Bollettino Ufficiale n. 09 del 1 / 03 / 2007
CONCORSI
ASO Cto-Crf-Maria Adelaide - Torino
Avviso pubblico per lattribuzione dellincarico quinquennale di Direzione della struttura complessa Ortopedia oncologica e ricostruttiva
Art. 1
Posti e trattamento economico
In esecuzione della determinazione n. 94/2007/SAP del 20.02.2007, è indetto avviso pubblico per il conferimento dellincarico quinquennale di direzione della Struttura Complessa Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva , ai sensi dellart. 15-ter del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484.
Allincarico sarà corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per lArea della Dirigenza Medica e Veterinaria.
Art. 2
Requisiti generali di ammissione
Può partecipare allavviso chi è in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
2) idoneità fisica allimpiego. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego - con osservanza delle disposizioni in materia di categorie protette - è effettuato a cura dellAzienda, prima dellimmissione in servizio. Il personale dipendente del S.S.N. è dispensato dalla visita medica.
Non può accedere allincarico chi sia escluso dallelettorato attivo, e chi sia stato destituito o dispensato dallimpiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito limpiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
Inoltre (come da Circolare Ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221, e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997), tenuto conto dei limiti di età per il collocamento a riposo dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, lincarico può essere conferito a condizione che il termine finale dei cinque anni coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno di età dellinteressato, salvo che per i soggetti già appartenenti al secondo livello dirigenziale, per i quali lincarico può prescindere dalleffettiva durata dello stesso.
Art. 3
Requisiti specifici di ammissione
Può partecipare allavviso chi è in possesso dei seguenti requisiti:
1) iscrizione allalbo professionale;
2) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia (o discipline equipollenti), e specializzazione nella disciplina stessa o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni in una delle predette discipline;
3) curriculum concernente le attività professionali, di studio, e direzionali - organizzative, con riferi-mento a quanto segue:
a) tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività, e tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture stesse;
b) posizione funzionale del candidato nelle strutture, e sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni direttive;
c) tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, nonché pregresse idoneità nazionali.
Saranno oggetto di specifica valutazione le attività formative e professionali inerenti alla Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva.
Il curriculum, che non può avere valore di autocertificazione, dovrà indicare altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c), possono essere autocertificati dal candidato. La conformità alloriginale di eventuali copie di pubblicazioni può essere attestata direttamente dallinteressato ai sensi dellart. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Lincarico può essere attribuito fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale di cui allart. 7 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, senza il relativo attestato, fermo restando lobbligo di acquisirlo nel primo corso utile.
Chi è in possesso dellidoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, può accedere allincarico di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dellattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo, nel caso di assunzione dellincarico, di acquisire lattestato nel primo corso utile.
Per le discipline di nuova istituzione lanzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
Art. 4
Presentazione delle domande: termine e modalità
La domanda di ammissione - da redigersi in carta semplice, e da indirizzare al Commissario dellAzienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide - dovrà essere presentata alla S.C. Amministrazione del Personale (Ufficio Concorsi), Via Zuretti 29 - 10126 Torino (tel. 011.6933204) mediante:
- consegna diretta ovvero
- raccomandata A.R. ovvero
- agenzia di spedizione.
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellufficio postale accettante.
Per lammissione allavviso gli aspiranti devono indicare nella domanda, sotto la propria responsabilità:
1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro mancata iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate;
5) i titoli di studio posseduti;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione, di cui ai sopraindicati articoli 2 e 3;
8) lautorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per lespletamento della presente procedura.
9) I servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, in caso negativo dichiarare espressamente di non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni.
Gli aspiranti devono altresì indicare lindirizzo presso il quale devessere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. I candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo allAmministrazione, la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso lindirizzo comunicato.
LAmministrazione si riserva la facoltà di richiedere, in qualunque momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati.
Art. 5
Documenti relativi ai titoli
Alla domanda di partecipazione allavviso gli aspiranti devono allegare un elenco in duplice copia dei documenti presentati, nonché un curriculum , che non può avere valore di autocertificazione, in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo le indicazioni di cui allarticolo 3 del presente bando. Alla domanda possono altresí allegare tutti i documenti (titoli di carriera, titoli accademici e di studio, titoli scientifici e pubblicazioni) che riterranno opportuno presentare, nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito. Ogni documento può essere presentato in una delle seguenti modalità:
1) in originale;
2) in copia autenticata;
3) mediante dichiarazione sostitutiva di conformità alloriginale del documento presentato in copia semplice. In caso di dichiarazione di conformità alloriginale di più documenti, dovrà essere utilizzata ununica dichiarazione sostitutiva. Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dallinteressato, deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dallinteressato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
4) mediante autocertificazione riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicati in un documento che non viene presentato.
Le dichiarazioni sostitutive e le autocertificazioni possono essere redatte secondo lallegato modello a disposizione anche presso lUfficio Concorsi - 2° piano - Azienda C.T.O. o scaricabile dal sito internet dellAzienda (www.cto.to.it). In ogni caso, per poter essere prese in considerazione, devono contenere tutti gli elementi compresi nel modello succitato e predisposto secondo le indicazioni di legge.
Le pubblicazioni, per essere oggetto di valutazione, devono essere prodotte in originale, in copia autenticata o in copia semplice corredata di dichiarazione sostitutiva di conformità alloriginale. Non saranno valutati i titoli presentati oltre i termini di scadenza, quelli non autenticati o non autocertificati ai sensi di legge.
Art. 6
Conferimento dellincarico
Lincarico sarà conferito dal Commissario (alle condizioni e secondo le norme previste dallart. 15-ter del Decreto Legislativo n. 502/1992, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia) sulla base del parere formulato da unapposita Commissione di esperti, nominata con le modalità e i criteri previsti dal secondo comma del citato art. 15-ter.
La Commissione predisporrà lelenco degli idonei, previo colloquio e valutazione del curriculum professionale dei candidati.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito indicato nella domanda.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Lincarico ha durata quinquennale ed è rinnovabile. Esso può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
a) inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale;
b) mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
c) responsabilità grave e reiterata;
d) in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Il rinnovo, ed il mancato rinnovo, sono disposti con provvedimento motivato del Direttore Generale, previa verifica (effettuata da una Commissione nominata dal Direttore Generale stesso ai sensi della normativa richiamata) dellespletamento dellincarico, con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
Il Dirigente non confermato nellincarico è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo trattamento economico.
Art. 7
Accertamenti sanitari
LAzienda Ospedaliera sottoporrà lassegnatario dellincarico a visita medica, al fine di accertarne lidoneità fisica, secondo le indicazioni dellart. 2 del presente bando.
Art. 8
Norma finale
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per ulteriori informazioni, e per lacquisizione di copia del presente avviso, rivolgersi alla S.C. Amministrazione del Personale (Ufficio Concorsi) dellAzienda Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide (Via Zuretti, 29 - Torino - telefono 011/6933204).
Il Direttore della S.C.
Amministrazione del Personale
Renata Molinar Roet