Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 25 / 01 / 2007

Codice 25.2
D.D. 23 novembre 2006, n. 2025

Legge 225/92 - L.R. n. 38/78 - Piano interventi diretti a fronteggiare l’emergenza nei territori colpiti dagli eventi atmosferici di luglio, agosto e settembre 2006. Impegno di spesa euro 4.038.585,08 - Acc. 101742 - Cap. 22319/06

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Di approvare il programma di interventi per complessivi euro 4.038.513,00, che viene allegato alla presente determinazione per farne parte integrante , diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi alluvionali dei mesi di luglio, agosto e settembre 2006;

2) entro 120 giorni dalla comunicazione dell’avvenuto finanziamento, gli Enti beneficiari dei contributi dovranno trasmettere ai competenti uffici regionali il provvedimento di approvazione del progetto e di affidamento dei lavori di cui trattasi ovvero, nel caso di lavori eseguiti in economia diretta, la documentazione comprovante la spesa sostenuta. Ingiustificati ritardi rispetto alla scadenza prefissata potranno comportare la revoca del contributo assegnato con le modalità di cui all’art. 16 della L.R. n. 18/84;

3) La conclusione e la rendicontazione dei lavori, dovrà avvenire con la massima sollecitudine possibile e comunque non oltre il biennio successivo a quello di finanziamento. Ingiustificati ritardi attiveranno verifiche di natura tecnico-amministrativa presso gli Enti medesimi per accertare nature e cause delle disfunzioni e potranno determinare la revoca dei contributi stessi. Le spese tecniche saranno riconosciute nei limiti dei minimi tariffari previsti dai singoli ordini e/o collegi professionali, minimi che dovranno essere certificati dal Responsabile Unico del Procedimento;

4) gli interventi di cui sopra sono sottoposti a monitoraggio da parte della Direzione Regionale OO.PP. attraverso:

- la valutazione dei progetti in termini di coerenza con le finalità previste;

- comunicazione da parte degli Enti interessati sull’inizio, l’avanzamento e l’ultimazione dei lavori;

- presa d’atto della formale dichiarazione da parte degli Enti circa la corrispondenza tra quanto progettato e quanto realizzato ed eventuale verifica a campione da parte dei Settori competenti della citata Direzione Regionale;

5) L’erogazione dei contributi di cui all’allegato elenco, avverrà in base all’art. 11 della L.R. 18/84 ovvero in unica soluzione alla presentazione della rendicontazione finale della spesa, previo accertamento delle economie eventualmente verificatesi;

6) di stabilire altresì che all’onere complessivo di euro 4.038.513,00 si fa fronte con impegno di spesa da assumere disporre sull’accantonamento n. 101742 Cap. 22319/06 disposto a favore della Direzione Opere Pubbliche con D.G.R. 67-4411 del 20.11.2006;

Il Dirigente responsabile
Massimo Fadda

Allegato