Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07

Codice 31.3
D.D. 30 novembre 2006, n. 511

Interventi urgenti per il recupero e il restauro del patrimonio artistico e architettonico in ambito regionale. Spesa di euro 15.000,00 (cap. 21766/2006), euro 130.000,00 (cap. 26548/2006)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di assegnare ed erogare, per le motivazioni indicate in premessa, agli Enti individuati nella tabella sottoriportata come “Beneficiari” i contributi corrispondenti per gli interventi descritti:



Prov.    Comune    Beneficiario    Oggetto dell’intervento    Tipologia dell’intervento    Contributo    Cap. di
                    assegnato    spesa
                        2006
AT    Asti    Diocesi di Asti    Complesso Episcopale della     Completamento locali  
            Cattedrale - chiesa di     annessi
            S. Giovanni e museo    alla zona museale    50.000,00    26548
BI    Biella    Amministrazione Santuario         Completamento restauro
        Nostra Signora di Oropa    Basilica Antica    architettonico dell’interno
                e della Cappella
                dei Lumini    50.000,00    26548
CN    Borgo San     Parrocchia di    Museo dell’Abbazia    Realizzazione di laboratori
    Dalmazzo    San Dalmazzo     di San Dalmazzo    annessi al museo    30.000,0    26548
TO    Torre Pellice    Comune di Torre Pellice    Ex Caserma Ribet    Ristrutturazione locali
                per biblioteca della
                Resistenza    15.000,00    21766



- di dare atto che l’attuazione del progetto dovrà avvenire nel rispetto della normativa prevista dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo del 22/01/2004, n. 42 e s.m.i.) e che il soggetto destinatario del contributo provvederà alla direzione ed all’esecuzione dei lavori.

— di impegnare la somma di Euro 15.000,00 sul capitolo 21766/2006 (Acc. N. 101803).

— di impegnare la somma di Euro 130.000,00 sul capitolo 26548/2006 (Acc. N. 101804).

I suddetti contributi, non soggetti a trattenuta IRPEG ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 600/73, saranno erogati in due soluzioni, secondo le seguenti modalità:

- un primo acconto, pari al 70 % dell’intero contributo, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa;

- la seconda soluzione, pari al restante 30%, a saldo, previa presentazione da parte ed a firma del Presidente o del legale rappresentante del soggetto beneficiario:

- una relazione sui lavori effettuati;

- nel caso di interventi di tipo strutturale, il certificato di regolare esecuzione dei lavori;

- nel caso di interventi di restauro, documentazione fotografica del dopo restauro e relazione tecnica finale del restauratore indicante gli interventi effettivamente svolti ed i materiali impiegati;

- un rendiconto delle entrate e delle uscite riguardante l’ intervento finanziato;

- idonea documentazione contabile (copia fatture) relativa almeno all’equivalente del contributo regionale, aumentato di una quota di cofinanziamento obbligatoria non inferiore al 10% del contributo erogato. Qualora la quota di cofinanziamento non risultasse documentata, il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato finanziamento minimo obbligatorio da parte dell’ente beneficiario.

In alternativa al rendiconto delle entrate e delle uscite e della documentazione contabile, è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 21 e 47 del DPR 445/2000, redatta sulla base del modello che verrà trasmesso agli Enti beneficiari con la comunicazione di assegnazione del contributo.

La Direzione ai Beni Culturali dovrà pertanto garantirsi, in sede di consuntivazione, che l’Ente Beneficiario abbia concorso alla realizzazione dell’intervento con un proprio stanziamento non inferiore al 10% del contributo regionale. Qualora ciò non risultasse, il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato cofinanziamento da parte dell’Ente beneficiario.

Qualora dalla documentazione trasmessa risultasse che l’acconto del contributo non fosse stato interamente speso, il soggetto beneficiario sarà tenuto alla restituzione del della quota parte non spesa. Qualora risultasse un’economia rispetto alle spese programmate, la Regione, in sede di erogazione del saldo, concorrerà sino alla copertura delle spese effettivamente sostenute, detratto l’importo di cofinanziamento obbligatorio.

I lavori dovranno essere conclusi e rendicontati di norma entro 36 mesi dalla data della presente determinazione, pena la revoca del contributo da parte della Regione.

Il soggetto beneficiario non può modificare la destinazione dei contributi e dovrà impegnarsi ad indicare con il dovuto rilievo il sostegno della Regione Piemonte agli interventi; la relativa mancata segnalazione potrà essere motivo di revoca del contributo.

Alla spesa 15.000,00 Euro si fa fronte con le risorse accantonate sul cap. 21766/2006 (Acc. N. 101803) con D.G.R. n. 128-4471 del 20/11/2006.

Alla spesa 130.000,00 Euro si fa fronte con le risorse accantonate sul cap. 26548/2006 (Acc. N. 101804) con D.G.R. n. 128-4471 del 20/11/2006.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Alberto Vanelli