Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 06 del 8 / 02 / 2007
Deliberazione della Giunta Regionale 28 dicembre 2006, n. 79-5067
L.R. 1/2000. Approvazione bozze di Protocollo di Intesa tra la Regione Piemonte e le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e i Comuni di Casale M.to e Vercelli, per leffettuazione delle corse suppletive complementari al servizio ferroviario regionale per lanno 2007
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi...
delibera
- di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, le bozze dei Protocolli di Intesa tra la Regione Piemonte e le singole Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e i Comuni di Casale M.to e Vercelli, per leffettuazione delle corse suppletive complementari al servizio ferroviario regionale, relative allesercizio 2007, composto di n. 6 articoli allegati alla presente per farne parte integrante (Allegato 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10);
- di rinviare allapprovazione del Contratto di servizio per lanno 2007 con la società Trenitalia laccantonamento delle risorse necessarie per i mancati introiti derivanti dalla sottoscrizione dei Protocolli di cui al precedente punto;
- di autorizzare la Presidente della Giunta o, in caso di sua assenza od impedimento, lAssessore Regionale ai Trasporti, alla firma dei Protocolli di Intesa di cui al precedente punto, anche in presenza di modifiche non sostanziali.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul B. U. della Regione Piemonte ai sensi dellart. 61 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)
Allegato
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E PROVINCIA DI ALESSANDRIA PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97, e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
I Comuni di Casale M.to e Vercelli e le Province di Alessandria e Vercelli hanno convenuto nel corso del 2002 sullesigenza di procedere ad un rilancio del trasporto sulla direttrice Casale-Vercelli e pertanto, con decorrenza dal 15.9.2002 è stato attivato il servizio festivo su tale tratta mediante listituzione di corse bus di linea; tale servizio è regolato nel contratto stipulato tra la Provincia di Vercelli e lAssociazione Temporanea dImprese con mandataria lATAP S.p.A.. Per lammissione a bordo dei viaggiatori muniti di titoli di viaggio di Trenitalia è stato stipulato, nei precedenti anni, un Protocollo dIntesa tra gli Enti succitati e la società Trenitalia. Nel succitato Protocollo si riconosceva al gestore automobilistico quale ristoro per il mancato introito tariffario euro 0,52 bus/km (IVA esclusa) per la percorrenza annuale ammessa. La percentuale di ripartizione del costo per il mancato introito tariffario era così suddivisa: quota Trenitalia 30%, quota del Comune di Casale M.to 30%, quota del Comune di Vercelli 15%, quota della Provincia di Alessandria 15% e quota della Provincia di Vercelli 10%.
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37 - 924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con tutte le Province piemontesi;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Con D.G.R. del 28 dicembre 2005 n. 26-1888 sono state approvate le bozze di Protocollo di Intesa tra la Regione Piemonte e le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, V.C.O., per leffettuazione delle corse suppletive complementari al servizio ferroviario regionale per lanno 2006;
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006, anche per lanno 2007, è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. _______ del _____________;
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* il Programma di Attuazione della Provincia di Alessandria;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 26-1888 del 28 dicembre 2005;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte della Provincia).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art.1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
Art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 all8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
Art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 6, 7 e 8. Gli stessi sono stimati in 327.444 bus/km. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
Art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0.52 (L.1.000) bus*km IVA esclusa, al netto del servizio festivo Casale M.to-Vercelli. Per il servizio suppletivo festivo sulla linea Casale M.to-Vercelli la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0,17 bus*km IVA inclusa, per un costo totale di euro 3.059,46.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convenzione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
Art. 5 - Impegni della Provincia
La Provincia si impegna a inserire nel proprio Contratto di Servizio con lATI o lAzienda vincitrice della gara, i servizi previsti nellallegato. La Provincia corrisponderà alla Società lo stesso corrispettivo previsto per servizi analoghi previsti dal Contratto di Servizio.
La Provincia, su proposta dellATI che sta operando nel territorio interessato dalle corse suppletive, individuerà lAzienda che dovrà stipulare con Trenitalia S.p.A. la convezione di cui allarticolo precedente.
Rispetto al servizio bus suppletivo festivo sulla linea Casale M.to-Vercelli la Provincia di Alessandria si fa carico del 15% del costo del mancato introito tariffario pari a euro 1.529,73, IVA inclusa. La stessa verserà la quota sopraindicata alla società Trenitalia, entro 60 giorni dalla emissione di un idoneo documento di spesa da inoltrare entro il mese di novembre 2007.
Art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per la Provincia di Alessandria
PROVINCIA DI ALESSANDRIA
Corse suppletive anno 2007
1) Linea Alessandria - Mortara
Alessandria (8.15) - Mortara (9.30) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Mortara (10.35) - Alessandria (11.50) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Alessandria (10.15) - Mortara (11.30) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Mortara (11.35) - Alessandria (12.50) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07 Lunghezza tratta: (km 56,6-)
Percorrenza anno 2007: km 56,6 x 4 c. x 233gg = km. 52.751,2
2) Linea Alessandria - Novi Ligure - Arquata
Alessandria (11,00) - Pozzolo F. (11.30) - Novi Ligure (11.37) FER6
Novi (11,00) - Alessandria (11,37) FER6 fino al 28.7. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: (km. 23,9)
Percorrenza anno 2007: km 23,9 x 1 c. x 301gg = km. 7.193,9
Percorrenza anno 2007: km 23,9 x 1 c. x 278gg = km. 6.644,2
Arquata Scrivia (5.00) - Novi Ligure (5.21) FER5 fino al 3.8. e dal 20.8.2007
Lunghezza tratta: (km. 12,8)
Percorrenza anno 2007: km 12,8 x 1 c. x 243gg = km. 3.110
Totale = km. 16.948,1
3) Linea Alessandria - Tortona
Tortona (11.00) - Alessandria (11.33) FER6
Alessandria (11.00) - Tortona (11.33) FER6
Alessandria (18.40) - Tortona (19.13) FER6 Lunghezza tratta: (km. 22,4)
Percorrenza anno 2007 km 22,4 x 3 c. x 301gg = km. 20.227,2
4) Linea Vercelli - Alessandria
Vercelli FS (10.40)-Casale FS (11.10)-Alessandria FS (11.40) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Vercelli FS (12.40)-Casale FS (13.10)-Alessandria FS (13.40) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Vercelli FS (16.40)-Casale FS (17.10)-Alessandria FS (17.40) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Alessandria FS (10.40)-Casale FS (11.10)-Vercelli FS (11.40) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Alessandria FS (12.40)-Casale FS (13.10)-Vercelli FS (13.40) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Alessandria FS (16.40)-Casale FS (17.10)-Vercelli FS (17.40) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: (63,4)
Percorrenza anno 2007: km 63,4 x 6 c. x 238gg = km. 90.535,2
Vercelli FS (7.40) - Alessandria FS (8.30) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Vercelli FS (13.40) - Alessandria FS (14.30) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Vercelli FS (18.40) - Alessandria FS (19.30) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Alessandria FS (7.40) - Vercelli FS (8.30) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Alessandria FS (13.40) - Vercelli FS (14.30) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Alessandria FS (18.40) - Vercelli FS (19.30) FER5 fino al 3.8. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: km. 57,3
Percorrenza anno 2007: km 57,3 x 6 c. x 238gg = km. 81.824,4
Totale = km. 172.359,6
5) Tortona - Arquata Scrivia
Tortona (6.10) - Arquata (6.46) FER6 fino al 4.8. e dal 27.8.07
Tortona (12.19) - Arquata (12.55) FER6 fino al 9.6. e dal 10.9.07
Tortona (19.20) - Arquata (19.56) FER5 fino al 8.6. e dal 10.9.07
Arquata (6.49) - Tortona (7.25) FER6 fino al 4.8. e dal 27.8.07
Arquata (18.40) - Tortona (19.16) FER5 fino al 8.6. e dal 10.9.07
Lunghezza tratta: km. 26
Percorrenza anno 2007: km 26 x 2 c. x 284gg = km. 14.768
Percorrenza anno 2007: km 26 x 1 c. x 224gg = km. 5.824
Percorrenza anno 2007: km 26 x 2 c. x 188gg = km. 9.776
Totale = km. 30.368
6) Novi Ligure - Voghera
Novi Ligure (11.05) - Voghera (11.57) FER6
Novi Ligure (13.10) - Voghera (14.01) FER6 dal 11/6 al 8/9/07
Voghera (12.05) - Novi Ligure (12.57) FER6
Voghera (14.08) - Novi Ligure (15.00) FER6
Lunghezza tratta: km. 35,5
Percorrenza anno 2007: km 35,5 x 3 c. x 301gg = km. 32.056,5
Percorrenza anno 2007: km 35,5 x 1 c. x 77gg = km. 2.733,5
Totale = km. 34.790
TOTALE BUS/KM 327.444
Servizio suppletivo festivo sulla linea Casale M.to - Vercelli con compensazioni economiche a carico della Provincia di Vercelli
Casale (7.00)-Vercelli (7.30) fest.
Casale (9.00)-Vercelli (9.30) fest.
Casale (12.00)-Vercelli (12.30) fest.
Casale (17.00)-Vercelli (17.30) fest.
Casale (20.00)-Vercelli (20.30) fest.
Vercelli (7.30)- Casale (8.00) fest.
Vercelli (9.30)- Casale (10.00) fest.
Vercelli (13.30)- Casale (14.00) fest.
Vercelli (18.30)- Casale (19.00) fest.
Vercelli (20.30)- Casale (21.00) fest.
Lunghezza tratta: km. 28,3
Percorrenza anno 2007: km. 28,3 x 10c. x 63gg = km. 17.829
Km. 17.829 x 0,52 euro= euro 9.271,08 + 10% IVA = euro 10.198,19 (totale costo annuo per il mancato introito) di cui a carico della Provincia di Alessandria risulta il 15%.
Limpegno della Provincia di Alessandria: 15% del costo del mancato introito tariffario, per lanno 2007, è pari a euro 1.529,73, IVA inclusa.
RIEPILOGO PERCORRENZE
Percorrenza km
(dal 10/12/06 all8/12/07)
Alessandria - Mortara 52.751
Alessandria-
Novi L.-Arquata 16.948
Alessandria - Tortona 20.227
Vercelli - Alessandria 172.360
Tortona
- Arquata Scrivia 30.368
Novi Ligure - Voghera 34.790
Totale vett./km 327.444
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E PROVINCIA DI ASTI PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97 e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37 -924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con tutte le Province piemontesi;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Con D.G.R. del 28 dicembre 2005 n. 26-1888 sono state approvate le bozze di Protocollo di Intesa tra la Regione Piemonte e le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, V.C.O., per leffettuazione delle corse suppletive complementari al servizio ferroviario regionale per lanno 2006;
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006 anche per lanno 2007 è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. __________ del ___________
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* il Programma di Attuazione della Provincia di Asti;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 26-1888 del 28 dicembre 2005;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte della Provincia).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art.1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 al 8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 5. Gli stessi sono stimati in 71.858 bus/km. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
Art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0.52 (L.1.000) bus*km IVA esclusa.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convezione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
Art. 5 - Impegni della Provincia
La Provincia si impegna a inserire nel proprio Contratto di Servizio con lATI o lAzienda vincitrice della gara, i servizi previsti nellallegato. La Provincia corrisponderà alla Società lo stesso corrispettivo previsto per servizi analoghi previsti dal Contratto di Servizio.
La Provincia, su proposta dellATI che sta operando nel territorio interessato dalle corse suppletive, individuerà lAzienda che dovrà stipulare con Trenitalia S.p.A. la convezione di cui allarticolo precedente.
Art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per la Provincia di Asti
PROVINCIA DI ASTI
Corse suppletive anno 2007
1) Linea Asti - Casale Monferrato
a) Asti FS (10.28) - Casale FS (11.28) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
b) Casale FS (11.30) - Asti FS (12.30) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: (km. 46,-)
Percorrenza anno 2007: km 46 x 2 c. x 233gg = km. 21.436
c) Asti FS (12.45) - Moncalvo (13.15) FER6
Lunghezza tratta: (km. 20,6)
Percorrenza anno 2007: km 20,6 x 1 c. x 301gg = km. 6.200,6
Percorrenza totale anno 2007: = km. 27.636,6
2) Linea Asti - Torino
Torino PN (9.45) - Asti FS (11.00) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: (km. 60,-)
Percorrenza anno 2007: km 60 x 1c. x 233gg = km. 13.980
3) Linea Acqui - Nizza Monferrato - Asti
a) Asti FS (9.18) - Acqui FS (10.25) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
b) Acqui FS (10.58) - Asti FS (12.05) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: (km. 51,-)
Percorrenza anno 2007: km 51 x 2 c. x 233gg = km. 23.766
c) Asti FS (7.10)-Nizza Monferrato FS (7.48) FER6 nei gg.di scuola fino al 23.12.06, dal 8.1 al 4.4.07, dal 11.4 al 9.6.07 e dal 3.9 al 7.12.07
Lunghezza tratta: (km. 29,7)
Percorrenza anno 2007: km 29,7 x 1 c. x 218gg = km. 6.474,6
TOTALE BUS KM. 71.858
RIEPILOGO PERCORRENZE
Percorrenza km
(dal 10/12/006 all8/12/07)
1) Asti - Casale Monferrato 27.637
2)
Asti - Torino 13.980
2) Acqui - Nizza Monferrato - Asti 23.766
Asti - Nizza
Monferrato 6.475
Totale vett./km 71.858
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E PROVINCIA DI BIELLA PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97 e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37-924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con tutte le Province piemontesi;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Con D.G.R. del 28 dicembre 2005 n. 26-1888 sono state approvate le bozze di Protocollo di Intesa tra la Regione Piemonte e le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, V.C.O., per leffettuazione delle corse suppletive complementari al servizio ferroviario regionale per lanno 2006;
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006 anche per lanno 2007 è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. __________ del ___________
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* il Programma di Attuazione della Provincia di Biella;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 26-1888 del 28 dicembre 2005;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte della Provincia).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art.1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 al 8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 5. Gli stessi sono stimati in 17.673 bus/km. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
Art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0.52 (L.1.000) bus*km IVA esclusa.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convezione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
Art. 5 - Impegni della Provincia
La Provincia si impegna a inserire nel proprio Contratto di Servizio con lATI o lAzienda vincitrice della gara, i servizi previsti nellallegato. La Provincia corrisponderà alla Società lo stesso corrispettivo previsto per servizi analoghi previsti dal Contratto di Servizio.
La Provincia, su proposta dellATI che sta operando nel territorio interessato dalle corse suppletive, individuerà lAzienda che dovrà stipulare con Trenitalia S.p.A. la convezione di cui allarticolo precedente.
Art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per la Provincia di Biella
PROVINCIA DI BIELLA
Corse suppletive anno 2007
Linea Novara - Biella
Biella FS (10.40) - Casaleggio (11.42) - Novara FS (12.00) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: (km. 63,4)
Percorrenza anno 2007: km 63,4 x 1 c. x 233gg = km. 14.772,2
Cossato Via Mazzini 8 (6.32) - Vigliano Municipio (6.41) - Biella FS (7.00) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: (km. 12,45)
Percorrenza anno 2007: km 12,45 x 1 c. x 233gg = km. 2.900,85
TOTALE Km. 17.673
RIEPILOGO PERCORRENZE
Percorrenza km
(dall10/12/06 all8/12/07)
Novara - Biella 17.673
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E PROVINCIA DI CUNEO PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97 e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37-924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con tutte le Province piemontesi;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Con D.G.R. del 28 dicembre 2005 n. 26-1888 sono state approvate le bozze di Protocollo di Intesa tra la Regione Piemonte e le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, V.C.O., per leffettuazione delle corse suppletive complementari al servizio ferroviario regionale per lanno 2006;
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006 anche per lanno 2007 è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. __________ del ___________
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* il Programma di Attuazione della Provincia di Cuneo;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 26-1888 del 28 dicembre 2005;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte della Provincia).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art.1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 al 8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 5 e 6. Gli stessi sono stimati in 158.503 bus/km. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
Art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0.52 (L.1.000) bus*km IVA esclusa.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convezione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
Art. 5 - Impegni della Provincia
La Provincia si impegna a inserire nel proprio Contratto di Servizio con lATI o lAzienda vincitrice della gara, i servizi previsti nellallegato. La Provincia corrisponderà alla Società lo stesso corrispettivo previsto per servizi analoghi previsti dal Contratto di Servizio.
La Provincia, su proposta dellATI che sta operando nel territorio interessato dalle corse suppletive, individuerà lAzienda che dovrà stipulare con Trenitalia S.p.A. la convezione di cui allarticolo precedente.
