Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2007

Codice 21
D.D. 29 gennaio 2007, n. 62

Approvazione delle modalita’ di presentazione dei progetti pilota predisposti dalle Province per la promozione dei sistemi turistici piemontesi e di liquidazione delle somme loro destinate con D.G.R. n. 15-3988 del 9/10/2006.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di approvare le modalità di presentazione dei progetti pilota predisposti dalle Province per la promozione dei sistemi turistici piemontesi e di liquidazione delle somme loro assegnate con i precedenti provvedimenti richiamati e descritti in premessa secondo i contenuti degli Allegati 1 e 2, parti integranti della presente determinazione, relativi rispettivamente alle “Modalità attuative e di liquidazione” (Allegato 1) e al “Modulo di candidatura” (Allegato 2);

di predisporre, a seguito della presentazione e della verifica dei progetti pilota, il programma delle iniziative sostenibili da sottoporre all’approvazione della Giunta regionale come stabilito dalla D.G.R. n. 15-3988 del 9/10/2006.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8 R/2002.

Il Direttore regionale
Gaudenzio De Paoli

Allegato 1

REGIONE PIEMONTE
ASSESSORATO AL TURISMO
DIREZIONE TURISMO SPORT PARCHI
Via Avogadro, 30 - 10121 Torino

Piano Strategico regionale per il Turismo - D.G.R. n. 42-1831 del 19 dicembre 2005

“PROGETTI PILOTA” delle Province per la promozione dei sistemi turistici piemontesi - D.G.R. n. 15-3988 del 9 ottobre 2006

MODALITA’ ATTUATIVE E DI LIQUIDAZIONE

1. Finalità e contenuti dei Progetti pilota

I Progetti pilota dovranno essere riferiti alle seguenti aree di intervento:

- rafforzamento del sistema locale di accoglienza turistica;

- miglioramento del sistema locale dell’accessibilità e della mobilità dei centri di destinazione turistica;

- formazione e orientamento per la creazione di una cultura dell’accoglienza turistica.

In linea generale dovranno essere costituiti - con riferimento alle aree di intervento individuate - da interventi e azioni funzionali a garantire il funzionamento, l’efficacia (in termini di ricaduta positiva sui prodotti turistici di riferimento), la competitività del sistema di offerta turistica (strutturale e infrastrutturale) esistente o in via di realizzazione e, pertanto, saranno prevalentemente orientati alla produzione di servizi (in senso lato), alla creazione di reti di partenariato e di collegamento a sostegno dei sistemi turistici piemontesi, ad azioni varie di natura immateriale, ecc. in collaborazione con le Agenzie Turistiche Locali.

I Progetti pilota dovranno, in relazione ai prodotti turistici di riferimento, risultare coerenti e funzionali con gli indirizzi definiti e le azioni individuate dal Piano Strategico Regionale per il Turismo (al momento in fase di definizione finale da parte della Regione).

A tal fine gli Uffici regionali sono a disposizione per fornire le informazioni relative ai contenuti del Piano Regionale.

2. Modalità di presentazione

Le proposte di Progetti pilota dovranno essere predisposte secondo lo schema definito dal Modulo di candidatura (Allegato 2) o utilizzando direttamente il medesimo, corredato di eventuali allegati se ritenuti utili per una migliore descrizione della proposta.

3. Tempi

Le proposte di Progetti pilota dovranno essere presentate alla Regione Piemonte - Direzione Turismo Sport Parchi, Via Avogadro 30 - TORINO entro il 30 marzo 2007 (termine ordinatorio). Ogni Provincia potrà, qualora risultasse necessario, segnalare alla Regione la necessità di uno slittamento di tale termine, motivandone le ragioni, che comunque non potrà essere superare di ulteriori due mesi il medesimo.

I Progetti pilota dovranno essere completati entro il 31 luglio 2008.

4. Verifiche e approvazione

Le proposte di Progetti pilota saranno verificate dagli uffici regionali in relazione alla coerenza delle medesime con i contenuti tecnici indicati al punto 1. (aree di intervento e indirizzi / azioni del Piano Strategico Regionale per il Turismo).

Le verifiche saranno effettuate anche mediante incontri di approfondimento con le Province proponenti e potranno dar luogo, al fine di migliorare la coerenza e l’efficacia dei Progetti, a modifiche e integrazioni alle proposte da concordare tra la Regione e le Province.

In particolare l’attività di verifica sarà finalizzata ad esaltare la complementarietà e le sinergie tra i Progetti pilota e le restanti progettazioni e azioni in corso promosse dalla Regione, dalle stesse Province e da altri enti e soggetti.

Le verifiche riguarderanno inoltre la garanzia di copertura finanziaria del progetto (se di costo superiore allo stanziamento regionale) e l’effettiva possibilità di completa attuazione nei tempi previsti.

Una volta completate le verifiche sulle proposte di Progetti pilota presentate dalle Province la Regione provvederà ad approvare il Programma delle iniziative sostenibili (l’insieme dei Progetti pilota eventualmente aggiornati a seguito delle verifiche svolte), come stabilito dalla D.G.R. n. 15-3988 del 9 ottobre 2006.

5. Finanziamento

Il finanziamento dei Progetti pilota è assicurato dallo stanziamento di risorse regionali a favore di questi ultimi stabilito con D.G.R. n. 15-3988 del 9 ottobre 2006 pari euro 250.000,00= per ciascuna Provincia.

Lo stanziamento potrà essere utilizzato dalle singole Province per la predisposizione di uno o più Progetti pilota, ciascuno dei quali potrà comprendere più interventi appartenenti alle tipologie indicate al punto 1. (produzione di servizi turistici, creazione di reti, azioni varie di natura immateriale, ecc.).

Oltre alle spese necessarie per la realizzazione concreta del Progetto sono ammesse, ai fini dell’utilizzo del finanziamento regionale, quelle necessarie per la sua ideazione e sviluppo (spese tecniche di progettazione) nel limite massimo del 10% (sempre con riferimento al finanziamento regionale).

Per la realizzazione dei Progetti pilota le Province possono ovviamente contribuire con proprie risorse nonché beneficiare di altri contributi in relazione al costo complessivo dei medesimi.

6. Modifiche e Proroghe

Le Province potranno richiedere alla Regione modifiche in corso d’opera dei Progetti pilota approvati motivando e documentando la richiesta.

Nel caso di modifiche sostanziali (oltre il 25% del costo totale di progetto destinato a interventi diversi) , ritenute comunque coerenti con le finalità e i contenuti di cui al punto 1, l’accoglimento sarà oggetto di provvedimento di modifica del Programma approvato dalla Giunta regionale di cui al precedente punto 4.

Nel caso di modifiche non sostanziali, invece, le medesime potranno essere autorizzate con semplice comunicazione del Dirigente regionale responsabile una volta verificata la coerenza con le finalità e i contenuti del Programma.

Proroghe del termine di completamento dei Progetti pilota potranno essere accolte, su richiesta formale e motivata delle Province, e comunicate con nota scritta del Dirigente regionale responsabile che preciserà altresì i nuovi termini di scadenza.

7. Liquidazione del finanziamento regionale

La Regione liquiderà il 50% dello stanziamento assegnato alle Province che ne faranno formale richiesta successivamente all’approvazione delle presenti Modalità attuative (D.D. n. ...... del............).

Il restante 50% sarà liquidato sempre su richiesta formale delle Province a seguito dell’approvazione, da parte della Giunta regionale, del Programma delle iniziative sostenibili definito a seguito della presentazione e della verifica dei Progetti pilota.

Allegato