Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 05 del 01 / 02 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 29 gennaio 2007, n. 35-5178

Regolamento CE 1493/99 del consiglio del 17 maggio 1999 relativo all’Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo - Adozione Piano di Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti del Piemonte per la campagna 2006/2007

A relazione dell’Assessore Taricco:

Il Regolamento CE 1493/99 del Consiglio del 17 maggio 1999 prevede, al Capo III, un regime di aiuti per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, da erogare a seguito dell’elaborazione di un Piano di ristrutturazione e riconversione dei vigneti territoriale od aziendale.

Il Regolamento CE 1227 del 2000 della Commissione del 31 Maggio 2000, stabilisce le modalità di applicazione del Regolamento 1493/99 del Consiglio, prevedendo in particolare al Capo IV, condizioni tempi e procedure per la redazione dei piani di ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 27 luglio 2000 stabilisce norme di attuazione nazionale dei due regolamenti sopra citati e prevede tra l’altro che i piani di ristrutturazione e riconversione dei vigneti siano sottoposti a verifica di conformità alla vigente normativa comunitaria da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La decisione della Commissione del 19 Ottobre 2006 fissa, per la campagna 2006/2007, le dotazioni finanziarie indicative assegnate agli Stati Membri, per un determinato numero di ettari, ai fini della ristrutturazione e della riconversione dei vigneti ai sensi del regolamento (CE) n. 1493/1999 del consiglio. Le risorse assegnate all’Italia sono di 99.825.428 MEURO per corrispettivi 13.874 ettari.

In attesa che il Ministero delle Politiche Agricole provveda con proprio Decreto a ripartire tra le Regioni le risorse finanziarie e gli ettari relativi al regime di ristrutturazione dei vigneti, le Regioni possono elaborare un proprio piano di ristrutturazione da sottoporre al parere di conformità da parte del MIPAF così come stabilito dal Decreto Ministeriale del 27/7/2000.

Il Piano di ristrutturazione e riconversione dei vigneti elaborato per la campagna 2006/2007 si presenta sostanzialmente identico al Piano presentato per il 2005/2006. Le uniche modifiche effettuate riguardano l’inserimento dell’obbligo di presentazione del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità Contributiva) per l’accesso ai benefici e sovvenzioni comunitarie così come previsto dal D.L. 12 maggio 2006 n. 228.

Il Piano di ristrutturazione è stato sottoposto all’attenzione delle OO.PP.AA, Associazioni Vitivinicole, ed alle Amministrazioni Provinciali in data 28 novembre 2006, ed in tale sede non sono state elevate osservazioni.

In ragione dell’assenza di modifiche rispetto al Piano predisposto per l’annualità precedente, e delle precise indicazioni del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che vincolano in larga misura la discrezionalità regionale, si mantiene valido il parere positivo già espresso dal Comitato Consultivo Vitivinicolo Regionale espresso per il Piano della campagna 2005/2006. Questo anche in considerazione del fatto che i membri del Comitato Consultivo Vitivinicolo sono rappresentati anche in seno al Comitato ex art. 8 L.17.

Trattandosi di materia decentrata alle Amministrazioni provinciali, il Piano di riconversione e ristrutturazione dei vigneti è stato poi sottoposto all’esame della commissione ex articolo 8 della legge 17/99 che lo ha definitivamente approvato per assenza di osservazioni in data 22 gennaio 2007.

La Giunta Regionale unanime,

delibera

di adottare il Piano di Ristrutturazione e riconversione dei vigneti del Piemonte allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante.

di sottoporre il Piano al parere di conformità del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e di riservarsi di procedere all’approvazione definitiva, dopo il parere del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

di disporre che le Province possano determinare con proprio atto l’apertura delle domande riguardanti l’applicazione del piano di ristrutturazione e riconversione dei vigneti del Piemonte a decorrere dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte della presente deliberazione e fino alla data del 15 aprile 2007. Entro tale data le Amministrazioni provinciali dovranno inviare gli elenchi dei beneficiari alla Regione Piemonte. Rimane inteso che i beneficiari per le richieste avanzate nonché gli interventi effettuati nulla potranno rivendicare nei confronti della Comunità Europea, del Ministero delle Risorse Agricole, né della Regione né degli Enti delegati, nel caso in cui le agevolazioni non possano essere concesse.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato