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Bollettino Ufficiale n. 06 del 8 / 02 / 2007

CONCORSI

ASO San Luigi di Orbassano (Torino)

Incarico quinquennale per n. 1 posto di Direttore Struttura Complessa di Patologia Clinica. Sostituzione Bando pubblicato sul BURP n. 4 del 25/01/2007

Il presente bando sostituisce quello pubblicato sul B.U. n. 4 del 25/01/2007.

In esecuzione della determinazione n. 8 del 17/01/2007 integrata con determinazione n. 40 del 30.01.2007 è indetto, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 502/1992 e ss.mm.ii., del D.P.R n. 484/97, e del D.Lgs. n. 165/01 e ss.mm.ii. avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di Dirigente - Direttore di Struttura Complessa - Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi - Disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia) - a rapporto esclusivo.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione:

Possono partecipare al presente avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 484/1997, salva l’emanazione di diverse disposizioni normative:

Requisiti generali

1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;

2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema delle categoria protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1), del D.P.R. 761/79, è dispensato da visita medica.

Requisiti specifici

L’accesso al presente avviso è riservato alle categorie professionali dei “Medici”, “Biologi”, e “Chimici” in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione:

1) iscrizione all’albo professionale, ove esistente. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione in Italia prima dell’assunzione in servizio. L’iscrizione deve essere attestata da certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando;

2) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione in Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia) o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina (ai sensi dell’art. 5 comma 1) lett. b) del DPR 484/97). L’anzianità di servizio utile per l’accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, secondo quanto disposto dall’art. 10 del D.P.R. n. 484/97. Saranno valutati altresì i servizi prestati ai sensi del disposto degli artt. 11, 12, e 13 del D.P.R. n. 484/97.

Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonchè le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività

3) Curriculum ai sensi dell’art. 8, D.P.R. 484/97, in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell’art. 6 del già citato D.P.R. così come specificato nel successivo punto C)

4) Attestato di formazione manageriale. Fino all’espletamento del primo corso di formazione, si prescinde dal possesso del requisito dell’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo, nel caso di assunzione dell’incarico, di acquisire l’attestato nel primo corso utile, nonché quanto previsto dall’art. 15 c. 8) del D.Lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii.

Tutti requisiti di cui sopra, salvo quanto precisato nel precedente punto 4), dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.L’accertamento del possesso dei suddetti requisiti specifici è effettuato da apposita Commissione, nominata secondo i criteri previsti dall’art. 15-ter. del D.Lgs 502/92 e ss.mm.ii..Ai sensi dell’art. 3, comma 6 della Legge 15/05/1997, n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limiti di età, salvo i limiti di età previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

B ) Presentazione delle domande

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla Legge n. 370/88) ed indirizzata al Legale Rappresentante dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi, Regione Gonzole n. 10 Orbassano (TO) - C.A.P. 10043, che dovrà pervenire entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica IV Serie Speciale - Concorsi.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza

1) - direttamente presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale - settore Concorsi - in orario d’ufficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 15.30). In tal caso la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata e deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dell’istanza.

2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, anche non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato alle 12.00 del primo giorno successivo non festivo. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale.

Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare:

1) il cognome e nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

9) il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione all’avviso;

10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione all’avviso;

11) l’autorizzazione all’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura.

Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale. L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa. Ai sensi dell’art. 20 della legge n. 104/92 i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione all’avviso l’ausilio necessario in relazione ai proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

C) Documentazione da allegare alla domanda:

Alla domanda di ammissione all’avviso, redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A) del presente bando, i candidati devono allegare:

- Curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato, documentante le attività professionali, di studio, direzionali- organizzative svolte, con riferimento:

1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

5) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. 484/97, nonchè alle pregresse idoneità nazionali.

7) alla casistica di specifiche esperienze e attività professionali come stabilito per ogni disciplina e categoria professionale, con decreto del Ministro della Sanità, sentito il Consiglio superiore di sanità (art. 6 comma 1 lett. b) DPR 484/97);

Il certificato o altra certificazione resa nei termini di legge, attestante l’iscrizione all’Albo dell’Ordine Professionale di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a sei mesi della scadenza del presente avviso;

Al curriculum stesso dovranno inoltre allegarsi:

L’elenco cronologico della produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, della quale produzione sarà valutato l’impatto sulla comunità scientifica. Oltre l’elenco cronologico delle pubblicazioni vanno allegate le pubblicazioni ritenute più significative fino ad un massimo di cinque (Circolare Ministeriale 1221 del 10/05/1996).

