Bollettino Ufficiale n. 07 del 15 / 02 / 2007
APPALTI
ASL n. 4 - Torino
Manutenzione straordinaria per riqualificazione e adeguamento normativo del Poliambulatorio e Consultorio familiare del Distretto 1 dellAzienda Regionale A.S.L. 4, con sede in Torino, Via degli Abeti n. 14/16 - Bando di procedura aperta - C.I.G.: 0001551FE8
1. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Regionale A.S.L. 4, con sede in Torino (Italia), Strada dellArrivore n. 25/a, cap. 10154, tel. 0039 - 11 - 2402374, fax 0039 - 11 - 2402364, indirizzo internet www.aslto4.it.
2. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta.
3. Forma dellappalto: appalto pubblico di lavori.
4. luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Torino, Via degli Abeti, n. 14/16.
5. natura ed entità dei lavori da effettuare e caratteristiche generali dellopera: manutenzione straordinaria per riqualificazione e adeguamento normativo del Poliambulatorio e Consultorio familiare del Distretto 1 dellAzienda Regionale A.S.L. 4, con sede in Torino, Via degli Abeti n. 14/16.
Importo a base di gara: euro 291.735,75, oltre euro 15.615,30 per oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere, non soggetti a ribasso dasta.
Totale dellappalto: euro 307.351,05 + IVA 10%.
Categoria prevalente: OG1 -Classifica: I - fino a euro 258.228,45.
Importo opere scorporabili con qualificazione obbligatoria:
euro 64.852,04 - Categoria OS 30 - Classifica: I - fino a euro 258.228,45.
Importo opere scorporabili con qualificazione non obbligatoria:
euro 63.647,32 - Categoria OS 8
euro 36.436,48 - Categoria OS 7
Importo opere con qualificazione obbligatoria, scorporabili, ovvero subappaltabile:
euro 39.825,64 - Categoria OS 3
E esclusa la categoria OG 11.
Opere scorporabili con qualificazione obbligatoria: con riferimento a detta categoria si specifica che ai sensi dellart. 37, comma 11, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, e dellart. 72 del D.P.R. n. 554/99, qualora limpresa concorrente non possegga i requisiti relativi alla stessa categoria, deve obbligatoriamente costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale con mandanti aventi idonei requisiti. Si specifica, inoltre, che detta categoria non è subappaltabile.
Lavorazioni di cui si compone lintervento (art. 73 D.P.R. n. 554/99):
1 Demolizioni e rimozioni euro 8.127,48
2 Murature e tramezzi euro 4.520,19
3 Conglomerati - Casserature e opere in c.a. euro 2.073,39
4 Coperture, manti impermeabili ed isolamenti termoacustici euro 63.647,32
5 Pavimenti e rivestimenti euro 22.774,76
6 Marciapiedi, banchine e pavimentazioni di cortile euro 993,42
7 Impianti elettrici euro 64.852,04
8 Impianti di climatizzazione euro 16.638,24
9 Opere da vetraio euro 3.646,63
10 Opere da falegname euro 17.086,72
11 Opere da lattoniere idraulico euro 39.825,64
12 Opere da decoratore euro 36.436,48
13 Opere da fabbro euro 11.113,44
14 Ponteggi euro 14.120,68
15 Opere provvisionali euro 1.494,62
6. Durata dei lavori: 180 giorni solari consecutivi.
7. Non sono ammesse offerte in variante.
8. Eventuali condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dellappalto: quelle specificate nel capitolato speciale dappalto.
9. II Capitolato Speciale di appalto, lo schema di Contratto, e gli elaborati di progetto, sono in visione presso la Struttura Complessa Tecnico, con sede presso nellOspedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco in Torino, Piazza del Donatore di Sangue n. 3 (indirizzo di posta elettronica e-mail: remo.viberti@aslto4.it), previo appuntamento telefonico (tel. 011.24.02.398/362) e possono essere ritirati a pagamento, al costo di Euro 200,10 IVA compresa, previa prenotazione, presso la copisteria CAD ONE - Corso Brescia n. 39 - 10152 Torino - Tel. 011.24.70.020. La documentazione non è frazionabile. La medesima documentazione è disponibile su supporto CD Rom che potrà essere ritirato, previa prenotazione presso la copisteria medesima al costo di Euro 34,50. I sopralluoghi, previo appuntamento telefonico, avverranno esclusivamente nei giorni di Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
10. Per informazioni sulla gara dappalto, le Imprese dovranno rivolgersi alla Struttura Complessa Tecnico dellAzienda A.S.L. 4, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì al tel. 011.2402398/362 telefax 011.2402364.
11. LImpresa che intenda partecipare alla gara, deve far pervenire la propria offerta, unitamente ai documenti richiesti, allUfficio Protocollo dellAzienda Regionale A.S.L. 4, sito in Strada dellArrivore n. 251a - 10154 Torino, non oltre le ore 12,00 del giorno 16 marzo 2007, a mezzo raccomandata del Servizio Postale Nazionale o dAgenzia Autorizzata, oppure a mano con affrancatura corriere prioritario. Ogni altra forma o mezzo di spedizione dellofferta comporterà linammissibilità dellofferta presentata e la conseguente esclusione del concorrente.
12. Con riferimento al D.P.R. n. 624/72 sulla disciplina dellimposta di bollo, rientrano anche i verbali di gara. Pertanto le offerte che fanno parte integrante e sostanziale dei verbali di gara, devono rispettare il numero di righe del foglio uso bollo (n. 25 per pagina).
13. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte: secondo quanto previsto dal punto 1 del Disciplinare di gara. In ogni caso e a pena di esclusione il concorrente deve presentare allatto dellofferta:
1) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di euro 6.147,02 pari al 2% dellimporto dellappalto, in contanti presso la Tesoreria dellA.S.L. 4 - Istituto Bancario S. Paolo IMI S.p.A. Agenzia 20 in Torino, Via Cimarosa n. 87, c/c 46198 codice ABI 01025 - CAB 01020, ovvero mediante fideiussione bancaria prestata da Istituti di credito o banche autorizzati allesercizio dellattività bancaria o polizza assicurativa ai sensi dellart. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediatori finanziari iscritti allelenco speciale, di cui allart. 107 del D.Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero delleconomia e delle finanze, con validità non inferiore a 180 giorni, contenente, ai sensi dellart. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, e a pena di esclusione, lespressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alleccezione di cui allart. 1957, comma 2, del codice civile, loperatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, dallimpegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per lesecuzione del contratto di cui allart. 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, qualora lofferente risultasse affidatario. E ammessa la riduzione della cauzione alle condizioni e nei limiti di cui allart. 75, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
2) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, di cui al Titolo II del D.P.R. n. 34/2000 o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento didentità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o da raggrupparsi, più attestazioni, che documentino il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG1 ed in quella scorporabile OS 30 per la classifica adeguata.
3) Modello GAP, compilato in ogni sua parte e sottoscritto da ogni Impresa sia mandante che mandataria.
4) ricevuta attestante lavvenuto pagamento in favore della Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del contributo pari a euro 30,00 ai sensi dellart. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione della suddetta Autorità del 10 gennaio 2007, riportante esclusivamente: il codice fiscale del partecipante e il codice C.I.G. che identifica la procedura.
Le dichiarazioni, la cauzione e la documentazione di cui ai punti 2) e 3) e 4), sono richiesti a pena di esclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara, sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è in ogni caso motivo di esclusione.
14. Lofferta deve essere presentata in lingua italiana.
15. Data per lespletamento della gara: il giorno 21 marzo 2007 alle ore 9,30 in una sala di Strada dellArrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, allapertura dei pieghi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Alle ore 11,00 nella medesima sala, si procederà allapertura delle offerte economiche delle Imprese ammesse e allaggiudicazione.
16. Garanzie a corredo dellofferta: lofferta deve essere corredata a pena di esclusione da una garanzia, pari al due per cento del prezzo base sopra indicato ovvero pari a euro 6.147,02, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dellofferente così come già indicato al precedente punto 13 n. 1).
17. Finanziamento dellopera e modalità di pagamento: il finanziamento della spesa è assicurato nel seguente modo:
- euro 346.026,12 quota a carico dello Stato - legge 23/12/1998, n. 448, art. 71, D.M. 15/09/1999;
- euro 3.507,06 quota a carico della A.S.L. 4, riferita al conto 1.12.02.14 Fabbricati - Immobilizzazioni in corso beni indisponibili.
Le modalità di pagamento sono quelle specificate nel capitolato speciale dappalto e nello schema di contratto.
18. Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui allart. 34, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea, alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
19. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne lesclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano lesclusione: si fa riferimento a quanto previsto dal disciplinare di gara.
20. Lofferta avrà una validità di 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.
21. Laggiudicazione avverrà a norma dellart. 82 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, ed a norma dellart. 90, comma 6, del D.P.R. n. 554/99. Sono ammesse offerte sino alla terza cifra decimale; una eventuale quarta cifra decimale non verrà presa in considerazione per il calcolo della media. Lofferta consiste nellindicazione del ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere in misura unica ed uniforme, da applicare sullimporto posto a base di gara. In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, sarà considerato valido quello espresso in lettere. Lofferta in carta libera, sottoscritta dal Legale rappresentante, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una busta anchessa sigillata recante lindirizzo Ufficio Protocollo dellA.S.L. 4 di Torino -Strada dellArrivo re n. 25/a - 10154 Torino.
Ai sensi dellart. 122, comma 9, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, la Stazione Appaltante procederà allesclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dellart. 86 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Comunque la facoltà di esclusione automatica non sarà esercitata quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a cinque.
In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, lappalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827).
22. Laggiudicatario e il secondo in graduatoria, entro dieci giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione, dovranno provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
23. Laggiudicazione avverrà comunque a condizione che limpresa non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dallart. 10 della legge n. 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni.
24. Laggiudicatario dovrà altresì firmare il contratto nel giorno e nellora che verranno indicati dalla Stazione appaltante, con avvertenza che, in caso contrario, la Stazione appaltante potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con lapprovazione del verbale di gara ed allaffidamento al concorrente che segue in graduatoria.
25. Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dellimpresa aggiudicataria. Eventuali spese per il pagamento mediante bonifico bancario sono a carico dellimpresa aggiudicataria.
26. Nel caso di raggruppamenti di imprese la fatturazione delle lavorazioni dovrà essere effettuata esclusivamente dallimpresa mandataria e, pertanto, la Stazione Appaltante non accetterà fatture emesse in modo disgiunto dalle altre imprese costituenti il raggruppamento.
27. E fatto obbligo allaffidatario dellappalto di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti alleventuale subappaltatore, con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento eseguito dalla stazione appaltante, ai sensi dellart. 118, comma 3, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163.
28. Laggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, con le modalità di cui allart. 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, mediante garanzia fidejussoria. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dallaggiudicazione.
29. Ai sensi dellart. 11 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, laggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dellofferta. Laggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.
30. Si informa che, ai sensi dellart. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
31. Responsabile del procedimento: Arch. Remo Viberti.
32. Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del Capitolato Speciale dappalto.
33. In ogni caso i documenti richiesti nel presente bando e nel disciplinare di gara devono essere presentati a pena di esclusione dalla gara e parimenti sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.
34. La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dellappaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per laffidamento del completamento dei lavori in conformità allart. 140 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163.
Torino, 1 febbraio 2007
Il Commissario
Giulio Fornero