Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 06 del 8 / 02 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 28 dicembre 2006, n. 29-5021

Piano di raccolta, produzione e compensazione emocomponenti 2007

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di approvare, quale indirizzo alle aziende sanitarie regionali, il piano di raccolta, produzione e compensazione degli emocomponenti per l’anno 2007, allegati A e B alla presente deliberazione per farne parte integrante;

- di prendere atto che dalla compensazione interaziendale non derivano maggiori oneri a carico del bilancio regionale e che i rapporti economici fra le aziende sono regolati secondo le tariffe vigenti per la cessione degli emocomponenti e che per la compensazione extra regionale il rimborso degli oneri sostenuti dalle aziende produttrici viene effettuato dalle aziende sanitarie riceventi secondo le medesime tariffe.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto. e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato


Il numero di unità di eritrociti prodotto mensilmente deve essere il più possibile costante compresi i mesi estivi, per garantire la continuità della compensazione intra ed extra regionale.

la raccolta delle unità di eritrociti deve essere orientata il più possibile verso donatori di gruppo 0 POS e 0 NEG indirizzando i donatori di gruppo AB verso la donazione di plasma. - Parimenti si dovrebbe indirizzare alla plasmaferesi anche la quota di donatori di gruppo A in eccesso rispetto al fabbisogno trasfusionale di eritrociti aziendale o per compensazione.

i S.I.T. hanno l’obbligo di segnalare giornalmente al C.R.C.C. la disponibilità per l’emergenza mediante l’apposito programma informatico, di inviare i dati relativi all’attività di prelievo e utilizzo degli emocomponenti con i files P 01 - U 02 e le informazioni sull’anagrafica donatori con il file D 01.

Le richieste occasionali di emocomponenti da parte di S.I.T. di altre regioni devono pervenire al C.R.C.C. - I S.I.T. si astengano pertanto dal cedere emocomponenti axtra regione senza seguire la procedura di rito.