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

- Documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando

- Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito

- Elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge. Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. Alla documentazione deve essere allegato un elenco dettagliato in tre copie dei documenti e dei titoli presentati, ancorchè non autocertificate un ulteriore elenco in unica copia delle pubblicazioni prodotte. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

D) Semplificazione delle certificazioni amministrative

In luogo dell’esibizione in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge di tutta la documentazione richiesta, ad eccezione di quella prevista al paragrafo C punti 3) e 7), è ammessa, a titolo definitivo, anche la presentazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione o di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta ai sensi del D.P.R. 445/00 e secondo lo schema di cui all’allegato B). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione è conforme all’originale. Tale dichiarazione tiene luogo a tutti gli effetti all’autentica della copia.La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive di cui sopra non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione all’avviso. In caso di invio della domanda la relativa istanza deve essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore (art. 2 commi 10 e 11 della Legge n. 191/98). La documentazione dichiarata potrà essere successivamente richiesta dall’Amministrazione al fine di eventuali controlli.

E) Modalita’ di selezione

L’accertamento del possesso dei requisiti verrà effettuato dalla Commissione di esperti, nominata con le modalità e i criteri previsti dall’art. 15-ter del D.Lgs. 502/92, sulla base:

1 della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, in conformità a quanto disposto dall’art. 8, commi 3 e 4 del D.P.R. 484/97;

2 di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.La data e la sede del colloquio saranno comunicate, ai candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda.

Il colloquio non avrà luogo nei giorni festivi né, ai sensi della Legge 8/3/1989, n. 101, nei giorni di festività religiose e ebraiche rese note con decreto del Ministro dell’Interno mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, nonché nei giorni di festività religiose valdesi.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dalla procedura quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti. La Commissione, al termine dei colloqui e della valutazione dei curricula, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, un elenco dei candidati idonei al conferimento dell’incarico di cui trattasi.

F) Conferimento dell’incarico

L’attribuzione dell’incarico quinquennale viene effettuata dal Commissario tra i candidati idonei selezionati dalla Commissione di cui sopra. L’incarico quinquennale sarà conferito alle condizioni e norme previste dall’art. 15-ter del D. Lgs- 502/92, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia, per quanto attiene le verifiche, durata ed altri istituti applicabili. E’ applicata la normativa vigente in materia di esclusività del rapporto di lavoro del Dirigente di struttura complessa.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà il vincitore a presentare, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, i seguenti documenti, o le relative dichiarazioni sostitutive di certificazione:

1) certificato di nascita;

2) certificato di cittadinanza;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale in carta legale;

6) documentazione attestante il possesso di requisiti di ammissione all’avviso in originale o copia autenticata;

7) n. 2 fotocopie del certificato di attribuzione del codice fiscale;

8) eventuale dichiarazione del servizio prestato presso Enti Pubblici

9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.

Nello stesso termine di trenta giorni il vincitore dell’avviso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/01. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda. L’Amministrazione provvede d’ufficio ad accertare, nella forme di legge, l’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell’ammissione in servizio. L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere il presente bando. L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della legge 10.04.1991 n. 125. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso valgono le norme di cui al D.Lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii., dai D.P.R. 483 e 484/97 oltre a quanto stabilito dai C.C.N.L. vigenti. Si precisa che la presente procedura di attivazione di avviso pubblico di incarico quinquennale è comunque sottoposta alle disposizioni dettate dalle leggi finanziarie in vigore e da quelle emanande, compresi gli accordi Nazionali di lavoro. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliera San Luigi di Orbassano - Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano - Torino - Tel. 011.9026215 oppure 011.9026331 - Fax 011.9026293 - e-mail concorsi@sanluigi.piemonte.it o sul sito www.sanluigi.piemonte.it.

