Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 25 / 01 / 2007

Codice 11.2
D.D. 13 dicembre 2006, n. 372

Legge Regionale 20 novembre 2002 n. 29 “Istituto per il Marketing dei Prodotti Agroalimentari del Piemonte” (IMA Piemonte). Approvazione iniziative dell’Istituto e concessione contributo. Impegno E. 574.500,00 cap. n. 15846/2006.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Per le motivazioni indicate in premessa:

1. È approvato il programma di iniziative, per l’anno 2007, presentato ai sensi dell’art. 3 della legge regionale n. 29/2002, dall’Istituto per il Marketing dei prodotti agroalimentari del piemonte, come di seguito specificato:

a) Promozioni presso il corner “Piemonte Yes Please” di Caselle. Spesa complessiva ammessa Euro 40.000,00;

b) Promozione dei prodotti agroalimentari tipici del Piemonte durante le Universiadi di Torino 2007. Spesa complessiva ammessa Euro 50.000,00;

c) Azioni promozionali presso società operanti nella Grande Distribuzione Organizzata in Italia. Spesa complessiva prevista Euro 300.000,00;

d) Realizzazione e acquisizione di immagini dedicate alle enoteche regionali. Spesa complessiva ammessa Euro 3.500,00;

e) Partecipazione e organizzazione presenza ad eventi fieristici. Spesa complessiva ammessa Euro 54.000,00;

f) Realizzazione sito internet e materiale promozionale. Spesa complessiva ammessa Euro 15.000,00;

g) Promozioni presso la grande distribuzione estera. Spesa complessiva ammessa Euro 40.000,00;

h) Altre attività promozionali da definirsi nel corso dell’anno. Spesa complessiva ammessa Euro 72.000,00.

E’ individuato per ciascuna delle iniziative approvate un contributo pari al 100% della spesa ammessa.

In base alle disposizioni previste dalla D.G.R. n. 52 - 1137 del 15/12/2003 i contributi possono essere concessi secondo le seguenti modalità:

- anticipazione fino al 50% del contributo stanziato ad inizio attività previa presentazione della domanda a firma del Presidente;

- acconti su stato di avanzamento lavori fino ad un massimo del 70%;

- saldo del contributo concesso a completamento delle iniziative.

2. È impegnata la somma di Euro 574.500,00 sul capitolo 15846 del bilancio 2006, a valere sull’accantonamento n. 100841 disposto con la Deliberazione n. 48 - 2794 del 09/05/2006, disponibile per un importo di Euro 248.000,00 e sull’accantonamento n. 102019 disposto con la Deliberazione n. 43 - 4772 del 04/12/2006, disponibile per un importo di Euro 326.500,00.

3. IMA Piemonte, si impegna, nei tempi tecnici possibili, a presentare la documentazione di cui al punto 1.1.1, lettera e, dell’allegato alla deliberazione della Giunta Regionale n. 52 - 11337 del 15/12/2003, ovvero il verbale della deliberazione del competente organo societario, conformemente alle norme di legge, che autorizzi il legale rappresentante a presentare domanda di contributo, pena la non concessione di contributi per le attività approvate;

4. IMA Piemonte, entro un mese dalla notifica della presente determinazione, provvede a presentare uno schema dettagliato relativo alle iniziative da svolgere, riportando per ciascuna di esse l’articolazione delle voci di spesa e l’indicazione dei beneficiari ultimi.

5. IMA Piemonte nel corso della realizzazione delle attività può apportare modifiche alle iniziative approvate o introdurre nuove attività presentando preventiva richiesta, all’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte, Direzione Programmazione e Valorizzazione dell’Agricoltura, che saranno approvate ai sensi e nel rispetto delle previsioni di cui alla D.G.R. n. 52 - 11337 del 15/12/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

6. Tutte le iniziative devono essere completate entro il 31/12/2007, salvo istanza di proroga motivata da parte di IMA Piemonte, da richiedere prima di tale scadenza.

La documentazione relativa alla rendicontazione dovrà essere presentata da IMA Piemonte entro il 31/01/2008. Eventuale richiesta di proroga deve pervenire prima di tale scadenza.

La domanda di contributo, sia nel caso di richiesta di acconto del 70% che di saldo, dovrà essere accompagnata da:

a) Relazione dettagliata dell’attività svolta nel suo complesso.

Per ciascuna iniziativa deve essere descritta l’attività, l’indicazione dei beneficiari finali, dei risultati raggiunti e della spesa sostenuta.

b) Copia dei documenti delle spese sostenute

c) Elenco dettagliato dei documenti delle spese sostenute.

Poiché tale documento è fondamentale per la rendicontazione dei costi ammissibili, il Settore Tutela e Valorizzazione dei Prodotti Agricoli predisporrà a tale fine un modello che dovrà essere utilizzato da IMA Piemonte per la rendicontazione stessa.

IMA Piemonte dovrà inoltre dimostrare il pagamento delle spese sostenute, mettendo a disposizione, su richiesta della struttura regionale competente, la documentazione bancaria (movimenti del conto corrente della società) comprovante l’avvenuto pagamento.

d) Autocertificazione attestante che i beneficiari ultimi non hanno superato il massimale di Euro 100.000,00 in tre anni, riferito ai contributi erogati per effetto della normativa in oggetto.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del DPGR 8/R del 29/07/2002.

Il Direttore regionale
Giancarlo Prina Pera