Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 11 del 15 / 03 / 2007

CONCORSI

Regione Piemonte

Avviso pubblico per la selezione della figura di “Project Assistant” per la gestione del Laboratorio Programmi Territoriali Integrati

La Regione Piemonte, Direzione Programmazione e statistica, intende selezionare un Project Assistant, cui affidare i compiti, qui di seguito elencati, che saranno svolti d’intesa e sotto la vigilanza del dirigente responsabile del progetto:

1. supporto all’organizzazione delle attività di accompagnamento e di assistenza destinate ad orientare i Comuni associati nella fase di elaborazione delle ipotesi progettuali che dovranno essere selezionate dalla Regione con riferimento ai contenuti della nuova programmazione (DPSO che punta all’integrazione dei finanziamenti) organizzando e partecipando a tavoli di confronto con gli enti locali sui contenuti dei programmi;

2. progettazione, manutenzione ed aggiornamento di un sito web dedicato che consenta ai Comuni di accedere a tutte le informazioni disponibili ad avviare una programmazione integrata (FSE, FEASR, FAS, FESR, fondi regionali);

3. assistenza al Project Manager nell’organizzazione del lavoro quotidiano di gestione del Laboratorio Programmi Territoriali Integrati per la sua intera durata in vista del conseguimento degli obiettivi previsti, nei tempi e modi fissati e relative integrazioni e modificazioni;

4. assistenza al Project Manager nelle relazioni internazionali e nei rapporti con gli uffici regionali, in particolare con la segreteria del Settore Valutazione programmi e progetti di programmazione negoziata presso la direzione regionale Programmazione e statistica.

Il Project Assistant mantiene autonomia decisionale e organizzativa in ordine alle modalità di svolgimento delle attività di sua competenza, secondo quanto previsto dall’ordinamento regionale per i quadri di posizione organizzativa “C”.

Il Project Assistant assicura la propria presenza sulla base degli indirizzi impartiti dal dirigente regionale responsabile, che valuterà tutte le esigenze di servizio per la corretta attuazione del Laboratorio Programmi Territoriali Integrati.

Le candidature pervenute saranno valutate da una Commissione composta da almeno quattro componenti ossia: dal Dirigente regionale responsabile del Laboratorio PTI, da un esperto in materie giuridico-amministrative, un esperto in programmazione e da un esperto nella valutazione della conoscenza delle lingue straniere

Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

- Diploma di laurea (vecchio ordinamento o specialistica);

- esperienza nella gestione di programmi comunitari e/o transnazionali come Project Assistant di un soggetto capofila;

- esperienza nella gestione amministrativa di programmi complessi finanziati a livello nazionale ed internazionale (redazione atti amministrativi, finanziari, ecc.)

- capacità documentabili volte alla progettazione esecutiva e alla realizzazione sia testuale che tecnica e grafica di un prodotto multimediale (con particolare riferimento al sito web di progetto);

- conoscenza delle politiche e fondi Comunitari (FSE, FAS, FESR, FEASR...);

- buona conoscenza della lingue inglese e francese;

- capacità di sintesi e di traduzione orale e scritta di documenti programmatici.

Saranno inoltre valutati, se presenti:

- esperienza professionale nell’ambito della gestione amministrativa e finanziaria di progetti pubblici o privati complessi;

- esperienza professionale già applicata alla gestione di progetti europei, nell’elaborazione di documenti di candidatura e valutazione di progetti;

- esperienza professionale, di formazione o studio in ambito europeo;

- formazione post-laurea in materia di analisi delle politiche pubbliche, gestione di progetti, programmi europei, amministrazione pubblica o altri ambiti connessi alla gestione del progetto.

Tali requisiti e titoli devono essere dichiarati in forma di autocertificazione, utilizzando lo schema di modello accluso al presente avviso ed a cui andrà allegato un dettagliato Curriculum Vitae. Al candidato dichiarato vincitore sarà richiesta - la documentazione comprovante quanto autocertificato.

Ai requisiti dichiarati dal candidato sarà attribuito, sulla base della seguente tabella, un punteggio preliminare per la formazione di una griglia di preselezione:

Titoli di studio fino a punti 6

Esperienza professionale fino a punti 10

Esperienza progettazione prodotti multimediali fino a punti 4

Conoscenza inglese e francese fino a punti 4

Totale: fino a punti 24

Tutti i candidati inseriti nella griglia di preselezione saranno invitati ad un colloquio di fronte alla Commissione di Valutazione, in cui verranno approfonditi tutti i titoli e i requisiti dichiarati dal candidato ed in particolare la qualità, la varietà e l’ampiezza delle esperienze, delle specifiche competenze e delle attitudini del candidato.

L’assenza dal colloquio è considerata rinuncia alla selezione.

Nella graduatoria finale di merito, redatta dalla Commissione a seguito del colloquio con i candidati, sono inseriti coloro che hanno ottenuto non meno di 14 punti. L’esclusione dalla stessa verrà comunicata tramite raccomandata A.R..

La graduatoria finale potrà essere utilizzata, nel termine di due anni dalla sua approvazione, per eventuali ed ulteriori analoghe esigenze.

Della stessa ne è dato avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Con il candidato risultato vincitore verrà stipulato un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, senza vincolo di subordinazione, fino al 30 aprile 2009.

Il contratto potrà essere prorogato, nel rispetto delle vigenti disposizione di legge, in relazione alla sopravvenuta necessità di concludere le attività di progetto oltre la data inizialmente prevista.

Il contratto prevede un periodo di prova di tre mesi.

La misura e le modalità di liquidazione del corrispettivo saranno determinate al momento della stipulazione del contratto.

La sede di lavoro è Torino, presso gli uffici della Regione Piemonte, in via Lagrange 24.

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., ovvero consegnate a mano in busta chiusa dalle ore 10 alle ore 12.30 del lunedì, mercoledì e venerdì, alla Regione Piemonte - Direzione regionale “Programmazione e statistica” -Settore Valutazione progetti e proposte di atti di programmazione negoziata, Via Lagrange, 24 -10123 Torino - nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per la determinazione del termine di scadenza, in caso di inoltro a mezzo raccomandata, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Modello di autocertificazione

Il sottoscritto:

nome e cognome_____

nato/a a _____il _____

residente in _____Via_____n. _____c.a.p._____ _____

codice fiscale_____

domicilio presso il quale inviare la corrispondenza (solo se diverso da quello della residenza):

_____

_____

telefono_____ cellulare_____

e-mail_____

consapevole delle responsabilità, della decadenza da benefici e delle sanzioni penali previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e/o falsità negli atti, garantisce la veridicità delle affermazioni di seguito riportate:

dichiara

a) di possedere i seguenti requisiti:

Titolo di studio:

Laurea in_____ conseguita il_____ Voto_____

Presso_____

(eventuale) Formazione post-laurea in materia di analisi delle politiche pubbliche, gestione di progetti, programmi europei, amministrazione pubblica o altri ambiti connessi alla gestione del Laboratorio PTI []

Esperienze professionale specifica in una o più tra le seguenti attività:

- gestione di progetti europei complessi come Project Assistant di un soggetto capofila[]

- realizzazione e gestione di siti internet / prodotti multimediali []

- gestione amministrativa e finanziaria di progetti comunitari complessi []

- precedenti esperienze nelle pubbliche amministrazioni e/o organismi internazionali []

(eventuale) Ulteriori esperienze professionali in attività pertinenti alla presente selezione, ed in particolare:

- esperienza professionale già applicata alla gestione di progetti europei complessi []

- esperienza professionale, di formazione o di studio in ambito europeo []

Livello di conoscenza delle seguenti lingue:

- inglese: _____

- francese: _____

b) di allegare la seguente documentazione, di cui si dichiara la conformità all’originale:

_____

c) di allegare curriculum vitae dettagliato;

d) di non aver riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso o in caso

affermativo specificare quali;

e) che i dati contenuti nella presente autocertificazione sono veritieri.

Data _____

FIRMA _____

N.B.: barrare la casella a fianco della voce che interessa.