Art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per la Provincia di Cuneo
PROVINCIA DI CUNEO
Corse suppletive anno 2007
1) Linea Cuneo - Fossano
Cuneo FS (10.45) - Fossano FS (11.20) FER6
Fossano FS (10.07) - Cuneo FS (10.42) FER6
Lunghezza tratta: km. 30,-
Percorrenza anno 2007: km 30 x 2 c. x 301gg = km. 18.060
2) Linea Cuneo - Mondovì
a) Cuneo FS (6.58) - Mondovì Breo (7.39) FER6
b) Cuneo FS (9.43) - Mondovì Breo (10.30) FER6
c) Cuneo FS (11.28) - Mondovì FS (12.10) FER6 dal 23.12.06 al 5.1.07, dal 5.4. al 14.4.07
e dal 11.6. al 8.9.07
d) Cuneo FS (16.38) - Mondovì FS (17.20) - Mondovì Breo (17.25) FER6, la tratta Mondovì FS-Mondovì Breo si effettua solo nel periodo dall11.6 all1.9.07
e) Cuneo FS (19.38)-Mondovì Breo (20.25) FER6
f) Mondovì Breo (12.45)-Cuneo FS (13.30) FER6
g) Mondovì Breo (13.25) - Cuneo FS (14.10) FER6 nei soli gg. di scuola fino al 22/12/06, dall8/1 al 4/4/07 e dal 16/4 al 9/6 e dal 10/9 al 7/12/07
h) Mondovì Breo (17.40) - Cuneo FS (18.25) FER6
Lunghezza tratta: km. 32,8
Percorrenza anno 2007: km 32,8 x 5 c. x 301gg = km. 49.364
Percorrenza anno 2007: km 31,4 x 1 c. x 301gg = km. 9.451,4
Percorrenza anno 2007: km 1,4 x 1 c. x 71gg = km. 99,4
Percorrenza anno 2007: km 31,4 x 1 c. x 94gg = km. 2.951,6
Percorrenza anno 2007: km 32,8 x 1 c. x 207gg = km. 6.789,6
i) Cuneo FS (11.10) - Margarita (11.37) - Mondovì Breo (11.58) FER6 nei soli gg. di scuola
fino al 22/12/06 e dall8/1/07 al 4/4/07 dal 16/4 al 9/6/07 e dal 10/9 al 7/12/07
Percorrenza anno 2007: km 36,9 x 1 c. x 207gg = km. 7.638,3
Percorrenza totale anno 2007: km. 76.294,3
Servizio festivo
Cuneo (11.28) - Mondovì FS (12.10) festiva annuale
Cuneo (14.53) - Mondovì FS (15.35) festiva annuale
Cuneo (18.03) - Mondovì FS (18.45) festiva annuale
Mondovì FS (12.20) - Cuneo (13.00) festiva annuale
Mondovì FS (16.20) - Cuneo (17.00) festiva annuale
Mondovì FS (19.10) - Cuneo (19.50) festiva annuale
Lunghezza tratta: km. 31,4
Percorrenza anno 2007: km 31,4 x 6 c. x 63gg = km. 11.869,2
Servizio estivo
Cuneo (13.38) - Mondovì FS (14.20) Sabato dal 16/6 al 01/09/07
Lunghezza tratta: km. 31,4
Percorrenza anno 2007: km 31,4 x 1 c. x 12gg = km. 376,8
Cuneo (13.38) - Mondovì Breo (14.25) FER5 dal 11/6 al 31/8/07
Cuneo (17.28) - Mondovì Breo (18.17) FER5 dal 11/6 al 31/8/07
Mondovì Breo (8.00) - Cuneo (8.45) FER6 dal 11/6 al 01/09/07
Mondovì Breo (10.25) - Cuneo (11.10) FER6 dal 11/6 al 01/09/07
Mondovì Breo (15.05) - Cuneo (15.50) FER6 dal 11/6 al 01/09/07
Mondovì Breo (16.30) - Cuneo (17.15) FER5 dal 11/6 al 31/8/07
Lunghezza tratta: km. 32,8
Percorrenza anno 2007: km 32,8 x 3 c. x 59gg = km. 5.805,6
Percorrenza anno 2007: km 32,8 x 3 c. x 71gg = km. 6.986,4
Totale = km. 13.168,8
Totale linea = km. 101.332
3) Linea Saluzzo-Cuneo
Cuneo FS (18.13) - Saluzzo FS (19.00) FER5 fino al 27/7 e dal 27/8/07
Lunghezza tratta km. 33,2
Percorrenza anno 2007: km. 33,2 x 1 c x 233gg = km. 7.735,6
Servizio nel periodo vacanze scuole e estivo
Cuneo (11.38)-Saluzzo (12.25) FER5 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 31.8.07
Cuneo (12.33)-Saluzzo (13.25) FER6 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 1.9.07
Cuneo (14.08)-Saluzzo (14.55) FER5 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 31.8.07
Cuneo (16.33)-Saluzzo (17.20) FER5 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 31.8.07
Cuneo (17.28)-Saluzzo (18.20) FER5 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 31.8.07
Cuneo (19.38)-Saluzzo (20.20) FER6 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 1.9.07
Saluzzo (6.45)-Cuneo (7.35) FER5 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 31.8.07
Saluzzo (7.05)-Cuneo (7.55) FER6 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 1.9.07
Saluzzo (8.00)-Cuneo (8.50) FER6 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 1.9.07
Saluzzo (13.40)-Cuneo (14.30) FER6 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 1.9.07
Saluzzo (17.20)-Cuneo (18.15) FER5 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 31.8.07
Saluzzo (19.30)-Cuneo (20.15) FER6 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 1.9.07
Lunghezza tratta km. 33,2
Percorrenza anno 2007: km. 33,2 x 6 c x 69gg = km. 13.744,8
Percorrenza anno 2007: km. 33,2 x 6 c x 83gg = km. 16.533,6
Saluzzo (18.40)-Busca (19.00) FER5 dal 27.12.06 al 5.1.07, dal 5.4 al 10.4 e dal 11.6 al 31.8.07
Lunghezza tratta km. 15,9
Percorrenza anno 2007: km. 15,9 x 1 c x 69gg = km. 1.097,1
Totale linea = km. 39.111
PERCORRENZA TOTALE BUS/KM = 158.503
RIEPILOGO PERCORRENZE
Percorrenza km
(dal 10/12/06 all8/12/07)
1) Cuneo - Fossano 18.060
2) Cuneo
- Mondovì 101.332
3) Saluzzo - Cuneo 39.111
Totale vett./km 158.503
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E PROVINCIA DI NOVARA PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97 e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37 -924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con tutte le Province piemontesi;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Con D.G.R. del 28 dicembre 2005 n. 26-1888 sono state approvate le bozze di Protocollo di Intesa tra la Regione Piemonte e le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, V.C.O., per leffettuazione delle corse suppletive complementari al servizio ferroviario regionale per lanno 2006;
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006 anche per lanno 2007 è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. __________ del ___________
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* il Programma di Attuazione della Provincia di Novara;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 26-1888 del 28 dicembre 2005;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte della Provincia).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art.1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 al 8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 5. Gli stessi sono stimati in 28.007 bus/km. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
Art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0.52 (L.1.000) bus*km IVA esclusa.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convezione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
Art. 5 - Impegni della Provincia
La Provincia si impegna a inserire nel proprio Contratto di Servizio con lATI o lAzienda vincitrice della gara, i servizi previsti nellallegato. La Provincia corrisponderà alla Società lo stesso corrispettivo previsto per servizi analoghi previsti dal Contratto di Servizio.
La Provincia, su proposta dellATI che sta operando nel territorio interessato dalle corse suppletive, individuerà lAzienda che dovrà stipulare con Trenitalia S.p.A. la convezione di cui allarticolo precedente.
Art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per la Provincia di Novara
PROVINCIA DI NOVARA
Corse suppletive anno 2007
1) Linea Arona - Novara
a) Novara (7.38) - Arona (8.55) FER6
b) Arona (8.50) - Novara (9.54) FER6
Lunghezza tratta: (km. 41,5)
Percorrenza anno 2007: km 41,5 x 2 c. x 301gg = km. 24.983
2) Linea Domodossola - Arona - (Milano)
Belgirate (7.24) - Arona (7.40) FER5
Lunghezza tratta: km. 12
Percorrenza anno 2007: km 12 x 1 c. x 252gg = km. 3.024
RIEPILOGO PERCORRENZE
Percorrenza km
(dal 10/12/06 all8/12/07)
1) Arona - Novara 24.983
2) Belgirate
- Arona 3.024
Totale vett./km 28.007
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E PROVINCIA DI TORINO PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97 e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37-924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con tutte le Province piemontesi;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Con D.G.R. del 28 dicembre 2005 n. 26-1888 sono state approvate le bozze di Protocollo di Intesa tra la Regione Piemonte e le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, V.C.O., per leffettuazione delle corse suppletive complementari al servizio ferroviario regionale per lanno 2006;
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006 anche per lanno 2007 è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. __________ del ___________
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* il Programma di Attuazione della Provincia di Torino;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 26-1888 del 28 dicembre 2005;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte della Provincia).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art. 1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 al 8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 5. Gli stessi sono stimati in 27.793 bus/km. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0.52 (L.1.000) bus*km IVA esclusa.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convezione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
art. 5 - Impegni della Provincia
La Provincia si impegna a inserire nel proprio Contratto di Servizio con lATI o lAzienda vincitrice della gara, i servizi previsti nellallegato. La Provincia corrisponderà alla Società lo stesso corrispettivo previsto per servizi analoghi previsti dal Contratto di Servizio.
La Provincia, su proposta dellATI che sta operando nel territorio interessato dalle corse suppletive, individuerà lAzienda che dovrà stipulare con Trenitalia S.p.A. la convezione di cui allarticolo precedente.
art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per la Provincia di Torino
PROVINCIA DI TORINO
Corse suppletive anno 2007
1) Linea Pinerolo - Torre Pellice
Pinerolo FS (10.55) - Torre Pellice (11.30) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Torre Pellice (8.50) - Pinerolo FS (9.20) FER6 fino al 28.7. e dal 27.8.06 Lunghezza tratta: (km. 17,-)
Percorrenza anno 2007: km 17 x 1 c. x 233gg = km. 3.961
Percorrenza anno 2007: km 17 x 1 c. x 278gg = km. 4.726
Percorrenza totale anno 2007 = km. 8.687
2) Linea Chivasso - Ivrea
Chivasso FS (11.25) - Ivrea FS (12.20) FER5 fino al 27.7 e dal 27.8.07
Ivrea FS (9.42) - Chivasso Piazzale Ceresa (10.35) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: (km. 41,-)
Percorrenza anno 2007: km 41 x 2 c. x 233gg = km. 19.106
RIEPILOGO PERCORRENZE
Percorrenza km
(dall11/12/05 all8/12/06)
1) Pinerolo - Torre Pellice 8.687
2)
Chivasso - Ivrea 19.106
Totale vett./km 27.793
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97 e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37 -924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con tutte le Province piemontesi;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Con D.G.R. del 28 dicembre 2005 n. 26-1888 sono state approvate le bozze di Protocollo di Intesa tra la Regione Piemonte e le Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, V.C.O., per leffettuazione delle corse suppletive complementari al servizio ferroviario regionale per lanno 2006;
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006 anche per lanno 2007 è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. __________ del ___________
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* il Programma di Attuazione della Provincia del Verbano Cusio Ossola;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 26-1888 del 28 dicembre 2005;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte della Provincia).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art.1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 al 8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 5. Gli stessi sono stimati in 18.174 bus/km. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0.52 (L.1.000) bus*km IVA esclusa.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convezione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
art. 5 - Impegni della Provincia
La Provincia si impegna a inserire nel proprio Contratto di Servizio con lATI o lAzienda vincitrice della gara, i servizi previsti nellallegato. La Provincia corrisponderà alla Società lo stesso corrispettivo previsto per servizi analoghi previsti dal Contratto di Servizio.
La Provincia, su proposta dellATI che sta operando nel territorio interessato dalle corse suppletive, individuerà lAzienda che dovrà stipulare con Trenitalia S.p.A. la convezione di cui allarticolo precedente.
art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per la Provincia del Verbano Cusio Ossola
PROVINCIA DEL VERBANO - CUSIO - OSSOLA
Corse suppletive anno 2007
Linea Domodossola - Omegna - Novara
Domodossola FS (9.10) - Omegna FS (10.14) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Omega FS (10.40) - Domodossola FS (11.38) FER5 fino al 27.7. e dal 27.8.07
Lunghezza tratta: (km. 39,-)
Percorrenza anno 2007: km 39 x 2 c. x 233gg = km. 18.174
RIEPILOGO PERCORRENZE
Percorrenza km
(dal 10/12/06 all8/12/07)
Domodossola - Omegna - Novara 18.174
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E PROVINCIA DI VERCELLI PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97, e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
I Comuni di Casale M.to e Vercelli e le Province di Alessandria e Vercelli hanno convenuto nel corso dellanno 2002 sullesigenza di procedere ad un rilancio del trasporto sulla direttrice Casale-Vercelli e pertanto, con decorrenza dal 15.9.2002 è stato attivato il servizio festivo su tale tratta mediante listituzione di corse bus di linea; tale servizio è regolato nel contratto stipulato tra la Provincia di Vercelli e lAssociazione Temporanea dImprese con mandataria lATAP S.p.A.. Per lammissione a bordo dei viaggiatori muniti di titoli di viaggio di Trenitalia è stato stipulato, nei precedenti anni, un Protocollo dIntesa tra gli Enti succitati e la società Trenitalia. Nel succitato Protocollo si riconosceva al gestore automobilistico quale ristoro per il mancato introito tariffario euro 0,52 bus/km (IVA esclusa) per la percorrenza annuale ammessa. La percentuale di ripartizione del costo per il mancato introito tariffario era così suddivisa: quota Trenitalia 30%, quota del Comune di Casale M.to 30%, quota del Comune di Vercelli 15%, quota della Provincia di Alessandria 15% e quota della Provincia di Vercelli 10%.
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37 - 924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con tutte le Province piemontesi;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006, anche per lanno 2007, è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. _______ del _____________;
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* il Programma di Attuazione della Provincia di Vercelli;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte della Provincia).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art.1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
Art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 all8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
Art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 5. Gli stessi sono stimati in 17.829 bus/km. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
Art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0,17 bus*km IVA inclusa, per un costo totale di euro 3.059,46.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convenzione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
Art. 5 - Impegni della Provincia
La Provincia si impegna a inserire nel proprio Contratto di Servizio con lATI o lAzienda vincitrice della gara, i servizi previsti nellallegato. La Provincia corrisponderà alla Società lo stesso corrispettivo previsto per servizi analoghi previsti dal Contratto di Servizio.
La Provincia, su proposta dellATI che sta operando nel territorio interessato dalle corse suppletive, individuerà lAzienda che dovrà stipulare con Trenitalia S.p.A. la convezione di cui allarticolo precedente.
La Provincia di Vercelli si fa carico del 10% del costo del mancato introito tariffario pari a euro 1.019,82 IVA inclusa. La stessa verserà la quota sopraindicata alla società Trenitalia, entro 60 giorni dallemissione di un idoneo documento di spesa da inoltrare entro il mese di novembre 2007.
Art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per la Provincia di Vercelli
PROVINCIA DI VERCELLI
Corse suppletive anno 2007
Servizio suppletivo festivo sulla linea Casale M.to - Vercelli con compensazioni economiche a carico della Provincia di Vercelli
Casale (7.00)-Vercelli (7.30) fest.
Casale (9.00)-Vercelli (9.30) fest.
Casale (12.00)-Vercelli (12.30) fest.
Casale (17.00)-Vercelli (17.30) fest.
Casale (20.00)-Vercelli (20.30) fest.
Vercelli (7.30)- Casale (8.00) fest.
Vercelli (9.30)- Casale (10.00) fest.
Vercelli (13.30)- Casale (14.00) fest.
Vercelli (18.30)- Casale (19.00) fest.
Vercelli (20.30)- Casale (21.00) fest.
Lunghezza tratta: km. 28,3
Percorrenza anno 2007: km. 28,3 x 10c. x 63gg = vett./km. 17.829
Vett./km. 17.829 x 0,52 euro= euro 9.271,08 + 10% IVA = euro 10.198,19 (totale costo annuo per il mancato introito) di cui a carico della Provincia di Vercelli risulta il 10%.
Limpegno della Provincia di Vercelli: 10% del costo del mancato introito tariffario, per lanno 2007 è pari a euro 1.019,82 IVA inclusa.
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E COMUNE DI VERCELLI PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97, e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
I Comuni di Casale M.to e Vercelli e le Province di Alessandria e Vercelli hanno convenuto nel corso dellanno 2002 sullesigenza di procedere ad un rilancio del trasporto sulla direttrice Casale-Vercelli e pertanto, con decorrenza dal 15.9.2002 è stato attivato il servizio festivo su tale tratta mediante listituzione di corse bus di linea; tale servizio è regolato nel contratto stipulato tra la Provincia di Vercelli e lAssociazione Temporanea dImprese con mandataria lATAP S.p.A.. Per lammissione a bordo dei viaggiatori muniti di titoli di viaggio di Trenitalia è stato stipulato, nei precedenti anni, un Protocollo dIntesa tra gli Enti succitati e la società Trenitalia. Nel succitato Protocollo si riconosceva al gestore automobilistico quale ristoro per il mancato introito tariffario euro 0,52 bus/km (IVA esclusa) per la percorrenza annuale ammessa. La percentuale di ripartizione del costo per il mancato introito tariffario era così suddivisa: quota Trenitalia 30%, quota del Comune di Casale M.to 30%, quota del Comune di Vercelli 15%, quota della Provincia di Alessandria 15% e quota della Provincia di Vercelli 10%.
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37 - 924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con gli Enti soggetti di delega;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006, anche per lanno 2007, è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. _______ del _____________;
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte del Comune).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art.1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
Art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 all8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
Art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 5. Gli stessi sono stimati in 17.829 bus/km con compensazioni economiche a carico della Provincia di Vercelli. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
Art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0,17 bus*km IVA inclusa, per un costo totale di euro 3.059,46.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convenzione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia di Vercelli per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
Art. 5 - Impegni del Comune
Il Comune di Vercelli si fa carico del 15% del costo del mancato introito tariffario pari a euro 1.529,73 IVA inclusa. La stessa verserà la quota sopraindicata alla società Trenitalia, entro 60 giorni dallemissione di un idoneo documento di spesa da inoltrare entro il mese di novembre 2007.
Art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per il Comune di Vercelli
Corse suppletive anno 2007
Servizio suppletivo festivo sulla linea Casale M.to - Vercelli con compensazioni economiche a carico della Provincia di Vercelli
Casale (7.00)-Vercelli (7.30) fest.
Casale (9.00)-Vercelli (9.30) fest.
Casale (12.00)-Vercelli (12.30) fest.
Casale (17.00)-Vercelli (17.30) fest.
Casale (20.00)-Vercelli (20.30) fest.
Vercelli (7.30)- Casale (8.00) fest.
Vercelli (9.30)- Casale (10.00) fest.
Vercelli (13.30)- Casale (14.00) fest.
Vercelli (18.30)- Casale (19.00) fest.
Vercelli (20.30)- Casale (21.00) fest.
Lunghezza tratta: km. 28,3
Percorrenza anno 2007: km. 28,3 x 10c. x 63gg = vett./km. 17.829
Vett./km. 17.829 x 0,52 euro= euro 9.271,08 + 10% IVA = euro 10.198,19 (totale costo annuo per il mancato introito) di cui a carico del Comune di Vercelli risulta il 15%.
Limpegno del Comune di Vercelli: 15% del costo del mancato introito tariffario, per lanno 2007 è pari a euro 1.529,73 IVA inclusa.
PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE PIEMONTE E COMUNE DI CASALE M.TO PER LEFFETTUAZIONE DELLE CORSE SUPPLETIVE COMPLEMENTARI AL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
PREMESSO CHE:
Il Decreto Legislativo 422/97, e successive modificazioni e integrazioni, ha conferito alle Regioni ed agli Enti Locali funzioni e compiti in materia di trasporti pubblico locale con qualsiasi modalità effettuate, al fine di addivenire ad una programmazione integrata del complesso dei servizi di pubblico trasporto sul territorio;
Il predetto Decreto Legislativo è stato recepito con Legge Regionale del 4 gennaio 2000 n.1 ed in particolare lart. 21 (Procedure transitorie) stabilisce una fase transitoria per il periodo 1.1.2001 - 31.12.2002 durante il quale gli Enti procedono allaffidamento dei servizi mediante procedure concorsuali di cui allart. 11 della L.R. 1/2000 e viene stabilito che per lassegnazione delle risorse debbano essere stipulati fra la Regione e gli Enti Soggetti di delega Accordi di Programma così come previsto dal regime ordinario ai sensi dellart. 9 della legge stessa;
La D.G.R. del 1 marzo 2000 n. 98 - 29587 ha approvato il documento Programma di Attuazione della L.R. 1/2000 in materia di Trasporto Pubblico Locale per il periodo transitorio 01/01/2001 - 31/12/2002" che tra laltro prevedeva, al fine di realizzare un cadenzamento minimo orario su tutta la rete regionale, in aggiunta ai servizi ferroviari esistenti, servizi autobus suppletivi", la cui quantificazione definitiva veniva rimandata, per ciascuna linea, agli Accordi di Programma con le Province interessate;
I Comuni di Casale M.to e Vercelli e le Province di Alessandria e Vercelli hanno convenuto nel corso dellanno 2002 sullesigenza di procedere ad un rilancio del trasporto sulla direttrice Casale-Vercelli e pertanto, con decorrenza dal 15.9.2002 è stato attivato il servizio festivo su tale tratta mediante listituzione di corse bus di linea; tale servizio è regolato nel contratto stipulato tra la Provincia di Vercelli e lAssociazione Temporanea dImprese con mandataria lATAP S.p.A.. Per lammissione a bordo dei viaggiatori muniti di titoli di viaggio di Trenitalia è stato stipulato, nei precedenti anni, un Protocollo dIntesa tra gli Enti succitati e la società Trenitalia. Nel succitato Protocollo si riconosceva al gestore automobilistico quale ristoro per il mancato introito tariffario euro 0,52 bus/km (IVA esclusa) per la percorrenza annuale ammessa. La percentuale di ripartizione del costo per il mancato introito tariffario era così suddivisa: quota Trenitalia 30%, quota del Comune di Casale M.to 30%, quota del Comune di Vercelli 15%, quota della Provincia di Alessandria 15% e quota della Provincia di Vercelli 10%.
