Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 10 del 8 / 03 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 19 febbraio 2007, n.3-5291

Consultazione per scopi storici dell’Archivio della Giunta regionale (D.Lgs. n. 42/2004)

A relazione della Presidente Bresso:

Premesso che la Direzione Affari Istituzionali e Processo di Delega, per mezzo dell’attività del Settore Protocollo e Archivio Generali, è impegnata nell’attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 42/2004 recante il “Codice dei beni culturali e del paesaggio” ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137, il quale associa agli obblighi di conservazione degli archivi anche l’obbligo di assicurarne la pubblica fruizione.

Premesso altresì che il Codice all’art. 124, regola la consultazione per scopi storici degli archivi correnti e di deposito dello Stato e degli enti pubblici, in quanto è dovere di tutti i soggetti pubblici assicurare la pubblica fruizione del loro patrimonio culturale (art. 1, c. 4).

Ritenuto necessario poter autorizzare la consultazione per scopi storici dell’archivio corrente e di deposito della Giunta Regionale.

Considerato che la nuova disposizione di cui all’art. 124 attribuisce alle regioni la responsabilità di emanare il regolamento per disciplinare la consultazione del proprio Archivio, sia pure sulla base di indirizzi generali stabiliti dal Ministero.

Rilevato che, in assenza dei principi ispiratori del Ministero e nelle more dell’approvazione del regolamento, il Settore Protocollo e Archivio Generali, a seguito dell’esame della regolamentazione vigente presso l’Archivio di Stato di Torino, ha elaborato la modulistica contenente le modalità di consultazione e l’ha sottoposta all’esame del Soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Considerato che, in collaborazione con la Direzione Patrimonio e Tecnico, ha individuato la sala di consultazione presso l’Archivio generale di Torino, via Sospello, n. 211.

Stabilito che la responsabilità di tale autorizzazione, ove ne ricorrano i presupposti, sia attribuita al Dirigente responsabile dell’Archivio Generale, sentito il Dirigente responsabile in materia, sia per la documentazione conservata presso l’Archivio generale, sia per la documentazione conservata presso la sede degli uffici produttori.

Stabilito altresì che solo nei casi in cui la documentazione non sia correlata ad una struttura competente, per cessazione o conferimento di funzione o materia, la responsabilità dell’autorizzazione sia attribuita unicamente al Dirigente responsabile dell’Archivio Generale.

Preso atto che il Soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta con nota Prot. n. 3242/28.01.00 del 20 novembre 2006 ha comunicato di condividere la soluzione prospettata circa il regime autorizzativo.

Tutto quanto sopra premesso, la Giunta Regionale, con voti unanimi espressi nelle forme di legge,

delibera

- che la consultazione per scopi storici dell’Archivio corrente e di deposito della Giunta Regionale, ove ne ricorrano i presupposti, sia autorizzata dal Dirigente responsabile dell’Archivio, sentito il Dirigente responsabile in materia;

- che l’autorizzazione sia rilasciata dal Responsabile dell’Archivio nei casi in cui la documentazione non sia correlata ad una struttura competente, per cessazione o conferimento di funzione o materia.

- Di approvare le modalità di consultazione per scopi storici, e la relativa modulistica allegate alla presente deliberazione per farne parte integrante;

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato