Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 25 / 01 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 27 novembre 2006, n. 192-4680

Fondo Unico per gli incentivi alle imprese. Criteri e modalita’ per il sostegno delle “Vetrine del Piemonte” per favorire la commercializzazione e la promozione dei prodotti d’eccellenza. Euro 750.000,00 su cap. 26145/06

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

per le motivazioni espresse in premessa che qui integralmente e sostanzialmente si richiamano:

- di approvare i criteri e le modalità di cui all’Allegato A, per la concessione di contributi a sostegno delle “Vetrine del Piemonte”, al fine di favorire la commercializzazione e la promozione dei prodotti d’eccellenza della Regione Piemonte. L’Allegato A costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;

- di rinviare a successivi atti amministrativi l’approvazione dei relativi bandi e l’individuazione della data di apertura per la presentazione delle domande;

- di destinare all’iniziativa programmata con il presente atto la somma di Euro 750.000,00, quale quota del “Fondo Unico per gli incentivi alle imprese”, assegnata alla Regione Piemonte con Decreto del Dipartimento della Ragioneria dello Stato n. 143101 del 30/10/2006 e conseguentemente alla Direzione Commercio e Artigianato con D.G.R. n. 16-4507 del 27.11.06 - accantonamento n. 102004 sul capitolo 26145/2006.

La concessione dei contributi di cui al presente provvedimento è soggetta alla conclusione della procedura di notifica ai sensi degli artt. 87 e 88 del trattato nel caso in cui agli aiuti previsti non sia applicabile il nuovo regime di esenzione contenuto nell’emanando regolamento CE “Nuova esenzione per categoria degli aiuti de minimis” che modifica il precedente regime di cui al Reg. CE n. 69/2001.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e del Regolamento 29/7/2002, n. 8/R.

(omissis)

Allegato A

“Le Vetrine del Piemonte” - Promozione delle produzioni tipiche, di qualità e di eccellenza del Piemonte

FINALITA’ ED INIZIATIVE FINANZIABILI

Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative volte a favorire la commercializzazione e la promozione dei prodotti d’eccellenza della Regione Piemonte, attraverso la creazione e lo sviluppo di “Vetrine del Piemonte”, quali punti di vendita e di immagine delle produzioni tipiche, di qualità e di eccellenza del Piemonte.

Le “Vetrine del Piemonte” devono rappresentare una garanzia e un riferimento sia per gli artigiani, per i produttori e per i commercianti che possono trovare nell’iniziativa la possibilità di aumentare la propria visibilità e rivolgersi ad un pubblico più vasto ed anche extra-regionale, sia per i consumatori che possono trovare qualità, genuinità e tipicità dei prodotti. Al tempo stesso, possono costituire un veicolo commerciale per i produttori piemontesi e per l’intera filiera produttiva, nonchè valido supporto per l’incontro di nuovi mercati e nuove opportunità di vendita.

Le “Vetrine del Piemonte” si concretizzano attraverso:

* la localizzazione di punti di vendita e di immagine all’interno di centri commerciali, parchi commerciali, aree a supporto della mobilità, edifici conosciuti a livello nazionale ed internazionale, quali attrattori primari di pubblici eterogenei;

* la localizzazione di punti di vendita e di immagine all’interno degli organismi associati di impresa (OADI) riconosciuti istituzionalmente a livello regionale.

I punti di vendita e di immagine devono essere realizzati con criteri tali da renderli economicamente efficienti, con una struttura dell’offerta in grado di massimizzarne le potenzialità commerciali e con una immagine di uniformità che permetta di individuarli.

I loro orari di apertura e di chiusura devono uniformarsi agli orari dei complessi commerciali in cui sono inseriti.

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni:

* i Centri di Assistenza Tecnica, attivi sul territorio piemontese e riconosciuti istituzionalmente a livello regionale

* AGIRE “Agenzia di interesse regionale per la commercializzazione delle imprese dell’eccellenza”

quali collettori e responsabili della realizzazione di progetti di creazione e sviluppo di “Vetrine del Piemonte”, anche tramite l’affidamento a soggetti terzi della realizzazione dei progetti stessi o di parti in cui essi si articolano.

I progetti devono essere costruiti di concerto con l’Amministrazione regionale, secondo le prescrizioni contenute nei bandi che seguiranno la presente deliberazione.

I progetti devono altresì prevedere obbligatoriamente il coinvolgimento dei proprietari delle strutture in cui si propone la localizzazione delle “Vetrine” e dei gestori delle strutture medesime, da individuarsi entro il termine di realizzazione dei progetti.

SPESE FINANZIABILI

Sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti voci di spesa:

1. spese generali per la progettazione, l’avvio e la promozione iniziale dell’iniziativa;

2. spese per gli investimenti strutturali, quali la creazione di spazi per la degustazione di prodotti tipici e dell’eccellenza; di punti immagine con spazi incontri; di punti fissi di informazione e relativa gestione; di spazi di vendita a libero servizio, con selezione dei prodotti dell’artigianato d’eccellenza del Piemonte;

3. spese per arredi e attrezzature e costi generali di allestimento delle “Vetrine”

Le “Vetrine del Piemonte” dovranno essere uniformate ad una immagine comune, secondo le linee guida individuate dall’Amministrazione regionale e contenute nei bandi che seguiranno la presente deliberazione.

E’ vietato il cumulo dei benefici concessi ai sensi del presente atto, per i medesimi interventi, con qualunque altra agevolazione di parte pubblica.

TIPO, ENTITA’ DEL FINANZIAMENTO

Le agevolazioni sono concesse tramite contributi in conto capitale nella entità sotto individuata:

* il 100% delle spese finanziabili di cui al punto 1.

* il 50% delle spese finanziabili di cui ai punti 2. e 3., con un limite massimo di Euro 100.000,00

MODALITA’ DI EROGAZIONE

L’erogazione delle agevolazioni avviene da parte dell’Amministrazione regionale per stati di avanzamento dei progetti, secondo i termini e le modalità indicati nei bandi che seguiranno la presente deliberazione.