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Bollettino Ufficiale n. 12 del 22 / 03 / 2007

CONCORSI

ASO O.I.R.M. S. Anna - Torino

Avviso pubblico per titoli e colloquio per conferimento incarico triennale di Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della prevenzione e della Professione Ostetrica

In esecuzione della deliberazione n. 335 del 28.2.2007 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico triennale di Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica

appartenente al ruolo sanitario, per la copertura del posto vacante di Dirigente del Servizio Infermieristico, Ostetrico, Tecnico Sanitario e della Riabilitazione presso l’A.S.O. OIRM - S. Anna di Torino, ai sensi di quanto previsto dalla D.G.R. n. 42-4062 del 17.10.2006.

La procedura per l’espletamento dell’avviso di incarico in argomento è disciplinata dalle disposizioni di cui all’art. 15 septies del Decreto Legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, all’art. 6 e 7 della legge 10 agosto 2000, n. 251, al Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni, all’art. 1 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 ed in applicazione dell’art. 42 del CCNL Integrativo dell’Area della Dirigenza dei ruoli Sanitario, Professionale, Tecnico ed Amministrativo del S.S.N., stipulato l’8 giugno 2000.

Requisiti per l’ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

 requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego con osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera prima dell’immissione in servizio. E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;

 requisiti specifici:

a) diploma di dirigente dell’assistenza infermieristica rilasciato dalle ex scuole dirette ai fini speciali o diploma di formazione manageriale in ambito sanitario, conseguito in corsi di perfezionamento o similari rilasciato da Università o da altre istituzioni pubbliche od equiparate - attestante un percorso formativo che, per contenuti e durata sia ritenuto idoneo come requisito dall’azienda;

b) esperienza professionale, non inferiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato, maturata nella categoria “D”, ivi compreso il livello economico “DS”, dello specifico profilo professionale;

c) iscrizione all’Albo professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

d) curriculum formativo e professionale dal quale risulti una specifica attività professionale ed adeguata esperienza con riguardo all’incarico da conferire.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione all’avviso, redatte in carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., o altro mezzo sostitutivo precisando che per quest’ultimo fa fede la data di ricezione e non di spedizione, al Commissario dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna S.C. Amministrazione del Personale, Settore Concorsi, Corso Spezia n. 60, 10126 Torino, nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante. L’Azienda declina sin da ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione di indirizzo indicato nella domanda, ovvero per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A1) al presente bando con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

Per l’ammissione all’avviso, gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome ed il nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti nonché il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici per l’ammissione;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

Nella domanda di ammissione all’avviso, l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera b).

Ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003, n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico- economica del candidato. L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 7 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Commissario dell’Azienda.

Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte dal presente articolo 2 e dovranno essere sottoscritte. Non saranno accolte le domande che perverranno all’Azienda oltre il termine stabilito al comma 1 del presente articolo.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all’avviso devono essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco degli idonei.

In particolare i candidati devono allegare:

a) certificazione comprovante i requisiti specifici di ammissione, pena l’esclusione;

b) fotocopia di documento di identità o di riconoscimento in corso di validità;

c) curriculum professionale redatto in carta semplice, datato e firmato, debitamente documentato con descrizione delle attività professionali, di studio e direzionali-organizzative svolte dal candidato con particolare riferimento:

- ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti al profilo professionale;

- alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di lauree universitarie, o master delle professioni sanitarie ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

- alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9, D.P.R. 484/98 nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica pubblicata su riviste italiane o straniere e lo svolgimento di attività di progettazione, organizzazione e coordinamento nel campo delle Professioni sanitarie nel Servizio Sanitario Nazionale con incarichi formalmente attribuiti.

I contenuti del curriculum possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 secondo lo schema di cui all’allegato “A2”.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate secondo lo schema di cui all’allegato “A3”.

Alla domanda deve essere unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema di cui all’allegato “A2” del presente bando.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità viene ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Commissione: composizione e nomina

L’accertamento del possesso dei requisiti è effettuato dalla Commissione nominata ai sensi dell’art. 15 ter, comma 2, del D. Lvo 19.06.1999, n. 229.

La Commissione è composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti delle Professioni Sanitarie dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, esperti nell’Area di cui uno designato dal Commissario ed uno dal Collegio di Direzione.

Il Commissario provvede con proprio provvedimento alla nomina della Commissione preposta all’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e dell’idoneità dei candidati.

Ai candidati non risultanti in possesso dei requisiti previsti dal bando verrà comunque notificata la non ammissione all’avviso.

Modalita’ di selezione

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

La Commissione al termine del colloquio e della valutazione del curriculum stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneità del candidato all’incarico.

La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio.

