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Bollettino Ufficiale n. 08 del 22 / 02 / 2007

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attivita’ negoziale e contrattuale

Bando di gara d’appalto per la fornitura e posa in opera di allestimenti e arredi a disegno da installare all’interno della Reggia di Venaria Reale

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - “Progetto La Venaria Reale” - Via Davide Bertolotti n. 2 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2764/2674 - Fax 011.432.2676/2791 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) “Bando di gara integrale”, (ii) “Disciplinare di gara”, sono consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30; (iii) “Capitolato Speciale d’appalto”, (iv) allegati tecnici, manuale di progetto, modello offerta economica, campionature di gara, in visione presso indirizzo di cui al punto I.1), consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: Fornitura e posa in opera di allestimenti e arredi a disegno da installare all’interno della Reggia di Venaria Reale.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: fornitura; codice NUTS ITC11; Venaria Reale ( TO).

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: 36100000- 36140000;

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): Euro 590.670,00 oltre I.V.A.

II.2.2) Opzioni: /

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 90 giorni naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del contratto.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze RCT, RCO ex art. 13 del C.S.A. e disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi misti (regionali-statali); pagamento artt. 12 ss. del C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06).

III.2.2) Capacità economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’impresa; 2) fatturato globale complessivo triennio (2004-2005-2006) non inferiore ad: Euro 1.000.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato relativo a forniture e posa in opera di arredi e/o allestimenti su disegno non seriale conseguito nel triennio (2004-2005-2006) di importo complessivo pari a: Euro 300.000,00 I.V.A esclusa; In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti (2, 3 ) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: 1) aver eseguito negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando almeno tre forniture nel campo dell’ebanisteria - settore interior design di pregio, stilistico e costruttivo. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisiti di cui al presente potrà essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? no

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? no

Sezione IV: Procedure

IV.1) Tipo procedura: procedura ristretta “accelerata” ex. art. 54, 55, 70 comma 11 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE. Giustificazione della procedura accelerata: inaugurazione del c.d. piano nobile della Reggia di Venaria Reale ed apertura al pubblico dei giardini adiacenti alla Reggia, stabilita per fine settembre 2007.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1 lett. a) Direttiva D.2004/18/CE, e secondo i criteri indicati nel “Disciplinare di gara”.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Scadenza delle domande di partecipazione: 5.3.2007 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

IV3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 7.3.2007

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: /

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: NO

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e ai sensi dell’art. 20 del C.S.A.;

d) Si applicano le disposizioni previste dall’art. 75 comma 7 D.Lgs.163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

e) Subappalto ammesso ai sensi dell’art. 118 D.Lgs.163/06 s.m.i. e 141 D.P.R. 554/99; l’Amministrazione procederà ai sensi dell’art. 118 comma 3, seconda ipotesi, D.Lgs.163/06.

f) sopralluogo obbligatorio da effettuarsi successivamente alla fase della prequalificazione secondo modalità indicate nella lettera invito.

g) Nel rispetto della normativa di cui all’art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell’espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.

h) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento.

Controversie ai sensi dell’art. 28 del C.S.A.

In data 16.2.2007 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.U.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 8 del 22.02.2007 ed affisso all’Albo Pretorio dei Comuni di Torino, Venaria Reale pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 16.2.2007.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri