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Bollettino Ufficiale n. 06 del 8 / 02 / 2007

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara d’appalto - Lavori - Esecuzione dei lavori per il recupero ed il restauro conservativo della Casa del Vignolante e della Torre del Roccolo, edifici annessi al parco del Castello di Moncalieri (TO)

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - “Progetto La Venaria Reale” - Via Davide Bertolotti n. 2 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2764/2674 - Fax 011.432.2676/2791 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii)"Schema di contratto" sono consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30; (iv)"Capitolato Speciale di Appalto", (v) elaborati grafici, computo metrico estimativo, piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., relazione generale, cronoprogramma, in visione presso indirizzo di cui al punto I.1), consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., potranno essere anche ritirati su supporto informatico (CD-rom), previo pagamento, presso la copisteria Camandona, Via Bligny 7, Torino; Tel. 011/4369529; (iv) “Lista delle categorie” è fornita esclusivamente su supporto cartaceo, previo pagamento, presso la copisteria Camandona, Via Bligny 15, Torino; Tel. 011/4369529.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: Esecuzione dei lavori per il recupero ed il restauro conservativo della Casa del Vignolante e della Torre del Roccolo, edifici annessi al parco del Castello di Moncalieri (TO).

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Lavori esecuzione, Moncalieri (TO).

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: /

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza): euro 763.865,85 oltre I.V.A. di cui:

- Euro 636.578,63 per lavori a misura

- Euro 101.412,75 per lavori a corpo

- Euro 25.874,47 per oneri di sicurezza “c.d. contrattuali” non soggetti a ribasso.

- Categoria prevalente:

(OG2) Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela dei sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali, pari ad euro 636.578,63 classifica III;

- Categoria scorporabile e subappaltabile:

(OG11) Impianti tecnologici, Euro 101.412,75 classifica I.

II.2.2) Opzioni: /

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 240 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze C.A.R., RCT, RCO ex art. 55 del C.S.A. e disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi comunitari; pagamento artt. 46 ss. del C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: imprese singole o raggruppate ai sensi degli art.34 e 37 D.Lgs. 163/06, consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. (art. 34 lett. f D.Lgs 163/06).

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art.34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06); e) inesistenza cause ostative ex art. 10 L.575/65 e DPR 252/98 (“antimafia”); f) art. 252, comma 5, D.Lgs. 163/06 (“rispetto obblighi Cassa Edile per imprese tenute all’iscrizione”).

III.2.2) Capacità economico finanziaria: punto III 2.3);

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste:

attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui all’art.40 del D.Lgs.163/06 e D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alla categoria ed agli importi dei lavori da appaltare; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06 il requisito deve essere posseduto ai sensi dell’art. 37 del D.lgs.163/06 e dell’ art. 95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99.

Concorrente stabilito in altri Stati U.E.: requisiti D.P.R. 34/2000 s.m.i. accertati in base documentazione prodotta secondo norme vigenti nei rispettivi Paesi.

III.2.4) Appalti riservati: No.

Sezione IV: Procedure

IV 1) Tipo procedura: aperta, ex. art. 54, 55 e 122 D.Lgs 163/06.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 82 comma 3 D.Lgs.163/06).

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Prezzo stimato: Euro 50,00 circa.

IV.3.4) Scadenza delle offerte: 6.3.2007 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara.

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: 7.3.2007, ore 10.00, Regione Piemonte - “Progetto La Venaria Reale”, Torino - Via D. Bertolotti 2.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: Sì.

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente, fermo quanto previsto ai sensi dell’art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 113 del D.Lgs.163/06 e ai sensi dell’art. 15 del C.S.A.;

d) Si applicano le disposizioni previste dall’art. 40 D.Lgs.163/06. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

e) Subappalto ammesso ai sensi dell’art. 118 D.Lgs.163/06 e 141 D.P.R. 554/99; l’Amministrazione procederà ai sensi dell’art. 118 comma 3, seconda ipotesi, D.Lgs.163/06.

f) sopralluogo obbligatorio dal 8.2.2007 al 28.2.2007 ore 15,30 previo appuntamento telefonico al numero di cui al punto I.1.

g) varianti non ammesse.

h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

i) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

l) l’ Ente appaltante si riserva la facoltà di applicare l’art. 140 comma 1 D.Lgs.163/06 c.d. “scorrimento della graduatoria”.

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 47 del “C.S.A.”;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

o) controversie ai sensi dell’art. 63 del C.S.A.;

p) ai sensi del D.M.LL.PP. 24/11/2000 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 6 dell’8.2.2007 ed affisso all’Albo Pretorio del Comune di Moncalieri (TO) e Torino.

q) la stazione appaltante si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando, del “disciplinare di gara” e degli elaborati progettuali e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti di lavori pubblici.

r) Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 s.m.i).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 0114323927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 0114323612.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri