria promozione, alla conseguente attività di commercializzazione.

L’entità della struttura organizzativa rappresenta quindi elemento di valutazione, unitamente alla validità dei programmi e alla loro coerenza con gli indirizzi regionali.

A tale scopo si comunicano alcune precisazioni:

* la sede legale del consorzio deve essere sul territorio piemontese;

* gli associati del consorzio devono essere imprenditori turistici, iscritti al Registro delle imprese, istituito presso ciascuna Camera di Commercio piemontese, ai sensi dell’art. 8 della Legge 580 del 1993;

* un associato del consorzio non può essere socio di altri consorzi, ai fini della presente normativa;

* ogni consorzio, al momento della presentazione della domanda di contributo, deve fornire, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, l’elenco aggiornato dei propri associati, con i relativi estremi dell’iscrizione al Registro delle imprese e con il numero dei posti letto disponibili di ciascuno, al fine di formare la soglia minima dei mille posti letto richiesta dalla normativa vigente.

* Per quanto riguarda la dotazione di adeguata struttura organizzativa e tecnica, si precisa inoltre quanto segue.

* In merito alla struttura organizzativa, il consorzio deve contemplare tra i propri organi costitutivi: il presidente (responsabile legale), il consiglio di amministrazione, l’assemblea dei soci, i probi-viri.

* In merito alla struttura tecnica, il consorzio deve disporre:

- di sedi, legale ed operativa, stabilmente funzionanti;

- di risorse strumentali (ufficio dotato di telefono, fax, computer con collegamento internet);

- di risorse finanziarie (adeguato fondo autonomo, proporzionato alla compagine societaria e alla capacità ricettiva del consorzio medesimo);

- di risorse umane (almeno un operativo che esplichi le attività del consorzio secondo le proprie esigenze).

In ordine al punto c) dei beneficiari, si precisa che possono accedere al contributo le agenzie di viaggio e turismo consorziate o associate con un numero minimo di cinque oltre ad attivare progetti di commercializzazione di almeno mille posti letto in strutture ricettive del Piemonte.

I soggetti beneficiari indicati dall’art. 17 della legge in questione devono essere costituiti ed operanti sul territorio da almeno due anni precedenti quello di riferimento della domanda di contributo.

2 - Criteri di Valutazione per l’ammissione delle istanze

I programmi promozionali presentati devono essere coerenti con le linee di indirizzo programmatico e procedurale per la definizione del Piano strategico regionale per il turismo approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 42 - 1831 del 19.12.2005.

La complessità del sistema e la grande sfida di competitività che il Piemonte deve affrontare impongono il rilancio di una politica di indirizzo strategico e di programmazione

L’obiettivo primario da perseguire con l’erogazione del contributo in questione è il massimo coinvolgimento dei soggetti privati che operano sul territorio in ambito turistico attraverso la realizzazione di iniziative mirate a promuovere azioni di sviluppo dell’incoming in Piemonte, che vedano altresì il coinvolgimento delle Agenzie Turistiche Locali ( A.T.L.) competenti per territorio.

Le tematiche di riferimento per i programmi promozionali sono individuate tra le caratteristiche principali delle componenti dell’offerta turistica che costituiscono gli oggetti dei Piani d’area e dei Piani prodotto quali: laghi, montagna, colline, Torino, eventi speciali, congressuale, termalismo e benessere, golf, enogastronomia, cicloturismo, montagna estiva temi portanti del Piano strategico regionale per il turismo.

I programmi dovranno concorrere a definire e sviluppare prodotti turistici coerenti con la realtà regionale e le sue potenzialità, adeguati alle aspettative della domanda a cui si rivolgono, in grado di “conquistare” quote di mercato turistico italiano, europeo ed internazionale.

In particolare le azioni dovranno essere orientate sul mercato europeo e rivolte a quei Paesi dove i collegamenti sono facilitati dall’esistenza di linee aeree dirette e nei quali si stanno intensificando iniziative di promozione e di pubbliche relazioni anche attraverso il supporto di Agenzie del settore, quali la Germania, la Svizzera, l’Austria il Regno Unito, la Francia, il Be.Ne.Lux., i Paesi Scandinavi.

Fra i mercati extra-europei è importante concentrare l’attenzione sugli U.S.A. ed in particolare sugli stati della costa orientale.

I programmi in questione dovranno inoltre essere supportati dalla predisposizione di pacchetti turistici idonei a evidenziare i principali prodotti turistici del territorio da realizzarsi di concerto con l’A.T.L. competente e commercializzati dai consorzi medesimi o tramite operatori del settore.

I programmi dovranno essere accompagnati da una relazione, da uno schema riassuntivo e da un preventivo di spesa.