La mancata presentazione al colloquio nel giorno, nell’ora fissata quale inizio della prova e nella sede stabilita, comporterà l’esclusione dall’avviso indipendentemente dalla causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Criteri di valutazione del curriculum

Il curriculum sarà valutato sulla base dei seguenti criteri:

- Verifica dell’attività professionale e di studio con particolare riferimento alle competenze organizzative;

- Verifica delle conoscenze relative a responsabilità e compiti del Dirigente delle Professioni Sanitarie ai sensi di quanto previsto dalla Legge 251/2000;

- Verifica delle attività didattiche e formative;

Le finalità del Servizio (Atto Aziendale - deliberazione n. 1749 del 21.11.2001, all’articolo 28 e deliberazione n. 124 del 30.1.2002) sono le seguenti:

- Garantire un’assistenza infermieristica, tecnico sanitaria e della riabilitazione efficace, efficiente, di qualità ed adeguata alla globalità dei bisogni dei cittadini.

- Garantire un’assistenza alberghiera coerente con i bisogni dei cittadini e con gli obiettivi del servizio.

- Promuovere per la parte di sua competenza l’integrazione tra le varie professionalità nei gruppi interdisciplinari di lavoro.

- Collaborare con gli organismi di tutela dei diritti dei cittadini e con le associazioni di volontariato allo scopo di garantire la qualità del soggiorno dei pazienti/utenti nell’ospedale.

- Progettare modelli organizzativi assistenziali basati sui bisogni degli utenti in un’ottica di economicità, di qualità ed in coerenza con gli obiettivi dell’Azienda ospedaliera

Conferimento incarico

L’incarico sarà conferito dal Commissario, ai sensi dell’art. 15-septies del Decreto Legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione tra tutti i candidati selezionati e dichiarati idonei.

L’incarico, che ha durata triennale e potrà essere rinnovato per lo stesso periodo o periodo più breve, comporta per l’assegnatario l’obbligo di rapporto esclusivo con l’azienda. Lo stesso, pertanto, è incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private.

Il rinnovo e il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal Commissario previa verifica effettuata dall’apposito collegio tecnico.

La verifica concerne le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti.

Il candidato, al quale sarà conferito l’incarico, verrà invitato dall’Azienda Sanitaria Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale, a pena di decadenza nei diritti conseguenti:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione all’avviso;

b) certificato generale del casellario giudiziale;

Sarà tenuto altresì, nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dell’articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l’Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna. Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Trattamento economico

All’assegnatario dell’incarico sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa per i dirigenti di nuova assunzione.

Norme finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

A conclusione della procedura i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione all’avviso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla Sezione Concorsi - Azienda Sanitaria Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - C.so Spezia, 60 - 10126 Torino - Tel. 011-3134.616 - 3134.747 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 10,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

Il Direttore S.C. Amm/ne Personale
Antonio Jannelli

Allegato A1

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera “O.I.R.M. - S. Anna”

Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi Corso Spezia, 60 - 10126 Torino

Il/La sottoscritt _____ chiede di essere ammesso/a all’avviso pubblico, ai sensi dell’art. 15-septies Decreto Legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, per il conferimento dell’incarico triennale di Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato a _____ prov. _____ il _____;

b) di risiedere a _____ prov. _____ Via _____;

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____);

d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

e) di aver riportato le seguenti condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

f) di avere conseguito il Diploma di Dirigente dell’Assistenza Infermieristica presso _____ in data _____;

g) di avere conseguito la specializzazione in _____ presso _____ in data _____;

h) di essere in possesso di una esperienza professionale non inferiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato maturata nella categoria D, ivi compreso il livello economico DS, dello specifico profilo professionale e precisamente dal _____al _____;

i) di essere iscritto all’Albo Professionale;

j) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari_____

k) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione)_____;

l) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è:_____(indicare anche il numero di telefono).

Il/la sottoscritt _____ dichiara altresì di autorizzare l’Azienda al trattamento dei dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 finalizzati all’espletamento della procedura di avviso cui è riferita la presente domanda.

Data _____ Firma _____

N.B. Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità

Allegato A2

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora, dal controllo di cui all’art. 71 del D.P.R.445/2000, emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto _____ nato a _____ il _____

consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

di essere in possesso del titolo di studio: _____ conseguito il _____ presso _____;

di essere in possesso della specializzazione in _____ conseguita il _____ presso _____;

di essere iscritto all’Albo Professionale di _____;

di aver svolto attività di docenza presso _____nella materia di _____ dal _____ al _____ per un numero di ore pari a ___;

di aver svolto il servizio militare con la qualifica di _____ presso _____ nel periodo _____;

di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _____ (Casa di cura convenzionata o accreditata o presso privati) nella posizione funzionale di _____ dal _____ al _____ (indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro _____(indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-time);

Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;

di aver svolto attività _____ presso_____ dal_____ al _____;

di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento: _____ presso _____ in qualità di _____ dal _____ al _____ con/senza esame finale;

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____ Firma per esteso _____

N.B. Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.

Allegato A3

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445

Qualora, dal controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. 445/2000, emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni _____ sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____ Firma per esteso _____