Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 06 del 8 / 02 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 28 dicembre 2006, n. 9-5001

Piano Operativo Regionale “20.000 alloggi in affitto”. Modifiche e proroga termini

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

* di modificare integralmente, sostituendolo, il capitolo 9.2 dell’allegato alla D.G.R. n° 4-8482 del 24.02.2003 relativo alle modalità di erogazione del finanziamento, con il seguente:

“9.2 Modalità di erogazione del finanziamento

Il finanziamento è concesso quale contributo nel pagamento delle rate di ammortamento di mutui stipulati dagli operatori.

Il finanziamento è concesso in 15 annualità a decorrere dalla data di effettivo trasferimento delle risorse alla Regione Piemonte da parte dello Stato e comprensivo delle eventuali annualità pregresse.

In caso di interventi da concedere in locazione con proprietà differita, al termine della locazione (minimo 8 anni, massimo 15 anni) le rate annuali residue saranno accreditate al soggetto acquirente, mentre le rate già accreditate all’operatore/soggetto attuatore saranno dedotte dal prezzo di prima cessione dell’immobile.

Per tutti gli operatori privati sarà necessario produrre prima dell’erogazione dei contributi la certificazione antimafia secondo la legislazione vigente.";

* di modificare, abolendolo, il punto relativo alla vendita dell’intero immobile laddove, al capitolo 12.2 dell’allegato alla D.G.R. n° 4-8482 del 24.02.2003, si prevede la condizione di aver ricevuto l’erogazione finale del contributo;

* che l’obbligo del soggetto attuatore previsto al punto 1) del capitolo 5 del P.O.R. a fornire, all’accredito dei fondi in acconto, fideiussione a prima richiesta, bancaria o assicurativa, che sarà svincolata alla fine dei lavori e che le fideiussioni dovranno contenere la espressa condizione che il fideiubente è tenuto a soddisfare l’obbligazione a semplice richiesta dell’Amministrazione regionale, senza facoltà di opporre alcuna eccezione, ivi comprese quelle di cui agli artt. 1944, è abrogato;

* di prorogare a tutto marzo 2007 il periodo necessario per trasmettere alla Regione Piemonte, da parte degli operatori, copia conforme del contratto di mutuo fondiario, con allegato il piano di ammortamento, che sarà inoltrato, a cura del Settore regionale Programmazione e Localizzazione delle Risorse, alla competente Direzione ministeriale per l’edilizia residenziale, al fine dell’accreditamento delle annualità finanziarie dovute alla Regione Piemonte per la realizzazione del Piano Operativo Regionale.

* che la deliberazione della Giunta comunale di approvazione della rilocalizzazione degli interventi, già prevista con D.G.R. 34-2570 del 10.04.2006, dovrà essere trasmessa alla Regione Piemonte - Direzione Edilizia - Settore Programmazione e Localizzazione delle Risorse - v. Lagrange, 26 - 10121 Torino - entro la data del 16 febbraio 2007;

* di consentire, esclusivamente per i nuovi interventi ammessi alle risorse finanziarie resisi disponibili per non attivazione di interventi già finanziati, nonché per i nuovi interventi rilocalizzati e contestuale ammissione ai finanziamenti, che i lavori siano terminati entro il 16 febbraio 2010.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)