Nella relazione dovranno essere evidenziati anche i criteri e le modalità di riscontro dei risultati conseguibili con l’azione promozionale preventivata.

Il preventivo di spesa, dovrà essere dettagliato e dovrà contenere sia il costo unitario delle singole azioni da mettere in atto sia il costo complessivo.

L’entità del contributo non può superare il 50% della spesa ammissibile e comunque non superiore a euro 50.000,00.

Qualora, nell’applicazione dei suddetti criteri, si superi il tetto complessivo delle disponibilità finanziarie sul competente capitolo del bilancio annuale, il contributo per ogni singolo istante ammesso verrà ridotto in pari percentuale, al fine di rispettare le risorse complessivamente stanziate.

A fronte del contributo regionale, al soggetto beneficiario è richiesto di evidenziare l’identità e l’immagine coordinata del territorio piemontese, garantendo la visibilità del marchio istituzionale della Regione Piemonte, mediante l’inserimento del medesimo sui supporti di comunicazione e nelle azioni propagandistiche connesse, oltre che favorendo la diffusione di campagne stampa pubblicitarie con le seguenti modalità:

* realizzazione materiale promozionale cartaceo;

* realizzazione e produzione di spot promozionali radiofonici e/o televisivi;

* esposizione di immagini del territorio piemontese e dei suoi prodotti di eccellenza su supporti audiovisivi, cd-rom, dvd;

* acquisizione di spazi e/o pagine redazionali su quotidiani e riviste;

* attivazione di siti internet.

Si ricorda che è richiesto di evidenziare l’identità, l’immagine coordinata del territorio regionale e la dicitura “Il Piemonte - Passion and more” o sue declinazioni su tutto il materiale cartaceo, ed il profilo dell’Italia con il Piemonte in evidenza.

Il Settore si riserva di richiedere ulteriori azioni di comunicazione in relazione alla specificità dei programmi, in tempo utile prima della realizzazione dei medesimi.

3 - Spesa ammissibile

* Per la realizzazione dei programmi promozionali che devono essere relativi all’anno 2007, concorrono a costituire la spesa ammissibile al finanziamento:

- gli studi, le indagini, i sondaggi di opinione, le ricerche di mercato;

- campagne e azioni promo-pubblicitarie;

- la partecipazione a fiere, a saloni, a work-shop e a manifestazioni di commercializzazione del prodotto turistico;

- l’organizzazione e la realizzazione di educational tour per giornalisti e operatori;

- l’organizzazione di incontri con la stampa, ai quali deve essere prevista una presenza regionale;

- l’organizzazione di incontri di promozione commerciale del prodotto turistico con agenti di viaggio, organizzazioni turistiche e del tempo libero, organizzazioni degli utenti;

- la pubblicazione e la diffusione di materiale pubblicitario e informativo (pieghevoli, opuscoli, cataloghi, manifesti, cartine, audiovisivi);

- la predisposizione e la promozione di pacchetti turistici.

In particolare l’organizzazione di educational tour deve essere concordata con il Settore regionale competente, fornendo l’indicazione dei partecipanti e una relazione finale.

Per gli impianti tecnologici concorrono a costituire la spesa ammissibile al finanziamento:

- l’acquisto e la messa in opera degli impianti;

- la predisposizione e il lancio di programmi, anche mediante sistemi informativi già operanti.

Non rientrano nella spesa ammissibile le spese per il personale e l’I.V.A..

4 - Presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere trasmesse alla Direzione al Turismo della Regione - Settore Promozione Domanda Turistica - Via Avogadro 30 -10121 Torino, nel periodo compreso fra la data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale ed il 30 aprile 2007 (fa fede il timbro postale).

Le domande che pervengono in data successiva al periodo sopra indicato o incomplete della documentazione sottoindicata saranno dichiarate inammissibili.

Le istanze pervenute in data antecedente alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte potranno essere regolarizzate attraverso la riproposizione delle medesime in tempo utile sull’apposito modello.