Il Commissario
Carmelo Frigione

Allegato A)

Fac - simile della domanda (in carta semplice)

Al Legale Rappresentante

Azienda Sanitaria Ospedaliera

San Luigi di Orbassano

Il sottoscritto _____(cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato a _____(provincia di _____), il _____, residente in _____(provincia di _____), Via/Corso/Piazza/Strada _____n. _____, chiede di essere ammesso all’avviso di incarico quinquennale per la copertura di n. _____posto/i di _____ vacante/i nella Dotazione Organica di codesta Azienda Sanitaria Ospedaliera.

Dichiara sotto la propria responsabilità che:

1) è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

2) è iscritto nelle liste elettorali del comune di _____(1);

3) ha riportato le seguenti condanne penali: _____(2);

4) è in possesso dei seguenti titoli di studio:

laurea/diploma in _____, conseguito in data _____, presso l’Università/Istituto _____;

5) per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente: _____;

6) ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____(3);

ovvero:

non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

7) è in possesso dei requisiti specifici di ammissione all’incarico previsti dal presente bando ed in particolare:

- _____

- _____

8) ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94, in quanto appartenente alla seguente categoria _____(4);

9) desidera ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo:_____(cognome, nome, indirizzo, città, c.a.p., telefono).

10) autorizza l’A.S.O. al trattamento dei dati personali ai sensi della D.Lgs. 196/03 per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Allega alla presente domanda di ammissione, secondo quanto previsto dal presente concorso alla voce “Documentazione da allegare alla domanda”, i seguenti documenti:

a) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

b) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando di incarico;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

d) elenco in carta semplice e in triplice copia di tutti i documenti e titoli presentati, datato e firmato.

Data, _____ Firma (b) _____

In luogo dell’esibizione della documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando o delle certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, è ammessa la presentazione, a titolo definitivo, di una dichiarazione sostitutiva di certificazione o di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatte ai sensi degli artt. 1 e 2 del D.P.R. 403/98 e secondo lo schema di cui all’allegato B).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione è conforme all’originale. Tale dichiarazione tiene luogo a tutti gli effetti all’autentica della copia.

La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive di cui sopra non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione all’avviso di supplenza. In caso di invio della domanda occorre sottoscrivere la presente dichiarazione e allegare alla stessa copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

La documentazione dichiarata potrà essere successivamente richiesta dall’Amministrazione al fine di eventuali controlli.

(b) La firma non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda. In caso di invio della domanda occorre sottoscrivere la presente dichiarazione e allegare alla stessa copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.

(2) In mancanza di condanne penali dichiarare espressamente di non averne riportate.

(3) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

(4) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del DPR 487/94.

Allegato B)

Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000

Io sottoscritto_____ nat___a_____il_____ residentein_____prov._____via_____

consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/00, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicati

dichiaro:

1) di possedere i seguenti requisiti specifici richiesti per la partecipazione all’avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale nel posto di Dirigente - Direttore di Struttura Complessa - Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi - Disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia) a rapporto esclusivo e precisamente:

[] Diploma di laurea in _____ conseguito presso _____ il _____ con la votazione di _____

[] Specializzazione in _____ dal _____con la votazione di _____

[] Iscrizione all’albo professionale _____(Provincia _____) dal _____

[] Attestato di Formazione Manageriale conseguito presso _____ il _____

2) di possedere i seguenti titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito:

[] _____

Il sottoscritto è consapevole che, ai sensi della dell’art. 71 del D.P.R. 445/00, l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.

Letto, confermato e sottoscritto

lì_____

Il Dichiarante 1)_____

Il sottoscritto è informato di quanto richiamato dall’art. 13 del Decreto Legislativo 196/03 ed autorizza l’A.S.O. al trattamento dei propri dati personali per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Letto, confermato e sottoscritto

lì_____

Il Dichiarante 1)_____

1) La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dall’interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione all’avviso. In caso di invio della domanda a mezzo posta le relative dichiarazioni sostitutive dovranno essere sottoscritte con firma non autenticata e presentate unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento di identità può essere inviata per via telematica (art. 38 comma 3) del D.P.R. 445/00).

Le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica (art. 38 comma 2) del D.P.R. 445/00.