Con D.G.R. del 25 settembre 2000 n. 37 - 924 sono state approvate le bozze di Accordo di Programma con gli Enti soggetti di delega;
Con D.G.R. del 11 dicembre 2006 n. 53-4875 è stato adottato il nuovo Programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale ai sensi della L. R. 1/2000 per il periodo 1/1/2007 - 31/12/2009" che al capitolo 8, paragrafo 8.1, lettera c) prevede leffettuazione di corse suppletive.
Ritenuto opportuno dare prosecuzione ai servizi suppletivi in scadenza al 9.12.2006, anche per lanno 2007, è stata approvata dalla Giunta Regionale la presente bozza di Protocollo dIntesa con D.G.R. n. _______ del _____________;
viste
* la D.G.R. n° 98-29587 del 1 marzo 2000;
* la D.G.R. n° 37-924 del 25 settembre 2000;
* la D.G.R. n° 53-4875 del 11 dicembre 2006;
* la D.G.R. n°(delibera di approvazione del presente Protocollo);
* (eventuale atto di approvazione da parte del Comune).
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:
art.1 - Richiamo delle premesse
Le premesse costituiscono parte integrante del presente Protocollo dIntesa (in seguito indicato come Protocollo).
Art. 2 - Durata dellaccordo
Il presente Protocollo ha validità per il periodo dal 10.12.2006 all8.12.2007. La validità del presente Protocollo potrà essere prorogata qualora le Parti ne ravvisino la necessità.
Art. 3 - Oggetto dellaccordo
Formano oggetto del presente Protocollo lattuazione del programma desercizio dei servizi suppletivi riportato in dettaglio a pag. 5. Gli stessi sono stimati in 17.829 bus/km con compensazioni economiche a carico della Provincia di Vercelli. I servizi suppletivi sono considerati a tutti gli effetti dei servizi ferroviari, per cui sono ammessi su tali corse tutti gli utenti ferroviari provvisti di valido documento di viaggio rilasciato da Trenitalia S.p.A.. Sono comunque ammessi tutti gli utenti che hanno per tale direttrice o parte di essa un titolo di viaggio, a tariffa regionale, rilasciato dallazienda esercente il servizio. Le corse di norma devono transitare dalla stazione ferroviaria, salvo venga concordato tra Regione-Provincia-Trenitalia un diverso percorso.
Art. 4 - Impegni della Regione
Per i servizi suppletivi di cui al presente Protocollo, la Regione riconoscerà a Trenitalia euro 0,17 bus*km IVA inclusa, per un costo totale di euro 3.059,46.
La Regione impegna Trenitalia alla sottoscrizione di una convenzione commerciale che preveda laccessibilità ai mezzi con i titoli di viaggio sopra individuati e il riconoscimento degli oneri derivanti da tali condizioni tariffarie con il vettore che sarà indicata dalla Provincia di Vercelli per lo svolgimento dei servizi oggetti del presente accordo, fermo restando il limite determinato al comma precedente.
Art. 5 - Impegni del Comune
Il Comune di Casale M.to si fa carico del 30% del costo del mancato introito tariffario pari a euro 3.059,46 IVA inclusa. La stessa verserà la quota sopraindicata alla società Trenitalia, entro 60 giorni dallemissione di un idoneo documento di spesa da inoltrare entro il mese di novembre 2007.
Art. 6 - Ulteriori impegni
Le Parti si impegnano inoltre a verificare lefficacia della offerta di trasporto prevista dal presente programma di attuazione entro il 15 settembre 2007, al fine di adeguare lofferta alla domanda che nel frattempo si sarà monitorata, e permettere la stampa delle corse allinterno dellorario ufficiale di Trenitalia, le cui modifiche possono essere apportate solo entro tale data.
Torino, lì
Per la Regione Piemonte
Per il Comune di Casale M.To
Corse suppletive anno 2007
Servizio suppletivo festivo sulla linea Casale M.to - Vercelli con compensazioni economiche a carico della Provincia di Vercelli
Casale (7.00)-Vercelli (7.30) fest.
Casale (9.00)-Vercelli (9.30) fest.
Casale (12.00)-Vercelli (12.30) fest.
Casale (17.00)-Vercelli (17.30) fest.
Casale (20.00)-Vercelli (20.30) fest.
Vercelli (7.30)- Casale (8.00) fest.
Vercelli (9.30)- Casale (10.00) fest.
Vercelli (13.30)- Casale (14.00) fest.
Vercelli (18.30)- Casale (19.00) fest.
Vercelli (20.30)- Casale (21.00) fest.
Lunghezza tratta: km. 28,3
Percorrenza anno 2007: km. 28,3 x 10c. x 63gg = vett./km. 17.829
Vett./km. 17.829 x 0,52 euro= euro 9.271,08 + 10% IVA = euro 10.198,19 (totale costo annuo per il mancato introito) di cui a carico del Comune di Casale M.to il 30%.
Limpegno del Comune di Casale M.to: 30% del costo del mancato introito tariffario, per lanno 2007 è pari a euro 3.059,46 IVA inclusa.