Le domande, sottoscritte dal Legale rappresentante, devono essere corredate di ogni elemento utile a valutare il programma promozionale sotto il profilo tecnico, organizzativo e finanziario, come già indicato in precedenza. In particolare devono essere corredate di:

* relazione che illustri la finalità del programma, le modalità organizzative, le azioni da attuare e le caratteristiche tecniche degli impianti tecnologici eventualmente da acquisire;

* descrizione del prodotto che si vuole commercializzare;

* dettagliato preventivo di spesa che indichi sia i costi unitari che il costo complessivo del programma;

* copia autenticata dell’atto costitutivo e dello statuto nel caso di cooperative, consorzi, società consortili e consorzi di 2° grado;

* dichiarazione del rappresentante legale della struttura associativa attestante l’elenco dei soci alla data di presentazione della domanda;

* relazione sulla struttura organizzativa e tecnica dell’ente richiedente;

* documentazione idonea ad attestare la disponibilità contrattuale dei posti letto;

Qualora la domanda di contributo non contenga gli elementi sufficienti a consentire l’istruttoria, l’Amministrazione Regionale può richiederne l’integrazione.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica e corredate di tutta la documentazione sopra specificata, pena la mancata accettazione della domanda stessa.

La modulistica sarà reperibile, a seguito della pubblicazione dell’"Avviso per presentare le domande di contributo anno 2006 - art. 17 l.r. 75/96" sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, presso la Direzione regionale Turismo Sport e Parchi - Settore Promozione della Domanda Turistica - Via Avogadro 30 - 10121 Torino o attraverso il sito Internet: www.regione.piemonte.it/turismo/index.htm

5 - Ammissione ai contributi

Le domande saranno esaminate dal competente Settore Coordinamento della Promozione Domanda Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali secondo i criteri e le procedure di cui ai precedenti punti.

L’ammissione ai contributi sarà effettuata sulla base delle risultanze del procedimento di ammissione o di esclusione, esperito dal competente Settore, entro 90 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande. Tale esito sarà comunicato ai soggetti interessati, così come previsto dalla normativa vigente e della l.r. 4 luglio 2005, n. 7 “Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, dopo l’assunzione del provvedimento dirigenziale di ammissione o di esclusione.

6 - Concessione dei contributi

La concessione dei contributi è assunta con determinazione del Dirigente del Settore Coordinamento della Promozione Turistica - Organizzazione degli eventi promozionali, nei limiti dello stanziamento previsto dal bilancio regionale per l’anno in corso.

7 - Liquidazione dei contributi

* I contributi saranno liquidati a realizzazione ultimata dei programmi promozionali dietro presentazione della seguente documentazione, entro 90 giorni dal termine della realizzazione dei programmi medesimi:

- relazione consuntiva, con l’indicazione dei risultati conseguiti, in duplice copia;

- dettaglio consuntivo di spesa, firmato in ogni pagina dal legale rappresentante, in duplice copia, cui devono essere allegate regolari fatture in originale o in copie autenticate, nelle quali siano precisate le caratteristiche e la qualità della fornitura; per alcune spese, ad esempio quelle postali necessarie alla divulgazione del materiale pubblicitario oggetto del programma, potrà essere presentato altra probante documentazione, che non possa tuttavia far confondere la spesa sostenuta per il programma promozionale con la spesa ordinaria di gestione.

- copia di ciascun tipo di materiale pubblicitario prodotto;

- originale o copia di bolla di consegna del materiale pubblicitario o degli impianti tecnologici. Per la fornitura e la messa in opera degli impianti, la Regione potrà anche effettuare controlli specifici;

- per la pubblicità sulla stampa, copia del giornale e delle riviste sui quali tale pubblicità è stata realizzata;

- per la pubblicità attraverso la televisione o la radio, oltre alla presentazione delle fatture e della relazione, dovranno essere indicate le emittenti nelle quali la pubblicità è stata realizzata, nonché i giorni e gli orari;

- indicazione delle coordinate bancarie (Istituto di credito, Agenzia, numero di conto corrente bancario intestato al soggetto beneficiario, codici CAB e ABI).

* L’eventuale mancato rispetto dei termini suddetti per la presentazione della documentazione sopra richiesta deve essere debitamente motivato entro i termini stessi.

* Per quanto riguarda la presentazione della documentazione sopraindicata, il beneficiario potrà, eventualmente, comprovare tutti gli stati, fatti e qualità personali sopra menzionati mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, capo III, sezione V “Norme in materia di dichiarazioni sostitutive”.

Sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive saranno effettuati controlli da parte del Settore competente, anche mediante l’uso di strumenti informatici e telematici, ai sensi dell’art. 71 del già citato DPR 445/2000.

* Qualora la spesa effettivamente sostenuta sia inferiore a quella ammessa a contributo, questo, in sede di liquidazione, sarà proporzionalmente ridotto.

Tale contributo sarà revocato in casa di mancata realizzazione dell’iniziativa prevista o di mancata presentazione della documentazione probante ovvero qualora venga accertato che la dichiarazione relativa al numero dei soci o il numero dei posti letto o la dichiarazione relativa alla struttura tecnico organizzativa non corrispondano al vero, fatte salve in tal caso anche le azioni penali conseguenti.