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Bollettino Ufficiale n. 06 del 8 / 02 / 2007

APPALTI

Comune di Novara

Appalto del servizio di bidelleria e di pulizia presso strutture educative comunali per l’infanzia e centri estivi - Periodo 26.2.2007/29.8.2008

È indetta asta pubblica ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 per la gestione del servizio di bidelleria e pulizia presso strutture educative comunali per l’infanzia e centri estivi. Periodo: 26.02.2007-29.08.2008.

1) Descrizione dell’appalto Gestione del servizio di bidelleria (intesa quale servizio di pulizia, vigilanza, assistenza ai bambini ed attività accessorie) e pulizia presso strutture educative comunali per l’infanzia e presso centri estivi. Servizi relativi all’istruzione. Categoria 24.

2) Luogo di esecuzione

Sedi educative: Scuole d’infanzia comunali “S. Paolo” e “Torrion Quartara”; Struttura Unitaria “Asilo Nido Arcobaleno/Scuola d’Infanzia Sulas”; Laboratorio “La Girandola” afferente alla Scuola d’Infanzia Sulas; Micro Nido “Il Coriandolo”; Asilo Nido “Folletti”; alcuni altri Asili Nido su indicazione dell’Amministrazione Comunale all’Aggiudicataria.

Sedi di centri estivi: individuate dall’Amministrazione Comunale ed indicate all’Aggiudicataria;

Inoltre, eventualmente: Sede della scuola di formazione di via Sforzesca n. 93, Novara

3) Possibilità di presentare offerte parziali

Non sono ammesse offerte per parte del servizio.

4) Varianti Non sono ammesse varianti.

5) Valore presunto dell’appalto

Il valore complessivo stimato del servizio, a base di gara, per l’intera durata dell’appalto è di euro395.615,75= oltre IVA.

6) Durata dell’appalto Dal 26.02.2007 al 29.08.2008.

7) Cauzione L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 10% dell’importo contrattuale presunto.

8) Finanziamento Mezzi propri.

9) Raggruppamenti temporanei E’ consentito il raggruppamento tra imprese a norma dell’art. 37 del D.Lgs. 163/2006. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare anche singolarmente.

10) Requisiti di partecipazione Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:

a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006

b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese per lo svolgimento delle attività oggetto del presente bando

c) iscrizione, nel caso di cooperative sociali ai sensi dell’art. 9 della legge 381/91, all’Albo Regionale delle Cooperative sociali per la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (per la Regione Piemonte sez. A dell’Albo come istituito dalla L.R. 18/94)

d) aver conseguito nel periodo 2003-2004-2005 un volume d’affari complessivo non inferiore ad euro 800.000,00= oltre IVA, nell’ambito degli interventi oggetto del presente bando (svolgimento di servizi di pulizia e bidelleria - come specificato al punto 2) - in strutture educative, e/o scolastiche, e/o socio-assistenziali. Detti servizi devono essere stati svolti esclusivamente in favore di minori.

e) Referenza bancaria rilasciata da un Istituto di Credito

11) Sede organizzativa L’aggiudicatario deve disporre, prima dell’inizio del servizio, di una sede organizzativa nell’ambito del territorio del Comune di Novara, che sia dotata almeno di un telefono, di telefax e di un indirizzo di posta elettronica e che sia contattabile nell’arco della giornata e della settimana in cui vi è la necessità del servizio.

12) Procedura e criterio di aggiudicazione

Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa valutata sulla base dei parametri di seguito indicati:

- Progetto di intervento punteggio massimo 50/100

- Offerta, in ribasso sul prezzo posto a base di gara punteggio massimo 50/100, calcolato proporzionalmente sulla base della seguente formula: X =(Pi x 50 / P)dove Pi = prezzo complessivo più basso, Po = prezzo complessivo offerto). Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui venga presentata un’unica offerta, purché valida. Il servizio oggetto del presente appalto verrà aggiudicato alla concorrente che complessivamente avrà ottenuto il punteggio più alto ricavato dalla somma dei punteggi attribuiti in sede di valutazione del progetto di intervento e di valutazione dell’offerta economica presentate. In caso di offerte che conseguano uguale punteggio si procederà ai sensi dell’art. 77 R.D. 827/1924.

Non sono ammesse offerte in aumento, né offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o per parte del servizio né offerte che non contengano il costo orario riferito al servizio prestato dagli operatori.

13) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione

I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20/02/2007, a mezzo corriere, raccomandata o recapito diretto, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara” che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

- Dichiarazione sostitutiva, in competente bollo da euro14,62=, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della concorrente, presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’Amministrazione Appaltante, da ritirare presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale, C.so Cavallotti n. 23. La suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

- Elenco dei servizi prestati nel periodo 01/01/2003-31/12/2005 con indicazione di: Ente committente; Periodo contrattuale; Descrizione del servizio; Corrispettivo maturato nel periodo 01/01/2003-31/12/2005 al netto dell’IVA, con riferimento ai servizi di pulizia e bidelleria svolti in strutture educative, e/o scolastiche, e/o socio-assistenziali, diretti esclusivamente in favore di minori.

Detto elenco dovrà essere, come previsto dal D.P.R. 445/2000, a pena di esclusione, sottoscritto dal legale rappresentante in ogni pagina e corredato dalla copia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

In caso di raggruppamento temporaneo, la dichiarazione sostitutiva di certificazione e l’elenco dei servizi prestati dovranno essere presentati, singolarmente, da tutte le raggruppande, pena l’esclusione dalla gara.

- Referenza bancaria rilasciata da un Istituto di Credito.

Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Busta n. 1 - “Progetto di intervento”, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente:

Progetto di intervento Punteggio massimo 50/100

Il progetto di intervento, composto da un massimo di 10 pagine (facciate) dattiloscritte, redatto sviluppando i seguenti elementi che devono essere distinti tra loro e titolati, sarà valutato secondo i seguenti parametri:

Modalità organizzative ed operative relative alle attività di bidelleria da svolgere presso le strutture educative ed i centri estivi - max p.ti 10

Modalità organizzative ed operative relative alle attività di pulizia da svolgere presso le citate strutture educative ed i centri estivi - max p.ti 10

Modalità e periodicità di controllo e verifica della qualità dei servizi - max p.ti 7

Descrizione delle eventuali attività formative programmate, diverse da quelle in materia di sicurezza e di Haccp - max p.ti 7

Indicazione obbligatoria, a pena di esclusione, dell’incentivo economico pro capite annuo previsto per i soci/dipendenti a carico dell’aggiudicataria per la presenza ai corsi di formazione - max p.ti 7

Eventuali strategie aggiuntive atte a garantire la continuità degli operatori assegnati (vedasi art. 9 capitolato) - max p.ti 6

Eventuali elementi qualitativi e/o quantitativi aggiuntivi - max p.ti 3

Tutta la documentazione contenuta nella “Busta 1" dovrà essere sottoscritta:

- dal legale rappresentante della concorrente

- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata.

Busta n. 2 - “Offerta economica”: tale offerta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro 14,62=, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo complessivo offerto, in ribasso rispetto all’importo del servizio posto a base di gara indicato al precedente punto 5) nonché, a pena di esclusione, il costo orario offerto riferito rispettivamente al servizio di bidelleria e di pulizia ed effettuato dagli operatori, con le seguenti specificazioni:

Importo complessivo offerto per l’intero servizio euro_____(in lettere euro _____) oltre IVA nella misura del _____%

Costo orario

per il servizio di bidelleria (euro_____ oltre IVA per ogni ora di servizio) x n. 10.857 = euro ____(oltre Iva)

Specificando altresì la composizione del costo orario per le voci appresso indicate al netto di IVA:

- costo del lavoro euro_____ (in lettere euro ____)

- spese di gestione euro____ (in lettere euro _____)

- utile d’esercizio euro_____ (in lettere euro _____)

per il servizio di pulizia (euro_____ oltre Iva per ogni ora di servizio x n. ore 17.158 = euro __ (oltre Iva)

Specificando altresì la composizione del costo orario per le voci appresso indicate al netto di IVA:

- costo del lavoro euro___ (in lettere euro _____)

- spese di gestione euro ____ (in lettere euro _____)

- utile d’esercizio euro___ (in lettere euro _____)

con l’avvertenza che la somma dei prodotti dei singoli costi orari per i rispettivi monte ore specificati per il servizio di bidelleria e di pulizia, IVA esclusa, dovrà, a pena di esclusione, coincidere con l’importo complessivo offerto sopra indicato, IVA esclusa.

In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. L’offerta economica presentata dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della concorrente o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata e, in quest’ultimo caso, dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro della concorrente.

L’offerta che non riporti l’importo complessivo offerto e/o anche la sola voce di costo orario per il servizio di bidelleria e pulizia e/o uno dei suoi elementi, come sopra indicato, sarà esclusa dalla gara.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, nella predetta busta n. 2, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

14) Vincolo dell’offerta L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

15) Modalità di svolgimento della gara Alle ore 15:00 del giorno 20/02/2007 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione, nominata dall’Amministrazione Comunale dopo il termine di scadenza di presentazione delle offerte, valuterà il progetto di intervento e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economica presentata da ciascun concorrente ammesso.

Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio e, successivamente, verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione della vincitrice della gara.

16) Informazioni complementari

Prescrizioni per l’aggiudicatario. L’aggiudicatario è tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto 7), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal capitolato d’oneri.

Ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto

E’ fatto divieto di cedere il contratto e/o subappaltare il servizio o parte dello stesso, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale Dott.ssa Laura Loi.

Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel capitolato d’oneri.

Il Capitolato e la documentazione integrativa potranno essere ritirati presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/3703522.

Il presente servizio, rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato II B del D.Lgs. 163/2006 è disciplinato dall’art. 20 dello stesso decreto legislativo.

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268

Per informazioni tecniche: 0321/3703522.

La Dirigente del Servizio Istruzione
e Formazione Professionale
Laura Loi